Google: noi non siamo la Baia

Dopo le polemiche seguite il verdetto su The Pirate Bay, Mountain View decide di fare chiarezza. Nel frattempo, in Svezia, i legali dei quattro imputati presentano ricorso contro la sentenza di primo grado

Roma – “Ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni”. Così esordisce Marco Pancini , european policy counsel di Google, sul blog italiano dell’azienda del search di Mountain View: pochi paragrafi per spiegare in che modo BigG è differente da The Pirate Bay , perché la tesi difensiva sostenuta durante il processo secondo cui i motori di ricerca sono tutti uguali non può reggere. La faccenda non è cosa è indicizzato, ma come.

“La missione di Google è indicizzare e rendere disponibili tutte le informazioni presenti online – spiega Pancini – questo indipendentemente dai formati in cui questi file sono messi online”: non è il formato a costituire la violazione del copyright , ma è cosa si mette online e si condivide il problema. Google, secondo Pancini, “è come un’autostrada sulla quale circolano molte autovetture (i contenuti): Google non può essere considerato responsabile se con una di queste automobili viene commesso un crimine e nemmeno lo è l’automobile di per sé”.

Inoltre, prosegue il rappresentante di Google, “per venire incontro alle esigenze dei titolari di diritti di proprietà intellettuale, Google ha pensato una serie di procedure che permettono di segnalare e rimuovere i contenuti presenti sul proprio motore di ricerca per violazione del copyright”: ci sarebbe insomma una disponibilità di BigG a collaborare con i detentori del copyright , con i vari ContentID di YouTube e altri servizi pensati per il search web, senza considerare la possibilità di tentare di monetizzare quanto su Internet c’è già finito come accade oggi coi video su GoogleTube.

La tesi di Google rispecchia, insomma, i principi di non responsabilità dei fornitori di un servizio : così come un produttore di armi non è colpevole dei crimini commessi con un suo manufatto, allo stesso modo BigG non risponde dell’uso che si fa dei suoi strumenti. Alla presa di posizione netta di Pancini, tuttavia, non crede del tutto Massimo Mantellini : “Google ha oggi una posizione intermedia su queste tematiche e questo Pancini certo non può dirlo – scrive sul suo blog – Da un lato indicizza con ampiezza tutto ciò che trova, tenendo fede alla sua mission aziendale, dall’altra tacita come può i malumori di chi in una simile attività di collegamento delle risorse di rete vede concrete minacce ai propri business”.

“Il motore di Mountain View si fa forte della sua ormai assoluta indispensabilità – conclude Mantellini – e nel contempo qualcosa concede, giocoforza, ai detentori dei diritti”. Difficile, inoltre, non pensare alla direttiva europea sul Commercio Elettronico , più volte invocata anche durante il procedimento contro The Pirate Bay e rigettata nella sentenza (da poco pubblicata anche in inglese grazie all’impegno di IFPI), che sancisce appunto l’estraneità del fornitore di servizio dai reati commessi dai suoi utenti.

Nel verdetto si legge , peraltro, che “mettendo a disposizione un sito con funzionalità di ricerca avanzate e strumenti per l’uploading e il downloading facilitato, e mettendo in contatto l’uno con l’altro i filesharer attraverso il tracker collegato al sito, le operazioni di The Pirate Bay hanno avuto, a giudizio della Corte, effetto di facilitare e di conseguenza aiutare e avallare questi reati (di violazione del diritto d’autore, ndr)”. Sarebbe questa tesi ad aver spinto il collegio giudicante a ritenere colpevoli i quattro imputati di complicità nella violazione del copyright, pur assolvendoli dal reato di diretto concorso nella violazione stessa e mancando ancora un colpevole per il reato in oggetto.

A pesare sono stati soprattutto i banner pubblicitari che avrebbero fruttato qualcosa più di 100mila euro in proventi ai gestori (Sunde e compagni si sono sempre difesi sostenendo che i costi per tenere in piedi la Baia superano di gran lunga quanto intascato con l’advertising), nonché le pagine di raggiro pubblicate sul portale con l’email di reclamo indirizzate agli admin messe alla berlina da commenti salaci.

Oltre ad aver impugnato ufficialmente la sentenza di condanna, a causa di un verdetto giudicato iniquo e soprattutto del presunto conflitto di interessi del magistrato giudicante con il caso trattato, la Baia sembra aver voluto sgombrare il campo anche da future ritorsioni in tal senso: e, non senza una punta di ironia, ha infilato nuovi contatti amministrativi fra i nuovi IP di recente ottenuti dal registro europeo RIPE. “TPB, Stoccolma – Cliente di Danowsky & Partner Advokatbyra KB, Maqs Law Firm Advokatbyra AB e Svenska Antipiratbyran” si legge nella pagina Whois, con tanto di email di ciascuno dei tre soggetti (due studi legali e un’associazione di detentori dei diritti) che si sono contrapposti a TPB nel corso del procedimento giudiziario.

In ogni caso, la sentenza recente di condanna per la Baia e la recente entrata in vigore della legge IPRED sul suolo svedese sembrano aver animato il dibattito sul copyright e la distribuzione dei contenuti via Internet: secondo un sondaggio pubblicato dalla Swedish Performing Rights Society ( STIM ), ma che per stessa ammissione del committente è privo di effettivo valore statistico, la stragrande maggioranza degli interpellati vale a dire l’86,2 per cento sarebbe favorevole alla legalizzazione del P2P tramite un’apposita tassa . Le cifre fatte circolare si aggirano nella forchetta compresa tra 5 e 15 euro, una sorta di tariffa mensile da sommare probabilmente a quanto si paga per navigare: resta da comprendere se questa cifra servirebbe a compensare soltanto i guadagni dei musicisti, o se invece varrebbe per qualsiasi contenuto audio o video veicolato attraverso il file sharing.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Il Dio Cagnone scrive:
    Mannaggia la marenna
    Non è possibile che esista certa gente a scrivere questi articolielli,siete la vergogna dell'italia e dovreste far anal con un dildo idragigante.Mi date il voltastomaco.Uomini fallacei.
  • sage scrive:
    Pool's Closed
    m00t for teh win
  • Anonymous scrive:
    Correzione
    Gli utenti di 4chan si fanno chiamare "faggots" (=finocchi) e non "idiots". Correggete, se potete.
  • Jurt scrive:
    Andrebbe chiuso
    Senza tante discussioni, quella . di sito andrebbe chiusoTra immagini XXXXX, cartoon pedo e a volte anche immagini pedo, passando per istruzioni dettagliate di montaggio armi, esplosivi, violazioni di segreti industriali, link agli ultimi film e zozzume vario non se ne capisce il valoreOgni tanto qualcosina di buono c'è ma è come cercare una rosa in una montagna di sterco, alla fine di sporchi di .
  • Petengy scrive:
    avrà influenzato il voto
    ... per essere eletto l'uomo piu' influente...
  • zina scrive:
    typo nell'articolo
    Il testo composto con le iniziali è:"marble cake is also THE game"
  • samu scrive:
    marble cake e' anche
    il nome del canale irc dal quale parti' la campagna anti scientology.http://musicmachinery.com/2009/04/15/inside-the-precision-hack/per leggere tutta la storia dietro l'hack.
    • Ari Sheldon scrive:
      Re: marble cake e' anche
      essere "anti"...da queste parti sembra essere "meglio"ecco why mucchi di UDP finiscono sulle tables sbagliatericordati di chi uccise John Lennon o di chi sfregiò con un martello la Pietà di Michelangelo
      • samu scrive:
        Re: marble cake e' anche
        - Scritto da: Ari Sheldon
        essere "anti"...da queste parti sembra essere
        "meglio"

        ecco why mucchi di UDP finiscono sulle tables
        sbagliate

        ricordati di chi uccise John Lennon o di chi
        sfregiò con un martello la Pietà di
        Michelangelovedo che oggi non abbiamo ancora preso le pilloline colorate eh ?su su che poi il dottore si arrabbia!
      • uomo comune scrive:
        Re: marble cake e' anche
        vabbhe, se il ragionamento è questo....spe che vengo a pestarti. e se ti lamenti, è perchè vuoi fare il fighetto, non perchè la cosa non è corretta nei tuoi confronti :P. "anti" fa figo....abbiamo un senso critico, usiamolo.
  • Ari Sheldon scrive:
    Chiacchiere da BAR
    Il crollo delle vendite del Time Magazine giustifica QUALUNQUE iniziativa nel tentativo (inutile) di "rianimarlo".Sono solo chiacchiere da bar...:"agitare le acque per creare sufficiente confusione da generare un qualunque interesse"...che tradotto in "parole povere":"venderei mia madre purdi non perdere i miei introiti!"Che PI faccia ridondare questo tipo di cose la dice lunga sulla QUALITA' dell'informazione che oggigiorno è in grado di comunicare....peccato...volevo ancora coltivare un pochino l'illusione che PI fosse ancora com'era una volta....PECCATO...mi devo risvegliare dalle mie illusioni!
    • a n o n i m o scrive:
      Re: Chiacchiere da BAR
      - Scritto da: Ari Sheldon
      Il crollo delle vendite del Time Magazine
      giustifica QUALUNQUE iniziativa nel tentativo
      (inutile) di
      "rianimarlo".c'hai ragione! sicuramente quelli di PI c'hanno preso i soldi per fare pubblicità al time! che venduti! :@

      Sono solo chiacchiere da bar...:
      "agitare le acque per creare sufficiente
      confusione da generare un qualunque
      interesse"
      ...che tradotto in "parole povere":
      "venderei mia madre purdi non perdere i miei
      introiti!"giustissimo! pure /b/ c'ha preso i cash per fare pubblicità al time! che branco di venduti anonimi! :@
      Che PI faccia ridondare questo tipo di cose la
      dice lunga sulla QUALITA' dell'informazione che
      oggigiorno è in grado di
      comunicare.
      giusto!buuuuuuuu a PI che da le notizie di quello che succede in rete! :@
      ...peccato...volevo ancora coltivare un pochino
      l'illusione che PI fosse ancora com'era una
      volta....
      PECCATO...mi devo risvegliare dalle mie illusioni!ecco va, è meglio che ti svegli fuori in effetti :)
  • Korin Duval scrive:
    Quanti voti ha preso...? :P
    ...di sicuro più di 9.000. :P
  • Olmo scrive:
    Classifica seria
    Una classifica serissima, che mette tra i primi cento posti personaggi del calibro di Kate Winslet, Britney Spears, George Clooney e Tom Hanks.Ah, e che, naturalmente, elenca quasi solo personaggi statunitensi.
    • Lex scrive:
      Re: Classifica seria
      E' Time, non puoi aspettarti che mettano foto di gente che non conoscono ma che da noi è influente... continuano a pensare di essere il centro del mondo, per quello il titolo è World's most influential person...Sicuramente c'è gente che non avrà mai sentito parlare di 4chan.
    • a n o n i m o scrive:
      Re: Classifica seria
      - Scritto da: Olmo
      Una classifica serissima, che mette tra i primi
      cento posti personaggi del calibro di Kate
      Winslet, Britney Spears, George Clooney e Tom
      Hanks.

      Ah, e che, naturalmente, elenca quasi solo
      personaggi
      statunitensi.ti sei perso il fatto che hanno macrato?potevano far vincere anche cicciolina se volevano 8)
      • Olmo scrive:
        Re: Classifica seria

        ti sei perso il fatto che hanno macrato?Aiuto, non so cosa significhi "macrare"....
        • a n o n i m o scrive:
          Re: Classifica seria
          macrare [code]1 vota moot2 goto 1[/code](geek)
          • Olmo scrive:
            Re: Classifica seria
            macrare Bruttissimo macrare, eh...Come ownare, uppare, settare.Ultimamente mi è capitato di leggere su un articolo trimmare. Ibboia...
          • Funz scrive:
            Re: Classifica seria
            La migliore che ho sentito io è rebootstrappare, nell'anno di grazia 1991 :D
          • Rocco Pier Luigi scrive:
            Re: Classifica seria
            Oddio io usavo normalmente "Pascalizzare" già nell'84
    • Funz scrive:
      Re: Classifica seria
      Rassegnati, Berlusconi fuori dall'Italia non se lo ca*a nessuno, e quei pochissimi che lo ca*ano lo fanno solo per esprimere il loro disgusto.
  • epic is epic scrive:
    delicious
    WE DELIVER
  • bubba scrive:
    la rivincita dei bimbominkia
    come da titolo. http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia :)
    • supervacuum scrive:
      Re: la rivincita dei bimbominkia
      - Scritto da: bubba
      come da titolo.
      http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia
      :)
      • epic is epic scrive:
        Re: la rivincita dei bimbominkia
        - Scritto da: supervacuum
        - Scritto da: bubba

        come da titolo.

        http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia

        :)1) nonciclopedia = FAIL2) LEAR ENGLISH NAO!3) encyclopediadramatica.com4) PROFIT!
        • Lex scrive:
          Re: la rivincita dei bimbominkia
          Hai dimenticato un pezzo...1) nonciclopedia = FAIL2) LEAR ENGLISH NAO!3) encyclopediadramatica.com4) ????5) PROFIT!
    • a n o n i m o scrive:
      Re: la rivincita dei bimbominkia
      - Scritto da: bubba
      come da titolo.
      http://noncic FAIL -----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 aprile 2009 10.43-----------------------------------------------------------
    • zina scrive:
      Re: la rivincita dei bimbominkia
      non leggo nonciclopedia, mi causa manie depressive e scoppi di pianto
  • SiMcarD scrive:
    EPIC WIN
    LOOOOL li hanno fregati tutti quanti...hahahahha
  • supervacuum scrive:
    prima di ora...
    ... non avevo mai sentito parlare di questo sito web. Non riesco a capire come possa essere la persona più influente dell'anno.TIME FAIL
    • camperofdut y scrive:
      Re: prima di ora...
      /b/eh, il fatto che tu non lo conosci, non credo sia rappresentativo della fama del sito! :)
      • supervacuum scrive:
        Re: prima di ora...
        Immagino tu sia uno dei più assidui frequentatori...
        • SiMcarD scrive:
          Re: prima di ora...
          e non sai cosa ti perdi...lì si è fatta la storia di internet.PS: se sei un buonista ipocrita stanne alla larga
          • mattomattom atto scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: SiMcarD
            e non sai cosa ti perdi...
            lì si è fatta la storia di internet.

            PS: se sei un buonista ipocrita stanne alla largabhe ad occhio sembra un sitarello per adolescenti in esubero ormonale; se per te questa e' la "storia di internet" siam messi bene...
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: mattomattom atto
            - Scritto da: SiMcarD

            e non sai cosa ti perdi...

            lì si è fatta la storia di internet.



            PS: se sei un buonista ipocrita stanne alla
            larga

            bhe ad occhio sembra un sitarello per adolescenti
            in esubero ormonale; se per te questa e' la
            "storia di internet" siam messi
            bene...si si hai ragione.stanne alla larga...potresti restarne turbato (ghost)
          • mattomattom atto scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: a n o n i m o
            si si hai ragione.complimenti per la dialettica
            stanne alla larga.

            ..potresti restarne turbato (ghost)perche'? non sono mica un adolescente XXXXXXXX, quindi non corro il rischio di rimanerne (mas)turbato
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: mattomattom atto
            - Scritto da: a n o n i m o

            si si hai ragione.

            complimenti per la dialettica
            mi adatto prontamente al livello culturale della persona con cui sto interloquendo, le diatribe tra dotti le lascio ai luoghi più adatti, per quanto io possa tranquillamente mandare a quel paese, anche utilizzando stocasticamente anacoluti disfemismi o altre bizzarre forme retoriche, come & quando voglio chichessia :)

            stanne alla larga.



            ..potresti restarne turbato (ghost)

            perche'? non sono mica un adolescente XXXXXXXX,
            quindi non corro il rischio di rimanerne
            (mas)turbatook, non sai di cosa stai parlando :)stanne alla larga, ti conviene (nswf, peraltro) (anonimo)
          • mattomattom atto scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: a n o n i m o
            - Scritto da: mattomattom atto

            - Scritto da: a n o n i m o


            si si hai ragione.



            complimenti per la dialettica



            mi adatto prontamente al livello culturale della
            persona con cui sto interloquendo, le diatribe
            tra dotti le lascio ai luoghi più adatti, per
            quanto io possa tranquillamente mandare a quel
            paese, anche utilizzando stocasticamente
            anacoluti disfemismi o altre bizzarre forme
            retoriche, come & quando voglio chichessia
            :)se devi rispondere con l'equivalente di "specchio riflesso", non fai prima a non rispondere?
            ok, non sai di cosa stai parlando :)basta visitare il sito per capire di cosa si parla
            stanne alla larga, ti conviene "mi conviene"?
            (nswf, peraltro)questo e' irrilevante, non e' che uno deve non guardare un sito per adolescenti XXXXioli perche' poi se ti vedono al lavoro pensano male, ma perche' e' abbastanza triste per un adulto con una normale vita sociale e sessuale mettersi a guardare roba per ragazzini
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: mattomattom atto
            - Scritto da: a n o n i m o

            - Scritto da: mattomattom atto


            - Scritto da: a n o n i m o



            si si hai ragione.





            complimenti per la dialettica






            mi adatto prontamente al livello culturale della

            persona con cui sto interloquendo, le diatribe

            tra dotti le lascio ai luoghi più adatti, per

            quanto io possa tranquillamente mandare a quel

            paese, anche utilizzando stocasticamente

            anacoluti disfemismi o altre bizzarre forme

            retoriche, come & quando voglio chichessia

            :)

            se devi rispondere con l'equivalente di "specchio
            riflesso", non fai prima a non
            rispondere?
            chiedere è lecito, rispondere è cortesia :)

            ok, non sai di cosa stai parlando :)

            basta visitare il sito per capire di cosa si parlama sei un dritto allora! :o

            stanne alla larga, ti conviene

            "mi conviene"?
            si che poi fai gli incubi :(io ad esempio ci ho messo 2 giorni per togliermi dalla testa una musichetta [img]http://files.fluctuat.net/images/c/a/caramelldansen.gif[/img](vabbè, non proprio questa ma quasi)

            (nswf, peraltro)

            questo e' irrilevante, non e' che uno deve non
            guardare un sito per adolescenti XXXXioli perche'
            poi se ti vedono al lavoro pensano male, ma
            perche' e' abbastanza triste per un adulto con
            una normale vita sociale e sessuale mettersi a
            guardare roba per
            ragazzinite c'hai grossa crisi :[img]http://digilander.libero.it/orsolifweb/ottavonano/files/Quelo.jpg[/img]btw mica esiste solo 4chan... (anonimo)
          • mattomattom atto scrive:
            Re: prima di ora...
            capito, sei un ragazzino o un adulto col cervello di un ragazzino, bastava dirlo subito e non avrei perso tempo
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: mattomattom atto
            capito, sei un ragazzino o un adulto col cervello
            di un ragazzino, l'importante è sentirsi giovani dentro![img]http://www.perfect-fit.it/NR/rdonlyres/B7DEE7AE-D256-4720-9144-7DCD0FFD6C45/0/senior_big.gif[/img]
            bastava dirlo subito e non avrei
            perso
            tempobho, se ti piace farti pigliare per il sedere puoi anche restare, sai! :D
          • Sborone di rubikiana memoria scrive:
            Re: prima di ora...

            btw mica esiste solo 4chan... (anonimo)Se ti riferisci a diochan, dovresti sapere che ne ha di strada da fare prima di diventare come 4chan... anzi, forse non sarà mai all'altezza. :-o EPIC FAIL GUY IN A SBROTFL WAY WITHOUT A LULZ GUN! ;)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • labarra scrive:
            Re: prima di ora...
            RAGAZZI LA REGOLA NUMERO UNO!!!
          • Pascal scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: labarra
            RAGAZZI LA REGOLA NUMERO UNO!!!chissenefrega! regola #34!
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: labarra
            RAGAZZI LA REGOLA NUMERO UNO!!!vale solo nei raid, nabbo :-o
          • a n o n i m o scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: Sborone di rubikiana memoria

            btw mica esiste solo 4chan... (anonimo)

            Se ti riferisci a diochan, dovresti sapere che ne
            ha di strada da fare prima di diventare come
            4chan... anzi, forse non sarà mai all'altezza.
            :-o
            ...veramente mi riferivo alle altre chan #chan e *chan... :s

            EPIC FAIL GUY IN A SBROTFL WAY WITHOUT A LULZ
            GUN!
            ;)


            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)bho, te le racconti e te le ridi da solo :
          • Stein Franken scrive:
            Re: prima di ora...
            Eccolo un "butthurted".Classico sapientone privo di sostanza :)
          • wayback smith scrive:
            Re: prima di ora...
            - Scritto da: SiMcarD
            e non sai cosa ti perdi...
            lì si è fatta la storia di internet.ROLT! La storia di internet, muahahahaha!Se i tuopi parametri sono questi, allora scirio ha fatto la storia di usenet, o no? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Francesco Pizzetti scrive:
        Re: prima di ora...
        rule 1rule 2XXXXX le basi.
    • achille95 scrive:
      Re: prima di ora...
      [img]http://bulk.destructoid.com/ul/121181-/wtf_picard-468x.jpg[/img]
    • Faustino scrive:
      Re: prima di ora...
      /b/no/comment
    • Lex scrive:
      Re: prima di ora...
      *facepalm*/b/wins
    • tizioincogn ito scrive:
      Re: prima di ora...
      RULES 1 & 2 !!!!!!!!ci sono delle regole e andrebbero rispettate!
    • a n o n i m o scrive:
      Re: prima di ora...
      - Scritto da: supervacuum
      ... non avevo mai sentito parlare di questo sito
      web. Non riesco a capire come possa essere la
      persona più influente
      dell'anno.

      TIME FAILma almeno taci![img]http://farm1.static.flickr.com/21/33754505_f128678ad4.jpg[/img]
Chiudi i commenti