I netbook salveranno i PC

L'industria di settore si aggrappa alla nuova (folgorante) moda dei piccolissimi. Sono loro che tirano il mercato
L'industria di settore si aggrappa alla nuova (folgorante) moda dei piccolissimi. Sono loro che tirano il mercato

Molti lo avevano anticipato ed era nell’aria ma ora gli osservatori di Client Computing di Gartner hanno dato la conferma: i netbook, i portatili piccoli e leggeri, non solo stanno spopolando in mezzo mondo ma sono proprio loro a tirare il comparto computing e, in un certo senso, a “salvare” i produttori.

In particolare i PC, comprensivi di netbook, sono cresciuti del 15 per cento nell’ultimo anno, con risultati particolarmente “avvincenti” per ACER e ASUS, quest’ultima produttrice del più celebre tra i netbook, l’EeePC.

Secondo Gartner ulteriori margini di crescita nei netbook sono garantiti dall’attuale contrazione dell’economia, che spingerà chi necessita di PC su soluzioni a basso costo. Gli analisti non si sbilanciano in questo senso, e sottolineano che è comunque un settore, quello dei netbook, ancora troppo giovane per comprendere appieno se costituisca un nuovo segmento di mercato con tutto quello che ne consegue o se, più semplicemente, è un prodotto che va cannibalizzando gli altri prodotti low-cost.

Cosa succederà domani? Gli esperti di Gartner sono molto prudenti , limitandosi a evidenziare che il rallentamento economico non farà bene all’industria del PC tradizionale. E presto si vedrà se i “nuovi PC” leggeri saranno in grado di superare la crisi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 10 2008
Link copiato negli appunti