Google gestirà i pagamenti online

La grande G entrerà in diretta concorrenza con PayPal del gruppo eBay, sfoderando l'asso della gestione delle transazioni online. In meno di un anno il servizio sarà attivo
La grande G entrerà in diretta concorrenza con PayPal del gruppo eBay, sfoderando l'asso della gestione delle transazioni online. In meno di un anno il servizio sarà attivo


Mountain View (USA) – Google lancerà al più presto un servizio per la gestione dei pagamenti online . I manager di Mountain View si stropicciano le mani pensando alle potenzialità del nuovo strumento: l’enorme popolarità del motore di ricerca e la rapida evoluzione di questo settore disegnano uno scenario di sicuro interesse per la grande G.

Il potente motore di ricerca si prepara così a sfidare il peso massimo della categoria: il popolarissimo PayPal , da qualche tempo in mano ad un’altra e-company di enorme successo, eBay . Il sistema ideato dai vertici di Moutain View sarà del tutto simile al borsellino elettronico offerto da eBay: secondo alcune indiscrezioni, il servizio verrà chiamato Google Wallet .

La nuova avventura intrapresa dal team di Google porterà inevitabilmente ad una aspra concorrenza con PayPal. Sebbene l’affermato provider di servizi per l’e-commerce conti già su una enorme comunità di utenti, Google ha dalla sua parte il potere della pubblicità . Al centro di un intero modello di webmarketing, il motore di ricerca potrebbe sfruttare la miniera di pagine indicizzate per far volare il proprio bilancio.

Attraverso la creazione di un sistema centralizzato per la microgestione finanziaria, molti piccoli partner del motore di ricerca potranno utilizzare Google Wallet per organizzare le quote pubblicitarie, vendere contenuti e fornire servizi. Se Google si dimostrerà in grado di sfruttare l’onda fortunata del marketing Ad-Sense, Wallet potrà affiancare strumenti già affermati come Froogle ed il recentissimo Google Mobile , pensato esclusivamente per il mercato della telefonia mobile.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2005
Link copiato negli appunti