Il glossario di Pc-facile diventa un wiki

Il noto glossario informatico del sito Pc-facile.com è ora aperto ai contributi dei lettori


Roma – Il sito Pc-facile.com ha deciso di “aprire” il contenuto del suo glossario di termini e sigle informatiche, uno dei più visitati in lingua italiana, dando la possibilità a chiunque di aggiungere, modificare e migliorare le definizioni.

Sebbene sotto il profilo tecnico non si possa considerare un vero e proprio wiki, il nuovo glossario di PC-facile segue da vicino i concetti alla base della ben nota enciclopedia libera Wikipedia .

“Non abbiamo ancora scelto una licenza anche se sono molto propenso per una delle versioni di Creative Commons”, ha detto a Punto Informatico Adrien Hingert, ideatore e webmaster di Pc-facile. “Mi piace il fatto di permettere ad altri di poter costruire sul lavoro a cui tanti hanno contribuito”.

“Il progetto – ha continuato Hingert – è partito circa 2 anni fa con l’idea di creare il tipico glossario che potesse soddisfare le esigenze degli utenti che non capivano i termini all’interno dei nostri articoli e delle schede. Ma ogni volta che aggiungevamo una definizione ce ne venivano in mente altre tre correlate e allora dovevamo inserire subito anche quelle. Dopo un po’ non riuscivo più a stare dietro a tutto e ho chiesto aiuto a un mio amico. Con lui abbiamo sviluppato il concetto di “Oracolo” che ci aiutava a inserire più velocemente i termini più importanti secondo gli utenti e non quelli che *noi* pensavamo fossero più importanti. Ma anche così il lavoro era tanto, troppo, e allora ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che potesse ridurre il nostro carico di lavoro e, allo stesso tempo, mantenere alto il livello del glossario. La soluzione è stata un colpo di fulmine quando abbiamo realizzato che abbiamo una forte comunità che avrebbe potuto aiutarci. Penso che l’idea che ha attraversato al mente di entrambi sia stata qualcosa come “Wiki, perché no?!” “.

Già, perché no? Il glossario si trova qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Già immagino...
    ore 21:00cerchi di lameroni che si passano la canna a giro turco, mentre i restanti a farsi pippe installando una debian... e nel sotto fondo "guanta la mela"...---ore 24:00nel cuore della notte sopravvivono solo i migliori nerd linari, pronti a dimostrare le loro virtu da acherz con i trucchetti in stile XSS, tutto squisitamente collegato al video proiettore---ore 2:00nerd, linari e lameroni tutti a dormire in tenda accovacciati e abbracciati al loro peluche preferitohttp://www.e-compugraf.com/tienda/images/peluche%20tux.jpgHASTA LA VICTORIA.... SIEMPRE!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Già immagino...
      - Scritto da: Anonimo
      ore 21:00

      cerchi di lameroni che si passano la canna a giro
      turco, mentre i restanti a farsi pippe
      installando una debian... e nel sotto fondo
      "guanta la mela"...

      ---

      ore 24:00

      nel cuore della notte sopravvivono solo i
      migliori nerd linari, pronti a dimostrare le loro
      virtu da acherz con i trucchetti in stile XSS,
      tutto squisitamente collegato al video proiettore

      ---

      ore 2:00

      nerd, linari e lameroni tutti a dormire in tenda
      accovacciati e abbracciati al loro peluche
      preferito

      http://www.e-compugraf.com/tienda/images/peluche%2

      HASTA LA VICTORIA.... SIEMPRE!!!Che figata ! mi spiace un po non poter andare (per motivi di lavoro)Te invece che programmi hai per quelle sere ? Pippe davanti al PC ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Già immagino...

        Te invece che programmi hai per quelle sere ?
        Pippe davanti al PC ?No, se va sui siti porno poi si becca un altro virus, e sarebbe già il 50esimo questa settimana
        • Anonimo scrive:
          Re: Già immagino...
          credo che ci c'e' stato in passato possa confermare che altro che pippe... bracciano in quella stagione e' pieno di belle olandesine!!! :D :D :Dappassionati di linux si, ma mica scemi!! :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Già immagino...
            Date per scontato che a questo evento sarete tutti bei maschioni, eh !
Chiudi i commenti