L’iPhone pieghevole di Apple, che secondo le ultime voci di corridoio dovrebbe fare capolino sul mercato il prossimo anno, sarà caratterizzato da uno schermo con un rapporto di aspetto 4:3 in stile iPad.
iPhone pieghevole: schermo con rapporto di aspetto 4:3
Andando maggiormente in dettaglio, l’account su Weibo del leaker Digital Chat Station, piuttosto prolifico e solitamente ritenuto abbastanza affidabile, riferisce che Apple adotterà un rapporto di aspetto approssimativamente di 4:3 sul display interno al fine di ottenere coerenza con lo schermo esterno, oltre che per garantire la parità con il software per iPad esistente.
I modelli di iPad e iPad Pro di Apple hanno mantenuto un rapporto di aspetto 4:3 attraverso le generazioni. Il rapporto offre un’esperienza equilibrata sia in verticale che in orizzontale, rendendolo particolarmente versatile per la lettura, la navigazione e il multitasking a schermo diviso. Solo l’iPad mini da 8,3 pollici ha deviato dal rapporto tradizionale, utilizzando invece un rapporto di circa 3:2 a causa delle sue dimensioni leggermente più alte e più strette.
Da tenere presente che Digital Chat Station ha precedentemente rivelato le presunte dimensioni dell’iPhone pieghevole, sostenendo che il dispositivo avrà uno schermo esterno da 5,5 pollici e uno schermo interno pieghevole da 7,8 pollici. Ming-Chi Kuo, rinomato analista del settore, ha avvalorato i dati in questione, descrivendo inoltre lo schermo interno come “senza pieghe”.
Ricordiamo che secondo le stime l’iPhone pieghevole dovrebbe presentare un prezzo di vendita di circa 2.000-2.500 dollari negli Stati Uniti. Qualora così fosse, il dispositivo andrebbe ad aggiudicarsi il titolo di iPhone più costoso di sempre.