Google Meet, Chat e quel che resta di Hangouts

Google ha cambiato nome (di nuovo) alla propria offerta per la comunicazione: ora ci sono Meet e Chat per il business, Hangouts per l'ambito consumer.
Google ha cambiato nome (di nuovo) alla propria offerta per la comunicazione: ora ci sono Meet e Chat per il business, Hangouts per l'ambito consumer.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto

Come anticipato un paio di giorni fa, il gruppo di Mountain View ha deciso di operare un rebrand per i suoi strumenti dedicati alla comunicazione appartenenti al pacchetto G Suite destinato ai professionisti: Hangouts Meet diventa Google Meet, mentre Hangouts Chat si chiama ora Google Chat.

G Suite: ora ci sono Google Meet e Chat

Quest’ultimo non è da confondere con l’applicazione Chat lanciata a fine 2019 e basata sul protocollo RCS: ora costituisce una sorta di concorrente per Slack da impiegare nell’ambito della produttività. In merito a Google Meet (le funzionalità premium sono gratuite fino al 30 settembre), l’intervento di bigG sul blog ufficiale include uno screenshot che mostra un pop-up visualizzato ogniqualvolta qualcuno tenta di unirsi alla conferenza, chiedendo agli amministratori se fornire o negare l’autorizzazione: una stoccata nemmeno troppo nascosta a Zoom e al fenomeno Zoombombing.

Google Meet e l'autorizzazione da concedere per chi si vuole unire alla riunione

Il termine Hangouts non scomparirà, ma continuerà a essere impiegato per identificare la soluzione per la messaggistica destinata agli utenti consumer, per intenderci quel servizio che nel 2013 è stato estrapolato dall’ormai defunto social network G+ per operare in modo stand-alone come successore di Gchat (Gtalk).

La gestione dei servizi e delle applicazioni per la messaggistica da parte di bigG è stata negli ultimi anni piuttosto confusionaria, passando anche dal lancio di proposte abbandonate dopo non molto. È ad esempio il caso di Allo, introdotta nell’autunno 2019 e definitivamente ritirata lo scorso anno.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti