Google diffonde foto-applicativo gratis

A pochi giorni dall'acquisizione della società che lo produce e lo vendeva a 29 dollari, Google ora invita tutti a scaricare gratuitamente un software di gestione di foto digitali
A pochi giorni dall'acquisizione della società che lo produce e lo vendeva a 29 dollari, Google ora invita tutti a scaricare gratuitamente un software di gestione di foto digitali


Mountain View (USA) – Sarà per spaventare i rivali, per scuotere il settore, per mantenere alto il livello di attenzione o sarà perché si appresta ad arrivare in Borsa e a diventare il titolo tecnologico più ricercato, fatto è che Google continua ad alzare polvere con iniziative originali.

Dopo aver acquistato una settimana fa la softwarehouse Picasa con un investimento di cui non sono noti i termini economici, Google ha ora deciso di mettere a disposizione del pubblico, del tutto gratuitamente, un software di gestione delle immagini in digitale che fino a una settimana fa, appunto, Picasa vendeva a 29 dollari.

Sulla home page del motore, non su google.it ma su google.com , è apparsa una nuova riga di testo: Gratis da Google. Organizza e trova le immagini sul tuo PC. Scarica Picasa . Il download è di 3,6 megabyte e consente di accedere ad un applicativo che, pur essendo piuttosto semplice, rappresenta un potenziale rivale dei celebri software del settore proprio grazie alla sua gratuità. Per Google si tratta evidentemente di una ulteriore espansione delle attività in vista del collocamento in Borsa.

Perché Google ha scelto Picasa? Lo spiega in una nota Jonathan Rosenberg, uno dei dirigenti dell’azienda, secondo cui “Picasa è un innovatore nel campo della fotografia digitale e siamo entusiasti che il marchio Picasa si unisca a Google”. Ci sono comunque dei software Picasa, come Hello , che almeno per ora non sono gratuiti.

Va detto che già da tempo Google sfrutta le tecnologie Picasa. Lo scorso maggio alcuni sistemi di pubblicazione e condivisione delle foto di Picasa, per esempio, sono stati integrati nella piattaforma Blogger .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 07 2004
Link copiato negli appunti