Halo 2 per PC lo vedrà solo Vista

Niente Halo 2 per gli attuali utenti di Windows. Microsoft ha infatti annunciato che il sequel del celebre game gioco per Xbox girerà esclusivamente su Windows Vista, di cui dovrebbe sfruttare a fondo le nuove caratteristiche
Niente Halo 2 per gli attuali utenti di Windows. Microsoft ha infatti annunciato che il sequel del celebre game gioco per Xbox girerà esclusivamente su Windows Vista, di cui dovrebbe sfruttare a fondo le nuove caratteristiche


Redmond (USA) – Windows XP è obsoleto e non può far girare Halo 2 ?. Così sembra pensarla Microsoft che, nell’annunciare la conversione per PC del suo best-seller per Xbox, ha precisato come questo sia destinato esclusivamente agli utenti del suo prossimo sistema operativo, Windows Vista .

Il sequel del famoso videogame Halo , rilasciato per Xbox nel novembre del 2004, sarà sviluppato da un team dedicato di Microsoft Game Studios in collaborazione con l’originaria creatrice del gioco, Bungie . Quest’ultima venne acquisita da Microsoft nel 2000 con l’obiettivo di sfruttare Halo, all’epoca ancora in incubazione, per spingere le vendite della propria console da gioco. C’è ora chi ritiene che, in modo simile a quanto fatto con il primo episodio della saga, il gigante di Redmond voglia utilizzare Halo 2 per stimolare la migrazione degli utenti consumer verso Windows Vista. Del resto, come ignorare il fatto che Halo 2 giri senza problemi sull’Xbox di prima generazione?

Dal canto suo Microsoft assicura che “solo Vista può garantire ad Halo 2 una qualità senza compromessi”, e questo perché a suo dire il nuovo sistema operativo rappresenta “la migliore piattaforma tecnologica per i giochi di Windows”. A quanto sembra, dunque, Microsoft non vuole accontentarsi di effettuare una semplice conversione dell’originale: la sua intenzione è evidentemente quella di sfruttare l’hype di Halo 2 per dimostrare le nuove capacità tecniche di Vista e delle DirectX 10 . Sull’argomento è intervenuta la stessa Bungie con questo articolo .

Microsoft non ha fornito alcuna data di rilascio per il porting di Halo 2, ma le indiscrezioni parlano di tardo 2006 (dunque in tempo per le prossime festività natalizie?). Gli utenti della versione PC non potranno ovviamente avvalersi del servizio Xbox Live!, tuttavia Microsoft ha promesso loro le mappe aggiuntive contenute nel “Multiplayer Map Pack” e un editor per progettare e creare nuovi livelli multiplayer.

Il capostipite della saga, Halo: Combat Evolved , ha debuttato sui PC Windows nel 2003. Ad oggi, il primo e il secondo episodio del gioco hanno venduto complessivamente oltre 14 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 02 2006
Link copiato negli appunti