Incontri, 10 anni di blog

Alcuni celebri blogger italiani parleranno della blogocosa nel blogomondo

Torino – Domenica 30 settembre nel Cortile Teatro Regio di Piazza Castello, nel capoluogo piemontese, si terrà dalle 15 l’incontro 10 anni di blog – Vizi e virtù di uno strumento che ha rivoluzionato il mondo dell’informazione e dell’editoria , un evento nel quale interverranno Luca Sofri, www.wittgenstein.it ; Giorgio Vasta, www.nazioneindiana.com ; Herzog, herzog.splinder.com e che sarà moderato da Giuseppe Granieri, www.bookcafe.net

“Attraverso i blog – si legge in una nota – la voce dei lettori è diventata a tutti gli effetti un nuovo soggetto nel mercato editoriale. I blogger, nuovi critici letterari, giornalisti ed esperti di letteratura, influenzano e creano nuovi orientamenti culturali ed economici. La blogosfera, rete di testi, relazioni e rimandi reciproci, propone un nuovo modello di produzione culturale basato sulla condivisione dei contenuti, sullo scambio e il confronto orizzontale. In questo scenario si delineano nuovi ruoli e identità dell’autore e, soprattutto del lettore, parte attiva di un’enorme redazione collettiva che svolge una funzione importante di emersione e selezione dei contenuti della Rete”.

“L’incontro – continua la nota – è organizzato nell’ambito di Portici di carta, un’iniziativa di promozione della lettura organizzata a livello nazionale dai Presidi del Libro. L’idea di Torino è quella di abbinare al libro un segno architettonico importante della città: i portici, che per 14 chilometri abbelliscono con eleganza il suo centro storico. Nasce così dalla collaborazione fra i Presidi del Libro, i librai di Torino e Provincia, la Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e la Città di Torino il progetto Portici di Carta, la più lunga libreria en plein air mai realizzata. Portici di Carta è ideato e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e Associazione Presidi del Libro, Città di Torino con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, ALI e SIL di Torino e provincia, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione e il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori”.

A cura di Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, Biblioteca Multimediale – Osservatorio Scrittura Mutante, Città di Settimo Torinese e Regione Piemonte.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti