Habemus GTA IV. E il mercato trema

Habemus GTA IV. E il mercato trema

Il gioco esce oggi su PlayStation 3 e Xbox360 e mette in soggezione l'industria cinematografica. Sulla console Microsoft ci saranno due episodi aggiuntivi a breve, per 20 ore di gioco
Il gioco esce oggi su PlayStation 3 e Xbox360 e mette in soggezione l'industria cinematografica. Sulla console Microsoft ci saranno due episodi aggiuntivi a breve, per 20 ore di gioco

Quando si parla di GTA, si sta parlando di uno dei videogiochi più controversi del panorama videoludico mondiale. Si sta parlando di uno dei videogiochi più venduti della storia. Si sta parlando di una delle serie videoludiche più longeve di sempre. Si sta parlando di record e primati infranti . Si sta parlando della serie che IGN ha descritto come, non a caso, “the defining piece of software”.

GTA IV per PS£ L'hype attorno a GTA IV è spropositato, il mercato delle console potrebbe subire un'impennata durante queste settimane perché, sì, molte persone compreranno una console solo per poter giocare GTA IV, o comunque principalmente per quello. L'ultima volta l'aveva avuta vinta Sony, che su PlayStation 2 offriva l'esclusiva per il videogioco, capitolo San Andreas . Questa volta le cose sono andate diversamente. All'inizio si era parlato di un'esclusiva, a suon di milioni di dollari, per Xbox 360, poi l'esclusiva si è tradotta in contenuti speciali piuttosto che nell'episodio intero. Oggi infatti GTA esce sia per la console Microsoft che per PlayStation 3.

I contenuti esclusivi per Xbox 360 sono quelli annunciati all' E3 del 2006: “Non solo veicoli e personaggi, ma intere ore di gameplay”, come annunciato da Peter Moore – capo di Microsoft Interactive Entertainment Business. Sul sito ufficiale di Xbox si apprende che si tratterà di “Due episodi distinti, scaricabili da Xbox Live, entrambi con almeno 10 ore di giocabilità”.

GTA IV è anche un fenomeno commerciale globale, dalle proporzioni talmente elevate che in questi giorni il Financial Times ha dato voce alla preoccupazione di Hollywood per quella che è “una battaglia senza precedenti” nell'industria dell'intrattenimento, ovvero quella fra film e videogame. Nello specifico, sono i produttori di Iron Man – film in prima visione il 2 maggio – ad essere preoccupati del fatto che GTA e gli accordi commerciali stipulati da Rockstar “possano interrompere i record dell'industria”.

Secondo quanto riportato da Variety , Take 2 si aspetta di incassare quattrocento milioni di dollari vendendo sei milioni di copie del videogioco nella prima settimana, disgregando ogni precedente record di vendita. Attualmente il primato è detenuto da Halo 3 , che ha venduto cinque milioni di copie e generato introiti per trecento milioni di dollari nei sette giorni successivi il rilascio.

Il primo sito a recensire GTA IV , in esclusiva mondiale, è stato IGN con un articolo che apre con “Nuova grafica, nuove funzioni, nuovo gameplay. Nei panni di Niko Bellic, arrivato dall'Est Europa per fare fortuna in America, a Liberty City. GTA IV reinventa una Liberty City nel dettaglio fino all'ultimo tombino ed all'ultima tegola del tetto. Il mondo di GTA è più accessibile che mai”.
L'hype è alle stelle, ma l'attesa è finita.

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 04 2008
Link copiato negli appunti