ICT, (quasi) tutta la normativa in punta di clic

Il CNIPA allestisce una nuova sezione del proprio sito per raccogliere tutte le norme approvate dal 1993 ad oggi e che direttamente o indirettamente riguardano le nuove tecnologie. Dal documento informatico al software open source

Roma – Da qualche ora è più facile per utenti, aziende e pubbliche amministrazioni raccapezzarsi tra le molte normative che in modo diverso, talvolta indiretto, hanno impattato sullo sviluppo dell’informatica e delle nuove tecnologie in Italia. Ieri il CNIPA , il braccio informatico del Governo, ha infatti annunciato la pubblicazione di una nuova sezione del proprio sito, interamente dedicata alla normativa di settore.

Sebbene manchino alcune norme sul diritto d’autore o sulla pornografia infantile, che impattano molto relativamente sulla PA, la nuova area offre una panoramica piuttosto estesa, accessibile in punta di clic. Si tratta di un complesso formato da leggi dello stato, decreti ministeriali e regolamenti, suddiviso per categoria, che prende in esame quanto accaduto dal 1993 ad oggi.

“Negli anni dal ’93 al 2005 – spiega il CNIPA – si sono succedute varie fonti normative, sia primarie, sia secondarie, tanto da determinare l’opportunità di un intervento di razionalizzazione. Fra l’altro, il legislatore si è spesso occupato dell’informatica nell’ambito di normative sul settore pubblico, in particolare sulla disciplina dell’utilizzo dei computer nella Pubblica amministrazione, o di norme più generali volte alla riforma dell’Amministrazione pubblica. In questo contesto ha dettato pure norme di tipo privatistico volte a disciplinare l’utilizzo del documento informatico e delle varie tipologie di firme elettroniche anche tra privati”.

“Quella del CNIPA – ha dichiarato Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione – è un’iniziativa che punta a facilitare la conoscenza della normativa varata a sostegno delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali e, quindi, ne favorisce la diffusione”. “L’innovazione tecnologica – ha continuato – si radica nel Sistema Paese solo se sostenuta da processi culturali condivisi, non solo da installazioni di pc e di apparati sofisticati”.

Va detto che nonostante una corposa introduzione, nella sezione non sono previsti approfondimenti tecnici o guide, che potrebbero arrivare in seguito, quanto proprio i testi dei provvedimenti. “Questa complessa raccolta normativa – ha spiegato Livio Zoffoli, presidente del CNIPA – costituisce essa stessa una concreta realizzazione dei principi di efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa, nonché di attuazione della comunicazione istituzionale”. A suo dire “le reti telematiche divengono oggi fondamentale strumento di conoscenza e di comunicazione anche rispetto alla Pubblica amministrazione ed all’ordinamento giuridico, cioè strumento fondamentale di democrazia e partecipazione. In tal modo il CNIPA, anche con la pubblicazione on-line di tale collezione di norme, dà un contributo convinto e concreto al grande processo di innovazione e di progresso del Sistema Paese attualmente in atto”.

Al centro dell’iniziativa è il Codice dell’amministrazione digitale , un corposo set di novità introdotto all’inizio dell’anno che, come spiega il CNIPA, si basa su alcune idee di fondo: la digitalizzazione dell’azione amministrativa e comunque la diffusione delle nuove tecnologie sono concepite come una funzione del Presidente del Consiglio; l’utilizzo delle nuove tecnologie deve avvenire contestualmente ad una riorganizzazione dei processi e delle strutture; i cittadini divengono utenti di servizi e titolari di ben precisi interessi e la PA erogatrice di servizi mirati sui bisogni degli utenti.

“L’organizzazione del materiale – ha sottolineato Enrico De Giovanni del CNIPA, coordinatore della nuova attività di compendio – ha richiesto un impegno serio ed approfondito ed il frutto di questo lavoro costituisce un nuovo strumento per le pubbliche amministrazioni, per i cittadini ed imprese e per gli operatori del settore ICT, utile in modo particolare alla luce delle rilevanti e profonde modifiche introdotte anche di recente dal legislatore”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Notizie tutte uguali
    anche nel testo:http://www.apogeonline.com/webzine/2006/11/24/22/20061124221139
  • soulista scrive:
    Non credo al "iPhone"
    Non la vedo una idea da Apple: buttarsi in un mercato già stra-saturo in cui c'é già di tutto e una concorrenza super-agguerrita e collaudata. E' vero che Apple ha ormai capito, dai tempi del "Cube", che introdurre novità eccessivamente originali é sempre stato un suicidio commerciale; da allora hanno sempre cercato di venire incontro al consumatore per rendergli la "digital life" effettivamente più semplice (da OS X ad iPod). A vederla da questo punto di vista una idea di "iPhone" veramente originale sarebbe una cosa come si vede nel film "minority report": un telefono minimale a forma di auricolare bluetooth senza nessuna funzione tranne la chiamata, magari con la rubrica caricabile da computer, micro-display per visualizzare i nomi, chiamata vocale o tramite click-wheel.Comunque non ci credo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non credo al "iPhone"
      Sinceramente anche io un paio di anni fa l'avrei pensata allo stesso modo.Però al giorno d'oggi devo dire che la mela sta facendo passi da giganti, mi spiego meglio:Gli iPod, nonostante non brillino di un buon rapporto qualità/prezzo hanno praticamente spopolato il mercato.Il passaggio da processori IBM a Intel ha fatto si che apple potesse rimanere al passo con la concorrenza e, nel giro di un anno, i nuovi macbook e macbook pro Core 2 Duo sono entrati nella fascia dei portatili migliori.I telefonini, secondo il mio parere, sono quasi tutti poco belli esteticamente (Nokia) e molto grandi (Motorola), quindi magari l'iPhone se riuscisse ad essere piccolo e bello potrebbe prendersi una fetta di mercato per quelli cui importa più il design che le effettive funzionalità.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non credo al "iPhone"
      - Scritto da: soulista
      Non la vedo una idea da Apple: buttarsi in un
      mercato già stra-saturo in cui c'é già di tutto e
      una concorrenza super-agguerrita e collaudata. E'dipende se lo vedi come cellulare-iPod, o come iPod-cellulare
      vero che Apple ha ormai capito, dai tempi del
      "Cube", che introdurre novità eccessivamente
      originali é sempre stato un suicidio commerciale;l'unico problema del Cube era il prezzo
      da allora hanno sempre cercato di venire incontro
      al consumatore per rendergli la "digital life"
      effettivamente più semplice (da OS X ad iPod). Amah... macos è "sempre" stato semplice e osx è nato con ben altre esigenze; l'iPod è nato come prodotto nuovo che ha di fatto inventato un mercato, non come qualcosa che doveva semplificare un prodotto già esistente
      vederla da questo punto di vista una idea di
      "iPhone" veramente originale sarebbe una cosa
      come si vede nel film "minority report": un
      telefono minimale a forma di auricolare bluetooth
      senza nessuna funzione tranne la chiamata, magari
      con la rubrica caricabile da computer,
      micro-display per visualizzare i nomi, chiamata
      vocale o tramite click-wheelsee... e batterie e memoria dove li metti?l'iPhone sarà un telefono a suo modo "normale"
      Comunque non ci credo.a quello che immagini tu neanch'io, ma un iPhone normale mi sembra che ormai sia scontato
  • Anonimo scrive:
    MA PERCHE' NON LO DICONO?
    Google + apple + intel + nvidia si sono alleate contro microsoft?Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non dicono la verità?Non mi ha stupito questa news sul supporto nvidia ad iphone. Come non mi stupirebbe a breve che sia cisco a fare l'apple airport express.
    • Anonimo scrive:
      Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
      - Scritto da:
      Google + apple + intel + nvidia si sono alleate
      contro microsoft?
      Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non
      dicono la verità?Bhe, il loro avversario mica ha mai ammesso di voler distruggere il mercato... Eppure...
      Non mi ha stupito questa news sul supporto
      nvidia ad iphone. Come non mi stupirebbe a
      breve che sia cisco a fare l'apple airport
      express.
    • Anonimo scrive:
      Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
      - Scritto da:
      Google + apple + intel + nvidia si sono alleate
      contro
      microsoft?

      Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non
      dicono la
      verità?

      Non mi ha stupito questa news sul supporto nvidia
      ad iphone. Come non mi stupirebbe a breve che sia
      cisco a fare l'apple airport
      express.
      Eh sì e la marmotta che confeziona la cioccolata invece ha formato un sindacato e ora sta scioperando per un'aumento del salario minimo...Ma quando mai... l'apple per il suo hardware ha quasi sempre esclusivamente usato prodotti ATI.
      • Anonimo scrive:
        Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Google + apple + intel + nvidia si sono alleate

        contro

        microsoft?



        Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non

        dicono la

        verità?



        Non mi ha stupito questa news sul supporto
        nvidia

        ad iphone. Come non mi stupirebbe a breve che
        sia

        cisco a fare l'apple airport

        express.



        Eh sì e la marmotta che confeziona la cioccolata
        invece ha formato un sindacato e ora sta
        scioperando per un'aumento del salario
        minimo...

        Ma quando mai... l'apple per il suo hardware ha
        quasi sempre esclusivamente usato prodotti
        ATI.Ti sto rispondendo da un iMac G4 (la "mezza palla") del 2002 che monta proprio, ma guarda un po', una NVidia GeForce "qualcosa"...
        • pikappa scrive:
          Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Google + apple + intel + nvidia si sono
          alleate


          contro


          microsoft?





          Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non


          dicono la


          verità?





          Non mi ha stupito questa news sul supporto

          nvidia


          ad iphone. Come non mi stupirebbe a breve che

          sia


          cisco a fare l'apple airport


          express.






          Eh sì e la marmotta che confeziona la cioccolata

          invece ha formato un sindacato e ora sta

          scioperando per un'aumento del salario

          minimo...



          Ma quando mai... l'apple per il suo hardware ha

          quasi sempre esclusivamente usato prodotti

          ATI.

          Ti sto rispondendo da un iMac G4 (la "mezza
          palla") del 2002 che monta proprio, ma guarda un
          po', una NVidia GeForce
          "qualcosa"...Infatti è piu corretto dire che ha sempre utilizzato entrambe le soluzioni, i portatili e i fissi della tua generazione usavano infatti sia ATI che NVIDIA, solo ultimamente Apple ha dato l'esclusiva per le forniture ad ATI, anche se ad esempio, nei macpro tu puoi scegliere se montare ATI o NVIDIA
      • Anonimo scrive:
        Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
        io sul powerbook dal quale scrivo ora ho una geforce 5200...
        • Anonimo scrive:
          Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
          - Scritto da:
          io sul powerbook dal quale scrivo ora ho una
          geforce
          5200...Io a casa ho 2 imac e 1 macbook tutti con schede grafiche ATI. Ati attualmente ha l'esclusiva sui portatili di ultima generazione Apple.
    • Anonimo scrive:
      Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
      - Scritto da:
      Google + apple + intel + nvidia si sono
      alleate contro microsoft?

      Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non
      dicono la verità?Veramente nVidia non ha nessuna alleanza particolarare con Apple, tanto su sugli iMac solo il 24" ha una nVidia, mentre il 17" e il 20" hanno un'ATI. Il MacPro, di default ha una nVidia, ma ci puoi mettere anche una Radeon X1900XT. Anche i MacBookPro hanno una ATI Mobility Radeon X1600.nVidia è entrata nel giro di questo fantomatico iPhone solo perché ha acquisito PortalPlayer (ovvero ha fatto fuori un concorrente).In ogni caso, vista la fusione AMD-ATI, mi pare normale che ci sia di fatto un'alleanza Intel-nVidia, e visto che Apple attualmente usa processori Intel, basta fare 2+2. L'alleanza Google-Apple arriva da altri fattori, ma non c'è nessuna alleanza a 4 contro MS... Apple è contro MS per i fatti suoi, Google per altri fatti suoi, Intel e nVidia non hanno niente contro MS.bah...
      • Anonimo scrive:
        Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Google + apple + intel + nvidia si sono

        alleate contro microsoft?



        Perché fanno sti giochetti tira e molla, e non

        dicono la verità?

        Veramente nVidia non ha nessuna alleanza
        particolarare con Apple, tanto su sugli iMac solo
        il 24" ha una nVidia, mentre il 17" e il 20"
        hanno un'ATI. Il MacPro, di default ha una
        nVidia, ma ci puoi mettere anche una Radeon
        X1900XT. Anche i MacBookPro hanno una ATI
        Mobility Radeon
        X1600.
        nVidia è entrata nel giro di questo fantomatico
        iPhone solo perché ha acquisito PortalPlayer
        (ovvero ha fatto fuori un
        concorrente).

        In ogni caso, vista la fusione AMD-ATI, mi pare
        normale che ci sia di fatto un'alleanza
        Intel-nVidia, e visto che Apple attualmente usa
        processori Intel, basta fare 2+2. L'alleanza
        Google-Apple arriva da altri fattori, ma non c'è
        nessuna alleanza a 4 contro MS... Apple è contro
        MS per i fatti suoi, Google per altri fatti suoi,
        Intel e nVidia non hanno niente contro
        MS.

        bah...Concordo, anche perchè se aziende del genere (Intel, nVidia) avessero qualcosa contro Microsozz e decidessero di fare hardware solo per Apple, fallirebbero nel giro di poco: non sono poi cosi tanti gli Apple venduti, rispetto ai PC.Ci tengo a sottolineare che ho detto "rispetto ai PC", quindi se c'è qualche Mac User un pò troppo permaloso, non se la prenda: purtroppo le cose stanno così!
        • Anonimo scrive:
          Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
          ma perche invece nn dicono che per esempio con l'IPod una volte che ci metti la canzoncina con ITunes nn te la fa piu copiare sul PC?Coi film stessa pippa!!!!col cellulare che farannoio ho un sacco di amici che ultimamente vanno giu su Ibay a vendere iPod..perche e' meglio un lettore che costa 100 euri di meno e che ti fa fare quello che vuoi che un lettore con la mela che ti incula la roba
          • Anonimo scrive:
            Creative Vision M e passa la paura.
            - Scritto da:
            ma perche invece nn dicono che per esempio con
            l'IPod una volte che ci metti la canzoncina con
            ITunes nn te la fa piu copiare sul
            PC?

            Coi film stessa pippa!!!!
            col cellulare che faranno

            io ho un sacco di amici che ultimamente vanno giu
            su Ibay a vendere iPod..perche e' meglio un
            lettore che costa 100 euri di meno e che ti fa
            fare quello che vuoi che un lettore con la mela
            che ti incula la
            robaCreative Vision M e SanDisk Sansa e passa la paura.P.S. il primo legge divx/xvid a 640x480 senza riencodarli. Il secondo è un normale lettore mp3/wma a memoria flash.
          • Anonimo scrive:
            Re: Creative Vision M e passa la paura.
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            ma perche invece nn dicono che per esempio con

            l'IPod una volte che ci metti la canzoncina con

            ITunes nn te la fa piu copiare sul

            PC?



            Coi film stessa pippa!!!!

            col cellulare che faranno



            io ho un sacco di amici che ultimamente vanno
            giu

            su Ibay a vendere iPod..perche e' meglio un

            lettore che costa 100 euri di meno e che ti fa

            fare quello che vuoi che un lettore con la mela

            che ti incula la

            roba

            Creative Vision M e SanDisk Sansa e passa la
            paura.

            P.S. il primo legge divx/xvid a 640x480 senza
            riencodarli. Il secondo è un normale lettore
            mp3/wma a memoria
            flash.Il primo legge video alla stessa risoluzione di quelli dell'iPod, con la differenza che NON legge gli H264, il 30GB è spesso circa il doppio dell'iPod da 60GB, pesa molto di più, costa più o meno la stessa cifra e ha un sistema di controllo da denuncia alla dea dell'ergonomia.E infatti dopo aver giochicchiato con un iPod anche per pochi minuti, NESSUNO compra un Creative Vision M...Aggiungici pure che con il dock l'iPod diventa un vero e proprio lettore da tavolo, con telecomando, uscita s-video...Sul secondo, il Sansa, poco da dire, non ha senso prenderlo al posto di un iPod Nano visto che NON ha il connettore "dock" che permette di usare qualunque accessorio prodotto fin'ora.... e sono migliaia per ogni esigenza. Se per esempio volessi metterlo in auto, con un iPod DI QUALUNQUE TIPO ED ETÀ (a parte ovviamente lo shuffle) uso sempre lo stesso connettore, ormai di serie o a richiesta su moltissime auto, che preleva il segnale audio di linea, alimenta l'iPod e trasferisce i comandi all'autoradio e/o al volante.Fallo con un Sansa o un creative.... (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Creative Vision M e passa la paura.
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            ma perche invece nn dicono che per esempio con


            l'IPod una volte che ci metti la canzoncina
            con


            ITunes nn te la fa piu copiare sul


            PC?Primo: il motivo è espressamente LEGALE. Il blocco è VOLUTO dalle case discografiche che, altrimenti, non avrebbero dato in licenza la musica da vendere su iTMS.In ogni caso ci sono vagonate di programmilli da pochi KB che permettono di trasferire la musica dall'iPod al computer. Uno per tutti: Senuti.Il resto è fuffa da trolluncoli.





            Coi film stessa pippa!!!!


            col cellulare che faranno





            io ho un sacco di amici che ultimamente vanno

            giu


            su Ibay a vendere iPod..perche e' meglio un


            lettore che costa 100 euri di meno e che ti fa


            fare quello che vuoi che un lettore con la
            melaDove li hai scelti 'sti "amici", al cottolengo? Invece di scaricarsi un sw da pochi KB preferiscono perdere un sacco di euro svendendo gli iPod su ebay. Dei geni...(rotfl)


            che ti incula la


            roba??????Scusa... detto tra noi... che gusto si prova a mentire sapendo di farlo?Trolluncolo o disinformato?



            Creative Vision M e SanDisk Sansa e passa la

            paura.



            P.S. il primo legge divx/xvid a 640x480 senza

            riencodarli. Il secondo è un normale lettore

            mp3/wma a memoria

            flash.


            Il primo legge video alla stessa risoluzione di
            quelli dell'iPod, con la differenza che NON legge
            gli H264, il 30GB è spesso circa il doppio
            dell'iPod da 60GB, pesa molto di più, costa più o
            meno la stessa cifra e ha un sistema di controllo
            da denuncia alla dea
            dell'ergonomia.
            E infatti dopo aver giochicchiato con un iPod
            anche per pochi minuti, NESSUNO compra un
            Creative Vision
            M...
            Aggiungici pure che con il dock l'iPod diventa un
            vero e proprio lettore da tavolo, con
            telecomando, uscita
            s-video...
            Sul secondo, il Sansa, poco da dire, non ha senso
            prenderlo al posto di un iPod Nano visto che NON
            ha il connettore "dock" che permette di usare
            qualunque accessorio prodotto fin'ora.... e sono
            migliaia per ogni esigenza.

            Se per esempio volessi metterlo in auto, con un
            iPod DI QUALUNQUE TIPO ED ETÀ (a parte ovviamente
            lo shuffle) uso sempre lo stesso connettore,
            ormai di serie o a richiesta su moltissime auto,
            che preleva il segnale audio di linea, alimenta
            l'iPod e trasferisce i comandi all'autoradio e/o
            al
            volante.
            Fallo con un Sansa o un creative.... (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?
            - Scritto da:
            ma perche invece nn dicono che per esempio con
            l'IPod una volte che ci metti la canzoncina con
            ITunes nn te la fa piu copiare sul PC?perché non è vero...
            Coi film stessa pippa!!!!vedi sopra
            col cellulare che faranno

            io ho un sacco di amici che ultimamente vanno giu
            su Ibay a vendere iPod..perche e' meglio un
            lettore che costa 100 euri di meno e che ti fa
            fare quello che vuoi che un lettore con la mela
            che ti incula la robaio ho un sacco di amici più intelligienti
        • ciarlyy scrive:
          Re: MA PERCHE' NON LO DICONO?


          Concordo, anche perchè se aziende del genere
          (Intel, nVidia) avessero qualcosa contro
          Microsozz e decidessero di fare hardware solo per
          Apple, fallirebbero nel giro di poco: non sono
          poi cosi tanti gli Apple venduti, rispetto ai
          PC.
          Ci tengo a sottolineare che ho detto "rispetto ai
          PC", quindi se c'è qualche Mac User un pò troppo
          permaloso, non se la prenda: purtroppo le cose
          stanno
          così!concordo pienamente.....per Intel ed nVidia Apple è un cliente (un po' particolare sotto certi aspetti...) che acquista grandi quantità di HW....ovviamente la quota di mercato rispetto al resto del mondo PC è minima....ma si tratta pur sempre di milioni di pezzi venduti in più.....meglio avere un cliente in più che uno meno no?per intel ed nvidia mettersi contro MS sarebbe pressochè un suicidio...
  • Anonimo scrive:
    Anche cellulari...
    Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari: bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari migliori di questo mondo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche cellulari...
      - Scritto da:
      Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:
      bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari
      migliori di questo
      mondo!come utente Apple non sono molto favorevole perche' convengo (e converrai anche tu) che gli smartphone microsoft sono delle me*de senza pari :D speriamo che apple sappia fare megliovedremo a fine gennaio quando verra' presentata anche la iTv insieme a google/YouTube
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche cellulari...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:

        bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari

        migliori di questo

        mondo!

        come utente Apple non sono molto favorevole
        perche' convengo (e converrai anche tu) che gli
        smartphone microsoft sono delle me*de senza pari
        :D speriamo che apple sappia fare
        meglio

        vedremo a fine gennaio quando verra' presentata
        anche la iTv insieme a google/YouTubeAnche l'iTv !?!?!? E che palle! ;)Bhe, a fare meglio di Microsoft ci vuole poco! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche cellulari...
      - Scritto da:
      Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:
      bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari
      migliori di questo
      mondo!Sei uno di quelli che ha deciso a priori che fanno schifo?(troll)(troll1)(troll2)
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche cellulari...
      - Scritto da:
      Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:
      bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari
      migliori di questo
      mondo!Hanno già l'MP3 migliore, il SO migliore (E lo dice un linaro) e ora avranno pure il cell migliore. Fortunati loro !
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche cellulari...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:

        bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari

        migliori di questo

        mondo!

        Hanno già l'MP3 migliore, il SO migliore (E lo
        dice un linaro) e ora avranno pure il cell
        migliore. Fortunati loro
        !Ti dirò...io usando Linux mi ritengo mooooolto più fortunato!! ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche cellulari...
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:


          bhe ovviamente per i macachi saranno i
          cellulari


          migliori di questo


          mondo!



          Hanno già l'MP3 migliore, il SO migliore (E lo

          dice un linaro) e ora avranno pure il cell

          migliore. Fortunati loro

          !

          Ti dirò...io usando Linux mi ritengo mooooolto
          più fortunato!!
          ;)Io ho una Yaris e mi ritenevo fortunatissimo, poi sono salito su una BMW...Non me la comprerei mai, non posso nenache permettermela se è per questo, ma è veramente un altro mondo rispetto alla Yaris.Siamo sulla stessa barca...
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Bha, adesso si metteno a fare anche
            cellulari:



            bhe ovviamente per i macachi saranno i

            cellulari



            migliori di questo



            mondo!





            Hanno già l'MP3 migliore, il SO migliore (E lo


            dice un linaro) e ora avranno pure il cell


            migliore. Fortunati loro


            !



            Ti dirò...io usando Linux mi ritengo mooooolto

            più fortunato!!

            ;)


            Io ho una Yaris e mi ritenevo fortunatissimo, poi
            sono salito su una
            BMW...
            Non me la comprerei mai, non posso nenache
            permettermela se è per questo, ma è
            veramente un altro mondo rispetto alla
            Yaris.

            Siamo sulla stessa barca...Direi che siamo proprio su due barche diverse, io uso Linux non per questioni economiche, ma perchè lo preferisco!Ma poi la smenate tanto dicendo che non è vero che Apple è più cara e allo stesso tempo dite a chi non vuole Apple che in realtà rosica perchè non può permetterselo...ma come se non è più caro di altri PC!!!!!!Abbiate un pò di coerenza!
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:


            Ti dirò...io usando Linux mi ritengo mooooolto


            più fortunato!!


            ;)





            Io ho una Yaris e mi ritenevo fortunatissimo,
            poi

            sono salito su una

            BMW...

            Non me la comprerei mai, non posso nenache

            permettermela se è per questo, ma è

            veramente un altro mondo rispetto alla

            Yaris.



            Siamo sulla stessa barca...

            Direi che siamo proprio su due barche diverse, io
            uso Linux non per questioni economiche, ma perchè
            lo
            preferisco!
            Ma poi la smenate tanto dicendo che non è vero
            che Apple è più cara e allo stesso tempo dite a
            chi non vuole Apple che in realtà rosica perchè
            non può permetterselo...ma come se non è più caro
            di altri
            PC!!!!!!
            Abbiate un pò di coerenza!Il discorso del rosicamento te l'ha postato un imbecille, che un Apple possa costare di più non mi sembra una discriminante di qualità, semmai un difetto.Resta il FATTO che si usa un Mac perché lo si è scelto dopo aver provato "altro" e perchè dopo le suddette prove ci si rende conto della ENORME differenza. Anche (anzi, magari)se costasse un decimo del più truzzo dei bandoni.Quello che veramente non sopporto è la presupponenza di tanti che criticano senza conoscere, non dico sia il tuo caso ma se affermi di "preferire" Linux devi ammettere che bisogna "preferirlo" rispetto qualcos'altro, quindi se non hai ancora usato OSX per almeno un mesetto non sai che ti perdi, magari con uno skillato che ti suggerisce la marea di trick che gli altri s.o. cominciano solo ora a (maldestramente) copiare.Un paio su tutti tra i più semplici: le spring folder e il sistema di screenshot. Altro che "incollare in Paint".....salut
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche cellulari...
      - Scritto da:
      Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:
      bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari
      migliori di questo
      mondo!E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo comperare (rotfl)Se sei povero non è mica colpa degli utenti Apple....vatti a comperare un bel cassone milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo su (apple)
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche cellulari...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:

        bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari

        migliori di questo

        mondo!

        E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo
        comperare
        (rotfl)

        Se sei povero non è mica colpa degli utenti
        Apple....vatti a comperare un bel cassone
        milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo
        su
        (apple)Ehy macachi, mettetevi d'accordo!!Allora è vero che Apple è carissima e può permettersela solo uno pieno di soldi! Tutte le fesserie ("Apple è più economica di Dell", "Apple è più economica di HP", "l'iPod costa quanto gli altri lettori ed è 100 volte meglio") che sono state dette nelle varie discussioni su P.I. sono solo fesserie a cui non credete nemmeno voi?????
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche cellulari...
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:


          bhe ovviamente per i macachi saranno i
          cellulari


          migliori di questo


          mondo!



          E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo

          comperare

          (rotfl)



          Se sei povero non è mica colpa degli utenti

          Apple....vatti a comperare un bel cassone

          milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo

          su

          (apple)

          Ehy macachi, mettetevi d'accordo!!
          Allora è vero che Apple è carissima e può
          permettersela solo uno pieno di soldi! Tutte le
          fesserie ("Apple è più economica di Dell", "Apple
          è più economica di HP", "l'iPod costa quanto gli
          altri lettori ed è 100 volte meglio") che sono
          state dette nelle varie discussioni su P.I. sono
          solo fesserie a cui non credete nemmeno
          voi?????Ma non l'avete ancora capito che questi sono tutti utonti Windows e Linux che si spacciano per utenti mac dicendo caxxate per gettare fango su Apple? ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Bha, adesso si metteno a fare anche
            cellulari:



            bhe ovviamente per i macachi saranno i

            cellulari



            migliori di questo



            mondo!





            E tu rosichi perchè costerà troppo per
            potertelo


            comperare


            (rotfl)





            Se sei povero non è mica colpa degli utenti


            Apple....vatti a comperare un bel cassone


            milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a
            corredo


            su


            (apple)



            Ehy macachi, mettetevi d'accordo!!

            Allora è vero che Apple è carissima e può

            permettersela solo uno pieno di soldi! Tutte le

            fesserie ("Apple è più economica di Dell",
            "Apple

            è più economica di HP", "l'iPod costa quanto gli

            altri lettori ed è 100 volte meglio") che sono

            state dette nelle varie discussioni su P.I. sono

            solo fesserie a cui non credete nemmeno

            voi?????

            Ma non l'avete ancora capito che questi sono
            tutti utonti Windows e Linux che si spacciano per
            utenti mac dicendo caxxate per gettare fango su
            Apple?
            ;)Semmai potrebbero essere utenti Windows! E comunque penso che qualcuno di questi è utente Apple....ah no scusa...gli utenti Apple sono tutti dei Santi, inteligentissimi, aperti a qualsiasi tipo di dialogo e subito pronti a mettersi in discussione!!!!!!!!!!!! ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...


            Ma non l'avete ancora capito che questi sono

            tutti utonti Windows e Linux che si spacciano
            per

            utenti mac dicendo caxxate per gettare fango su

            Apple?

            ;)

            Semmai potrebbero essere utenti Windows! E
            comunque penso che qualcuno di questi è utente
            Apple....ah no scusa...gli utenti Apple sono
            tutti dei Santi, inteligentissimi, aperti a
            qualsiasi tipo di dialogo e subito pronti a
            mettersi in
            discussione!!!!!!!!!!!!
            ;)esistono PC *mondezze* da 300 in vendita, nessun Mac costerà mai così poco, ma se parliamo di PC dal "decente" fino alle massime workstation allora il discorso cambia completamente...in America c'è una corsa folle ad acquistare nuovi Mac, e per quello che mi riguarda vedo moltissima gente anche in Italia pronta a prendersi un Mac (conosco almeno 10 persone che accarezzano l'idea di prendersi un Mac entro natale - e sono tutti windelusi)*felice possesore di un MacMini Core Duo*
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            Felice possesore di Linux Mandriva 2007, che su un hardware medio basso gira alla grande e mi da la possobilità di tenere aperti mooolti applicativi contemporaneamente senza nessun tipo di problema! ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:
            Felice possesore di Linux Mandriva 2007, che su
            un hardware medio basso gira alla grande e mi da
            la possobilità di tenere aperti mooolti
            applicativi contemporaneamente senza nessun tipo
            di
            problema!
            ;)buon per te, ma sappi che potresti fare lo stesso con un Mac,i G4 funzionano ancora alla grande con Tiger anche per un utilizzo professionale, i G5 sono ancora macchine eccezionalie sui Mac Intel poi farci girare la tua Mandriva, Mac OS X e pure Wincess (il tutto contemporaneamente virtualizzando gli OS oppure in tri-boot) ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Felice possesore di Linux Mandriva 2007, che su

            un hardware medio basso gira alla grande e mi da

            la possobilità di tenere aperti mooolti

            applicativi contemporaneamente senza nessun tipo

            di

            problema!

            ;)

            buon per te, ma sappi che potresti fare lo stesso
            con un
            Mac,
            i G4 funzionano ancora alla grande con Tiger
            anche per un utilizzo professionale, i G5 sono
            ancora macchine
            eccezionali
            e sui Mac Intel poi farci girare la tua Mandriva,
            Mac OS X e pure Wincess (il tutto
            contemporaneamente virtualizzando gli OS oppure
            in
            tri-boot)

            ;)Ma non potrei scegliermi l'HW che voglio.Ti ringrazio, ma sto bene così. Apprezzo comunque il tentativo! ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche cellulari...
          - Scritto da:
          Allora è vero che Apple è carissima e può
          permettersela solo uno pieno di soldi! Tutte le
          fesserie ("Apple è più economica di Dell", "Apple
          è più economica di HP", "l'iPod costa quanto gli
          altri lettori ed è 100 volte meglio") che sono
          state dette nelle varie discussioni su P.I. sono
          solo fesserie a cui non credete nemmeno
          voi?????Il problema principale è che la mela lascia il listino prezzi invariato, sino all'uscita del modello successivo e questo fa si che nel giro di poco le sue proposte non siano più convenienti.Un mese fa quando è uscito il nuovo Macbook Pro Core 2 Duo, Apple risultava più conveniente di Dell.http://www.macdailynews.com/index.php/weblog/comments/apple_does_it_again_new_macbook_pros_cheaper_than_dell/Quindi evitiamo di dire ca**ate. Sicuramente l'iPod costa caro, ma sui computer di fascia medio-alta io non avrei dubbi su cosa scegliere: mille volte meglio un Macbook: - Tre sistemi operativi (win)(linux)(apple)- 64 bit (presto anche mac OS X)- Durata delle batterie fino a sei ore- Più robustezza- Peso molto ridottoNaturalmente va acquistato appena esce...e non dopo un anno, come fa di solito la gente.E poi tutto dipende anche dall'uso che fate voi di un portatile: Se lo dovete semplicemente 'parcheggiare' per tutto il tempo su una scrivania e trasportarlo in macchina, allora prendetevi pure un Toshiba 17" da 4 kg che con le ventole levita da terra.
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            E perchè mi trovo a rispondere ad un messaggio del genere di un Mac User:"E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo comperare Se sei povero non è mica colpa degli utenti Apple....vatti a comperare un bel cassone milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo su"Mettetevi d'accordo!
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:
            E perchè mi trovo a rispondere ad un messaggio
            del genere di un Mac
            User:

            "E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo
            comperare

            Se sei povero non è mica colpa degli utenti
            Apple....vatti a comperare un bel cassone
            milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo
            su"

            Mettetevi d'accordo! mettetevi il cuore in pace... Mac è meglio...http://punto-informatico.it/pm.aspx?m_id=1781274&id=1778438&r=PI
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:
            mettetevi il cuore in pace... Mac è meglio...
            ...per te! Ma probabilmente non per tutti!
        • winono scrive:
          Re: Anche cellulari...
          - Scritto da:

          Se sei povero non è mica colpa degli utenti

          Apple....vatti a comperare un bel cassone

          milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo

          su

          (apple)

          Ehy macachi, mettetevi d'accordo!!
          Allora è vero che Apple è carissima e può
          permettersela solo uno pieno di soldi! Tutte le
          fesserie ("Apple è più economica di Dell", "Apple
          è più economica di HP", "l'iPod costa quanto gli
          altri lettori ed è 100 volte meglio") che sono
          state dette nelle varie discussioni su P.I. sono
          solo fesserie a cui non credete nemmeno
          voi?????Che domande: dipende da cosa confronti. Un mio amico il mese scorso voleva un desktop abbastanza pompato e con un LCD bello grande: dopo un attento confronto l'iMac 24" si è rivelato costare quanto un Dell il più possibile equivalente. Ovviamente il mio amico ha preso un Mac. Allo stesso tempo, se vuoi un computer economico e senza troppe pretese, un PC lo trovi, un Mac no, tranne il Mac Mini che comunque costa più di 600 Euro monitor escluso.Ma una cosa sono i desktop consumer, un'altra i desktop pro, un'altra cosa i portatili, poi ci sono i server...
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche cellulari...
            Ma perchè la Apple fa anche server? E' una domanda vera. :)
          • ciarlyy scrive:
            Re: Anche cellulari...
            - Scritto da:
            Ma perchè la Apple fa anche server? E' una
            domanda
            vera.
            :)Eh si....ma da qualche anno ormai......si chiama Xserve...... ti posto un link...http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6374041/wa/PSLID?find=Xserve&btn.x=0&btn.y=0&wosid=Hz5kXOl6Mzuu2RXUW0jRgSNLILd
      • pikappa scrive:
        Re: Anche cellulari...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:

        bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari

        migliori di questo

        mondo!

        E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo
        comperare
        (rotfl)

        Se sei povero non è mica colpa degli utenti
        Apple....vatti a comperare un bel cassone
        milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo
        su
        (apple)Dici che è per colpa dell'estetica se il vecchio telecomando nec della 3 non si sincronizza con il mio iBook (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • ciarlyy scrive:
        Re: Anche cellulari...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Bha, adesso si metteno a fare anche cellulari:

        bhe ovviamente per i macachi saranno i cellulari

        migliori di questo

        mondo!

        E tu rosichi perchè costerà troppo per potertelo
        comperare
        (rotfl)

        Se sei povero non è mica colpa degli utenti
        Apple....vatti a comperare un bel cassone
        milleluci con un Nec della 3 da 1/5 Kg a corredo
        su
        (apple)suvvia!!!!si vede lontano un miglio che l'autore del post è un falso mac-user!!!!!!.....io sono povero ma ho due Mac.....bah.........povero dentro è chi ha scritto una tale affermazione
Chiudi i commenti