Cupertino (USA) – Svelati lo scorso mese in occasione del MacWorld di San Francisco , Apple annuncia ora la consegna ai distributori dei primi ed attesissimi Power Mac G4 da 733 MHz.
Questi nuovi modelli, equipaggiati con i processori di nuova generazione MPC 7450, faranno finalmente sfoggio dell’annunciato SuperDrive, un’unità che combina in sé la capacità di leggere e scrivere CD-RW e DVD. Il SuperDrive, che in futuro verrà rilasciato anche in versione esterna, è prodotto da Pioneer ed è in grado di scrivere su supporti DVD-R da 4,7 GB.
In bundle con i nuovi Power Mac, e teso a supportare le nuove capacità offerte dal SuperDrive, Apple fornisce anche iDVD, un software di authoring attraverso cui sarà possibile creare in modo semplice e veloce DVD leggibili, secondo l’azienda, da qualsiasi DVD player.
“I nuovi Power Mac G4 con il SuperDrive sono la prima soluzione completa industriale per il CD e DVD authoring”, ha affermato Philip Schiller, vice presidente Apple per il marketing internazionale.
La configurazione standard include, per la somma di 3.500$, un processore G4 da 733 MHz, 256 MB di memoria SDRAM PC133, un hard disk da 60 GB Ultra ATA/66, una scheda video GeForce 2 MX con 32 MB di video SDRAM, due porte FireWire e USB, 4 slot PCI, una scheda Gigabit Ethernet ed un modem integrato V.90.
Secondo alcuni analisti, i nuovi Power Mac potranno dare nuova linfa al mercato Apple di fascia alta, un comparto che negli ultimi mesi ha registrato un brusco calo delle vendite per l’attesa, da parte di molti utenti, delle nuove macchine equipaggiate con i G4 di nuova generazione.