IE e Firefox, due falle a testa

Un noto bug hunter ha scoperto quattro vulnerabilità zero-day nei browser più diffusi, due delle quali sono problemi gravi. Intanto altri esperti avvisano di nuovi attacchi provenienti dal Web

Roma – Il noto cacciatore di bug polacco Michal Zalewski ha scoperto quattro nuove vulnerabilità di sicurezza annidate nei due browser più utilizzati al mondo: Internet Explorer e Firefox. In perfetto regime di par condicio, entrambi i browser sono interessati da due debolezze, una di pericolosità elevata e l’altra moderata.

La vulnerabilità più grave, giudicata da Zalewski “critical”, riguarda IE6 e 7 e potrebbe essere sfruttata da un aggressore per rubare o modificare cookie, dirottare l’utente verso pagine web maligne, iniettare codice dannoso o causare il crash del browser. L’utente corre i maggiori rischi quando naviga, all’interno dello stesso dominio, da una pagina web in cui ha inserito dati personali (come password, numeri di carta di credito, ecc.) ad una non correlata contenente un JavaScript maligno: tale script può girare con gli stessi permessi della pagina precedente ma in un conesto del tutto diverso. La portata di questa falla è limitata dal fatto che la pagina contenente dati sensibili e quella contenente lo script maligno devono soddisfare la policy same-domain origin .

La seconda falla più grave, classificata “major”, interessa invece Firefox e può essere utilizzata da un malintenzionato per inoculare del codice maligno, come keylogger e altri tipi di malware, in una pagina contenente degli IFRAME. Secondo l’esperto polacco, la debolezza è connessa ad una vulnerabilità corretta da Mozilla Foundation lo scorso anno: il fix, a quanto pare, non ha però chiuso tutti i buchi.

Firefox è afflitto anche da un problema di più moderata entità sfruttabile per bypassare il dialogo di conferma dei download: un sito web maligno potrebbe far leva sulla debolezza per scaricare o eseguire file sul PC locale all’insaputa dell’utente. Un’altra falla classificata da Zalewski di moderato rischio interessa invece IE6 e potrebbe consentire ad un sito web di mascherare l’URL mostrato nella barra degli indirizzi.

Le quattro vulnerabilità vengono descritte da Zalewski in questo advisory .

Ma non sono solo le falle a preoccupare gli esperti in questi giorni. Un ricercatore di sicurezza, Robert Hansen, ha da poco pubblicato i dettagli di un nuovo e sofisticato attacco man-in-the-middle contro Google Desktop . L’esperto sostiene che un abile cracker potrebbe essere in grado di manipolare i risultati di una ricerca e, eventualmente, prendere il controllo dei programmi sul desktop. Per illustrare l’attacco, Hansen ha pubblicato questa dimostrazione filmata .

Non solo. Nel proprio rapporto Web Security Trends la società di sicurezza Finjan ha invece evidenziato l’emergere di quelli che ha definito “una nuova classe di attacchi elusivi” contro gli utenti web. Attacchi che utilizzano nuove tecniche per eludere i “segugi” della sicurezza. Ad esempio, certi siti maligni tracciano l’indirizzo IP di tutti i visitatori in modo da minimizzare il numero di utenti che vengono esposti al codice dannoso per più di una volta: ciò rende assai più difficile, per webmaster e ricercatori di sicurezza, risalire al codice incriminato.

“Le tecniche di attacco elusive, dove il codice è controllato dall’indirizzo IP, dal paese di origine e dal numero di visite, consentono ai cracker di minimizzare l’esposizione del codice di attacco, riducendo di conseguenza la possibilità che questo venga scoperto (e analizzato, NdR)”, spiega Finjan. “La combinazione di questi attacchi elusivi con le tecniche di code obfuscation accresce significativamente le chance dei cracker più abili di non essere scoperti”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luca Radici scrive:
    Quale marca?
    Sinceramente preferisco "legarmi" a una marca come Apple che una come Microsoft dove tutto si blocca, è macchinoso, arcaico.Microsoft cos'ha invece? Sistema operativo, palmari, tastiere e mouse........continuo??? :o)
  • Luca Radici scrive:
    Fantastico
    Lo trovo un oggetto fantastico e molto utile!!!
  • giovane scrive:
    ma che bisogni!!!!
    non si compra solo per il bisogno! non siamo mica schiavi legati ai nostri bisogni!! sveglia non siamo ai tempi della pietra in cui si dipendeva dai bisogni!! i bisogni si inventano, ecco la tecnica!!! W iphone del tutto inutile!!!
  • Kirisuto scrive:
    Da noi sarà un successo.
    A me non dice gran che, ma in Italia è pieno di gente disposta a spendere cifre oscene per l'ultimo modello di cellulare.
    • bepi tega scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.
      nemmeno io son disposto a spendere cifre oscene per un telefono ma... uno con MacOsX integrato, m'incuriosisce davvero!
    • Kirisuto scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.
      Interessante senz'altro, ma per quanto abbia uno schermo più grande della media, è pur sempre un cellulare, offre uno schermo piccolo rispetto a un notebook e pure rispetto a un palmare... certo, rispetto ad altri cell, leggere la posta e altre operazioni semplici dev'essere più semplice.
    • bibì scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.
      - Scritto da: Kirisuto
      A me non dice gran che, ma in Italia è pieno di
      gente disposta a spendere cifre oscene per
      l'ultimo modello di
      cellulare.se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...-iPhone è anche un iPod da 8GB, ci puoi ascoltare musica, vedere foto e video... 8GB (non c'è nessun altro "cellulare" con 8GB di memoria)... e ha tutti gli accessori dell'iPod (per esempio, Dock per connessione a TV e telecomando)-iPhone ha connessione WiFi... c'è solo qualche smartphone che ce l'ha, ma siamo su cifre paragonabili all'Pohone-iPhone ha un vero MacOSX, con tutto quello che ne conseguirà (ovviamente non ha senso parlarne adesso)Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?
    • Kirisuto scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.
      Scritto da bibì:
      se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...Mai detto questo
      -iPhone è anche un iPod da 8GB, ci puoi ascoltare musica, vedere
      foto e video... 8GB (non c'è nessun altro "cellulare" con 8GB di
      memoria)... e ha tutti gli accessori dell'iPod (per esempio, Dock
      per connessione a TV e telecomando)
      -iPhone ha connessione WiFi... c'è solo qualche smartphone che ce
      l'ha, ma siamo su cifre paragonabili all'Pohone
      -iPhone ha un vero MacOSX, con tutto quello che ne conseguirà
      (ovviamente non ha senso parlarne adesso)Preferisco un cellulare più semplice, un lettore mp3 separato, e una digitale compatta con zoom ottico, anche per non scaricare la batteria del cell con usi secondari.
      Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un
      oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?Nessun fastidio, semplicemente non risponde alle mie esigenze.Se a uno piace, che c'è di male a comprarlo, oltretutto, al contrario del SUV, che consuma, inquina e ingombra più di un auto normale, è uno sfizio che non porta alcun disturbo, danno o intralcio al prossimo, anzi, Apple ha ridotto anche l'impatto ecologico dei suoi prodotti...Ho solo espresso una constatazione di fatto, sai benissimo anche te che avrà successo, mentre c'è gente che siccome non gli interessa deduce automaticamente che non lo avrà.
    • bibì scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.


      se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...
      Mai detto questoDai tuoi messaggi traspare questo

      -iPhone è anche [...]
      Preferisco un cellulare più semplice, un lettore mp3 separato,sono due oggetti che ho sempre con me... perché non unirli?
      e una digitale compatta
      con zoom ottico, anche per non scaricare la batteria del cell con usi secondari.mai parlato della funzione fotocamera, assolutemante inutile su un cellulare per scattare foto decenti... risoluzione a part eil livello è scadente come quello delle compatte. Megio una reflex con ottica seria

      Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un

      oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?
      Nessun fastidio, Allora cerca di moderare il linguaggio, visto che tratti gli interessati come gente idiota disposta a spendere qualsiasi cifra in nome del marketing.
    • . . scrive:
      Re: Da noi sarà un successo.
      bibì: mi sa che l'orbo sei tu. il Nokia N91 8GB è uscito l'anno scorso, ha 8GB, wifi ed in più è 3G.
  • gordo scrive:
    Re: Mi ricordo...

    I widget non servono ad una cippa.guarda che tutto quello che vedi adesso sull'iPhone sono widget made in Apple
  • koog scrive:
    il solito pirla
    Se tutti la pensassimo come te adesso faremo ancora il tam tam con dei tronchi di legno cavi e delle mazze ...ma pensa te che gente ... IL MORALIZZATORE .. ma va va
  • Marco Marchesini scrive:
    basta....
    Con tutto il rispetto per chi rincorre ogni nuovo prodotto. Non voglio fare il moralista ma mi sembra di vivere su un pianeta che non riconosco...Ma non vi siete stancati ancora di passare le giornate interessandovi di cose che dovrebbero essere solo strumenti. Non vi rendete conto che il marketing serve solo a farvi desiderare ciò di cui non avete nessun bisogno. E mandate tutti a quel paese e vivete felici comprendo solo ciò che vi interessa, non prodotti che costano un occhio e sono già superati appena usciti dal negozio.
  • asdfg scrive:
    Re: Mi ricordo...
    I widget non servono ad una cippa.Ma secondo te l'acquirente di un iPhone è uno che ci lavora con un cellulare, uno a cui servono programmi?
  • Filo scrive:
    Si..ma...l'umts?
    bellissimo...tutto touch.. ma...l'umts..dove l'hanno lasciato??? mah...
    • Sp4rr0W scrive:
      Re: Si..ma...l'umts?
      - Scritto da: Filo
      bellissimo...tutto touch.. ma...l'umts..dove
      l'hanno lasciato???
      mah...in europa avrà supporto 3G quindi no problem
    • Nico scrive:
      Re: Si..ma...l'umts?
      L'UMTS: che scatole con l'umts.Un mio amico è stato in America per lavoro e si è trovato benissimo con l'EDGE, sistema usatissimo negli USA, molto più diffuso dell'UMTS.Quindi con o senza umts, per me (e per molti altri) l'iPhone sarà uno strumento unico ed eccezzionale.Grande Steve.
    • Sfac scrive:
      Re: Si..ma...l'umts?
      La versione europea uscira quasi sicuramente con l'UMTS. Speriamo che il prezzo sia contenuto e che la compagnia telefonica che lo venderà in Italia non faccia rincari extra come sempre accade nel nostro paese.
    • Ivi scrive:
      Re: Si..ma...l'umts?
      - Scritto da: Filo
      bellissimo...tutto touch.. ma...l'umts..dove
      l'hanno lasciato???
      mah...Non ti preoccupare che per il mercato europeo ci sarà l' umts, piuttosto spero che se è vero che sarà Vodafogn non verrà rovinato da scritte sulla scocca e da menu merdosi...
    • gordo scrive:
      Re: Si..ma...l'umts?
      L'UMTS in USA praticamente non esiste, e il modello americano ha il supporto per EDGE, com'è giusto che sia.Per il modello europeo, vedremo... inutile filosofeggiare adesso su scelte fatte in base a mercati diversi dal nostro... in ogni caso non dimenticare che ha la connessione WiFi
  • iced scrive:
    Perché non lo compero...
    ... e perché molti altri invece si:- costa troppo- ce ne migliori di Nokia e Motorola e Samsung e...- è troppo figo per un tipo anonimo come il sottoscritto- mi piace essere anonimo- non mi piace legarmi a una marca- legarsi a una marca come Apple mi pare entrare in una settaCon queste premesse, iPhone sarà di sicuro un successone!
    • soulista scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      - Scritto da: iced
      ... e perché molti altri invece si:

      - costa troppo
      - ce ne migliori di Nokia e Motorola e Samsung
      e...Discutibile...
      - è troppo figo per un tipo anonimo come il
      sottoscritto
      - mi piace essere anonimola tua modestia nasconde vanità
      Con queste premesse, iPhone sarà di sicuro un
      successone!Non lo comprerò perchè le sue funzionalità non sono adatte ad un paese del "secondo mondo e mezzo" come l'Italia. Negli stati uniti ci sono migliaia di hotspot wi-fi gratuiti, in italia decine...
    • Rover Ragazzini scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      Io invece non lo compero in quanto:-Sono felice possessore di un SE P910i, che fa benissimo le stesse cose da 2 anni e senza alcun problema.-Perchè il telefono prima di tutto deve consentire di telefonare.-Non ha 8GB? di musica in una MS da 1Gb ce ne entra tanta, e si cambia in un attimo.-Perchè anch'io non voglio far parte di una setta di omologati monomarca-Perchè il SO Symbian è pressochè indenne da problemi-Perchè seguire le mode costa e dà una felicità effimera.
    • Fabio Scia scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      Bravo, risparmia i soldi cosi' vai da un analista a risolvere i tuoi problemi di autostima...e poi basta co' sta storia che la Apple fa roba da fighetti: voi non sarete fighetti ma un po' ottusi sì per giudicare un prodotto senza averlo mai utilizzato e in base alle vostre "sensazioni". (si e' vero comunque: il PC, per prestazioni e funzionalità, e' na sola per gli sfigati che continuano a pensare che il MAc e' solo per fighetti :) )
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      - Scritto da: iced
      ... e perché molti altri invece si:

      - costa troppoquoto. 500-600 dollari più due anni di contratto sono tanti. La versione unlocked (se ci sarà) costerà almeno sui 700-800 dollari che in europa con il cambio farlocco che applicheranno diventeranno 700-800 euro...
      - ce ne migliori di Nokia e Motorola e Samsung
      e...quoto. Per esempio per 650 euro ci si può prendere un HTC TYNT che in più ha umts, doppia videocamera per videochiamate, una tastiera hardware integrata, un os (WM5) per cui sono già disponibili decine di migliaia di applicazioni di terzi. Per la memoria basta acquistare schede sd (ce ne sono fino a 8gb).
      - è troppo figo per un tipo anonimo come il
      sottoscrittose avrà successo, l'iphone sarà soprattutto un successo di marketing dovuta in buona parte all'estetica curata e alla forza del marchio Apple e iPodL'iphone è caro, non ha tastiera hardware (quelle software sono scomode e si sporca continuamente lo schermo) e almeno all'inizio non ci saranno (o ce ne saranno pochi) programmi di terze parti che sono la vera ricchezza di qualsiasi smartphone palm os, wm o symbian che sia. Se in qualche versione futura questi problemi saranno corretti allora potrei anche comprarlo ma per ora lo lascio agli Apple-fans.
    • PkT scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      Come no, certo...Windows Mobile 5... sisi...Il TyTN dell'HTC ce l'ho io ed ho speso una fortuna per comprarlo credendo che fosse un VERO strumento di lavoro...Risultato?Freeze del dispositivo ogni 15 min, lentezza esasperante, tonnellate di bug che di fatto ne impediscono un uso proficuo, interfaccia allucinante (prova tu a fare una telefonata, scrivere un sms o semplicemente ascoltare delle musica con un device Windows Mobile).Ora mi dici a che serve infarcire un prodotto con miliardi di funzioni che poi effettivamente non sono utilizzabili?Io dall'Icoso di Eppol mi aspetto solo che FUNZIONI.E se così sarà (e non vedo perchè dovrebbe essere il contrario conoscendo i prodotti della mela) non me ne frega nulla di quanto fa figo o di quanto costa.Lo comprerò e basta!La bontà di un prodotto non si misura in base al numero di funzioni, ma in base a quanto queste siano qualitativamente ben implementate. Il successo dell'ipod non vi ha insegnato nulla? E' meglio avere un player con un'interfaccia eccellette e una buona qualità audio, piuttosto di uno che abbia dentro radio e altri ammenicoli vari, ma che poi sia di fatto scadente.Io spero che sarà così anche per l'iphone.
    • gordo scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      - Scritto da: iced
      - costa troppocome altri prodotti della stessa fascia(esempio, il nuovo HTC Touch costa 449 ma ha 1GB di memoria, l'iPhone 499 con 4GB... più tutto il resto)
      - ce ne migliori di Nokia e Motorola e Samsung
      e...certo... come no... per esempio?
      - è troppo figo per un tipo anonimo come il
      sottoscritto
      - mi piace essere anonimoanche un po' "triste" da quello che scrivi...
      - non mi piace legarmi a una marcaqualsiasi cellulare che compri è fatto da una marca... o forse riesci ad assemblartene uno?
      - legarsi a una marca come Apple mi pare entrare
      in una settacomprare un iPhone non ti lega proprio a niente
      Con queste premesse, iPhone sarà di sicuro un
      successone!Mah...
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      X gordo: l'iPhone costa 499 con 2 anni di contratto!!! La versione unlocked costerà probabilmente sui 700... e 800 per la versione da 8gb!!!! X PkT: WM5 è un os stabile (a differenza di altri del passato). Se hai problemi è probabile che sia dovuto a problemi dell'hardware o applicazioni di terze parti. Almeno di WM5 ho sentito parlare bene con altri smartphone come il palm 750. E io non sono un windows-fan, anzi (ho un palm TX e sono in attesa di un treo + wifi + il nuovo palm os).Ho citato l'htc tytn come esempio ma ce ne sono altri con caratteristiche simili.Tu dici che la bontà di un prodotto non si misura in base al numero di funzioni? E no! Questo ragionamento può andare bene per un prodotto semplice e poco costoso come l'ipod la cui funzione principale è una sola. Ma per uno smartphone che costerà sui 700-800 euro le applicazioni di terze parti rappresentano un valore aggiunto insostituibile. Per Palm os e WM os ci sono decine di migliaia di programmi: dizionari, calcolatrici scientifiche, giochi, prog per editare file di word, excel, powerpoint, navigatori (tomtom...), enciclopedie, guide, manuali, ebook, prog per foto video posta web alternativi, prog per accedere a reti wifi con condivisione di file, programmi per migliorare l'interfaccia, etc. etc. Per tutte le esigenze. E non è vero che non sono utilizzabili. Prendi uno smartphone stabile e vedrai se non sono utilizzabili.Da uno smartphone (che è un computer tascabile) mi aspetto che funzioni ma mi aspetto anche di poterlo ADATTARE alle mie esigenze. Altrimenti non è altro che un iPod video con lo schermo più grande e che telefona e naviga in internet. Troppo poco per il suo prezzo.L'interfaccia di wm5 effettivamente non è granché. Vediamo se quella dell'iPhone sarà meglio ma è ancora troppo poco.Poi rimane il problema della tastiera: una tastiera software è scomoda e inzozza lo schermo.Il successo dell'iPod è dovuto in parte all'interfaccia ma in buona parte al marketing e al fattore marchio Apple.
    • gordo scrive:
      Re: Perché non lo compero...

      l'iPhone costa 499 con 2 anni di contratto!!! a parte il fatto che se dai un'occhiata ai nuovi spot, notarai che questa clausola è sparita (all'uscita scopriremo il perché... probabilmente si potrà usare anche con le ricaricabili), dove starebbe il problema? Per usare l'iPhone dovrai comunque avere un contratto con qualcuno e dovrà essere qualcuno che ti assicura un certo servizio.
      La versione unlocked costerà probabilmente sui 700... e 800 per la
      versione da 8gb!!!!questo non sta scritto da nessuna parte, quindi non ha senso parlarne... magari non uscirà neanche una versione unlockedPS: per la redazione... ma perché si può rispondere solo al primo post? Questo nuovo forum non mi piace per niente
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      x gordo:

      l'iPhone costa 499 con 2 anni di contratto!!!
      a parte il fatto che se dai un'occhiata ai nuovi spot,
      notarai che questa clausola è sparita (all'uscita
      scopriremo il perché... In molti spot questa clausola non c'è mai stata ma è così. Mi ricordo benissimo del video in cui a gennaio Steve Jobs ha presentato l'iphone e alla fine si vedeva chiaramente: "starting from 499$ with two year contract". E l'ho letto anche in alcuni siti internet. Del resto questa formula negli USA è molto diffusa e AT&T ha esclusiva dell'iPhone per gli USA.
      probabilmente si potrà usare anche
      con le ricaricabili),
      dove starebbe il problema? Per usare
      l'iPhone dovrai comunque avere un contratto con qualcuno e
      dovrà essere qualcuno che ti assicura un certo servizio.Ma che dici??? Se hai una ricaricabile hai un contratto con qualcuno ma non devi pagare un fisso al mese. Mentre con quella forma di contratto hai un contratto e DEVI ogni mese pagare un fisso che comprende servizi (che però magari non usi...) e lo sconto che ti hanno fatto per il cell. E se rescindi il contratto prima dei due anni devi pagare la differenza (come fa per esempio il nostro operatore 3 con alcuni cell). Se ci sarà l'iphone unlocked (ammesso che lo facciano) con cavolo che te lo danno per 500-600.

      La versione unlocked costerà probabilmente sui 700... e

      800 per la

      versione da 8gb!!!!
      questo non sta scritto da nessuna parte, quindi non ha
      senso parlarne... magari non uscirà neanche una versione
      unlockedNon sta scritto da nessuna parte ma ci sono arrivato per deduzione. Negli USA il treo 680 costa 200 con contratto di 2 anni (e fisso mensile) con AT&T e unlocked costa 400! http://www.palm.com/us/products/smartphones/treo680/index.htmlEcco perchè se ne può dedurre che una eventuale versione unlocked dell'iphone costerà almeno 700-800 (4-8 gb) e in Italia con il cambio farlocco che applicheranno 700-800 euro!!!PER LA REDAZIONE: mi associo anch'io alla domanda do gordo. Ma perchè si può rispondere solo al primo post? E anche la visualizzazione lascia molto a desiderare...
    • gordo scrive:
      Re: Perché non lo compero...

      In molti spot questa clausola non c'è mai stata "molti spot"? Gli unici spot sono quelli usciti nei giorni scorsi e pubblicati sul sito Apple; inizialmente c'era la clausola, ora non c'è più. punto. finito. tutto il resto sono elucubrazioni inutili. tra 3 settimane avremo delle certezze.
      Mi ricordo benissimo del video in cui a gennaio Steve
      Jobs ha presentato l'iphone e alla fine si vedeva
      chiaramente: "starting from 499$ with two year contract".in sei mesi sono cambiate tante cose...
      E l'ho letto anche in alcuni siti internet."alcuni siti"? Guarda che io sto parlando degli spot ufficiali di Apple...
      Del resto questa formula negli USA è molto diffusa e AT&T
      ha esclusiva dell'iPhone per gli USA.Hai detto bene... negli USA è molto diffusa, ma qui da noi no... credi che Apple non lo sappia?
      l'iPhone dovrai comunque avere un contratto con qualcuno e
      dovrà essere qualcuno che ti assicura un certo servizio.

      Ma che dici??? Se hai una ricaricabile hai un contratto
      con qualcuno ma non devi pagare un fisso al mese.Guarda che anche la ricaricabile è un tipo di contratto...
      Mentre con quella forma di contratto hai un contratto e
      DEVI ogni mese pagare un fisso che comprende servizi (che
      però magari non usi...)tra 3 settimane capirai qualcosa in più...


      La versione unlocked costerà probabilmente sui 700... e


      800 per la versione da 8gb!!!!



      questo non sta scritto da nessuna parte, quindi non ha

      senso parlarne... magari non uscirà neanche una versione

      unlocked

      Non sta scritto da nessuna parte ma ci sono arrivato per
      deduzione.le deduzioni non contano nulla: ho hai dati/notizie certe, oppure parliamo di fumo senza sapere se è un arrosto o un incendio.
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...


      Mi ricordo benissimo del video in cui a gennaio Steve

      Jobs ha presentato l'iphone e alla fine si vedeva

      chiaramente: "starting from 499$ with two year contract".
      in sei mesi sono cambiate tante cose...e secondo te AT&T adesso rinuncia ai due anni di contratto con fisso mensile? Vedremo ma ne dubito...

      E l'ho letto anche in alcuni siti internet.
      "alcuni siti"? Guarda che io sto parlando degli spot
      ufficiali di Apple...Quei siti si riferivano a comunicati di Apple e AT&T...

      Del resto questa formula negli USA è molto diffusa e AT&T

      ha esclusiva dell'iPhone per gli USA.
      Hai detto bene... negli USA è molto diffusa, ma qui da noi
      no... credi che Apple non lo sappia?Non hai capito quello che volevo dire. Negli USA è molto diffuso vendere smartphone con contratti di 2 anni che prevedono un fisso mensile. Quindi quando dicono "starting from" cioè "a partire da" si riferiscono sempre alla versione lock con due anni di contratto e fisso mensile. Perciò la versione unlocked costerà sicuramente di più.

      l'iPhone dovrai comunque avere un contratto con qualcuno
      e
      dovrà essere qualcuno che ti assicura un certo servizio.



      Ma che dici??? Se hai una ricaricabile hai un contratto

      con qualcuno ma non devi pagare un fisso al mese.
      Guarda che anche la ricaricabile è un tipo di contratto...E chi ha detto il contrario? Ma hai letto quello che ho scritto? La ricaricabile è un contratto ma NON prevede fissi mensili (che devi pagare anche se non usi il cell). Quelle formule di contratto invece ti offrono il cell scontato ma in cambio per due anni DEVI sottoscrivere un contratto che prevede un fisso mensile sotto forma di telefonate e/o dati (più o meno flat) ma li devi pagare anche se non li sfrutti appieno. E se te ne vai prima dei 2 anni devi pagare una penale.

      Mentre con quella forma di contratto hai un contratto e

      DEVI ogni mese pagare un fisso che comprende servizi (che

      però magari non usi...)
      tra 3 settimane capirai qualcosa in più...mi sa che sei tu che tra 3 settimane capirai come funziona la formula "starting from" in USA...


      La versione unlocked costerà probabilmente sui 700... e


      800 per la versione da 8gb!!!!



      Non sta scritto da nessuna parte ma ci sono arrivato per

      deduzione.
      le deduzioni non contano nulla: ho hai dati/notizie certe,
      oppure parliamo di fumo senza sapere se è un arrosto o un
      incendio.Le deduzioni contano se ci sono degli indizi o dei precedenti come il Treo 680 http://www.palm.com/us/products/smartphones/treo680/index.htmlo altri smartphone (negli USA di questi contratti ne trovi quanti ne vuoi e con tanti modelli).Ma tu credi che la AT&T offra il treo 680 a 200 dollari invece a 400 per fare beneficenza? E credi che AT&T offrirà l'iPhone a 500 senza avere qualcosa in cambio? Se così fosse allora la versione con 2 anni di contratto a fisso mensile dovrebbe costare 300 dollari. Poco più di un treo 680 che non è neanche lontanamente paragonabile a un iphone. Assurdo.Comunque vedremo. Tutto è possibile e ovviamente non ho prove certe quindi ma fidati che al 99% sarà così.
    • gordo scrive:
      Re: Perché non lo compero...



      Mi ricordo benissimo del video in cui a gennaio Steve


      Jobs ha presentato l'iphone e alla fine si vedeva


      chiaramente: "starting from 499$ with two year contract".


      in sei mesi sono cambiate tante cose...

      e secondo te AT&T adesso rinuncia ai due anni di contratto con fisso mensile? mai detto questo... ho solo detto che probabilmente sarà utilizzabile *anche* con le ricaricabili (che, per inciso, in america funzionano cmq diversamente rispetto a qui)


      E l'ho letto anche in alcuni siti internet.



      "alcuni siti"? Guarda che io sto parlando degli spotufficiali di Apple...

      Quei siti si riferivano a comunicati di Apple e AT&T...guarda che non ci vuole molto ad andare sul sito Apple per guardare gli spot

      Del resto questa formula negli USA è molto diffusa e AT&T

      ha esclusiva dell'iPhone per gli USA.

      Hai detto bene... negli USA è molto diffusa, ma qui da noi
      no... credi che Apple non lo sappia?

      Non hai capito quello che volevo dire. certo che ho capito... forse sei tu che non hai capito la mia risposta

      Guarda che anche la ricaricabile è un tipo di contratto...

      E chi ha detto il contrario? Ma hai letto quello che ho scritto? La ricaricabile è un
      contratto ma NON prevede fissi mensili e allora? "Due anni di contratto" non signifca "due anni con canone mensile": significa "due anni di contratto", e la ricaricabile può essere una modalità di contratto

      tra 3 settimane capirai qualcosa in più...

      mi sa che sei tu che tra 3 settimane capirai come funziona la formula "starting from"
      in USA...di nuovo non hai capito... mi riferivo a come si utilizza l'iPhone e alla "necessità" di avere un collegamento sempre pronto per sfuttarlo appieno
      le deduzioni non contano nulla: ho hai dati/notizie certe,
      oppure parliamo di fumo senza sapere se è un arrosto o un
      incendio.

      Le deduzioni contano se ci sono degli indizi o dei precedenti ti do un altro indizio, investigatore...: informati degli sconti che (non)concede solitamente Apple
    • Kirisuto scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      Ripensandoci... se ne esce una versione a 60, il massimo che sono disposto a spendere per un cell., me lo compro senz'altro!Ma aspettate... è anche un lettore audio e una fotocamera da 2 miseri MPixel! OK, se lo mettono meno di 120, forse me lo prendo.E poi tutto tronfio mi faccio anche stampare una maglietta con scritto "Fiko con poko"! :D :p O)
    • bibì scrive:
      Re: Perché non lo compero...

      Ripensandoci...magari pensi anche di essere divrtente
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      x gordo:

      e secondo te AT&T adesso rinuncia ai due anni di

      contratto con fisso mensile?
      mai detto questo... ho solo detto che probabilmente sarà
      utilizzabile *anche* con le ricaricabili (che, per inciso,
      in america funzionano cmq diversamente rispetto a qui)Sono d'accordo che si potrà probabilmente usare con le ricaricabili ma il punto è che la versione unlocked costerà quasi sicuramente di più.

      Quei siti si riferivano a comunicati di Apple e AT&T...
      guarda che non ci vuole molto ad andare sul sito Apple per
      guardare gli spotGli spot sul sito apple mostrano solo le caratteristiche, mica tutte le condizioni di vendita...

      Non hai capito quello che volevo dire.
      certo che ho capito... forse sei tu che non hai capito la
      mia rispostaSei tu che non hai capito e lo dimostri qui sotto.
      e allora? "Due anni di contratto" non signifca "due anni
      con canone mensile": significa "due anni di contratto", e
      la ricaricabile può essere una modalità di contrattoTi invito di nuovo a leggere questo link: http://www.palm.com/us/products/smartphones/treo680/index.htmlin particolare il link "Service Plans" nel riquadro grigio in alto a destra. C'è scritto chiaramente "AT&T as low as" (che equivale a "starting from") $199 MA SOLO SE attivi un contratto con canone/fisso mensile di $39.99 per 2 anni (che comprende tot telefonate etc.) altrimenti ti prendi la versione unlocked (che puoi usare con una ricaricabile) ma allora lo sconto di $200 te lo scordi e il cell ti costa $399 invece di $199. E questo vale con tutti gli operatori USA e tutti i produttori di cell.Ho visto personalmente diverse pubblicità in USA per le strade e la formula "starting from X with Y year contract with Z" indica sempre uno sconto rispetto alla versione unlocked in cambio di un fisso al mese. L'AT&T non è un ente di beneficenza... Inoltre le pubblicità indicano sempre il prezzo più basso possibile per attirare l'attenzione del cliente mica quello più alto per spaventarlo. Le condizioni invece sono sempre nascoste...
      di nuovo non hai capito... mi riferivo a come si utilizza
      l'iPhone e alla "necessità" di avere un collegamento
      sempre pronto per sfuttarlo appienoQuesto è ovvio ma non centra nulla con la questione del prezzo... Inoltre se hai spesso accesso a reti wi-fi una flat dati gprs non ti serve.

      Le deduzioni contano se ci sono degli indizi o dei

      precedenti
      ti do un altro indizio, investigatore...: informati degli
      sconti che (non)concede solitamente AppleQuesta è l'ennesima prova che non hai capito caro gordo-Watson. Lo sconto non lo concede la Apple (o la Palm o altri) ma l'OPERATORE in cambio di 2 anni di contratto con canone/fisso al mese!!!
    • gordo scrive:
      Re: Perché non lo compero...



      e secondo te AT&T adesso rinuncia ai due anni di


      contratto con fisso mensile?



      mai detto questo... ho solo detto che probabilmente sarà

      utilizzabile *anche* con le ricaricabili (che, per inciso,

      in america funzionano cmq diversamente rispetto a qui)

      Sono d'accordo che si potrà probabilmente usare con le ricaricabili ma il punto è che
      la versione unlocked costerà quasi sicuramente di più.A parte il fatto che stai mischiando due discorsi (sento rumori di arrampicata sugli specchi), perr quello che ne sappiamo potrebbe anche non esistere la versione unlocked


      Quei siti si riferivano a comunicati di Apple e AT&T...



      guarda che non ci vuole molto ad andare sul sito Apple per

      guardare gli spot

      Gli spot sul sito apple mostrano solo le caratteristiche, mica tutte le condizioni di
      vendita...Te l'ho già spiegato la prma volta:-la prima versione degli spot si concludeva con la cluasola finale del contratto-la versione attuale non ha alcuna clausolasignificherà qualcosa? si? no? in ogni caso non vewdo perché debba accanirti su qualcosa di cui per ora non si sa nulla di certo
      Ti invito di nuovo a leggere questo link: http://www.palm.com/us/products/
      smartphones/treo68...MACHISSEFREGADELPALM se stavao parlano delle modalità di utilizzo dell'iPhone!!!
      E questo vale con tutti gli operatori USA e tutti i produttori di cell.MACHISSENEFREGADEGLIOPERATORIUSA visto che qui siamo in Europa...

      di nuovo non hai capito... mi riferivo a come si utilizza

      l'iPhone e alla "necessità" di avere un collegamento

      sempre pronto per sfuttarlo appieno

      Questo è ovvio ma non centra nulla con la questione del prezzo... ROTFL... guarda che è la questione del prezzo che non c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo... cheffai? rigiri la frittata?
      Inoltre se hai spesso accesso a reti wi-fi una flat dati gprs non ti serve.WOW!!! Ce l'hai fatta a capirla!!!
      Questa è l'ennesima prova che non hai capito caro gordo-Watson. Lo sconto non lo
      concede la Apple (o la Palm o altri) ma l'OPERATORE in cambio di 2 anni di contratto
      con canone/fisso al mese!!!e tu sei convinto che il produttore del cellulare faccia lo stesso ricarico a te, cliente, e all'operatore che gli compra in blocco vagonate di telefoni e gli fa gratuitamente la pubblicità? ma in che mondo vivi?
    • bibì scrive:
      Re: Perché non lo compero...
      x abc:mi sa che è meglio se ti studi anche il resto dell'alfabeto
    • abc scrive:
      Re: Perché non lo compero...


      Sono d'accordo che si potrà probabilmente usare con le

      ricaricabili ma il punto è che

      la versione unlocked costerà quasi sicuramente di più.
      A parte il fatto che stai mischiando due discorsi (sento
      rumori di arrampicata sugli specchi),ROTFL! Ma quale arrampicata sugli specchi??? Mi sa che tu invece stai scalando l'everest degli specchi...
      perr quello che ne sappiamo potrebbe anche non esistere
      la versione unlockedl'ho già scritto io nel mio primissimo post e ripetuto dopo...
      Te l'ho già spiegato la prma volta:
      -la prima versione degli spot si concludeva con la
      cluasola finale del contratto
      -la versione attuale non ha alcuna clausola
      significherà qualcosa? si? no? in ogni caso non vewdo
      perché debba accanirti su qualcosa di cui per ora non si
      sa nulla di certoA parte il fatto che ci stiamo accanendo entrambi... Comunque ho già scritto in un post sopra "Vedremo ma ne dubito..." quindi almeno su questo siamo d'accordo. Non capisco perchè ti devi ripetere.

      Ti invito di nuovo a leggere questo link:

      http://www.palm.com/us/products/smartphones/tr......
      MACHISSEFREGADELPALM se stavao parlano delle modalità di
      utilizzo dell'iPhone!!!Si parlava del possibile prezzo e del contratto dell'iPhone e il link che ho postato è solo UN ESEMPIO per farti capire come funzionano certe politiche di prezzi negli USA. E' così per Palm-AT&T e vale anche per gli altri produttori e operatori. E al 99% sarà così anche per l'accoppiata iPhone-AT&T. Hai capito adesso???

      E questo vale con tutti gli operatori USA e tutti i

      produttori di cell.
      MACHISSENEFREGADEGLIOPERATORIUSA visto che qui siamo in
      Europa...I prezzi tra USA e Europa sono simili (tasse e cammbio permettendo) quindi conoscendo il prezzo in USA si può capire approssimativamente quanto costerà qui. Hai capito adesso???

      Questo è ovvio ma non centra nulla con la questione del

      prezzo...
      ROTFL... guarda che è la questione del prezzo che non
      c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo... cheffai?
      rigiri la frittata?STRAROTFL! Ma se è dall'inizio che discutiamo del prezzo! Ma ci sei o ci fai? Occhio che la tua frittata sta girando all'impazzata!

      Inoltre se hai spesso accesso a reti wi-fi una flat dati

      gprs non ti serve.
      WOW!!! Ce l'hai fatta a capirla!!!Ma LOL! Io ce l'ho fatta a capirla? Ma mi dici dove ho mai scritto il contrario? Ti inventi anche le cose?

      Questa è l'ennesima prova che non hai capito caro

      gordo-Watson. Lo sconto non lo

      concede la Apple (o la Palm o altri) ma l'OPERATORE in

      cambio di 2 anni di contratto

      con canone/fisso al mese!!!
      e tu sei convinto che il produttore del cellulare faccia
      lo stesso ricarico a te, cliente, e all'operatore che gli
      compra in blocco vagonate di telefoni e gli fa
      gratuitamente la pubblicità? ma in che mondo vivi?Ennesima prova che non hai capito.Dove ho scritto che il produttore fa lo stesso ricarico all'operatore e al cliente? Dove??? Quotami.E' ovvio che l'operatore paga ogni singolo cell un po' meno di noi ma io ho scritto che lo sconto in cambio del contratto di due anni con fisso mensile lo concede l'operatore. Infatti sempre al link (che è solo UN ESEMPIO...) http://www.palm.com/us/products/smartphones/treo680/index.html se leggi il link "Service Plans" nel riquadro grigio in altro a destra vedrai che AT&T vende il 680 in due versioni: 1) senza canone (ricaricabile) a $450 e 2) con 2 anni di contratto con fisso mensile (di telefonate etc) a $200... Inoltre se rescindi questo tipo di contratto entro i due anni devi pagare la differenza del valore del cell (trovi queste condizioni spiegate in dettaglio anche nel sito italiano di 3).Io te l'ho spiegato nel modo più dettagliato possibile. Se ancora non ci credi allora aspetta il 29/6 e fine anno per l'europa e capirai come funziona.Ma almeno evita di dire che mi arrampico sugli specchi dato che semmai "l'alpinista" sei proprio tu...X bibì:e tu mi sa che è meglio se tiri fuori qualche argomentazione altrimenti il tuo post è ridicolo... Il forum è un luogo di discussione e scambio di opinioni non di battute (tra l'altro la tua non era un granchè...)
  • afiorillo scrive:
    Google?
    Ma al keynote non c'era il CEO di Yahoo? Ricordo male?
    • Framd scrive:
      Re: Google?
      Beh anche Google, c'è da ricordare che l'iPhone integra google maps ed il sistema mail è stato preimpostato anche per gmail.
  • pippopluto scrive:
    javascript?
    e cosa ci programmi con il javascript? Il solitario forse... Se vogliono fare concorrenza a symbian e windows mbile ci vogliono della API serie per supportare mostri tipo tomtom et similia!
    • Kaioken scrive:
      Re: javascript?
      Le widget di MacOSX usano come linguaggio di base javascript, html e css, ma si possono interfacciare con librerie scritte in Objective-c e Xcode.Inoltre chiunque con un minimo può creare una widgets RSS brandizzato per il proprio blog, ma si possono fare anche widget potenti, vedi ad esempio i giochi in Core Image etc.. o i widget Istat per lo stato del sistema
    • gordo scrive:
      Re: javascript?
      Evidentemente non hai ben presente gli Widget di OSX
  • NomeCognome scrive:
    Un solo problema
    IL PREZZO DI QUESTE MERAVIGLIE.E non parlo affatto del prezzo dell'iPhone in sè, parlo piuttosto del prezzo del collegamento ad Internet da pagare ai gestori di telefonia mobile italiani. Un salasso che di fatto rende poco appetibile un prodotto come l'iPhone, da cui ci si aspetta molto.
    • floriano scrive:
      Re: Un solo problema
      il vantaggio dell'iphone è che incompora (come pochi altri) il wifi.. se fosse distributio più capillarmente allora gli operatori sarebbero inutili
    • Mauro scrive:
      Re: Un solo problema
      In realtà con Tre c'è la possibilità di avere 50MB di traffico al giorno a 9 al mese. Non mi pare proprio brutto. Se lanciano iPhone quelli di Tre c'è la speranza di avere questo tipo di offerta. Io la sto usando con un vecchio nokia N70 e ti assicuro che 50MB sono più che sufficienti per l'utilizzo normale che fai di Internet quando sei in giro (certo a volte vorrei vedermi qualche video su YouTube e devo aspettare di andare a casa, ma per 9 al mese non penso di poter chiedere tanto di più).
    • floriano scrive:
      Re: Un solo problema
      @mauro mi sa che l'unico gestore a non poter vendere lìiphone sarà proprio la tre visto che il terminale non è umts :(
    • Ugo scrive:
      Re: Un solo problema
      Peccato che la 3 ti da 50 Mb solo sulla sua rete che prende malissimo tranne che nelle grandi città. Se si appoggia a tim o vodafone ti distrugge il credito sulla sim appena apri una pagina.
    • Stef scrive:
      Re: Un solo problema
      Ho letto su un blog apple italiano che per il mercato europeo Apple abbia intenzione di inserire anche il 3G... Devono però risolvere il problema del consume elettrico del chip 3G...Tre non distribuirà l'IPhone non perchè mancherà l'UMTS (visto che per l'Europa dovrebbe esserci) ma perchè Apple sta stringendo accordi, in Europa, con Orange (che da noi non c'è) e Vodafone. Alla fine sceglierà solo una di queste due società...
    • gordo scrive:
      Re: Un solo problema
      Quando sarà disponibile in Italia vedremo a quale piano tariffatrio sarà associato... l'iPhone vive quasi in simbiosi con internet, quindi è ovvio che chi lo venderà dovrà prevedere anche questa cosa senza costi folli
Chiudi i commenti