In Europa i player HD DVD spopolano

In Europa i player HD DVD spopolano

Un società di analisi taiwanese afferma che oltre tre quarti dei player in alta definizione venduti in Europa supportano il formato HD DVD. Ma Blu-ray potrebbe recuperare con l'arrivo ormai imminente di PlayStation 3
Un società di analisi taiwanese afferma che oltre tre quarti dei player in alta definizione venduti in Europa supportano il formato HD DVD. Ma Blu-ray potrebbe recuperare con l'arrivo ormai imminente di PlayStation 3

Taipei (Taiwan) – Se negli Stati Uniti Blu-ray ha sorpassato HD DVD, e sembra destinato a guadagnare un buon margine di vantaggio, in Europa la situazione potrebbe essere ben diversa.

Stando a quanto riportato dal noto giornale taiwanese DigiTimes.com , l’85% delle unità ottiche a laser blu vendute in Europa lo scorso gennaio sono costituite da player HD DVD , ed in particolare dall’economico modello HD-E1 di Toshiba . Il restante 15% del mercato va a Sony e Samsung , entrambe supporter dello standard Blu-ray.

Purtroppo non si può fare un paragone diretto tra i dati raccolti in USA da Nielsen VideoScan e quelli forniti dalla taiwanese GfK Marketing Services : nel primo caso sono state misurate le vendite di film in alta definizione, nel secondo quelle di player e masterizzatori a laser blu. Sebbene i due ambiti di mercato siano fortemente correlati, è difficile stimare le grandezze di uno partendo dai dati dell’altro. Dal momento però che in Europa il divario nelle vendite di drive Blu-ray e HD DVD è così marcato, gli analisti presumono che nel Vecchio Continente HD DVD domini sull’avversario anche in termini di film distribuiti .

Ma come è avvenuto in Nord America negli ultimi mesi, la situazione potrebbe presto riequilibrarsi con l’arrivo di PlayStation 3 : nonostante il prezzo non certo contenuto per una console da gioco, il sistemone domestico di Sony è tuttavia il player Blu-ray più economico sul mercato. Il suo prezzo (499/599 euro) è in grado di competere anche con quello del player HD-E1 di Toshiba, che su Internet ha costi variabili tra 530 e 650 euro. Fra l’altro GfK Marketing Services fa notare come nel 2006, prima del lancio sul mercato del suo player economico, Toshiba avesse una quota di mercato intorno al 58%.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 mar 2007
Link copiato negli appunti