Graffiti non viola il brevetto di Xerox

Lo ha stabilito un tribunale dopo aver verificato l'invalidità del brevetto che, secondo Xerox, Palm avrebbe violato con il proprio software per il riconoscimento della scrittura Graffiti. Ultimo round?


New York (USA) – PalmOne ha vinto l’ultimo round di un contenzioso legale con Xerox che la vede difendersi dall’accusa di violare un brevetto di quest’ultima relativo alla tecnologia di riconoscimento della scrittura. La causa, che va avanti da anni, ha visto Xerox vincere i primi due appelli.

Il tribunale ha ora stabilito che il brevetto di Xerox, depositato nel 1995, non è valido perché la tecnologia per il riconoscimento della scrittura sarebbe stata sviluppata da altri in tempi antecedenti: in particolare, il giudice ha preso in considerazione un brevetto giapponese datato 1983 e un prodotto Microsoft, Pen Windows, risalente ai primi anni ’80. Sebbene tale sentenza suoni decisiva, Xerox ha detto che si tratta solo di “una sconfitta fra molte vittorie”, lasciando dunque intendere che la battaglia legale non finisce qui.

Xerox sostiene che PalmOne ha violato la propria tecnologia, chiamata “Unistroke”, all’interno di Graffiti, un software che quest’ultima tuttavia non utilizza più da tempo. Dall’inizio dello scorso anno, infatti, PalmOne (all’epoca ancora Palm) ha progressivamente rimpiazzato il suo vecchio programma di scrittura con un software, chiamato Graffiti 2, sviluppato da Communication Intelligence Corporation.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: per chi diceva che linux non
    Quello che ah disengato il pinguino col cappello da comunista e' un idiota come te che ci credi e canti anche linux comunista.
  • higgybaby scrive:
    Piccolo OT per i Safaristi:...
    vorrei sapere da quegli utenti del forum di PI che usano Safari se anche a loro non viene cambiato il colore nell'albero del Thread di quei post già letti?perché io non riesco a seguire l'andamento dei thread perché Safari non si ricorda che post ho già letto e che post sono stai aggiunti oppure sono ancora da leggere!ho appena scaricato Opera 7.50 e mi appare la feature (cambia colore a quelli già letti), quindi penso ad una incompatibilità PI-Safari, sempre che non sia un problema di settaggi del Mio Safari personale:)ciaoigor(apple)
  • Anonimo scrive:
    ma usate Firefox
    che è Open Soure / Gratuito!
  • Anonimo scrive:
    Re: A questo punto Opera va distrib. gratis
    I buoni prodotti si sovvenzionano volentieri : io me lo tengo in versione bannerware, e come tale l'ho installato sulle macchine dell'università !Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!
    Io lo uso dalla versione 4.x sia in Linux che in windows... si con le versioni 4 e 5 qualche problemino c'era, ma niente di veramente importante, molti siti che non funzionano bene non vale nemmeno la pena di vederli...
  • Anonimo scrive:
    Re: A questo punto Opera va distrib. gratis
    tutto a gratis eh?e bravo!io l'ho pagato sia per windows che per Linux e dopo FinePrint sono i soldi in licenze software che ho speso più volentieri negli ultimi 10 anni.
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!
    - Scritto da: Anonimo
    (con i Mozzilli invece sì)sacrilegio :@
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione
    - Scritto da: Anonimo
    c'è gente che snobba Opera e Mozilla
    solo perchè "non si vedono gli
    effetti grafici delle scritte soforescenti
    infuocate"erh... come si vede http://www.mezzoblue.com/tests/safari12/con ie?ah, se non avete safari, guardatehttp://www.mezzoblue.com/i/articles/04.24.04.safari-lg.gife rodete
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!


    [...] per non parlare del supporto
    flash.

    Ehm... Flash e' sempre stato supportato:
    tieni presente ke il plugin e' identico a
    quello di Mozzilla Firefoz...... ^^''Ho delle pagine fatte da me con dreamweaver (farcite di flash) che uso al posto dei preferiti sul mio pc in locale. Inspiegabilmente con le versioni precedenti di Opera queste NON funzionavano (con i Mozzilli invece sì), la qual cosa mi faceva andare in bestia non poco. Boh, l'importante è che adesso questo ostacolo non ci sia più.
  • Anonimo scrive:
    per chi diceva che linux non
    è comunista ....http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=638050
  • Anonimo scrive:
    A questo punto Opera va distrib. gratis
    Hanno preso 12 testoni e mezzo, sarebbe l'ora che levassero dalle palle i banner.... ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    - Scritto da: Jack Rackham
    Visti i runtime error che ottengo da quel
    sito quando lo visito con Mozilla devo
    ritenere che più che un sabotaggio
    sia stata proprio incapacità.No, non ci siamo capiti, provo a spiegare con parole semplici semplici.MSN spediva file CSS diversi a seconda del browser che visitava la pagina.Il file CSS creato appositamente per Internet Explorer sarebbe stato interpretato e accettato perfettamente anche da Opera.Il file CSS creato appositamente per Opera conteneva palesi errori.Quindi la scusa che il file CSS dedicato ad Opera fosse stato creato per permettere ad Opera di visualizzare *MEGLIO* la pagina di MSN, è una chiara baggianata.Bastava che MSN si limitasse a spedire a tutti i browser lo stesso CSS che veniva usato per Internet Explorer.MicroSoft ne è consapevole, tant'è che sborsa denaro pur di non far aprire una nuova inchiesta all'anti-trust.
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!


    Il migliore sulla piazza.
    Ogni volta che è uscita una versione nuova di Opera l'ho
    provata.... e dopo un' ora l'avevo già rimossa. Troppi
    problemi di visualizzazione con le pagine più comuni, per
    non parlare del supporto flash.

    Dopo tante release è uscita la 7.50.
    Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Ora è il mio browser
    predefinito.Lo uso dalla versione 5 in poi e anch'io ho avuto un sacco di problemi: i pop-up che non si aprono (aspetta, nel menù contestuale che si apre con il tasto F12 c'è qualche opzione), gli ActiveX che non funzionano (meno male!!!!!) .... Chissà perché, ho continuato ad usarlo imperterrito.Tranne che per stampare le pagine Web (se va in crash proprio non so che fare per usarlo - il 7.50 pare vada un po' meglio).
  • Anonimo scrive:
    Re: Spassoso Alpi Eagles
    - Scritto da: Anonimo
    Qualcuno ha provato ad andare nel sito della
    compagnia aerea Alpi Eagles
    (www.alpieagles.com ) con il browser Opera
    7.50?Fatto. Funziona tutto, senza nessun minimo problema, anche l'acquisto dei biglietti online.E' pure vero che uso Opera 7.5 su OSX ma non credo sia questo il punto....

    Spassosissimo! Se questi sono i tool di
    sviluppo M$ ASP.Net e menate varie allora
    siamo messi bene... Ehehehehe

    -------
    Errore server nell'applicazione '/'.
    Riferimento a un oggetto non impostato su
    un'istanza di oggetto.
    Descrizione: Eccezione non gestita durante
    l'esecuzione della richiesta Web corrente.
    Per ulteriori informazioni sull'errore e sul
    suo punto di origine nel codice, vedere
    l'analisi dello stack.

    Dettagli eccezione:
    System.NullReferenceException: Riferimento a
    un oggetto non impostato su un'istanza di
    oggetto.

    Errore nel codice sorgente:

    Durante l'esecuzione della richiesta Web
    corrente è stata generata
    un'eccezione non gestita. Per informazioni
    sull'origine e la posizione dell'eccezione,
    vedere l'analisi dello stack dell'eccezione
    riportata di seguito.

    Analisi dello stack:

    [NullReferenceException: Riferimento a un
    oggetto non impostato su un'istanza di
    oggetto.]
       broadwaysolutions.alpieagle
       System.Web.UI.Control.OnLoa
       System.Web.UI.Control.LoadR
       System.Web.UI.Page.ProcessR

    Informazioni di versione: Versione di
    Microsoft .NET Framework:1.0.3705.288;
    Versione di ASP.NET:1.0.3705.288
    ---------Si, quello che vuoi ma a me SEMPLICE UTENTE funziona tutto..... ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: [OT] Re: Gli autori di Safari avevano ra
    - Scritto da: DKDIB
    Anonimo wrote:

    [...] perchè "non si vedono gli
    effetti grafici delle scritte

    soforescenti infuocate"

    :o
    M*nk*a ke figo... Lo voglio!
    Dove si compra?
    ___

    Ma vaff'! :(Gia....uffa IE del cavolo
  • Anonimo scrive:
    Spassoso Alpi Eagles
    Qualcuno ha provato ad andare nel sito della compagnia aerea Alpi Eagles (http://www.alpieagles.com) con il browser Opera 7.50?Spassosissimo! Se questi sono i tool di sviluppo M$ ASP.Net e menate varie allora siamo messi bene... Ehehehehe-------Errore server nell'applicazione '/'.Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto. Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack. Dettagli eccezione: System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.Errore nel codice sorgente: Durante l'esecuzione della richiesta Web corrente è stata generata un'eccezione non gestita. Per informazioni sull'origine e la posizione dell'eccezione, vedere l'analisi dello stack dell'eccezione riportata di seguito. Analisi dello stack: [NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.] broadwaysolutions.alpieagles.orari1.Page_Load(Object sender, EventArgs e) +51 System.Web.UI.Control.OnLoad(EventArgs e) +67 System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +29 System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain() +724Informazioni di versione: Versione di Microsoft .NET Framework:1.0.3705.288; Versione di ASP.NET:1.0.3705.288---------
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione
    - Scritto da: Anonimo
    KHTML si comporta "male" sulle pagine che
    contengono errori o marcatori non standard,
    per il resto non ha problemi. Ma nel primo
    caso torniamo al discorso iniziale.Il supporto ai CSS2 di KHTML è penoso... Fin peggiore di MSHTML... Non è possibile piazzare due div in croce senza che ne sbagli il posizionamento o la dimensione. Il tutto in XHTML strict 1.1 validato!Gecko rulez!
  • DKDIB scrive:
    [OT] Re: Gli autori di Safari avevano ra
    Anonimo wrote:
    [...] perchè "non si vedono gli effetti grafici delle scritte
    soforescenti infuocate":oM*nk*a ke figo... Lo voglio!Dove si compra?___Ma vaff'! :(
  • DKDIB scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    Ghigno wrote:
    mi sembra si trattasse di AdobePer l'appunto: mi stavo confondendo con un'altra azienda ke produce web editor! :p
  • DKDIB scrive:
    Re: Opera RuleZ!
    Anonimo wrote:
    Troppi problemi di visualizzazione con le pagine più comuni,
    [...]In Opera 7.5 il motore di rendering e' stato cambiato in modo marginale rispetto alle altre versioni della serie 7, quindi mi pare decisamente strano ke tu abbia notato una differenza tanto marcata.Non e' ke magari lasciavi ke il browser s'identificasse come Opera (impostazione cambiata di default proprio in Opera 7.5)?Molti siti scasci hanno infatti delle vecchie script ke discriminano i browser differenti da IE, facilmente eludibili (in Opera) premendo F12.Anonimo also wrote:
    [...] per non parlare del supporto flash.Ehm... Flash e' sempre stato supportato: tieni presente ke il plugin e' identico a quello di Mozzilla Firefoz...... ^^''Anonimo also wrote:
    Dopo tante release è uscita la 7.50.
    Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Ora è il mio browser
    predefinito.Mi fa piacere ke tu l'abbia apprezzato... pero' continuano a lascirmi perplesso i problemi ke avevi prima. ?_?
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    - Scritto da: DKDIB
    Anonimo wrote:

    c'è sempre UserAgent Switcher...

    Il problema e' ke tool del genere falsano le
    statike sulla diffusione d'un browser
    (kiaramente a favore di IE) e per le aziende
    ke campano solo su questo programma sarebbe
    un colpo basso.infatti lo consiglio solo per siti idioti che filtrano l'utente in base al broser
    Non so Mozilla Firefox (l'ho installato per
    testare i siti, ma non lo uso piu'
    seriamente da anni) anni ?riprovalo...
    pero' Opera da la
    possibilita' (abilitata di default) di
    maskerare parzialmente l'user agent, cosi'
    da sembrare IE alle script di riconoscimento
    piu' obsolete senza falsare i dati
    statistici.con User Agent Switcher per Moz/FoX ti fai anche il TUO User Agent, a piacere...
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!
    - Scritto da: Anonimo

    Il migliore sulla piazza.

    Ogni volta che è uscita una versione
    nuova di Opera l'ho provata.... e dopo un'
    ora l'avevo già rimossa. Troppi
    problemi di visualizzazione con le pagine
    più comuni, per non parlare del
    supporto flash.

    Dopo tante release è uscita la 7.50.
    Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Ora
    è il mio browser predefinito.io ho usato Opera dalla 7.11 in poi e non mi ha dato questi problemi come benvenuto del mondo di Opera:D
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione...
    c'è gente che snobba Opera e Mozilla solo perchè "non si vedono gli effetti grafici delle scritte soforescenti infuocate"
  • MadGhigno scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    mi sembra si trattasse di Adobehttp://www.opera.com/pressreleases/en/2003/09/30/byeMadGhigno
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione
    - Scritto da: Anonimo
    Un po' è così, ma non bisogna
    trascurare che Safari è un brower ben
    lungi dall'essere perfetto, basandosi su
    KHTML. Le lacune sono notevoli e rendono la
    vita agli sviluppatori difficile.KHTML si comporta "male" sulle pagine che contengono errori o marcatori non standard, per il resto non ha problemi. Ma nel primo caso torniamo al discorso iniziale.
  • Anonimo scrive:
    Re: Opera RuleZ!

    Il migliore sulla piazza.Ogni volta che è uscita una versione nuova di Opera l'ho provata.... e dopo un' ora l'avevo già rimossa. Troppi problemi di visualizzazione con le pagine più comuni, per non parlare del supporto flash.Dopo tante release è uscita la 7.50.Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Ora è il mio browser predefinito.
  • DKDIB scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    Anonimo wrote:
    Un ultima cosa, nessun sito fatto con software tipo frontpage
    e simili viene validato dal w3c!!Penso sia una delle ragioni per cui Macromedia (a patto di non confondermi con un'altra azienda ke produce web editor) ha acquistato in licenza il motore di rendering di Opera Software.
  • DKDIB scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    Anonimo wrote:
    c'è sempre UserAgent Switcher...Il problema e' ke tool del genere falsano le statike sulla diffusione d'un browser (kiaramente a favore di IE) e per le aziende ke campano solo su questo programma sarebbe un colpo basso.Opera Software, infatti, vende pubblicita', mentre Mozilla Foundation deve ottenere risultati per poter avere i fondi da AOL & co..Non so Mozilla Firefox (l'ho installato per testare i siti, ma non lo uso piu' seriamente da anni) pero' Opera da la possibilita' (abilitata di default) di maskerare parzialmente l'user agent, cosi' da sembrare IE alle script di riconoscimento piu' obsolete senza falsare i dati statistici.
  • DKDIB scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione...
    Ioan wrote:
    Anche scrivendo male i siti per evitare che browser più seri
    non possano leggerli...IMO e' una considerazione banale... purtroppo pero' non tutti, utonti in primis, la pensano cosi'. :Trovo apprezzabile la dimostrazione fatta da Opera Software quando rilascio' la Bork Edition del suo programma, per quanto ben poco significativa nella pratica.
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione
    - Scritto da: ioan
    Si fa di tutto per creare e mantenere il
    monopolio. Anche scrivendo male i siti per
    evitare che browser più seri non
    possano leggerli...

    O sbaglio?amico mio, qua sfondi una porta aperta... :)ma certi sostenitori della casa di Redmond non lo ammetteranno mai; per loro è più importante dare addosso ai linari comunisti!eppure Bill l'ha fatto per noi!!! :'(:'(:'(:'(:'(:'(godzilla {debian/experimental}
  • Anonimo scrive:
    Il sito xbox
    anche il sito della xbox, appena fu lanciato, non era accessibile da Mozilla.
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli autori di Safari avevano ragione
    - Scritto da: ioan
    Si fa di tutto per creare e mantenere il
    monopolio. Anche scrivendo male i siti per
    evitare che browser più seri non
    possano leggerli... Un po' è così, ma non bisogna trascurare che Safari è un brower ben lungi dall'essere perfetto, basandosi su KHTML. Le lacune sono notevoli e rendono la vita agli sviluppatori difficile. Se la apple si fosse basata su Gecko adesso non vi sarebbero questi problemi...
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    - Scritto da: Anonimo
    Purtroppo tra i siti degli sfigati c'
    è anche prenota.uniroma3.it , l'
    unico sistema che hanno gli studenti dell'
    Università Roma Tre di prenotarsi gli
    esami.
    E se con Opera ci sono problemi con le
    sessioni del .exe usato dal sistema di
    prenotazione, Firefox non viene riconosciuto
    come browser compatibile ( nonostante
    Mozilla sia tra quelli supportati)...direi che nel vostro interesse potreste anche farvi sentire, specificando l'ignoranza e sopratutto l'incompetenza delle persone, visto che lo standard e' IExploder a non supportarlo.Mailate gente, e' nel vostro interesse...
  • Anonimo scrive:
    Opera RuleZ!
    Il migliore sulla piazza.IMHO.
  • Anonimo scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    Ragazzi, io qualche volta mi faccio le pagine del mio sito, e da quello che leggo in giro opera e' il browser che rispetta piu' di tutti gli standard del w3c, seguito da mozilla (naturalmente anche firefox) Konqueror ed infine ie. Un esempio sono i css, provate a fare una pagina con immagine fixed oppure un menu' in css usando solo lo standard css magari xhtml strict 4.01, e' standard ma ie non ne vuole sapere e bisogna ricorrere a javascript ed altro per far visualizzare la pagina ad ie. Infine sul mio sito ho messo una scritta che dice di aggiornare il browser se non vengono visualizzati determinati effetti o non e' navigabile. (quando dico aggiornare intendo cambiare browser :-))Un ultima cosa, nessun sito fatto con software tipo frontpage e simili viene validato dal w3c!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    Ah si ?Che intelligente che sei e come mai se dici a opera di mostrarsi come Internet Explorer MSN ti mandava poi una pagina corretta ce veniva visualizzata correttamente anche da Opera e company ????Almeno fino a che il meccanismo di riconoscimento del browser da parte di MSN non comincio ad avvenire tramite un ActiveX e visto che solo Explorer ha gli ActiveX non c'era + scampo di fregare il sito...Poi hai il coraggi di accusare Opera o mozzilla di essere programmati male... ... a si hai ragione, se il benzinaio mi mette della sabbia nel serbatoio della mia macchina e mi si rompe il motore e' colpa della opel vero ?
  • ioan scrive:
    Gli autori di Safari avevano ragione...
    Tempo fa avevano accusato gli autori di safari (macosx) di averlo creato male... Loro avevano risposto: "safari è fatto bene. Il problema riguarda certi siti che sono perfetti per ms internet explorer... ma non per gli altri... perchè contengono errori..."Si fa di tutto per creare e mantenere il monopolio. Anche scrivendo male i siti per evitare che browser più seri non possano leggerli... O sbaglio?
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    - Scritto da: Anonimo
    Purtroppo tra i siti degli sfigati c'
    è anche prenota.uniroma3.it , l'
    unico sistema che hanno gli studenti dell'
    Università Roma Tre di prenotarsi gli
    esami.
    E se con Opera ci sono problemi con le
    sessioni del .exe usato dal sistema di
    prenotazione, Firefox non viene riconosciuto
    come browser compatibile ( nonostante
    Mozilla sia tra quelli supportati)...prova con user agent switcher, che funzia anche con firefox
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    Purtroppo tra i siti degli sfigati c' è anche http://prenota.uniroma3.it, l' unico sistema che hanno gli studenti dell' Università Roma Tre di prenotarsi gli esami.E se con Opera ci sono problemi con le sessioni del .exe usato dal sistema di prenotazione, Firefox non viene riconosciuto come browser compatibile ( nonostante Mozilla sia tra quelli supportati)...
  • Anonimo scrive:
    Re: Nessun sabotaggio
    - Scritto da: Jack Rackham
    Visti i runtime error che ottengo da quel
    sito quando lo visito con Mozilla devo
    ritenere che più che un sabotaggio
    sia stata proprio incapacità.Vista la pagina linkata nel servizio invece, sembra proprio un sabotaggio mirato :|
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    - Scritto da: Jack Rackham
    - Scritto da: Anonimo

    c'è sempre UserAgent Switcher...




    chrispederick.myacen.com/work/firefox/userage


    Io ci tengo che il mio Mozillone si presenti
    con il suo vero nome, e fai bene.lo dico solo per quei situcoli che credono di lasciar fuori chi non è del partito dei brevetti
  • Anonimo scrive:
    Re: per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    - Scritto da: Anonimo
    c'è sempre UserAgent Switcher...

    chrispederick.myacen.com/work/firefox/userage
    Io ci tengo che il mio Mozillone si presenti con il suo vero nome, il 99% dei siti si vede benissimo, su linux ci installi i plugin java, acrobat e macromedia e non hai nulla da invidiare a quello che gira su win, ho problemi solo con quei 4 siti sfigati fatti da chi è incapace di dare una compatibilità con tutti i browser, per fortuna sono anche siti di scarso interesse
  • Anonimo scrive:
    per gli utenti di Mozilla/FireFox...
    c'è sempre UserAgent Switcher...http://chrispederick.myacen.com/work/firefox/useragentswitcher/
  • Anonimo scrive:
    Nessun sabotaggio
    Nel passato Opera Software aveva denunciato in più occasioni il fatto che gli utenti del proprio browser non riuscissero a visualizzare in modo corretto certe pagine di MSN o ad accedere a taluni servizi del portalone di Microsoft. Lo scorso anno, in un documento ancora accessibile qui, la mamma di Opera accusò il big di Redmond di "sabotare" intenzionalmente il proprio browser inviando a quest'ultimo versioni delle pagine di MSN contenenti errori e lacune.Visti i runtime error che ottengo da quel sito quando lo visito con Mozilla devo ritenere che più che un sabotaggio sia stata proprio incapacità.
Chiudi i commenti