In autunno nascono gli iPad Mini

Apple distribuisce inviti per una conferenza stampa il prossimo 23 ottobre. E pare scontata la presentazione di un nuovo tablet. Ma anche per i mac potrebbero esserci novità

Roma – L’invito parla chiaro : “Wève got a little more to show you”, abbiamo ancora qualcosina da mostrarvi. La data fissata è il 23 ottobre, nella mattina statunitense. Il gioco di parole in inglese con la parola “little” (piccolo) lascia intendere che si tratti del tanto chiacchierato iPad Mini : Apple non è nuova a questi rebus nel suo modo di comunicare col pubblico e la stampa, e ci sono anche molti altri indizi e fattori che fanno propendere che questa volta, davvero, un tablet da 7 pollici sia in dirittura d’arrivo per Cupertino.

Sopra ogni altro, spicca la presentazione nella giornata di ieri di un nuovo schermo Sharp ad alta efficienza : la diagonale è proprio da 7 pollici, promette di garantire notevoli risparmi energetici (addirittura il raddoppio dell’autonomia) e fa del ridotto spessore e dell’ampiezza ridotta dei bordi un punto di forza. Sharp ha già piazzato questa nuova tecnologia IGZO in un proprio tablet per il mercato giapponese, e molti osservatori concordano che le probabilità che la luminosità, la dimensione ridotta dei pixel e l’efficienza del dispositivo nipponico attirino l’interesse di Apple è piuttosto alta. Non si tratta comunque di un display analogo al Retina che monta il nuovo iPad: la risoluzione è di 1280×800, quanto basta comunque per un film in HD (720p).

Soprattutto un ridotto spessore dei bordi sarebbe un indizio sostanziale per far affermare che questo sarà lo schermo dell’iPad Mini (o comunque Apple decida di chiamarlo) che sarà presentato martedì prossimo: il design che pare Jony Ive e soci hanno adottato per il loro 7 pollici dovrebbe avere un profilo ridotto ai lati. Il fatto poi che non venga mantenuto lo stesso rapporto tra altezza e larghezza (4:3) dell’iPad già in commercio, ma che la risoluzione sia comunque “compatibile” con quel form factor, dovrebbe garantire rispetto alla compatibilità delle applicazioni esistenti (come già successo nel passaggio da iPhone 4S a iPhone 5).

In circolazione ci sono, ancora, foto della presunta batteria del nuovo prodotto: di dimensioni generose, potrebbe garantire un’ottima autonomia anche se fino a questo punto non è neppure chiaro se il nuovo iPad Mini avrà a bordo un modulo 3G/4G LTE o se sarà solo WiFi. Le SKU venute fuori in questi giorni dai listini di mezzo mondo portano in dote un gran numero di nuove unità: molto probabilmente il nuovo iPad lanciato pochi mesi fa potrebbe essere aggiornato al connettore Lighting, con buona pace di quanti hanno appena effettuato qualche acquisto di recente. I prezzi sembrerebbero poi una discreta sorpresa: nei listini MediaMarkt (che in Italia si chiama Mediaworld) si parte da 249 euro per un modello WiFi 8GB e, ammesso che la versione più carrozzata sia una 64GB LTE, si arriva a 649. Bianco o nero (qualcuno parla di colori simili all’iPod Touch, ma pare un’ipotesi piuttosto remota), avrebbe un prezzo superiore alla concorrenza (Kindle Fire HD in testa) ma comunque piuttosto contenuto almeno nella fascia bassa rispetto al fratello maggiore da 10 pollici. Sempre, si intende, che questi prezzi siano confermati.

Meno consistenti ma altrettanto insistenti sono le voci che vogliono altre novità in mostra sul palco assieme all’iPad Mini. iMac, MacBook Pro e Mac Mini si preparerebbero tutti a una infornata di novità. Nuovi iMac da 21 e 27 pollici con i nuovi processori Intel e magari un design più sottile, trattamento simile per il Mac Mini (a cui manca Ivy Bridge e USB 3.0), e infine un MacBook Pro da 13 pollici con display Retina .

Soprattutto quest’ultimo risulta al momento un assente ingiustificato nell’offerta dei notebook di Cupertino: in realtà ci sarebbe una buona spiegazione per questo “ritardo” rispetto al modello da 15 pollici di diagonale, visto che il numero di pixel aggiuntivi che un PC deve gestire in presenza del nuovo schermo aumenta drasticamente e obbliga l’adozione di una GPU discreta con tutto ciò che questo comporta sotto il profilo energetico, di spazio sulla motherboard e calore prodotto. Serve spazio e una buona ingegnerizzazione del prodotto per tirare fuori un MacBook Pro 13 pollici con display Retina e prestazioni adeguate, e il tempo trascorso dal debutto del 15 pollici è servito a portare a termine il compito: motivo per il quale c’è poi più di qualche dubbio sulla possibilità che lo stesso trattamento sia riservato, per il momento, anche al MacBook Air.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Provare per credere scrive:
    Risultati negativi per la multinazionale
    [img]http://ct.fra.bz/il/fz/se/i52/5/3/23/f_324a8099b9.png[/img]
  • P.Inquino scrive:
    messaggio ricorrente
    tanto per non dimenticare grazie a m$[img]http://it.advfn.com/p.php?pid=staticchart&s=BIT^NOK1V&p=5&t=41[/img]
  • Shu scrive:
    Traduciamo le parole di Elop
    ...la presentazione degli smartphone Lumia pensati per far girare Windows Phone 8, sistema operativo che non potrà essere installato come aggiornamento sui Lumia (o altri terminali WP) già in commercio.I potenziali utenti WP hanno preferito attendere la commercializzazione delle nuove unità piuttosto che investire su quelle attuali...TRADOTTOMicrosoft ha voluto far crollare ancora un po' il nostro valore sul mercato, in modo da comprarci per meno soldi.Maledetti azionisti, cosa state facendo? +9%??? Basta! Vendete!Bye.
  • prugnoso scrive:
    Elop, sei veramente un grande
    "un paio di stagioni per vedere i frutti dell'operazione Windows Phone 8."???Certo, peccato che per allora iOS e Android non avranno lasciato nemmeno le briciole.Elop è veramente fuori come un balcone (rotfl)
    • James Kirk scrive:
      Re: Elop, sei veramente un grande
      - Scritto da: prugnoso
      Elop è veramente fuori come un balcone (rotfl)Elop sta facendo quello per cui viene pagato; far scendere il prezzo delle azioni Nokia in modo che qualcuno in posizione di vantaggio (indovina chi?) se la possa comprare (l'azienda intera o, ancor meglio, i suoi brevetti).
      • pruriginoso scrive:
        Re: Elop, sei veramente un grande
        Sì, lo so. La mia affermazione era ovviamente retorica.Mi diverte veramente molto lo stile della dichiarazione di Elop, lanciata come se fosse frutto di chissà quale riflessione profonda a cui non si può non credere :)- Scritto da: James Kirk
        - Scritto da: prugnoso


        Elop è veramente fuori come un balcone
        (rotfl)

        Elop sta facendo quello per cui viene pagato; far
        scendere il prezzo delle azioni Nokia in modo che
        qualcuno in posizione di vantaggio (indovina
        chi?) se la possa comprare (l'azienda intera o,
        ancor meglio, i suoi
        brevetti).
        • Samuele C. scrive:
          Re: Elop, sei veramente un grande
          oh mi dio, ragazzi io non ci avevo ancora pensato a questa macchinazione m$ ..ma in effetti giocare sXXXXX e sempre stato nel suoi modi e dopo la tristezza e la pena che mi ha fatto il gigante nokia, mio "amico" dal 3310 fino ad un anno e mezzo fa, adesso intravedo una fine ancor più indignante ed immeritata, sono veramente sconfortato ma credo che voi due abbiate ragione da vendere :(
          • WP8 scrive:
            Re: Elop, sei veramente un grande
            Dati nella previsione vista la prossima uscita di nuovi modelli con il nuovo WP8. Gli utenti si sono informati e hanno preferito attendere... Sarebbe anche un bell'articolo che però andrebbe incastrato nella recente notizia che in 10 giorni di preorder il Nokia 920 ha venduto più dell'IPhone 5 senza tener conto di chi lo prenderà con qualche offerta dei vari gestori... facendo due conti verrà una bel boom delle azioni nokia. Insomma mi pare un bel : "ride bene chi ride per ultimo"
          • nome e cognome scrive:
            Re: Elop, sei veramente un grande
            - Scritto da: WP8
            Dati nella previsione vista la prossima uscita di
            nuovi modelli con il nuovo WP8. Gli utenti si
            sono informati e hanno preferito attendere...
            Sarebbe anche un bell'articolo che però andrebbe
            incastrato nella recente notizia che in 10 giorni
            di preorder il Nokia 920 ha venduto più
            dell'IPhone 5 senza tener conto di chi lo
            prenderà con qualche offerta dei vari gestori...
            facendo due conti verrà una bel boom delle azioni
            nokia. Insomma mi pare un bel : "ride bene chi
            ride per
            ultimo"http://seekingalpha.com/article/931511-lumia-920-is-facing-solid-demand-in-europeProbabilmente gli azionisti ci credono visto che nonostante la trimestrale le azioni sono in rialzo.
          • Provare per credere scrive:
            Re: Elop, sei veramente un grande
            - Scritto da: WP8
            facendo due conti verrà una bel boom delle azioni
            nokia. Insomma mi pare un bel : "ride bene chi
            ride per
            ultimo"[img]http://images.sodahead.com/polls/001041529/hyena_laughing_answer_3_xlarge.jpeg[/img]
          • MacGeek scrive:
            Re: Elop, sei veramente un grande
            - Scritto da: WP8
            Dati nella previsione vista la prossima uscita di
            nuovi modelli con il nuovo WP8. Gli utenti si
            sono informati e hanno preferito attendere...
            Sarebbe anche un bell'articolo che però andrebbe
            incastrato nella recente notizia che in 10 giorni
            di preorder il Nokia 920 ha venduto più
            dell'IPhone 5 senza tener conto di chi lo
            prenderà con qualche offerta dei vari gestori...
            facendo due conti verrà una bel boom delle azioni
            nokia. Insomma mi pare un bel : "ride bene chi
            ride per ultimo"Ricordo la pubblicità Nokia/M$ sui Lumia precedenti... quelli abbandonati dopo neanche 6 mesi:[yt]_elqLDSt36k[/yt]I 'clienti' non è che aspettano Win8. E che si sono stancati di prendere in*ulate da queste sottospecie di aziende!! E Nokia non è meglio di M$ visto come si è comportata anche con l'ultima pubblicità, quella dove ha falsificato foto e filmati della sua fotocamera...
          • pruriginoso scrive:
            Re: Elop, sei veramente un grande
            - Scritto da: Samuele C.
            oh mi dio, ragazzi io non ci avevo ancora pensato
            a questa macchinazione m$

            ..ma in effetti giocare sXXXXX e sempre stato nel
            suoi modi e dopo la tristezza e la pena che mi ha
            fatto il gigante nokia, mio "amico" dal 3310 fino
            ad un anno e mezzo fa, adesso intravedo una fine
            ancor più indignante ed immeritata, sono
            veramente sconfortato ma credo che voi due
            abbiate ragione da vendere
            :(No no, hai ragione tu invece. Ci ho ripensato.È evidente di come sia Nokia a dominare il mercato ed è altrettanto evidente che lo dominerà di sicuro anche fra un "paio" di stagioni (rotfl)
Chiudi i commenti