Google sperimenta il modello Cost Per Action

BigG aggiunge qualcosa ad AdSense: il modello Cost per Action, o Pay per Sale. Editori pagati per la vendita di prodotti sponsorizzati anziché per click

Mountain View (USA) – Google ha iniziato la sperimentazione di un nuovo sistema per la rimunerazione degli affiliati al programma promozionale AdSense , composto da editori digitali che vendono spazi pubblicitari direttamente al motore di ricerca. Il nuovo modello , attualmente accessibile soltanto previo invito, si chiama Cost per Action : gli inserzionisti pagano Google, e pertanto gli editori, soltanto per ogni vendita o referral avvenuto attraverso l’inserzione pubblicitaria.

Per gli utenti affiliati a Google AdSense che utilizzano il sistema per guadagnare col proprio sito, questo modello è conosciuto anche come Pay per Sale : a dirreferenza dell’attuale Pay per Click , basato sul Cost per Click che gli inserzionisti devono sostenere in base alle impression ottenute dalla propria campagna pubblicitaria, il Pay per Sale diventa rimunerativo soltanto quando il visitatore di un sito non si limita a seguire il link sponsorizzato.

Tutti i dettagli sul sistema sono stati pubblicati dal blog Seeking Alpha e come si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Google, “le inserzioni basate sul nuovo modello saranno totalmente compatibili con il tipo di messaggi pubblicitari contestuali”. Il conteggio del rendimento degli spot avviene attraverso un circuito indipendente chiamato Content Referral Network .

La forma degli spazi pubblicitari avrà l’aspetto di un link testuale oppure di un riquadro grafico, accompagnato da indicazioni del tipo “Prova questo prodotto” oppure “Acquista questo servizio”. Gli inserzionisti coinvolti, secondo i portavoce di Google, sono “aziende di primo piano” e di “altissimo profilo”, il che fa pensare a costi pubblicitari piuttosto elevati. Questo tipo di promozione online è ormai lo standard dell’industria pornografica sul web, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda il business su Internet.

C’è naturalmente chi suggerisce che Google, che recentemente ha dichiarato agli azionisti di aspettarsi in futuro qualche grana sul proprio modello di business, inizi a percorrere nuove strade che superino il Pay per Click, ormai al centro di numerose denunce e persino tentativi di frode .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    E' l'unica cosa buona che hanno..
    E gliela tolgono!Siano maledette le dittature!
  • Anonimo scrive:
    ogame
    tre ore al giorno e poi sconnessi? mo mi iscrivo a www.ogame.vietnam e li piallo tutti :)
  • Anonimo scrive:
    Comunisti
    Prima dovremmo ripulire il mondo dai comunisti. Questi tizi non hanno capito che siamo nel 2006 non nel medievo... ma come fanno i Vietnamiti (per non dire i Cinesi) a sopportare tutto cio'?
    • Anonimo scrive:
      Re: Comunisti
      Non saprei ... presumo che sia successo perchè, in fondo, sono cresciuti così, non hanno mai conosciuto alternative, ne' le ritengono possibili. Piuttosto, mi chiedo come abbiamo noi italiani, a sopportare cinque anni di governo Berlusconi !Ciao,Piwi
      • Anonimo scrive:
        Re: Comunisti
        - Scritto da:
        Non saprei ... Sopportano perche' il regime ha il controllo dell'esercito.
        presumo che sia successo perchè,
        in fondo, sono cresciuti così, non hanno mai
        conosciuto alternative, ne' le ritengono
        possibili.Gli stai dando degli imbecilli. Credi che non sappiano che esistono altri paesi ed altri sistemi politici oltre al loro? Cinesi e vietnamiti conoscono e ritengono possibili le alternative, secondo te per coa sono scesi in piazza i cinesi a Tienanmen? Per altro ci sono continui ed inarrestabili flussi di emigranti cinesi e vietnamiti che se vanno a vivere altrove nel mondo appena possono. Altro che non conoscere alternative, le conoscono e le cercano.
        Piuttosto, mi chiedo come abbiamo noi
        italiani, a sopportare cinque anni di governo
        Berlusconi!Con lo spirito di chi si aspetta di vederlo crollare. Certamente e' piu' facile sopportare qualcuno che puoi mandare via alle prossime elezioni che uno che si e' autonominato presidente a vita.
        • Anonimo scrive:
          Re: Comunisti
          Allora iniziassero la guerriglia nella giungla e sulle montagne. Un regime campa fintantochè il popolo abbozza.
          • Anonimo scrive:
            Re: Comunisti

            Allora iniziassero la guerriglia nella giungla e
            sulle montagne. Un regime campa fintantochè il
            popolo
            abbozza.O fintanto che l'esercito e' unito sotto il comando del partito.
          • Anonimo scrive:
            Re: Comunisti
            Se la vita è più importante della libertà e dei diritti, problemi loro. In altri luoghi ed epoche si è sofferto, a volte con esito negativo, a volte con esito positivo, per ottenere qualcosa.
          • Anonimo scrive:
            Re: Comunisti
            - Scritto da:
            Se la vita è più importante della libertà e dei
            diritti, problemi loro.
            In altri luoghi ed epoche
            si è sofferto, a volte con esito negativo, a
            volte con esito positivo, per ottenere
            qualcosa.Quindi perla liberta' tu fermeresti un carro armato disarmato come hanno fatto i cinesi a piazza Tien An Men?Dai, non rimproverare gli altri, se non ne conosci lo spirito e ne ignori le azioni.
          • Anonimo scrive:
            Re: Comunisti
            L'immagine di cui parli ha fatto - e continua a fare - il giro del mondo ed è diventata un simbolo della resistenza ad una forza chiaramente soverchiante. Se in Cina, tutti i più deboli si fossero posizionati di fronte ai carri armati, ora questa sarebbe una nazione democratica; del resto, non esistono rivoluzioni senza morti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Comunisti
      - Scritto da:
      Prima dovremmo ripulire il mondo dai comunisti.
      Questi tizi non hanno capito che siamo nel 2006
      non nel medievo... nel medioevo il potere era di uno solo, non di tutti.se vuoi tornare nel medioevo, allora vai nella direzione opposta al comunismo.se stiamo parlando di totalitarismo e violazione dei diritti umani, mi trovi invece d'accordo, completamente.
      • Anonimo scrive:
        Re: Comunisti
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Prima dovremmo ripulire il mondo dai comunisti.

        Questi tizi non hanno capito che siamo nel 2006

        non nel medievo...

        nel medioevo il potere era di uno solo, non di
        tutti.

        se vuoi tornare nel medioevo, allora vai nella
        direzione opposta al
        comunismo.Nel comunismo il potere e' nelle mani di pochissimi, ma la propaganda dice il contrario.
  • Anonimo scrive:
    Stato fuori dalle balle
    Non sopporto queste intrusioni dello stato, anche se a fin di bene (mah..).
    • Anonimo scrive:
      A loro non gliene frega niente dei VG
      A loro interessa che sia limitato il diritto di associazione come in tutte le dittature.Se nei giochi togliessero la chat o la sostituissero con un set preconfezionato di frasi "moralmente accettate" si scoprirebbero troppo allora cercano la soluzione fine
    • Anonimo scrive:
      Re: Stato fuori dalle balle
      - Scritto da:
      Non sopporto queste intrusioni dello stato, anche
      se a fin di bene
      (mah..).
      credo che siano tutti problemi tuoi.io non sopporto i programmi di sport, le soap e i programmi televisivi "contenitore" del cavolo, mnonchè i reality per esempio.e immagina quanto interessa a tutti di questa mia antipatia ;-)
Chiudi i commenti