Google: conserviamo dati quanto basta

BigG risponde alle raccomandazioni UE in materia di data retention: la conservazione dei dati degli utenti è proporzionata alle nostre necessità

Roma – La conservazione dei dati degli utenti? È una pratica più che legittima, a parere di Google, è una pratica indispensabile per migliorare i servizi offerti, è una pratica che i cittadini della rete non dovrebbero temere, se sostenuta dalla buona fede di chi la pratica e da solide misure a tutela della privacy.

Ma a preoccuparsi delle insidie tese dai motori di ricerca e dagli attori dell’advertising in rete non sono i netizen, ma il gruppo di lavoro Articolo 29 , commissione che affianca l’Unione Europea nelle questioni che attengono alla privacy e ai dati personali dei cittadini. L’organizzazione, che da tempo preme per una maggiore tutela del diritto alla riservatezza in rete, ha scagliato un’invettiva contro i motori di ricerca: in un report , il Working Group richiama i giganti del search ad un opportuno bilanciamento tra la conservazione delle informazioni relative agli utenti e il “diritto dei cittadini ad avere una vita privata”.

Ma a parere del delegato alla privacy di BigG Peter Fleischer, che risponde al report in un post sul blog ufficiale, i due pesi sulla bilancia sono già perfettamente equilibrati : la qualità del servizio offerto da Google è da imputare alla approfondita analisi dei comportamenti dei netizen, ma nel contempo la vita privata in rete degli utenti è perfettamente tutelata nel quadro della politiche relative alla privacy. Google ritiene di avere la coscienza pulita, per essersi piegata alle richieste dell’Unione Europea in materia, rendendo anonimi i log delle sessioni online degli utenti dopo 18 mesi dalla raccolta e lasciando scadere i cookies dopo due anni dalla somministrazione.

Ma questi slanci cooperativi non sembrano aver accontentato il gruppo di lavoro Articolo 29: “Il periodo di conservazione dei dati dovrebbe essere ridotto al minimo – si legge nel report – e dovrebbe essere proporzionato agli scopi che i motori di ricerca dimostrano di perseguire”. Google ha sempre ribadito che la conservazione dei dati serve ad offrire servizi migliori e tagliati su misura degli utenti, serve a tutelarsi dalle frodi, consente di uniformarsi alla Direttiva UE che regola la data retention a fini di sicurezza. Ma sono queste delle giustificazioni che non sembrano convincere la UE a concedere ai motori di ricerca una conservazione dei dati per periodi così prolungati: “Il Working Party non vede nelle motivazioni offerte dai motori di ricerca una giustificazione per conservare i dati per un periodo di oltre sei mesi “. Lo stesso vale per i cookie: dovrebbero scadere il prima possibile , “non dovrebbero durare più di quanto sia strettamente necessario”. Tutte le informazioni raccolte, dunque, dovrebbero essere conservate per il più breve tempo possibile e dovrebbero essere trattate con la massima trasparenza nei confronti degli utenti. E riguardo alle Direttive UE, l’organismo ritiene che non si debbano applicare ai motori di ricerca ma ai soli ISP e ai “fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche”.

Non è solo la conservazione dei dati ad essere nel mirino dell’organismo UE: nel report si torna a ribadire che l’ indirizzo IP debba essere considerato un dato personale e come tale debba essere trattato con opportuna cautela, in ottemperanza alle leggi che vigono nell’Unione. Ma Google ribatte che per considerare un indirizzo IP alla stregua di un dato personale è necessario che sia effettivamente correlato ad un utente univoco, ad una persona identificabile e individuabile, passo che Google non ha interesse a compiere .

Mentre Yahoo! e Microsoft si stanno prendendo del tempo per valutare la portata del report, Fleischer ha fatto riferimento al documento come ad “un ulteriore passo nel dibattito riguardo alla protezione della vita degli utenti online”, un dibattito nel quale Mountain View intende levare la voce per difendere la prospettiva dell’azienda. Ma c’è chi nella risolutezza dell’atteggiamento del Working Group intravede tempi duri per gli attori che operano nel campo del search e dell’advertising online: il report, spiegano da Electronic Privacy Information Center , orienterà l’atteggiamento regolatorio delle autorità dell’Unione Europea.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sandro Raspa scrive:
    HP mininote 2133
    io l'ho trovato su http://blog.webtemporaryshop.com.... mi sembra ci siano delle buone offerte ma durano poco tempo....
  • Zen scrive:
    MSI wind
    Vorrei far notare che c'e' MSI wind che pare avere un migliore rapporto prezzo prestazizoni...fatevi un giro in rete...
    • francososo scrive:
      Re: MSI wind
      in effetti hai ragione, ha tutte le carte in regola per poter competere con l'eee-pc, l'hard-disk solido non è cosi poi economico !!!
  • Giunco scrive:
    Scusate l'ignoranza
    Non riesco a capire la dove sta la convenienza di questi subnotebook, visto che a quei prezzi si possono trovare dei normalissimi portatili.Mi è sfuggito qualcosa?
    • lellykelly scrive:
      Re: Scusate l'ignoranza
      le dimensioni suppongo, o per lo meno io se lo dovessi prendere lo prenderei perchè è meno ingombrante di un notebook.
      • Giunco scrive:
        Re: Scusate l'ignoranza
        - Scritto da: lellykelly
        le dimensioni suppongo, o per lo meno io se lo
        dovessi prendere lo prenderei perchè è meno
        ingombrante di un
        notebook.effettivamente sembrerebbe l'unico vantaggio,certo se ti servono prestazioni diverse è megliolasciar perdere.Credo che servano solamente a chi si sposta moltoe deve solo scrivere email o usare un word processor...
        • lellykelly scrive:
          Re: Scusate l'ignoranza
          non lo so che prestazioni vuoi avere su un portatile, di certo su un 7"-10" pollici non credo che comunque ci faresti cad o editing video...
    • 10 Min Older scrive:
      Re: Scusate l'ignoranza
      - Scritto da: Giunco
      Non riesco a capire la dove sta la convenienza di
      questi subnotebook, visto che a quei prezzi si
      possono trovare dei normalissimi
      portatili.
      Mi è sfuggito qualcosa?Pesa poco ed è piccolo quindi sta nello zaino/tascone della giacca senza dover comprare un altra borsa.nell'eee il disco SSD serve proprio per renderlo più resistente agli urti e sollecitazioni.ci vai su internet con un browser completo e usi tutto il software x86 (quello da pc per intenderci) che ha senso usare su una cosa con uno schermo ridottissimo.UMPC = ultra-MOBILE-personal-COMPUTERnè uno smartphone nè un trasportabile (trasportabile = un portatile che non puoi tenerti addosso tutto il girono perchè tra borsa, cavi e tutto il resto pesa svariati kg ma che non è uno sbattimetno spostare come per un fisso)
  • Nome e cognome scrive:
    tralasciando un fattore fondamentale...
    tutti questi nuovi concorrenti di asus stanno sfornando dei bei pc, ma hanno perso di vista un fattore fondamentale: il prezzo.In commercio ci suono già stupendi pc ultra portartili, con prezzi ce variano da 900 a 2000 euro.. cosa hanno fatto. (i sony sono stupendi ma costano un occhio)il costo iniziale dell'eepc doveva essere di soli 190dollari, in italia tra lo scandaloso cambio euro dollaro 1=1 , rincari e tasse varie, la versione con 4gb di ram si è stabilizzata a 299 euro.questo nuovo hp non lo troverete di certo in italia prima di ottobre, e sicuramente ad un prezzo di base inferiore superiore a 600 euro.quindi secondo me asus vince, non solo perchè ha saputo muoversi con largo anticipo rispetto ai concorrenti ma anche perchè ha dimostrato di tenere un occhio particolare di riguardo per le tasche dei consumatori.ciao!
    • 10 Min Older scrive:
      Re: tralasciando un fattore fondamentale...
      - Scritto da: Nome e cognome
      tutti questi nuovi concorrenti di asus stanno
      sfornando dei bei pc, ma hanno perso di vista un
      fattore fondamentale: il
      prezzo.

      In commercio ci suono già stupendi pc ultra
      portartili, con prezzi ce variano da 900 a 2000
      euro.. cosa hanno fatto. (i sony sono stupendi ma
      costano un
      occhio)

      il costo iniziale dell'eepc doveva essere di soli
      190dollari, in italia tra lo scandaloso cambio
      euro dollaro 1=1 , rincari e tasse varie, la
      versione con 4gb di ram si è stabilizzata a 299
      euro.4 GB di SSD, non di RAM.cmq hai centrato il punto
    • Divertito scrive:
      Re: tralasciando un fattore fondamentale...

      ma hanno perso di vista un
      fattore fondamentale: il
      prezzo.Hanno perso di vista?Semplicemente stanno facendo DI TUTTO per far dimenticare quanto sia pompato il prezzo di un aggeggino hi-tech!Asus ha dimostrato IN MODO ABBASTANZA CHIARO che è possibile produrre prodotti a basso costo.Ma poi se ne è pentita.Amaramente.Ormai non passa giorno senza la notizia (o spot pubblicitario?) di un ennesimo concorrente dell'eeepc.Ci guadagnano i giornalisti, ci guadagnano i produttori.Evviva i prezzi gonfiati.Evviva LA CONCORRENZA.Già mi immagino le notizie del prossimo anno "INSPIEGABILMENTE I CONCORRENTI DI ASUS NON VENDONO, anche i nuovi modelli Asus INSPIEGABILMENTE non riescono ad equiparare il successo della prima versione!"..E non dimenticate: adesso l'EEE PC .. E' COLORATO!!!WOW!!!
    • dan. scrive:
      Re: tralasciando un fattore fondamentale...
      ma cosa dici..io l ho pagato 339 euro...
  • gerry scrive:
    Fissi con caratteristiche simili
    Esistono fissi con caratteristiche simili?Soprattutto con processori che consumino poco e fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non costi 500€ :D
    • 10 Min Older scrive:
      Re: Fissi con caratteristiche simili
      - Scritto da: gerry
      Esistono fissi con caratteristiche simili?

      Soprattutto con processori che consumino poco e
      fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non
      costi 500€
      :Dse hai capacità/voglia/possibilità di fartelo dasolo con le scehde mini-itx ed i proci VIA lo fai senza problemi (addirittura se ti procuri una pico-itx ti ritrovi con un pc più piccolo edl protatile in questione).
      • gerry scrive:
        Re: Fissi con caratteristiche simili
        - Scritto da: 10 Min Older
        se hai capacità/voglia/possibilità di fartelo
        dasolo con le scehde mini-itx ed i proci VIA lo
        fai senza problemi (addirittura se ti procuri una
        pico-itx ti ritrovi con un pc più piccolo edl
        protatile in
        questione).ho trovato.Certo che però avere una casa come la Asus dietro aiuta a tenere i prezzi bassi.Un mini-itx costa molto, non ho trovato case+via C3 600mhz a meno di 300 euro con una dotazione scarsina (niente WiFi, niente schermo, niente HD)
    • bowlingbpsl scrive:
      Re: Fissi con caratteristiche simili
      - Scritto da: gerry
      Esistono fissi con caratteristiche simili?Ne hanno prodotti parecchi, negli anni passati. ;-)Anche PC ad impronta ridotta; ad esempio ho a casa un Dell Optiplex GX150, versione "mini", largo e profondo meno di 30 cm ed alto una decina, ma ne ho visti, stesso case, in svariate versioni (fino a 2 GHz ed oltre). Mi pare di aver visto degli IBM, piu' o meno (poco meno) delle stesse dimensioni. Se ne vedono, girando per le fiere dell'elettronica.Processori dell'ordine (in questo periodo) dei 600 MHz, RAM ed HD variabile (ma si puo' comperare a prezzi ragionevoli) a seconda del periodo.Anche i prezzi, sono ragionevoli, essendo i classici PC obsoleti, dismessi da qualche azienda. Si va dai 50 euro a salire.Per chi volesse attrezzare PC dignitosi e con poco spazio, le fiere dell'elettronica sono un'ottima miniera. Occorre osservarli con attenzione: il mio GX150, ad esempio, "calza" solo schede PCI "ad altezza ridotta", rarissime da trovare (ho trovato una USB2 su Ebay e, per puro "mazzo", una Radeon 7000 in una fiera).Altri PC hanno le schede in orizzontale e non soffrono di questi problemi.La circolazione dell'aria, e' un dramma. Consiglio HD poco calorosi. ;-)
    • Categorico scrive:
      Re: Fissi con caratteristiche simili
      - Scritto da: gerry
      Esistono fissi con caratteristiche simili?

      Soprattutto con processori che consumino poco e
      fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non
      costi 500€
      :DChiedete e vi sarà dato (be', dipende da cosa chiedete)Bussate e vi sarà aperto (be', dipende dall'ora) :D Voila:http://www.linutop.com/linutop2/index.it.htmlhttp://koolu.com/Koolu-WE-Appliance/Works-Everywhere-Appliance.htmlPoi c'è lo Zonbox, che viene venduto anche a 1/3 del prezzo di listino sottoscrivendo due anni di servizi internet e assistenza, upgrade sw e storage online a ca $15/mese:http://www.zonbu.com/home/index.htm
      • Categorico scrive:
        Re: Fissi con caratteristiche simili
        Anche se devo dire che mi sono chiesto se il Koolu non fosse una gag di Iacchetti :p
  • lroby scrive:
    Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
    - Scritto da: Eros DB

    il 15" triniton di mia moglie ha cominciato ad

    essere difettoso dopo appena 5 anni,ora è in

    cantina

    Lei o lui...? :-)Che domande che fai.. lei ovviamente :Dalmeno lui non parla :)LROBY
  • Fulvio M. scrive:
    Non è una novità
    La società AIRIS vende di già in Spagna un prodotto uguale a 299.Vedi http://www.airis.es/Tienda/Default.aspx?idG=001
    • lroby scrive:
      Re: Non è una novità
      - Scritto da: Fulvio M.
      La società AIRIS vende di già in Spagna un
      prodotto uguale a 299.Vedi
      http://www.airis.es/Tienda/Default.aspx?idG=001ma scusa tu compreresti mai un prodotto di una marca che almeno in Italia IMHO è totalmente sconosciuta?non comprerei mai un eeePC di altra marca conosciuta (HP,acer,sony,dell) al di fuori della Asus e dovrei comprare questa "vattelapesca" spagnola?ah una piccola precisazione, quello da 299 euro,ha solo 2GB di Flash disk, non 4.. quello da 4 costa 30 euro in più (però ha 1gb di ram invece di 512mb per essere corretti)LROBY
  • picchiatello scrive:
    Uscite pubblicitarie?
    Per il momento anche l'eee lo si vede poco in giro figuriamoci questi che dovrebbero essere i diretti concorrenti, ma alla fine sono piu' concorrenziali rispetto ad un normale notebook...Forse solo un'utenza professionale-commerciale potrebbe acquistarli ma allora ci sarebbe il problema "vista" da somatizzare, ma mi ripeto sono solo una barriera per l'enorme pubblicità suscitata negli utenti da asus.
  • gip scrive:
    mecche novita !! e la SONY VAIO ????
    mi basisce che nessuno menzioni i SONY VAIO. quelli ultasottili. sono semplicemente allo stato dell'arte.adesso che parte la moda di emulare sti cosi di EEPC si parte da 300 euro e non ci si accontenta piu.tanto vale guardare gia avanti e prendere un VAIO. non ne ho mai posseduto uno di quelli ultraportatili , ma solo i laptop. ma sbavo ancora quando li vedo in vendita nei negozi.....non chiedetemi imodelli ma basta andare sul sito e non ci si sbagliacostano dai 1000 fino a 2000 ......
    • Bars scrive:
      Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
      I Vaio costano troppo, pesano troppo, hanno Vista e lo schermo glossy. Non sono proprio il massimo per l'utenza aziendale.
    • krane scrive:
      Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
      - Scritto da: gip
      mi basisce che nessuno menzioni i SONY VAIO.
      quelli ultasottili. sono semplicemente allo stato
      dell'arte.
      adesso che parte la moda di emulare sti cosi di
      EEPC si parte da 300 euro e non ci si accontenta
      piu.
      tanto vale guardare gia avanti e prendere un
      VAIO.

      non ne ho mai posseduto uno di quelli
      ultraportatili , ma solo i laptop. ma sbavo
      ancora quando li vedo in vendita nei
      negozi.....
      non chiedetemi imodelli ma basta andare sul sito
      e non ci si
      sbaglia costano dai 1000 fino a 2000 ......E perche' uno dovrebbe spendere tra i 1000 e i 2000 E per leggere 4 email in piena mobilita ???Quando va benissimo una macchina molto inferiore ?
      • lroby scrive:
        Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: gip

        mi basisce che nessuno menzioni i SONY VAIO.Ma meno male che nessuno nomina quella marca!!Dovrebbe smetterla di vendere quelle porcherie che chiama pc oppure abbassare i prezzi al reale valore del prodotto (almeno della metà quindi)LROBY
        • chojin scrive:
          Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
          - Scritto da: lroby
          - Scritto da: krane

          - Scritto da: gip


          mi basisce che nessuno menzioni i SONY VAIO.
          Ma meno male che nessuno nomina quella marca!!
          Dovrebbe smetterla di vendere quelle porcherie
          che chiama pc oppure abbassare i prezzi al reale
          valore del prodotto (almeno della metà
          quindi)
          LROBYI Sony Vaio sono i migliori portatili in commercio. Che è, devi vendere ASUS ed HP nel tuo negozietto e quindi attacchi Sony senza motivo ?
          • Uby scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: lroby

            - Scritto da: krane


            - Scritto da: gip



            mi basisce che nessuno menzioni i SONY VAIO.

            Ma meno male che nessuno nomina quella marca!!

            Dovrebbe smetterla di vendere quelle porcherie

            che chiama pc oppure abbassare i prezzi al reale

            valore del prodotto (almeno della metà

            quindi)

            LROBY

            I Sony Vaio sono i migliori portatili in
            commercio. Che è, devi vendere ASUS ed HP nel tuo
            negozietto e quindi attacchi Sony senza motivo
            ?E chi l'ha deciso?Io ho avuto PESSIME esperienze con l'assistenza della sony per un vaio.Molto meglio i DELL, per quanto mi riguarda.
          • lroby scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            - Scritto da: chojin
            I Sony Vaio sono i migliori portatili in
            commercio. Che è, devi vendere ASUS ed HP nel tuo
            negozietto e quindi attacchi Sony senza motivo
            ?hahaha divertente la tua battuta,potresti andare a Zelig o Colorado Cafè, gli hp/compaq,gli acer, i fujitsu e i Packard bell non li tratterei nemmeno morto ,gli Asus sono i migliori portatili in commercio..Alternativa valida agli Asus i Toshiba, ma proprio proprio quando devo per forza sceglierne un'altra di marca..ah dimenticavo, sono un tecnico specializzato SOHO non un negoziante, quindi mi piace consigliare prodotti che non mi rompano i maroni.. almeno a livello hw, a livello sw ci pensano gli utenti a darmi da lavorare :Ddimenticavo,di motivi per criticare Sony (almeno sui pc) ne ho accumulati tanti nella mia esperienza e sono sempre stati affiancati alle lamentele delle altre persone che li compravano ingenuamente.La Sony ha cominciato a scadermi quando comprai per mio uso personale prima un 15" e poi subito dopo un 17" che avevano quelle fastidiosissime righe orizzontali (degli schermi triniton), mentre passando a Samsung quel fastidio non c'era più,l'immagine era di altrettanta qualità ed è durato 10 anni (il samsung sempre) prima di comprarmi un LCD 20" asus wide. il 15" triniton di mia moglie ha cominciato ad essere difettoso dopo appena 5 anni,ora è in cantina (lei vi è troppo affezionata,non vuole buttarlo)LROBYpsdella Sony ho comprato a malavoglia un'autoradio e uno steretto da casa perchè erano i modelli + belli che trovavo in vendita in quel momento (entro un certo budget di spesa s'intende) e devo dire che su questi 2 prodotti mi sono ricreduto, sono davvero bellini..speriamo almeno che durino..
          • Eros DB scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????

            il 15" triniton di mia moglie ha cominciato ad
            essere difettoso dopo appena 5 anni,ora è in
            cantinaLei o lui...? :-)
    • iRoby scrive:
      Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
      E infatti tu ci sbavi sopra però non te li compri...Pensa un EeePC forse te lo puoi permettere, e ci puoi fare anche tante cose...
      • lellykelly scrive:
        Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
        ecco il vero motivo per prenderlo.il costo.se ci fai pure molte cose, hai fatto un affare.fare le stesse cose con 2000 euro è buttare i soldi.IMHO
        • lroby scrive:
          Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
          - Scritto da: lellykelly
          ecco il vero motivo per prenderlo.
          il costo.
          se ci fai pure molte cose, hai fatto un affare.
          fare le stesse cose con 2000 euro è buttare i
          soldi.
          IMHOInfatti bisognerebbe SEMPRE valutare il tipo di utlizzo che se ne dovrà fare, io ci farò :1) lo porto dai clienti quando hanno un problema di adsl/fastweb e lo uso per valutare se siano problemi reali di linea o del pc del cliente2) IDEM per i monitor 3) IDEM per la rete WIFI4) lo porto da mia suocera quando capita che vado a cena da lei e mi avanzano 1-2 ore di tempo libero prima di tornare a casa.5) ci studio C++ per puro e semplice hobby usando questo giocattolino usando il suo display LCD oppure collegato ad un 17" LCD esterno che mi avanza a casa (dipende se sono a casa mia o da mia suocera :D) invece che usare il superdesktop collegato al 20" lcd (che sarebbe davvero sprecato per studiare).6) ci provo tutte le distribuzioni linux che voglio senza rischio di far saltare Vista 64bit sul desktopal momento non mi viene in mente null'altro ma di solito succede (come è successo per il mio Qtek9000) che avendolo ed usandolo, mi saltano fuori sempre mille nuovi utilizzi e quindi uno sfruttamento della risorsa ancora migliore.l'unica cosa è che aspetto la versione eeepc900,in quanto non sono disposto a spendere 300 euro per questa attuale versione (con 7" lcd,512di ram e 4gb di flash) ma sono disposto a spendere qualcosa in + (credo 100 - 200 euro) x avere 9" ,2gb di ram e 12gb di flash).Almeno nel mio caso credo che sia decisamente preferibile ma questa è una mia semplice opinione. (oltretutto riuscirei a farci girare da Dio anche XP così)LROBY
          • chojin scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            - Scritto da: lroby
            5) ci studio C++ per puro e semplice hobby usando
            questo giocattolino usando il suo display LCD
            oppure collegato ad un 17" LCD esterno che mi
            avanza a casa (dipende se sono a casa mia o da
            mia suocera :D) invece che usare il superdesktop
            collegato al 20" lcd (che sarebbe davvero
            sprecato per
            studiare).E per studiare il C++ ti serve un subnotebook o un portatile in genere? Ma per favore! Con 400-500euro al giorno d'oggi si può assemblare un desktop dual-core di qualità che è molto meglio.E con 250-280 euro si assembla un mini-ITX piccolissimo.
          • lroby scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: lroby

            5) ci studio C++ per puro e semplice hobby
            usando

            questo giocattolino usando il suo display LCD

            oppure collegato ad un 17" LCD esterno che mi

            avanza a casa (dipende se sono a casa mia o da

            mia suocera :D) invece che usare il superdesktop

            collegato al 20" lcd (che sarebbe davvero

            sprecato per

            studiare).

            E per studiare il C++ ti serve un subnotebook o
            un portatile in genere?

            Ma per favore!
            Con 400-500euro al giorno d'oggi si può
            assemblare un desktop dual-core di qualità che è
            molto
            meglio.
            E con 250-280 euro si assembla un mini-ITX
            piccolissimo.Quindi seguendo il tuo ragionamento dovrei possedere :1) il super desktop ultra potente che mi serve per giocare alla grande 2) l'eeepc per tutti gli altri motivi che NON mi hai contestato3) un desktop dual-core di qualità oppure un mini-ITX piccolissimo per studiare il c++oppure dovrei possedere le cose descritte da te (riportate al mio punto 3) INVECE che l'eeepc, e poi per i punti da te non contestati (che prevedono di portarlo in giro dalla suocera o dai clienti) mi dovrei portare in giro il desktop dual-core di qualità o un mini-ITX piccolissimomagari con tastiera mouse e monitor appresso..mmhh.. potrebbe essere anche una soluzione.. ma sai io spesso vado in giro in moto e nello zaino continua a stare + comodo un eeepc che tutto quello che dici tu..LROBYah dimenticavo, hai notato che possiedo già un superdesktop? oltretutto se non ti fossi limitato al punto 5 avresti notato che tutti gli altri punti da me menzionati prevedono l'uso di un subnotebook eeepc like piuttosto che altre soluzioni..
          • lellykelly scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            non è dato sapere se ha un computer fisso, comunque nulla vieta di sfruttarlo per farci pure quello.ho amici universitari che hanno il fisso e il portatile, e cosa usano di più? il portatile. Hanno tutto li e a portata di mano. il fisso lo usano molto meno perchè hanno appunto tutto sul portatile.
          • loooool scrive:
            Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: lroby

            5) ci studio C++ per puro e semplice hobby
            usando

            questo giocattolino usando il suo display LCD

            oppure collegato ad un 17" LCD esterno che mi

            avanza a casa (dipende se sono a casa mia o da

            mia suocera :D) invece che usare il superdesktop

            collegato al 20" lcd (che sarebbe davvero

            sprecato per

            studiare).

            E per studiare il C++ ti serve un subnotebook o
            un portatile in genere?

            Ma per favore!
            Con 400-500euro al giorno d'oggi si può
            assemblare un desktop dual-core di qualità che è
            molto
            meglio.
            E con 250-280 euro si assembla un mini-ITX
            piccolissimo.Per me non ti e' tanto chiaro il concetto di portabilita' degli oggetti.Un desktop dual core di qualita' e un mini-itx hanno entrambi la caratteristica di non essere proprio portabili.. piccolissimo per quanto vuoi il mini itx per essere utilizzato necessitera' almeno di tastiera, mouse, monitor e chiaramente alimentazione.Un affarino ultramobile te lo porti dove vuoi, pesa nulla, e l'unica cosa che ti serve veramente e' il suo alimentatorino per quando arrivi in posti dotati di corrente. Il peso da portarsi dietro e' irrisorio, anche solo paragonato ad un portatile da 15" figuriamoci ad altri oggetti :asd:
      • gip scrive:
        Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
        raga vi do ragione a tutti, avete tutti ragione sui punti che contestateho comperato fino ad adesso 3 VAIO e li uso in ambito azienda e assistenza tecnica. hanno tanti pregi e qualche compromesso.ma il discorso è un altro. se voglio EEPS lo VOGLIO a quel prezzo perche deve essere quel tipo di oggetto.se poi escono competitor che mettono mano alle "limitazioni" dell EEPC e arrivano a 1000 euro e piu allora passo subito a quello che io definisco il re degli ultraportatili.non potete dire che non è figo. è per quello che ci sbavo sopra. dove lavoro io quel coso di VAIO con lcd sottile 3mm o lo rompo e me lo fregano e non faccio problemi dire che 1600 euro non li ho per investirli li.DUNQUE ? continuo a cmoperare un laptop in offerta, magari sony, magari acer da 600euro e mi fanno anche il caffeè solo una questione di compromessi eahime di soldi
        • lellykelly scrive:
          Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
          ma guarda se te spendi 1600 per un portatile e lo sfrutti al massimo, o ne spendi 600 e comunque lo sfrutti al massimo non cambia nulla. se ne spendi 1600 perchè è figo e non sei un rappesentante, IMHO, non facendoti i conti in tasca, secondo me sono soldi non spesi bene.ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
      • Bastard Inside scrive:
        Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
        - Scritto da: iRoby
        E infatti tu ci sbavi sopra però non te li
        compri...

        Pensa un EeePC forse te lo puoi permettere, e ci
        puoi fare anche tante
        cose...Occhio, però, che dato che sbava dovrà aspettare che facciano un modello con la tastiera spill-proof (idea) O) :D
    • roberto scrive:
      Re: mecche novita !! e la SONY VAIO ????
      dal punto di vista delle caratteristiche un vaio e' incredibilemnte superiore a questo hp fascia alta:peso della version eminima di hp: 1,15 Kg!! quello di fascia alta facilemnte arrivera al peso di un vaio, che pero ha un processore come si deve, batterie che durano, chermo piu ampio, nonche dvd.. pero costa. quello che mi pare assurdo e' che questi minicosi poi pesino comunque abbastanza e consumino abbastanza, nonche tendano facilemnte a costare troppoma lo fermano il processore quando non deve elaborare nulla?il progetto di negroponte partiva da un display speciale con soluzioni a bassisimo consumo che qui se ne fregano di fare: prendono un portatile normale, diminuiscono lo schermo e il clock del processore, tolgono qualcosa e basta.. e qui addirittura montano vista, famosa soluzione efficace per risaparmiare risorse..!!!
  • the_m scrive:
    Per chi è interessato alla fascia alta..
    Oltre a questo HP in versione superaccessoriata consiglio di guardare il Samsung Q45, costa sui 900 euro.E' qualche cm più lungo e largo ma è comunque molto comodo da portare in giro (pesa 1,8 kg) e rispetto al modello top della HP ha un Core2 Duo, masterizzatore dvd, display 12,1".Io ce l'ho e sono molto soddisfatto: ha prestazioni che superano tranquillamente molti PC desktop entry-level e facendo operazioni tranquille tipo scrivere con oowriter arriva senza problemi a 4-5 ore di autonomia.PS. Mandriva ci frulla sopra benissimo :D :D
    • Bars scrive:
      Re: Per chi è interessato alla fascia alta..
      1,8 kg per un 12" sono uno sproposito. così come questo dell'HP è troppo pesante.Ultraportatili =< 1,5 kgSubnotebook < 900 grQuesta è una patacca, non un subnotebook.
    • krane scrive:
      Re: Per chi è interessato alla fascia alta..
      - Scritto da: the_mMa nessuno ha capito ancora che di tutta questa potenza non serve a un sacco di gente ??
  • simone losi scrive:
    non si può paragonare all'eee pc
    visti i prezzi non mi pare possa essere paragonato all'eee pc, ma si inserirà al limite in fascia più alta. Comunque molto bello, ma io mi tengo stretto il mio eee pc....
  • aldo mongia scrive:
    merita un monurmento
    ...lo psion che ho avuto con grande soddisfazione (ma poi rubato) ma ancora più soddisfatto del HP jornada 720 che ho usato usurandolo a morte e ora un nec900c schermo abbastanza grande e tastiera usabile e ora anche linuxato :-)
  • retroman scrive:
    ricordiamo il primo umpc della storia
    ok non sara' il primo ma sicuramente il migliore, lo uso ancora con soddisfazione lo PSION 5 (MX), tastiera qwerty, schermo 640x200, hd allo stato solido , firmware con wordprocessor, spreadsheet e altri sempre disponibili senza caricamenti, sistema operativo symbian (il nonno) , si interfaccia senza problemi con un modem o un gps , a differenza del EEEPC si infila realmente in tasca ancora insuperato e ha superato abbondantemente i 10y
    • chicken deluxe scrive:
      Re: ricordiamo il primo umpc della storia
      0_0ma è bellissimo!
    • joe tornado scrive:
      Re: ricordiamo il primo umpc della storia
      Sorry ...http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_Portfolio... questo lo batte :)
    • ereilavak scrive:
      Re: ricordiamo il primo umpc della storia
      a me invece era stato regalato un hp 600c quando avevo 14 anni, che custodisco ancora gelosamente.(ma la borsa l'ho reciclata alla grande per l'eeepc :-D )
      • trollen scrive:
        Re: ricordiamo il primo umpc della storia
        omnibook 600c :-D- Scritto da: ereilavak
        a me invece era stato regalato un hp 600c quando
        avevo 14 anni, che custodisco ancora
        gelosamente.
        (ma la borsa l'ho reciclata alla grande per
        l'eeepc :-D
        )
  • z f k scrive:
    wifi?
    non leggo del wifi...CYA
    • Mark scrive:
      Re: wifi?
      da quello che ho letto su altri siti sembra che tutti i modelli siano provvisti di wifi, qui http://www.jkontherun.com/2008/04/jkontherun-revi.html c'è una bella recensione con un bel po' di foto
  • alex.tg scrive:
    Video piu` lungo...
    http://www.youtube.com/watch?v=U8kziSayoqMUn filmato un po' lungo e noioso.Ma a circa 18 minuti a un certo punto l'entusiasta prova ad aprire un filmato quicktime, al quale deve arrendersi ed ammettere che il portatilino "non e` sopravvissuto all'operazione".Ah, l'hardware e` decente, e` ben progettato. Anzi, complimentoni per la scelta dell'alluminio. Il software e` il solito carrozzone che va avanti da se`, pazienza, a meno che...Certe informazioni che mi interessavano non c'erano nel filmato: avviera` da USB? Da un pendrive per esempio? In emulazione harddisk? Che BIOS avra`? Espone un'implementazione funzionante della VBE? E della phoenix EDD? Il disco sara` partizionato con una GPT o un MBR classico?Ovvero:e` plausibile pensare di "possederlo" veramente, o si puo` solo acquistare, guardare e non toccare quel che c'e` dietro al desktop e a eventuali tonnellate di driver proprietari?
  • marietto2008 scrive:
    una curiosita' :
    secondo me la asus avrebbe dovuto aspettare per lanciare l'eee pc 900,in modo da poter essere in grado di equipaggiarlo con la cpu atom di intel. penso che avrebbe fatto il doppio del successo che ha fatto con il modello precedente. voi che cosa ne pensate ?
    • Anonimo scrive:
      Re: una curiosita' :
      - Scritto da: marietto2008
      secondo me la asus avrebbe dovuto aspettare per
      lanciare l'eee pc 900,in modo da poter essere in
      grado di equipaggiarlo con la cpu atom di intel.
      penso che avrebbe fatto il doppio del successo
      che ha fatto con il modello precedente. voi che
      cosa ne pensate
      ?Che uscira' con atom per Natale.
    • iRoby scrive:
      Re: una curiosita' :
      Ciò che è in commercio oggi o a breve, è stato progettato quando Atom ancora non c'era.Se Asus aspetta ancora esce con Atom per Natale in oriente e arriva oltre 6 mesi dopo in Europa/Italia.E poi Atom essendo un'intera piattaforma e non solo una CPU, bisogna anche ingegnerizzare la motherboard e quindi tutto l'interno del computer.
      • marietto2008 scrive:
        Re: una curiosita' :
        una cosa e' certa : il modello di eee pc 900 con il processore atom lo faro' mio appena possibile,anke se ho gia' il modello 701 8g. mentre saltero' la versione intermedia.
  • codroipo scrive:
    Errata su eee 900
    Non monterà atom, ma sempre un Celeron
  • codroipo scrive:
    Autonomia della batteria?
    eee pc tra le 2 e le 3 ore. Questo portatile con C7? La scelta di usare VIA potrebbe avere un senso se porta l'autonomia ad almeno 4 - 5 ore
    • vrms scrive:
      Re: Autonomia della batteria?
      - Scritto da: codroipo
      eee pc tra le 2 e le 3 ore. Questo portatile con
      C7? La scelta di usare VIA potrebbe avere un
      senso se porta l'autonomia ad almeno 4 - 5
      oreNel video in basso, se capisco bene, si parla di un'autonomia di 4 ore.Prendendo in considerazione tutto, soprattutto autonomia e dimensioni dello schermo, spenderei volentieri qualcosa in più per l'HP (di cui sono già cliente più che soddisfatto).Peccato che le configurazioni superiori obblighino a comprare anche Vista... Che ci voleva a estendere l'offerta Suse a tutta la gamma?... :(
    • den2k scrive:
      Re: Autonomia della batteria?
      Eee PC fa 3 ore con wireless a palla, 5 ore senza. Test reali (li ho fatti io in una settimana XD l'ho stressato al massimo). Sesi roclocca il proc però l'autonomia senza WiFi cala abbastanza (non so ancora quantificare)
  • chojin scrive:
    Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
    Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi ha notebook 15" completi nettamente superiori con CPU Core2Duo molto più veloci.
    • codroipo scrive:
      Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
      - Scritto da: chojin
      Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare
      hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque
      assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per
      fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi
      ha notebook 15" completi nettamente superiori con
      CPU Core2Duo molto più
      veloci.Perchè ogni volta che vedo notizie di subnotebook da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li confronta con portatili da 15'' e 3 kg di peso?
      • Nome e cognome scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        - Scritto da: codroipo
        - Scritto da: chojin

        Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare

        hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque

        assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per

        fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi

        ha notebook 15" completi nettamente superiori
        con

        CPU Core2Duo molto più

        veloci.

        Perchè ogni volta che vedo notizie di subnotebook
        da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li
        confronta con portatili da 15'' e 3 kg di
        peso?semplicemente perché uno fa prima a confrontare i prezzi, babbeo
        • mmmm scrive:
          Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
          - Scritto da: Nome e cognome
          semplicemente perché uno fa prima a confrontare i
          prezzi,
          babbeoEvidentemente non sai che esistono gli agenti di commercio. Questi prima trovavano più o meno lo stesso computer (molto piccolo, molto leggero) ma sulle 1500 euro.
        • codroipo scrive:
          Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
          - Scritto da: Nome e cognome
          - Scritto da: codroipo

          - Scritto da: chojin


          Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano
          dare


          hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque


          assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi
          per


          fregare la gente. La stessa HP a prezzi
          analoghi


          ha notebook 15" completi nettamente superiori

          con


          CPU Core2Duo molto più


          veloci.



          Perchè ogni volta che vedo notizie di
          subnotebook

          da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li

          confronta con portatili da 15'' e 3 kg di

          peso?
          semplicemente perché uno fa prima a confrontare i
          prezzi,
          babbeoHo trovato una mela ad un euro. Straccia l'eee pc di brutto
      • vrms scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        - Scritto da: codroipo
        - Scritto da: chojin

        Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare

        hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque

        assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per

        fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi

        ha notebook 15" completi nettamente superiori
        con

        CPU Core2Duo molto più

        veloci.

        Perchè ogni volta che vedo notizie di subnotebook
        da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li
        confronta con portatili da 15'' e 3 kg di
        peso?Anch'io non capisco, sono due classi di macchine completamente differenti e con target distinti!
      • Pippo Santoanast aso scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        - .........
        Perchè ogni volta che vedo notizie di subnotebook
        da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li
        confronta con portatili da 15'' e 3 kg di
        peso?Perchè non hanno la minima idea di cosa SIA l'informatica....
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!

        Perchè ogni volta che vedo notizie di subnotebook
        da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li
        confronta con portatili da 15'' e 3 kg di
        peso?Secondo me si confondono per il fatto che, esteticamente, somigliano a dei normali notebook, hanno la tastiera e il monitor che si abbassa."Con 200 euro in più ti viene il portatile entry level!" è l'obiezione tipica. Come dire a uno che si vuole comprare una Opel Corsa "eh, ma con 20000 euro in più ti ci viene il BMW!!!"TAD
        • bau bau micio micio scrive:
          Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
          - Scritto da: TADsince1995

          Perchè ogni volta che vedo notizie di
          subnotebook

          da 9'' e 1kg di peso c'è qualcuno che li

          confronta con portatili da 15'' e 3 kg di

          peso?

          Secondo me si confondono per il fatto che,
          esteticamente, somigliano a dei normali notebook,
          hanno la tastiera e il monitor che si
          abbassa.

          "Con 200 euro in più ti viene il portatile entry
          level!" è l'obiezione tipica. Come dire a uno che
          si vuole comprare una Opel Corsa "eh, ma con
          20000 euro in più ti ci viene il
          BMW!!!"

          TADguarda che c'e' l'hanno pure con te che non hai ancora capito una cippa di informaticatu nel 1995 te lo dico io giocavi a mosca cieca
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!

            guarda che c'e' l'hanno pure con te che non hai
            ancora capito una cippa di
            informaticaPuò darsi, ma dopo 21 anni sui computer tra passione, studio e lavoro mi sembra un po' difficile... :D
            tu nel 1995 te lo dico io giocavi a mosca ciecaMagari! Significherebbe che sarei più giovane!TAD
        • picchiatello scrive:
          Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
          - Scritto da: TADsince1995

          "Con 200 euro in più ti viene il portatile entry
          level!" è l'obiezione tipica. Come dire a uno che
          si vuole comprare una Opel Corsa "eh, ma con
          20000 euro in più ti ci viene il
          BMW!!!"

          TADTAD dobbiamo considerare il fatto che ancora nessun giornalista ha rimarcato, nessuno commercializza sub-notebook al prezzo dell'asus avvicinandosi alle "funzionalità" dell'eee.Poi quello hp presentato nell'articolo mi pare' piu' una accozzaglia di componenti tra notebook - sub-notebook a un prezzo non concorrenziale.
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!

            Poi quello hp presentato nell'articolo mi pare'
            piu' una accozzaglia di componenti tra notebook -
            sub-notebook a un prezzo non
            concorrenziale.A me sembra più che altro una macchina "trasversale", parte come mini pc "economico", ma si può configurarla a piacimento.TAD
          • picchiatello scrive:
            Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
            - Scritto da: TADsince1995

            A me sembra più che altro una macchina
            "trasversale", parte come mini pc "economico", ma
            si può configurarla a
            piacimento.

            TADmi sembra comunque che sia stata realizzata in fretta con le cpu disponibili al momento, se posso considerare anche valido il discorso su suse non lo so quello abbinato ad un disco "magnetico" od all'apparizione di vista business.Comunque piu' competizione c'e' ( in fatto di prezzi e hardware) meglio x il cliente.
      • Bars scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        Perché c'è gente che non ci capisce nulla, semplice.
    • Fabrizio scrive:
      Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
      - Scritto da: chojin
      Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare
      hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque
      assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per
      fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi
      ha notebook 15" completi nettamente superiori con
      CPU Core2Duo molto più
      veloci.infatti lo so che i subnotebook non sono paragonabili ai notebook ma cavolo con lo stesso prezzo al mediaworld compri 20 modelli di notebook (di varie marche)
      • Favazza scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        Forse devi riflettere sul fatto che a parità di funzioni l'oggetto più piccolo costa necessariamente più di quello più grande. Ha bisogno di componenti meno comuni e di una certa qualità e precisione costruttiva. L'eepc, raffrontato con ALTRI subnotebook, costa poco. Questo prodotto di HP costa di più dell'eepc e a parte lo schermo più grande non si capisce il perchè, anche perchè dai test tranne che per le prove sintetiche che lo danno veloce all'atto pratico è assai più lento dell'eepc.http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13654
        • chojin scrive:
          Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
          Che marea di cavolate da markettaro. Ma che dici? Questi subnotebook come l' EEE non hanno nulla di costoso come i modelli da 1800-2500euro... - Scritto da: Favazza
          Forse devi riflettere sul fatto che a parità di
          funzioni l'oggetto più piccolo costa
          necessariamente più di quello più grande. Ha
          bisogno di componenti meno comuni e di una certa
          qualità e precisione costruttiva. L'eepc,
          raffrontato con ALTRI subnotebook, costa poco.
          Questo prodotto di HP costa di più dell'eepc e a
          parte lo schermo più grande non si capisce il
          perchè, anche perchè dai test tranne che per le
          prove sintetiche che lo danno veloce all'atto
          pratico è assai più lento
          dell'eepc.
          http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13654
          • Favazza scrive:
            Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
            Prego? Se non hai argomenti sputi? E' chiaro (è chiaro) che l'eepc non ha le caratteristiche evolute dei subnotebook più dotati e ASSAI più costosi.E' chiaro, non c'è bisogno di dirlo, come il cielo è sopra di noi.Non ti è chiaro, intento a profonderti in quelli che credi siano insulti dovuti ma sono solo lo specchio della tua puerilità e scarsa capacità di civili rapporti umani, che l'eepc ha un prezzo equo per le caratteristiche che offre e che non c'è NESSUN prodotto di pari caratteristiche a quel prezzo.Com'è pure chiaro che non ho tempo da perdere e qui concludo i miei interventi sull'argomento.
          • chojin scrive:
            Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
            - Scritto da: Favazza
            Prego? Se non hai argomenti sputi? E' chiaro (è
            chiaro) che l'eepc non ha le caratteristiche
            evolute dei subnotebook più dotati e ASSAI più
            costosi.
            E' chiaro, non c'è bisogno di dirlo, come il
            cielo è sopra di
            noi.
            Non ti è chiaro, intento a profonderti in quelli
            che credi siano insulti dovuti ma sono solo lo
            specchio della tua puerilità e scarsa capacità di
            civili rapporti umani, che l'eepc ha un prezzo
            equo per le caratteristiche che offre e che non
            c'è NESSUN prodotto di pari caratteristiche a
            quel
            prezzo.
            Com'è pure chiaro che non ho tempo da perdere e
            qui concludo i miei interventi
            sull'argomento.E' chiaro che sei ridicolo e patetico. Fai l'offeso perchè ho semplicemente constatato quello che tu stesso qui riconosci di aver detto? Che coerenza...
    • BLah scrive:
      Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
      Però è vero, costa troppo quello di HP...Io mi preoccupo del fatto che era nato come un notebook da 300 dollari, e invece piano piano...
    • 1977 scrive:
      Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
      - Scritto da: chojin
      Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare
      hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque
      assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per
      fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi
      ha notebook 15" completi nettamente superiori con
      CPU Core2Duo molto più
      veloci.Ho capito, ma qui paghi la miniaturizzazione
      • chojin scrive:
        Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
        - Scritto da: 1977
        - Scritto da: chojin

        Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare

        hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque

        assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per

        fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi

        ha notebook 15" completi nettamente superiori
        con

        CPU Core2Duo molto più

        veloci.

        Ho capito, ma qui paghi la miniaturizzazioneMa quale miniaturizzazione? Le schede ITX costano molto meno di quanto te le fanno pagare per questi subnotebook castrati. Che non hanno nulla di miniaturizzato rispetto ai notebook normali. Non c'è nessuna tecnologia innovativa che possa non essere installata su un notebook con schermo 15".
    • RunningTruck scrive:
      Re: Prezzi assolutamente assurdi! Che ladri!
      Sono assolutamente d'accordo. Stanno cavalcando l'onda della moda. E questo articolo pubblicitario secondo me e' pagato da HP.- Scritto da: chojin
      Sono dei prezzi assurdi. Per quanto possano dare
      hardware migliore dell' ASUS EEE sono comunque
      assolutamente fuori mercato e gonfiatissimi per
      fregare la gente. La stessa HP a prezzi analoghi
      ha notebook 15" completi nettamente superiori con
      CPU Core2Duo molto più
      veloci.
  • eee pc Boom scrive:
    eee pc per modo di dire
    Più che un eee pc quello di hp mi sembra un notebook un pò castrato.Per non sbagliare Hp ha sventagliato una gamma che alla base ha un eee pc che non mi pare in grado di rivaleggiare coi prox eee pc Asus 900 e Aced Aspire (vedi processore e costi inferiori di questi prodotti). Andando più su nella gamma mi sembra difficile parlare di eee pc Hp quando si usano HD da 120 Gb o 160 Gb e lì ovviamente i costi non sono certo più competitivi cone i veri eee pc.Staremo comunque a vedere il gradimento del pubblico per questo macchine e sapremo se avranno ragione Asus, che ha imposta questo nuove mercato con il modello 701, e Acer oppure se avrà ragione Hp.
    • manuel scrive:
      Re: eee pc per modo di dire
      infatti...dove la vedono la comparazione con l'eee pc?
      • codroipo scrive:
        Re: eee pc per modo di dire
        - Scritto da: manuel
        infatti...

        dove la vedono la comparazione con l'eee pc?Sono entrambi subnotebook a basso prezzo.
        • vrms scrive:
          Re: eee pc per modo di dire
          - Scritto da: codroipo
          - Scritto da: manuel

          infatti...



          dove la vedono la comparazione con l'eee pc?

          Sono entrambi subnotebook a basso prezzo.E come la mettiamo con la risoluzione dello schermo?C'è una bella differenza!
          • codroipo scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: vrms
            - Scritto da: codroipo

            - Scritto da: manuel


            infatti...





            dove la vedono la comparazione con l'eee pc?



            Sono entrambi subnotebook a basso prezzo.

            E come la mettiamo con la risoluzione dello
            schermo?
            C'è una bella differenza!Questo è il concorrente al prossimo eee pc. Circa stesso prezzo (nel modello base), circa stessa risoluzione.
          • Shu scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: codroipo
            Questo è il concorrente al prossimo eee pc. Circa
            stesso prezzo (nel modello base), circa stessa
            risoluzione.Questo costa 499 per un processore che ha 1/3 delle prestazioni (il VIA 1.6 GHz e' un 20% piu` lento del Celeron M 630 MHz dell'Eee, figurarsi il VIA a 1 GHz del modello base contro il Celeron M rimesso a 900 MHz dell'Eee...)La scheda video VIA ha di suo meno di 1/3 delle prestazioni sia nel 2D che nel 3D rispetto alla Intel dell'Eee (al punto che il flash ha un framerate di 6-8 fps sull'HP, e i filmati spesso scattano nel mediaplayer).Ha 4 GB di SSD (contro i 20 dell'Eee900), 512 Mb di RAM (contro 1 GB dell'Eee900), pesa 1,2 Kg (contro i 930g dell'Eee), ed è un 20% piu` largo.La tastiera non e` full, ma l'8% piu` piccola di quella di un PC normale per buona parte dei tasti, mentre il tasto "1" e` il 30% piu` piccolo, e i tasti funzione sono grandi meno della meta`.La batteria di base ha la stessa durata (2,5-3 ore) e quella estesa ha la stessa durata di quella estesa dell'Eee (4-5 ore), solo che si protende verso il basso invece che verso il retro del notebook.Lo schermo e` piu` brillante, ma la copertura glossy fa riflessi eccessivi. Il tester di notebooks.com ha detto che dopo 2 ore d'uso aveva il mal di testa perche` gli occhi continuavano a passare dall'immagine dello schermo a quella riflessa.Personalmente ritengo il glossy uno specchietto per le allodole.Gli unici vantaggi sono nella risoluzione dello schermo (1280x768 contro 1024x600) e nel case in alluminio.Per il resto, continua a vincere l'Eee.Bye.
          • Senbee scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            Tra parentesi: la scheda grafica Via non ha mai funzionato con Linux. I driver Unichrome funzionicchiano ma bisogna disabilitare il 3d altrimeti il PC va in freeze. Ci sono persino delle petizioni per far risolvere a Via questo problema rilasciando le specifiche in modo che la comunità possa scriverne dei driver open, se proprio Via non vuole rilasciare dei suoi driver proprietari.Inoltre, la concorrenza andrebbe fatta al VERO Eee PC, quello da 299 euro. Quello è imbattibile, davvero. A quel prezzo non c'è nulla nemmeno lontanamente paragonabile. Sopra i 400 euro sono capaci tutti di fare dei portatili...Comunque sia, apprezzo molto la scelta di HP di vendere qualcosa con Linux di serie, è il segno che qualcosa sta finalmente cambiando, almeno spero.
          • lroby scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: Shu
            Ha 4 GB di SSD (contro i 20 dell'Eee900), 512 Mb
            di RAM (contro 1 GB dell'Eee900), pesa 1,2 Kg
            (contro i 930g dell'Eee), ed è un 20% piu`
            largo.tutto giusto quello che hai scritto qui, tranne per il fatto che l'eeepc900 ha 12gb non 20LROBY
          • Sandro kensan scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: Shu

            Ha 4 GB di SSD (contro i 20 dell'Eee900), 512 Mb

            di RAM (contro 1 GB dell'Eee900), pesa 1,2 Kg

            (contro i 930g dell'Eee), ed è un 20% piu`

            largo.
            tutto giusto quello che hai scritto qui, tranne
            per il fatto che l'eeepc900 ha 12gb non
            20
            LROBYL'ultima notizia confermata da ASUS è che la versione Xandros linux avrà un ssd da 20GB mentre quella con Xp da 12GB.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            ti quoto in toto, solo paio di cose: è vero che l'hp pesa di più ma ha un case in alluminio contro quello in plastica (chi ha detto clementino?) dell'eeepcla tastiera dell'eeepc ha una barra spaziatrice scomodissima (funziona solo se si preme al centro), a meno che di smontarla e applicargli una bella "patch" come ho fatto io, senza contare che scrivendo veloce faccio un sacco di errori per via della grandezza dei tasti irregolare, ma forse quest'ultima è solo una questione d'abitudine.saluti!- Scritto da: Shu
            - Scritto da: codroipo


            Questo è il concorrente al prossimo eee pc.
            Circa

            stesso prezzo (nel modello base), circa stessa

            risoluzione.

            Questo costa 499 per un processore che ha 1/3
            delle prestazioni (il VIA 1.6 GHz e' un 20% piu`
            lento del Celeron M 630 MHz dell'Eee, figurarsi
            il VIA a 1 GHz del modello base contro il Celeron
            M rimesso a 900 MHz
            dell'Eee...)

            La scheda video VIA ha di suo meno di 1/3 delle
            prestazioni sia nel 2D che nel 3D rispetto alla
            Intel dell'Eee (al punto che il flash ha un
            framerate di 6-8 fps sull'HP, e i filmati spesso
            scattano nel
            mediaplayer).

            Ha 4 GB di SSD (contro i 20 dell'Eee900), 512 Mb
            di RAM (contro 1 GB dell'Eee900), pesa 1,2 Kg
            (contro i 930g dell'Eee), ed è un 20% piu`
            largo.

            La tastiera non e` full, ma l'8% piu` piccola di
            quella di un PC normale per buona parte dei
            tasti, mentre il tasto "1" e` il 30% piu`
            piccolo, e i tasti funzione sono grandi meno
            della
            meta`.

            La batteria di base ha la stessa durata (2,5-3
            ore) e quella estesa ha la stessa durata di
            quella estesa dell'Eee (4-5 ore), solo che si
            protende verso il basso invece che verso il retro
            del
            notebook.

            Lo schermo e` piu` brillante, ma la copertura
            glossy fa riflessi eccessivi. Il tester di
            notebooks.com ha detto che dopo 2 ore d'uso aveva
            il mal di testa perche` gli occhi continuavano a
            passare dall'immagine dello schermo a quella
            riflessa.
            Personalmente ritengo il glossy uno specchietto
            per le
            allodole.

            Gli unici vantaggi sono nella risoluzione dello
            schermo (1280x768 contro 1024x600) e nel case in
            alluminio.

            Per il resto, continua a vincere l'Eee.

            Bye.
          • PGStargazer scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: ShuCUT
            Per il resto, continua a vincere l'Eee.

            Bye.e te credo sePCMark05 ScoreHP 2133 Mini-Note (1.6GHz VIA C7-M ULV) - 801 PCMarks Asus Eee PC 4G (630MHz Intel Celeron M ULV) - 908 PCMarksAsus Eee PC 4G (900MHz Intel Celeron M ULV) - 1,132 PCMarks Video card:HP 2133 Mini-Note (1.6GHz VIA C7-M ULV, VIA Chrome 9) - 93 3DMarks X3100 - 500-550 3DMarks
          • Categorico scrive:
            Re: eee pc per modo di dire
            - Scritto da: Shu
            - Scritto da: codroipo


            Questo è il concorrente al prossimo eee pc.
            Circa

            stesso prezzo (nel modello base), circa stessa

            risoluzione.

            Questo costa 499 per un processore che ha 1/3
            delle prestazioni (il VIA 1.6 GHz e' un 20% piu`
            lento del Celeron M 630 MHz dell'Eee, figurarsi
            il VIA a 1 GHz del modello base contro il Celeron
            M rimesso a 900 MHz
            dell'Eee...)

            La scheda video VIA ha di suo meno di 1/3 delle
            prestazioni sia nel 2D che nel 3D rispetto alla
            Intel dell'Eee (al punto che il flash ha un
            framerate di 6-8 fps sull'HP, e i filmati spesso
            scattano nel
            mediaplayer).

            Ha 4 GB di SSD (contro i 20 dell'Eee900), 512 Mb
            di RAM (contro 1 GB dell'Eee900), pesa 1,2 Kg
            (contro i 930g dell'Eee), ed è un 20% piu`
            largo.Questo potrebbe essere uno degli svantaggi più dannosi per HP, la scheda grafica più potente può non servire a tutti, ma più RAM e più spazio disco sono un vantaggio per qualsiasi tipo d'utilizzo.

            La tastiera non e` full, ma l'8% piu` piccola di
            quella di un PC normale per buona parte dei
            tasti, mentre il tasto "1" e` il 30% piu`
            piccolo, e i tasti funzione sono grandi meno
            della
            meta`.

            La batteria di base ha la stessa durata (2,5-3
            ore) e quella estesa ha la stessa durata di
            quella estesa dell'Eee (4-5 ore), solo che si
            protende verso il basso invece che verso il retro
            del
            notebook.

            Lo schermo e` piu` brillante, ma la copertura
            glossy fa riflessi eccessivi. Il tester di
            notebooks.com ha detto che dopo 2 ore d'uso aveva
            il mal di testa perche` gli occhi continuavano a
            passare dall'immagine dello schermo a quella
            riflessa.
            Personalmente ritengo il glossy uno specchietto
            per le
            allodole.Fastidiosissimi!

            Gli unici vantaggi sono nella risoluzione dello
            schermo (1280x768 contro 1024x600) e nel case in
            alluminio.
            Su uno schermo così piccolo, però, le risoluzioni più alte non le vedo molto vantaggiose...
            Per il resto, continua a vincere l'Eee.
            Concordo, IMVHO questi nuovi HP rischiano di portar via ben pochi clienti ad EEE, ma piuttosto di cannibalizzare invece altri modelli HP più cari.Asus ha scoperchiato un vaso di Pandora. Ed era anche ora...
    • Xilitolo scrive:
      Re: eee pc per modo di dire
      E anche lo SSD da 4GB se confrontato con i 12GB dell'EEEPC 900 mi sembrano pochini.Stesso discorso per la RAM.
  • anonimo scrive:
    a prop dell'eee e atom
    purtroppo i primi eee900 non avranno atom... notizia odierna. Però son previsti per fine aprile a taiwan.
    • Sandro kensan scrive:
      Re: a prop dell'eee e atom
      - Scritto da: anonimo
      purtroppo i primi eee900 non avranno atom...
      notizia odierna. Però son previsti per fine
      aprile a
      taiwan.il fatto che non ci sarà atom nella prossima serie del 900 l'ho letto pure io però la notizia che a taiwan saranno montati subito mi è sfuggita, hai la fonte?
      • anonimo scrive:
        Re: a prop dell'eee e atom
        digitimeshttp://www.digitimes.com/news/a20080407PD218.html
        • Sandro kensan scrive:
          Re: a prop dell'eee e atom
          - Scritto da: anonimo
          digitimes

          http://www.digitimes.com/news/a20080407PD218.htmlSi, ho letto pure io la notizia però si parla di "non prima di giugno per l'eeepc con atom".
Chiudi i commenti