Hype vs Revolut: qual è la miglior carta gratuita?

Hype vs Revolut: qual è la miglior carta gratuita?

Hype e Revolut sono due soluzioni di digital banking di spicco nel panorama delle prepagate gratuite con IBAN. Ma qual è la migliore?
Hype vs Revolut: qual è la miglior carta gratuita?
Hype e Revolut sono due soluzioni di digital banking di spicco nel panorama delle prepagate gratuite con IBAN. Ma qual è la migliore?

Carte prepagate gratuite con IBAN: ormai sono diverse le proposte sul mercato, ognuna con i propri pregi e difetti. Tra le più note ci sono Hype e Revolut: due soluzioni validissime, che offrono un’alternativa gratuita nel panorama delle prepagate senza conto corrente. Entrambe condividono diversi punti di forza comuni, come la gestione totalmente in-app, carta virtuale gratuita (e fisica dietro un pagamento) un programma di cashback, criptovalute e naturalmente un codice IBAN per inviare (e ricevere) bonifici. Ma quali sono i vantaggi di Hype e Revolut? Ecco le caratteristiche di ciascuna carta.

Revolut

Revolut Ltd è la società fintech con sede nel Regno Unito dietro all’omonima soluzione di digital banking. Revolut è una carta che si appoggia su circuito Mastercard che offre – tra gli altri – anche un piano completamente gratuito senza costi di attivazione o canoni annui. Ciò che balza subito all’occhio è la sua natura multivaluta, in grado di inviare e ricevere denaro in oltre trenta valute senza commissioni nascoste, fino a 1.000 euro al mese. Oltre, viene applicata una maggiorazione.

Unica “pecca”, se così la possiamo chiamare, l’IBAN lituano e non italiano, che obbliga a dichiarare i redditi su attività estere in caso di giacenza superiore ai 5.000 euro – con dovuta imposta da bollo. Dall’altro lato, ciò permette all’utente di effettuare bonifici internazionali e non soltanto limitati all’area SEPA. La carta prepagata Revolut è disponibile virtualmente senza costi di emissione oppure è possibile richiedere una carta fisica pagando un piccolo importo. Il limite di prelievo è di 200 euro al giorno con zero commissioni (previsti, invece, se la cifra superata supera il limite), i primi cinque prelievi del mese sono gratuiti.

Il plafond della carta è illimitato e non ci sono altre spese di transazione oltre a quelle già nominate. È possibile ricaricare con bonifico bancario o qualsiasi altra carta di credito / debito con IBAN; supporta, inoltre, ricarica tramite PayPal, Google Pay e Apple Pay. Ad oggi non sono ammesse ricariche in contanti. Dando uno sguardo alle funzionalità, è possibile gestire cinque criptovalute differenti: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP. È presente inoltre un sistema di cashback (chiamato “Rewards”), funzioni salvadanaio, portafogli e bonifici istantanei tra utenti Revolut.

Iscriviti gratuitamente a Revolut Standard cliccando qui: la procedura è semplice e basteranno pochi minuti per portarla a compimento.

Hype

Hype è la carta prepagata con IBAN italiano di Banca Sella, che si appoggia su circuito Mastercard e (oltre ai piani a pagamento) offre anche una soluzione gratuita e senza costi di attivazione o canoni. La gestione avviene direttamente tramite applicazione, dove è possibile controllare ogni singolo aspetto del proprio conto: dalla visualizzazione del saldo all’invio di bonifici, l’accesso a tutte le funzionalità di Hype e la possibilità di mettere in pausa o ripristinare la propria carta.

La carta prepagata Hype è disponibile fin da subito, al termine della registrazione, in formato virtuale. Altrimenti è possibile richiederla fisica, pagando una quota di 9,90 euro che include la spedizione. I bonifici ordinari e periodici sono gratuiti verso i Paesi che si trovano nell’area SEPA, mentre per quelli istantanei è necessario pagare 2 euro a bonifico. Il limite di prelievo è fissato a 250 euro al giorno (nei paesi UE ed extra UE), senza alcuna commissione. La quota massima mensile è invece di 1.000 euro. Altrimenti è possibile inviare denaro ad altri hypers senza costi aggiuntivi.

È ricaricabile tramite bonifico, con altra applicazione (con una piccola tassa), in contanti presso tabaccherie o supermercati (anche in questo caso c’è da pagare un piccolo importo extra) oppure gratuitamente in una filiale Banca Sella. Il massimo saldo disponibile è di 7.500 euro e la carta non può essere ricaricata per più di 15 mila euro annui. Concentrandoci invece sulle funzionalità, Hype offre davvero un ampio ventaglio: troviamo la possibilità di accreditare lo stipendio, pagare bollettini, polizza auto e moto, ricariche telefoniche, prestiti, una sezione dedicata al cashback con decine di siti web tra cui scegliere, portafoglio Bitcoin, polizza furti ATM e una cassaforte in cui poter risparmiare i propri soldi in vista di un obiettivo.

Iscriversi ad Hype è gratuito e veloce: bastano soltanto cinque minuti. Puoi farlo cliccando questo link.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per dettagli e condizioni, vai su http://www.hype.it/trasparenza e consulta i fogli informativi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 lug 2022
Link copiato negli appunti