Il movimento orizzontale dei provider fibra italiani continua a propagarsi ovunque sul territorio nazionale.
Questo movimento è la rappresentazione del cablaggio continuo che sta avvenendo un po’ ovunque, il particolar modo per quanto riguarda l’infrastruttura FTTH a 1 GBPS in download.
L’intento, ma più che altro una scommessa, di arrivare al 2026 con una copertura totale a banda ultra-larga è molto ambiziosa, ma comunque bisogna ugualmente essere fiduciosi.
Chi ha la fortuna di trovarsi in un centro urbano o extraurbano appena raggiunto dall’infrastruttura FTTH, con chi dovrebbe sottoscrivere l’abbonamento?
In questo momento, due sono gli operatori che offrono un servizio completo a costi molto vantaggiosi: Iliad e Virgin Fibra.
Cosa offrono i due migliori provider fibra italiani attuali?
Quindi, attualmente i due migliori provider fibra italiani sono Iliad e Virgin Fibra. Ecco nei dettagli cosa offrono:
- Iliad: il gestore francese si è consolidato in Italia in pochissimo tempo come operatore mobile. Da un paio di anni circa, Iliad ha lanciato il servizio fibra puntando sulla semplicità. L’offerta del provider è completa, poiché offre chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e la connessione Internet illimitata fino a 5 GBPS in download. Il costo mensile dell’offerta è di 24,99 euro, che scende fino a 19,99 euro per coloro che hanno attivo col gestore il piano mobile a 9,99 euro al mese.
- Virgin Fibra: è uno degli ultimi provider arrivati nel mercato della connessione FTTH. La sua offerta è davvero molto semplice e chiara. Pagando 26,49 euro al mese (prezzo in promo fino al 31 gennaio 2023), si ottiene la velocità di connessione fino a 1 GBPS. Non sono previste chiamate voce. Incluso nell’offerta il modem con tecnologia Wi-Fi 6. Il costo di attivazione una tantum è di 29,99 euro. Interessante è il bundle Virgin Fibra & Fitness che, oltre a comprendere i servizi dell’abbonamento base, consente l’accesso a un’esperienza di allenamento digitale di elevata qualità. Il costo mensile è di 39,49 euro.