Intel: nuove CPU per Xeon serie W e Core serie X

Il chipmaker presenta nuovi processori Xeon serie W e Core serie X destinati a workstation e PC desktop: le caratteristiche e i prezzi.
Il chipmaker presenta nuovi processori Xeon serie W e Core serie X destinati a workstation e PC desktop: le caratteristiche e i prezzi.

Sono destinati alle workstation e ai PC desktop di fascia alta i nuovi processori annunciati oggi da Intel. Si tratta delle unità che entrano a far parte dei cataloghi Xeon serie W e Core serie X.

Intel Xeon serie W e Intel Core serie X: le novità

Tra le caratteristiche più interessanti l’accelerazione delle applicazioni di intelligenza artificiale con tecnologia Deep Learning Boost: le performance dichiarate migliorano di 2,2 volte rispetto alla generazione precedente. C’è poi il sistema Turbo Boost Max 3.0 per aiutare i software più esigenti (ad esempio quelli di simulazione e modellazione) a elaborare i contenuti più velocemente assegnando priorità ai core più veloci disponibili. Il debutto sul mercato è previsto per il mese di novembre.

La serie Xeon W-2200 che con caratteristiche come il supporto ECC e Intel vPro strizza l’occhio ai content creator professionali, si compone di otto modelli: W-2295, W-2275, W-2265, W-2255, W-2245, W-2235, W-2225 e W-2223. I prezzi vanno da 294 a 1.333 dollari al lancio.

Intel Core i9, serie X

Ai cosiddetti prosumer, ma anche a chi lavora, si rivolge invece la rinnovata serie X che ha tra i suoi punti di forza le possibilità offerte in termini di overclocking: i9-10980XE, i9-10940X, i9-10920X e i9-10900X si occupano con disinvoltura dell’editing fotografico così come dell’esecuzione dei videogame, senza dimenticare le animazioni 3D e la gestione dei documenti. Da segnalare il sistema Performance Maximizer che regola in modo dinamico i parametri di configurazione così da ottenere il massimo in ogni ambito. In questo caso la spesa va da 590 a 979 dollari per la variante con 18 core.

Fonte: Intel
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti