Google Home Mini non risponde? Non sei solo

In molti segnalano malfunzionamenti per gli smart speaker Google Home e Home Mini in seguito all'installazione di un update: bigG al lavoro sul fix.
In molti segnalano malfunzionamenti per gli smart speaker Google Home e Home Mini in seguito all'installazione di un update: bigG al lavoro sul fix.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto

Qualche grattacapo per i possessori della prima generazione degli smart speaker Google. C’è chi segnala malfunzionamenti per i modelli Home e Home Mini, confermati dal gruppo di Mountain View. Questo il messaggio che ha aperto una conversazione sulle pagine del supporto ufficiale, risalente a fine settembre.

Google Home Mini non funziona. Quattro luci bianche fisse. Non si resetta. Ho provato a premere il pulsante Reset per più di un minuto. Quando fatto, mostra una luce verde fissa e tre bianche. Nessun suono. I controlli del volume non funzionano. L’ho scollegato e riconnesso all’alimentazione. Niente da fare.

Problemi per Google Home Mini

Tutto sembra essere legato all’installazione automatica di un update. Oggi si è registrato l’intervento di bigG che comunica di aver preso in carico le segnalazioni e di aver avviato i lavori per il rilascio di un fix nel minor tempo possibile. Il bug riscontrato impedisce di utilizzare il dispositivo e sembra non essere possibile nemmeno procedere al reset tramite il pulsante fisico integrato.

… il team è al corrente di problemi specifici con i dispositivi Google Home Mini e Google Home che non rispondono ai comandi. Stiamo lavorando a un fix.

Google fa riferimento a un problema complesso e alla volontà di contattare in forma privata tutti coloro che prendono parte alla conversazioni per aggiornarli sul da farsi.

È stato molto difficile per il nostro team indagare il problema e comprendiamo perché molti di voi siano frustrati dalla durata del malfunzionamento. Il nostro supporto contatterà i clienti presenti in questa conversazione attraverso un messaggio privato in modo da risolvere il problema e trovare una soluzione.

Il thread ospita anche gli step da seguire per procedere al riavvio del dispositivo tramite l’applicazione Home. Non è dato a sapere se sia sufficiente o meno.

  • Assicurarsi che lo smartphone o il tablet sia connesso alla stessa rete WiFi del dispositivo Google Home Mini;
  • assicurarsi che Home Mini sia alimentato direttamente da una presa a muro (non una porta USB o una presa multipla);
  • aprire l’applicazione Google Home;
  • selezionare il dispositivo da riavviare;
  • nell’angolo superiore destro, all’interno della scheda del dispositivo, selezionare “Impostazioni”;
  • nell’angolo superiore destro, tra le impostazioni del dispositivo, selezionare il pulsante “Altro” e poi “Riavvia”.

C’è chi parla di bricking ovvero della rottura del device legata a un errore incluso nel firmware, con impossibilità di ripristinarne il corretto funzionamento. L’intervento odierno di Google pare escludere l’ipotesi, ma forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

Non sembrano interessati Home Max né lo smart display Nest Hub. Segnaliamo che l’unità di Home Mini in nostro possesso non presenta il problema, continuando a funzionare correttamente anche in seguito all’arrivo del nuovo Nest Mini di cui parleremo più nel dettaglio entro i prossimi giorni.

Fonte: #Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti