IA e musica: Grimes in duetto con l'intelligenza artificiale

Grimes in duetto con l'intelligenza artificiale

La cantante Grimes autorizza tutti all'utilizzo della sua voce per la creazione di brani musicali: dividerà eventuali introiti al 50%.
Grimes in duetto con l'intelligenza artificiale
La cantante Grimes autorizza tutti all'utilizzo della sua voce per la creazione di brani musicali: dividerà eventuali introiti al 50%.

La discussone in merito all’impiego dell’IA in ambito musicale è tornata ad accendersi nei giorni scorsi, in seguito alla pubblicazione di “Heart on my sleeve”, brano generato dagli algoritmi simulando le voci di Drake e The Weeknd. Sulla questione interviene ora Grimes, cantante canadese classe 1988 nota anche per i progetti legati agli NFT, lanciando una proposta: chiunque può utilizzare la sua voce e darla in pasto a un’intelligenza artificiale, senza temere alcuna ripercussione legale, anzi, con la prospettiva di generare un guadagno condiviso.

IA, musica e copyright: la visione di Grimes

Di fatto, l’artista autorizza all’utilizzo di deepfake istruiti in modo da riprodurne il timbro vocale, a patto che gli eventuali proventi derivanti da vendite, riproduzioni e streaming siano divisi a metà con lei. Da verificare se qualcuno accetterà l’invito e con quali risultati. Questo il suo intervento su Twitter in forma tradotta.

Dividerò il 50% dei diritti d’autore su qualsiasi canzone di successo generata dall’intelligenza artificiale utilizzando la mia voce. È lo stesso accordo che farei con qualsiasi artista con cui collaboro. Sentitevi liberi di utilizzare la mia voce, senza alcun rischio. Non ho etichette né vincoli legali.

In un post successivo, l’artista afferma Penso sia cool essere fusi con una macchina, mi piace l’idea di rendere l’arte open source e di eliminare il copyright. Una visione in completo disaccordo con quella, ad esempio, della major Universal Music Group che si è già attivata proprio con l’obiettivo di contrastare questo tipo di iniziative.

All’anagrafe Claire Elise Boucher, la cantante e musicista ha in passato dedicato il brano Player of Games a Elon Musk, ex compagno (stando agli ultimi aggiornamenti) e padre dei suoi due figli, X Æ A X-II ed Exa Dark Sideræl.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 apr 2023
Link copiato negli appunti