Green Pass con vaccino: durata di nuovo ridotta?

Green Pass con vaccino: durata di nuovo ridotta?

Lanciata l'ipotesi di un'ulteriore riduzione della validità del Green Pass rilasciato con la somministrazione del vaccino: durerà meno di nove mesi?
Lanciata l'ipotesi di un'ulteriore riduzione della validità del Green Pass rilasciato con la somministrazione del vaccino: durerà meno di nove mesi?

Prima nove mesi, poi dodici, infine ancora nove: la durata del Green Pass rilasciato in seguito alla somministrazione del vaccino è cambiata più volte dall'introduzione del certificato in estate. E non è da escludere possa variare di nuovo, in modo coerente con la persistenza dell'immunizzazione garantita dalla campagna vaccinale e con l'evoluzione della curva epidemiologica.

Vaccino e guarigione: uguale durata per il Green Pass?

A lanciare l'ipotesi è stato Guido Rasi, consulente del generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di un'intervista rilasciata a Buongiorno su Sky TG24: Se fossimo in un momento di bassa circolazione non sarebbe così, ma se il virus gira molto va rivista la durata del Pass. Doveroso sottolineare come al momento non sia stata presa alcuna decisione in merito e che, in caso di un'ulteriore riduzione della durata, sarebbe introdotta con il dovuto preavviso. Potrebbe essere portata a sei mesi, come quella del documento emesso in seguito all'avvenuta guarigione da COVID-19.

Rasi ha inoltre ribadito quanto siano giustificate le preoccupazioni relative alla variante Omicron, invitando però a non trasformarle in eccessivo allarmismo: sappiamo essere molto contagiosa, ma ancora non ci sono dati a sufficienza per stimare quanto grave sia l'impatto a livello di sviluppo della malattia.

Alla luce di quanto emergerà entro le prossime settimane, in alcune specifiche situazioni potrebbero tornare utili i tamponi anche per chi si è vaccinato da tempo, così da poter intervenire in modo tempestivo per far fronte a un'eventuale infezione. Restando in tema, quelli effettuati nella giornata di ieri (giovedì 16 dicembre) e che hanno portato al rilascio del Green Pass sono più di 786.000.

Sono invece oltre 104 milioni le dosi somministrate dall'inizio della campagna a oggi (15.000 circa nella fascia 5-11 anni). Stando ai dati ufficiali, 13,6 milioni di cittadini hanno già ricevuto il richiamo/booster.

Fonte: Sky TG24
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti