HP rinnova i suoi touch

HP rinnova i suoi touch

Il gigante statunitense ha presentato nuovi PC, tablet e display touch-screen. Destinati sia al mercato consumer che a quello business
Il gigante statunitense ha presentato nuovi PC, tablet e display touch-screen. Destinati sia al mercato consumer che a quello business

HP è stato uno dei primissimi produttori di computer, quasi tre anni fa, a lanciare un PC all-in-one tousch screen, il TouchSmart PC . Oggi che diverse altre aziende hanno seguito questa strada, HP si è fatta più aggressiva e ha lanciato una nuova serie di sistemi TouchSmart: il modello 300 con display da 20 pollici e i modelli 600 e 9100 con schermo da 23 pollici.

il dispositivo I TouchSmart 300 e 600 sono pensati soprattutto per le scrivanie domestiche e i salotti, mentre il 9100 è il primo modello concepito espressamente per il segmento business, e in modo particolare i negozi. Su tutti e tre i sistemi girerà Windows 7.

I nuovi TouchSmart 300 e 600, con prezzo rispettivamente di 899 e 1049 dollari, sono caratterizzati da un display 16:9 HD con tecnologia multi-touch, sintonizzatore TV e scheda grafica discreta (Nvidia per il modello 600 e AMD per il 300). L’interfaccia grafica supporta le gesture e comprende ora widget per l’accesso in punta di dita a Hulu, Netflix, Twitter, HP Music Store e Pandora. Rispetto ai precedenti modelli i nuovi PC all-in-one di HP dispongono inoltre di porte video HDMI e composita per il collegamento, ad esempio, di console da gioco o videocamere HD.

Il TouchSmart 600 raggiungerà il mercato nordamericano il 22 ottobre, dunque in coincidenza con il lancio di Windows 7, mentre il modello 300 arriverà circa una settimana dopo.

HP ha inoltre annunciato il tablet convertibile multitouch TouchSmart tx2, anch’esso atteso per il 22 ottobre e anch’esso progettato su misura per Windows 7. Dotato di un display WXGA da 12,1 pollici di tipo capacitivo e di un processore AMD Turion dual-core, il tx2 ha un peso di 2,1 chilogrammi e un prezzo base di 800 dollari.

Per l’uso in chioschi interattivi, point of sale (POI) e altri tipi di terminali interattivi, HP propone infine lo schermo touch LD4200tm da 42 pollici con definizione 1080p. Questo monitor è in grado di riconoscere più tocchi contemporaneamente grazie a una combinazione di sensori d’immagine e a infrarossi, che secondo HP sono decisamente più economici da implementare rispetto alla tecnologia capacitiva.

L’LD4200tm arriverà sul mercato il prossimo dicembre a un prezzo di 2800 dollari.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 ott 2009
Link copiato negli appunti