Il Tablet PC scrive in italiano

Microsoft ha reso disponibile la localizzazione italiana di Windows XP Tablet PC Edition 2005 che permette agli utenti del Bel Paese di scrivere note in italiano e convertirle in caratteri di testo
Microsoft ha reso disponibile la localizzazione italiana di Windows XP Tablet PC Edition 2005 che permette agli utenti del Bel Paese di scrivere note in italiano e convertirle in caratteri di testo


Milano – Scrivere e prendere appunti con un Tablet PC sarà più semplice e pratico per gli utenti italiani. A prometterlo è Microsoft , che negli scorsi giorni ha reso disponibile un aggiornamento per il recente Windows XP Tablet PC Edition 2005 , chiamato Recognizer Pack , che consente di convertire gli appunti scritti a mano in caratteri di testo comprensibili da un word processor.

Il Recognizer Pack introduce il supporto del riconoscimento della grafia per la lingua italiana e spagnola, oltre a versioni aggiornate dei moduli di riconoscimento inclusi nell’originale Windows XP Tablet PC MUI & Recognizer Pack. Le lingue supportate sono ora in totale 8, e oltre a quelle già citate comprendono inglese, francese, tedesco, cinese, giapponese e coreano.

Microsoft afferma che il riconoscimento della lingua italiana ha richiesto circa tre anni di ricerca e sviluppo, un arco di tempo durante il quale sono stati coinvolti oltre mille utenti e raccolti oltre 7 milioni di campioni di grafia.

Il big di Redmond spera che l’estensione delle lingue scritte supportate dal proprio sistema operativo possa spingere la diffusione sul mercato dei Tablet PC, oggi ancora relegati ad una nicchia del mercato dei dei notebook ultraportatili.

Con Windows XP Tablet PC Edition 2005, rilasciato da Microsoft alla fine di agosto come parte del Service Pack 2 per Windows XP, il colosso di Redmond sostiene di aver significativamente migliorato il riconoscimento della scrittura manuale grazie all’affinamento degli algoritmi di analisi del testo e all’introduzione di una tecnologia per la comprensione del contesto di una parola, la stessa che è in grado di trasformare al volo indirizzi e-mail e URL in link.

Per convertire le note scritte a mano in caratteri elettronici, l’ultima edizione di Windows XP Tablet PC Edition fornisce l’Input Panel, uno strumento che può essere richiamato da qualsiasi applicazione progettata per Windows XP.

Windows XP Tablet PC Edition 2005 e il Recognizer Pack possono essere scaricati gratuitamente da questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2004
Link copiato negli appunti