I robotaxi Tesla sono un disastro, ma Musk ne vuole un milione

I robotaxi Tesla sono un disastro, ma Musk ne vuole un milione

Su Reddit cresce una lista inquietante di incidenti causati dai robotaxi di Tesla, dalla guida contromano, ai passeggeri abbandonati agli incroci.
I robotaxi Tesla sono un disastro, ma Musk ne vuole un milione
Su Reddit cresce una lista inquietante di incidenti causati dai robotaxi di Tesla, dalla guida contromano, ai passeggeri abbandonati agli incroci.

Tesla ha lanciato i suoi robotaxi in Texas. In tre giorni, 10-20 veicoli hanno collezionato una serie impressionante di errori: dalla guida contromano ai passeggeri mollati agli incroci. Eppure Musk vuole un milione di questi veicoli entro l’anno prossimo.

La lista segreta degli errori dei robotaxi di Tesla

Mentre influencer e fanboy di Tesla pubblicano video entusiastici sui robotaxi, gli utenti di Reddit stanno compilando una lista molto diversa. Una raccolta di tutti gli incidenti che i taxi autonomi hanno combinato nei primi giorni di servizio. E non si tratta di piccoli inconvenienti. Parliamo di veicoli che vanno contromano, frenano senza motivo, ignorano i camion in retromarcia. Il tutto senza nessun obbligo di rendicontazione in Texas. Se non fosse per i passeggeri che documentano tutto sui social, non sapremmo niente.

  • Guida contromano: Un robotaxi ha imboccato la carreggiata opposta;
  • Passeggeri abbandonati agli incroci;
  • Frenata fantasma: Il veicolo si ferma di botto senza motivo apparente. È un problema noto di Tesla: le telecamere confondono ombre e segnali, attivando la frenata d’emergenza;
  • Mancato riconoscimento di camion UPS in retromarcia;
  • Salita sui marciapiedi;
  • Confusione su dove fermarsi;
  • App che non funziona per modificare il punto di ritiro.

Problemi che con un conducente umano risolverebbe in due secondi.

Ma facciamo i conti. 10-20 veicoli, tre giorni di servizio, una lista già lunga di incidenti. Musk vuole migliaia di veicoli entro pochi mesi, e un milione entro fine 2025. Se il rapporto incidenti/veicoli rimane costante, sarà il caos totale. Inoltre, il Texas non richiede a Tesla di segnalare incidenti o condividere dati sui robotaxi.

Recentemente lo stato ha approvato un nuovo sistema di permessi che potrebbe essere più severo. Ma per ora Tesla opera praticamente senza controlli. Solo se i veicoli vengono considerati “un rischio per la sicurezza” possono revocare i permessi. Ma chi decide cos’è rischioso?

La strategia di Musk

Musk ha sempre seguito il motto di Facebook: “Move fast and break things“. Funziona bene per il software, meno per veicoli da due tonnellate che viaggiano a 50 km/h… Ma questa è la scommessa di Tesla, lanciare il prodotto imperfetto, raccogliere dati dal mondo reale, migliorare in corsa. Il costo? La sicurezza dei primi utilizzatori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 giu 2025
Link copiato negli appunti