Alla fine dell’anno appena trascorso, Google aveva presentato al mondo alcune nuove feature con il preciso scopo di dare una svolta al search . In particolare, a quel particolare ambito della ricerca online che sfrutta come query l’esatta localizzazione dell’utente. Ora, un post sul blog ufficiale di BigG ha confermato il lancio definitivo della già annunciata funzione Near Me Now .
Stando a quanto illustrato da John Eric Hoffman e Jussi Myllymaki – entrambi ingegneri nel settore mobile di Mountain View – il servizio fornito da Near Me Now è nato per risolvere due ipotetici problemi per l’utente. Il primo, scoprire facilmente e velocemente se nelle vicinanze ci sia un buon ristorante , un bar o un’enoteca. La funzione Explore Right Here servirà ad esempio a conoscere cosa pensano gli altri utenti di un locale, giusto qualche secondo prima di entrarci e ordinare.
Il secondo, la funzione Near Me Now permetterà agli utenti di effettuare veloci ricerche per categorie di locali . Come spiegato dai due ingegneri di Google, una volta usciti dalla stazione della metro, sarà possibile avere una mappa di tutte le caffetterie presenti nella zona. O magari degli ATM. Si tratta di uno strumento a disposizione semplicemente degli utenti statunitensi, dotati in particolare di iPhone o di dispositivi Android.
Qualcuno ha elogiato l’applicazione, definendola più utile di Google Latitude e più leggera di Google Maps. Qualcun’altro si interroga su un fatto: se Near Me Now sarà capace di spazzare via Yelp, il servizio che offre servizi come l’applicazione per iPhone che individua negozi raggiungibili a piedi. La stessa BigG aveva già pronti 500 milioni di dollari per l’acquisto di Yelp.
C’è chi poi ha fatto notare che non si tratta di una funzione nuova. C’è appunto Yelp così come c’è Urbanspoon. Ovviamente Google può contare su un appeal di mercato e di marketing su scala differente. Una domanda è tuttavia stata posta: saranno disposti gli utenti ad abbandonare le funzioni che già utilizzano per abbracciare quella di Google?
Mauro Vecchio
-
Sempre meglio!
Il palm webos è sempre meglio! dopo soli 7 mesi ha già più di 1000 applicazioni native (oltre alle 30000 applicazioni palm os usufruibili tramite l'emulatore), e giochi 3D. E il tutto senza limitazioni politiche sulle applicazioni...Inoltre è stato annunciato l'arrivo presso l'operatore francese SFR. Ma quando arriva in Italia? E' l'unico tra i grandi paesi europei a non averlo!kerselRe: Sempre meglio!
> Il palm webos è sempre meglio! dopo soli 7 mesi> ha già più di 1000 applicazioni native (oltreMeglio non comprararlo con il numero di applicazioni native dell'iPhone dopo 7 mesi...frkRe: Sempre meglio!
- Scritto da: frk> > Il palm webos è sempre meglio! dopo soli 7 mesi> > ha già più di 1000 applicazioni native (oltre> > Meglio non comprararlo con il numero di> applicazioni native dell'iPhone dopo 7> mesi...che erano zero dopo i primi 7 mesi dell'iPhone 2G perché è da lì che si deve contare...kerselRe: Sempre meglio!
- Scritto da: kersel> Il palm webos è sempre meglio! dopo soli 7 mesi> ha già più di 1000 applicazioni nativeSull'iPhone le fanno in 2 giorni, 3 se c'è la domenica in mezzo.> (oltre> alle 30000 applicazioni palm os usufruibili> tramite l'emulatore),Spazzatura inutile.> e giochi 3D. E il tutto> senza limitazioni politiche sulle> applicazioni...Anche l'acqua la puoi bere senza che ti tolgano punti sulla patente...> Inoltre è stato annunciato l'arrivo presso> l'operatore francese SFR. Ma quando arriva in> Italia? E' l'unico tra i grandi paesi europei a> non> averlo!Sinceramente mi dispiacerebbe se questo telefono facesse la fine del topo, ma ormai è chiaro che non ci sono e non ci saranno iPhone killer.ruppoloRe: Sempre meglio!
il tuo fanatismo è irritante per ogni persona che pensa liberamenteDisgraRe: Sempre meglio!
- Scritto da: Disgra> il tuo fanatismo è irritante per ogni persona che> pensa> liberamenteSai quanto mi frega?ruppoloRe: Sempre meglio!
- Scritto da: ruppolo> - Scritto da: kersel> > Il palm webos è sempre meglio! dopo soli 7 mesi> > ha già più di 1000 applicazioni native> > Sull'iPhone le fanno in 2 giorni, 3 se c'è la> domenica in> mezzo.AHAAHAHAHAHAHHAHDimentichi che il Palm Pre dopo 7 mesi ha già più di 1000 app (+ le oltre 30000 di palm os) mentre l'iPhone dopo 7 mesi era ancora a zero e dopo 12 mesi era a 500... E senza tutto l'hype che ha un'azienda come Apple. > > (oltre> > alle 30000 applicazioni palm os usufruibili> > tramite l'emulatore),> Spazzatura inutile.Tu non sai niente di palm os per dire una caxxata del genere oppure sei solo un macaco con le fette di mela davanti agli occhi.E poi tutte le porcherie come iFart, iSteam etc. sono utili, vero?> > e giochi 3D. E il tutto> > senza limitazioni politiche sulle> > applicazioni...> Anche l'acqua la puoi bere senza che ti tolgano> punti sulla> patente...Mentre sull'iPhone se una app non piace al regolamento Apple non la puoi installare...> > > Inoltre è stato annunciato l'arrivo presso> > l'operatore francese SFR. Ma quando arriva in> > Italia? E' l'unico tra i grandi paesi europei a> > non> > averlo!> Sinceramente mi dispiacerebbe se questo telefono> facesse la fine del topo, ma ormai è chiaro che> non ci sono e non ci saranno iPhone> killer.AHAHAHAAHHAHAHHAH!Ci sono sempre stati iPhone killer dato che il 2G e il 3G erano inferiori alla concorrenza con tutte le mancanze e limitazioni che avevano. Ci sono voluti 2 anni per arrivare al 3GS che finalmente colma gran parte delle lacune dei primi due. E ora c'è il Palm Pre fa tutte le cose dell'iPhone dopo solo 7 mesi dalla sua uscita e non dopo 2 anni. Anzi, webos ne fa di più perché ha anche un multitasking completo e non limitato, completa libertà per l'installazione di app, batteria rimovibile, supporto per video flash, caricabatterie induttivo. E tutto ciò nonostante Palm abbia molte meno risorse di Apple. Certo che finché ci saranno utenti buoi o macachi come te che non sanno fare analisi serie...Ma non ti stufi mai di fare la figura del povero troll macaco e ignorante?kerselRe: Sempre meglio!
- Scritto da: kersel> E il tutto> senza limitazioni politiche sulle> applicazioni...Occhio però che non capiti qualcuno tipo Droid09http://mobile.slashdot.org/story/10/01/10/2036222/Malicious-App-In-Android-MarketTeo_Re: Sempre meglio!
- Scritto da: Teo_> - Scritto da: kersel> > E il tutto> > senza limitazioni politiche sulle> > applicazioni...> > Occhio però che non capiti qualcuno tipo Droid09> http://mobile.slashdot.org/story/10/01/10/2036222/Se si teme ciò basta scaricare dall'App catalog di Palm.kerselMagari...
... in Italia non sono ancora arrivati neanche i Pre e Pixi vecchi, figuriamoci quelli nuovi! Mi dispiace, ma Palm mi ha deluso...damjangRe: Magari...
- Scritto da: damjang> ... in Italia non sono ancora arrivati neanche i> Pre e Pixi vecchi, figuriamoci quelli nuovi! Mi> dispiace, ma Palm mi ha> deluso...anch'io sono un po' deluso ma è anche vero che è appena uscito da 7 mesi e Palm non è un'azienda grande. Comunque nel primo anno ha già collezionato 8 paesi e 8 operatori con 2 modelli diversi e pure 2 standard diversi (CDMA e GSM/UMTS). L'iPhone 2G al confronto nel primo anno collezionò solo 6 paesi e 4 operatori nonostante la potenza di Apple e l'hype incredibile che ci fu.kerselRe: Magari...
Si, però potrebbero venderlo solo come telefono, senza operatore...damjangGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiMauro Vecchio 08 01 2010
Ti potrebbe interessare