I bot di Google sostituiranno l'892

Da Mountain View parte la sperimentazione di un info point dinamico abbinato ad un servizio di ricerca vocale, utilizzabile da telefonino. Ecco di cosa si tratta

San Francisco – Google lancia un guanto di sfida “vocale” ai servizi telefonici di directory e avvia la sperimentazione di un servizio di ricerca, accessibile da cellulare, abbinato al riconoscimento vocale.

Un’evoluzione, insomma, dei servizi che siamo abituati a vedere nel nostro mercato e che si identificano, ad esempio, con i servizi di informazioni legati alle numerazioni con prefisso 892. Google sta infatti avviando negli USA un servizio legato al numero 1-800-466-4411, leggibile anche come 1-800-GOOG-411 (il 411 è il numero corrispondente ai servizi di directory) che porterà al servizio Google Voice Local Search, descritto sul sito Google Labs site .

“Utilizzando questo servizio, si avrà un rapido accesso alle medesime informazioni locali che si potrebbero trovare con Google Maps” spiega Google. “Non serve un computer, né una connessione Internet, e non è nemmeno necessario utilizzare la tastiera del telefonino”. I dettagli sul funzionamento del servizio sono spiegati dalla stessa Google : dopo aver composto il numero 1-800-GOOG-411 (1-800-466-4411) da un qualunque telefonino, è possibile cercare un esercizio commerciale, pronunciandone il nome, e ottenere il collegamento telefonico senza costi aggiuntivi, oppure ricevere informazioni via SMS semplicemente aggiungendo l’indicazione “text message” (messaggio di testo).

Un servizio di informazioni sugli esercizi commerciali, dunque, dove l’utente non viene “esaudito” da un operatore in carne ed ossa, ma da un sistema completamente automatizzato ed interfacciato con i servigi di Google Maps.

Non è escluso che Microsoft preveda di lanciarsi in un business analogo: è notizia dello scorso mese l’ acquisto da parte del colosso di Redmond della società Tellme Networks , specializzata in tecnologie di riconoscimento vocale, che peraltro ha sede a Mountain View, non lontano dal Googleplex .

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti