Il cloud di AWS per lo spettacolo della Formula 1

L'infrastruttura di Amazon per l'analisi in tempo reale della informazioni raccolte durante le gare della stagione 2020, a beneficio del pubblico.
L'infrastruttura di Amazon per l'analisi in tempo reale della informazioni raccolte durante le gare della stagione 2020, a beneficio del pubblico.

Si rafforza ulteriormente la partnership tra Amazon Web Services e la Formula 1 con il debutto di sei nuove statistiche di gara generate in tempo reale e utilizzate durante la stagione 2020. Tra queste Car Performance Scores (nel video più avanti), mostrata già in occasione del Gran Premio austriaco di Spielberg in programma la prossima settimana.

AWS e F1 per le statistiche dei Gran Premi

Consentirà di individuare le prestazioni di una singola vettura permettendo così agli appassionati di confrontarle con quelle degli altri veicoli in gara. A generarla il cloud di AWS sfruttando tecnologie come gli algoritmi di machine learning per l’analisi dei dati. Riportiamo di seguito le parole di Mike Clayville, Vice President della divisione Worldwide Commercial Sales di AWS.

Le gare di Formula 1 mescolano fisica e prestazioni umane, producendo dati potenti ma complessi che AWS sta aiutando a sfruttare. Il nostro rapporto esistente con la F1 ha già prodotto statistiche che hanno portato gli appassionati nei paddock delle gare e il nostro studio dell’aerodinamica delle auto da corsa sta influenzando la progettazione dei veicoli per la stagione 2022. Quest’anno, siamo entusiasti di estendere la potenza dei dati della F1 nel cloud e di sbloccare nuove intuizioni che aiutano i fan a comprendere meglio la ricca complessità della F1.

Le altre cinque statistiche introdotte sono Ultimate Driver Speed Comparison (confronto tra i piloti attuali e quelli del passato fino al 1983 per stabilire chi è il più veloce), Driver Skills Rating (definizione del miglior pilota sulla pista in base a diversi fattori), High-Speed/Low-Speed Corner Performance (analisi delle prestazioni nell’affrontare le curve più importanti del tracciato), Car/Team Development & Overall Season Performance (progressi della scuderia registrati nel corso della stagione) e Qualifying and Race Pace Predictions (previsioni sulle qualifiche e sulla gara).

Fonte: Amazon
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti