IKEA chiude un buco e-mail

Ne parla una società di sicurezza, secondo cui ignoti lo avrebbero sfruttato per mandare email infette

Roma – Le vie dello spam e dei trojan sono infinite: la società di sicurezza Tier-3 ha lanciato un appello alle imprese di tenere sempre sotto controllo i propri mail server , da sempre nel mirino degli spammer. Se vi hanno accesso, infatti, possono riuscire a mandare posta da domini legittimi e non filtrati. Ed è quello che sarebbe accaduto di recente ad IKEA, il colosso dell’arredamento.

Stando agli esperti, infatti, ignoti avrebbero sfruttato una falla nel server IKEA e lo avrebbero sfruttato per trasmettere email infette con trojan. Email che, poiché provenienti all’apparenza da IKEA, hanno avuto meno problemi a circolare in quanto i filtri antispam e di sicurezza tendono naturalmente a dare uno status di via libera alle email dell’azienda svedese. Nel caso specifico il problema stava nel form di contatto sul sito dell’azienda, che consentiva di inserire indirizzi email di ricezione diversi da quelli previsti da IKEA.
Un problema comunque risolto dalla stessa IKEA, spiega Tier-3, intervenuta per chiudere l’accesso agli untori digitali .

Nulla di nuovo sotto il sole, evidentemente, ma secondo i responsabili di Tier-3 si tratta di un problema in rapida crescita, parallela allo sviluppo di sistemi antispam sempre più sofisticati, capaci di arginare una quantità crescente di email spazzatura.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ste scrive:
    Risparmio e/o necessità
    sarebbe bello capire se Yahoo vuole licenziare solo per risparmiare, ma così facendo si troverà sotto organico (in questa ottica va visto come un ridimensionamento).Oppure se si trova con un organico eccessivo e quindi riduce gli impiegati pur mantenedo piena capacità operativa (in questa ottica è una ristrutturazione).La differenza è cosa non da poco. Nel primo caso è una esplicita ammissione di crisi.
    • Simone scrive:
      Re: Risparmio e/o necessità
      Le corporation americane agiscono cosi'... se diminuisci il personale i tuoi indici migliorano e il mercato di premia...... per loro é irrilevante che si finisca per essere sottostaffati.La cosa strana é che agisca cosi una .com come Yahoo...
Chiudi i commenti