Tokyo (Giappone) – “Microsoft non sa decidere quale debba essere il suo modello di business in futuro… Il loro modello di business è completamente a rischio”. Questo uno dei pesanti giudizi espressi da Nobuyki Idei nei confronti di Microsoft in una intervista che uscirà presto in un volume redatto dal giornalista Ken Auletta.
Idei, a capo del più importante colosso dell’elettronica nel mondo, la giapponese Sony, non si è però limitato a parlare della fine di Microsoft ma ha anche puntato l’indice contro il più ricco businessman del pianeta, Bill Gates, le cui idee sarebbero “antiche”.
Nel libro “World War 3.0: Microsoft and its enemies” di cui sono stati resi noti alcuni stralci, Idei spiega al giornalista-autore che “la mente di Gates utilizza schemi molto vecchi. Non sarà più in grado di distribuire Windows come ha fatto in passato”. “Ha scritto un libro sulla strada davanti – ha aggiunto Idei riferendosi all’ultimo volume firmato da Gates – ma in realtà quella è la strada che va indietro”.
Secondo Idei, che da vent’anni conosce Gates, il ruolo di Microsoft sarà eroso da piccoli e veloci “concorrenti” dei quali parla come di “formiche”. In particolare sarà il free software, la pirateria e i più piccoli device di accesso che, nelle parole del boss Sony, porteranno Microsoft giù dal podio di maggiore softwarehouse del mondo.
The Register ricorda come i due tycoons si incontrano ogni anno e come Microsoft abbia offerto a suo tempo a Sony i propri software per la realizzazione della console videoludica Playstation2, sentendosi però opporre un netto rifiuto dall’azienda nipponica.