Google Drive: scorciatoie da tastiera su Chrome

Google Drive: scorciatoie da tastiera su Chrome

Google ha implementato l'uso delle scorciatoie da tastiera per Drive su Chrome, per tagliare, copiare e incollare file e cartelle.
Google ha implementato l'uso delle scorciatoie da tastiera per Drive su Chrome, per tagliare, copiare e incollare file e cartelle.

Chi utilizza Google Drive, in special modo chi si avvale prevalentemente o comunque spesso della versione Web del servizio, sarà sicuramente felice di sapere che “big G” ha deciso di implementare l’uso delle scorciatoie da tastiera per tagliare, copiare e incollare file e cartelle quando viene usato il browser Chrome.

Google Drive: tagliare, copiare e incollare file e cartelle su Chrome

La novità è attualmente in distribuzione e nel giro di qualche girono dovrebbe poter essere fruibile su tutti gli account, sia quelli professionali (Workspace) che privati. L’implementazione viene altresì annunciata da una serie di pop-up all’avvio di Google Drive, tramite i quali è illustrato il funzionamento della cosa.

Di seguito l’elenco completo di tutte le combinazioni di tasti supportate e delle operazioni che consentono di eseguire.

  • Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + X: taglia
  • Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + C: copia
  • Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + V: incolla
  • Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + Shift + V: crea collegamento al contenuto copiato
  • Ctrl (su Windows) o Cmd (su macOS) + Invio: apri file/cartella in una nuova scheda

Da notare che quando viene effettuata la copia di un file viene acquisito anche un link all’elemento di riferimento e al relativo titolo, in modo tale da permettere di incollarlo più facilmente altrove, ad esempio all’interno di un’email.

Un altro dettaglio da tenere presente è che le scorciatoie sono funzionanti pure tra schede diverse del browser, consentendo quindi di aumentare al massimo la produttività e, chiaramente, di copiare più elementi da più cartelle.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 mag 2022
Link copiato negli appunti