Internet spaventa chi ha paura del mondo

di Luca Spinelli - Le opportunità delle nuove tecnologie sono viste ancora oggi dalla società e dalla classe dirigente come un mondo a sé stante. Un mondo che preoccupa, diverso da quello reale. E questo è un pericolo

Genova – È una cosa difficile da accettare. E che, per essere sinceri, mette un po’ di tristezza a chi utilizza da anni la rete con frequenza. Pochi giorni addietro RaiNews24 titolava “Protesta la rete”; qualche settimana fa il Corriere della Sera parlava de “il mondo di internet di nuovo sotto i riflettori”; stesse cose si ascoltavano l’altro giorno su reti Mediaset. Ma gli esempi sono decine: “il mondo di internet si ribella “, “il mondo di internet guarda il video del gattino scemo su YouTube”, “impazza sulla rete la protesta”, “la pornografia e il mondo della rete”, e bla bla bla.

In tutto questo fiorire di affermazioni un fatto sembra sfuggire: il mondo di internet è… il mondo . Non rendersene conto oggi è un errore madornale di prospettiva. E lo commettono ancora in tantissimi. È dimostrazione di un’ ignoranza profondissima da parte del giornalismo nostrano e della società italiana.

Affermare cose come “la rete si ribella” fa innanzitutto perdere credibilità ai commenti che provengono dal web, in secundis è uno stupido sistema che crea fazioni che non esistono. Non esiste il “mondo della rete”, né il “mondo della non rete”. Ma soprattutto: non dovrebbero esistere. Una nazione moderna deve avere politiche di innovazione che mirino a coinvolgere la società a vivere ogni giorno sulla rete. Esattamente il contrario di ciò che sta accadendo da anni in un’Italia, dati Istat , in cui l’utilizzo di internet in ambito familiare è addirittura in calo: unico caso in occidente.

Il “mondo di internet” è il mondo. E se il mondo di internet protesta, vuol dire che sono gli italiani a protestare. E vanno ascoltati esattamente come va ascoltata la “società analogica”, indipendentemente dai torti e dalle ragioni che esprime. Non ci sono differenze. Se il mondo di internet guarda il gattino scemo su YouTube o le tette di Belen Rodriguez, vuol dire che gli italiani guardano il gattino scemo su YouTube e le tette di Belen Rodriguez, e questa non è affatto una notizia. Lo deve capire il giornalismo, lo deve capire la politica , ma lo deve capire prima di tutto la scuola e la società: la gente. Quella che non usa internet. E dovrebbe capirlo anche se “sai, io con ‘ste cose tecnologiche mi ci trovo male”. Perché nella tecnologia ci sono sì difetti , ma i vantaggi sono immensi e il resto del mondo l’ha capito da anni. E ci sta fregando.

Nessun quotidiano statunitense parla del “mondo di internet” come avviene da noi. Nessun intellettuale della vecchia Francia lo fa. Nessun giornale internazionale parlerebbe di “proteste Web”, ma semplicemente di “proteste”. Qualche mese fa il direttore del noto Nouvel Observateur intervistato da Raffaele Mastrolonardo affermava addirittura che la sua “oggi è una rivista con un sito: dovrà diventare un sito con una rivista.” Un’ opportunità , quindi, non un pericolo né un mondo a sé stante.

Il “mondo di Internet” esisteva solo molti anni fa, quando sul web si incontravano informatici o universitari che, spendendo un occhio dalla testa in telefonate internazionali, si collegavano con le tre o quattro università statunitensi presenti in rete. Ricordo quando lo facevo io stesso con mio padre negli anni ’80: si era in pochissimi. Ma ora è diverso. Ora la rete la usano le imprese, le istituzioni e i cittadini. Così avviene in tutto il mondo: dalla pizzeria di Basilea nella quale posso ordinare una capricciosa via email, all’amica italiana che lavora a Kabul con cui posso parlare via Facebook. E l’Afghanistan non è esattamente la Silicon Valley.

Così, mentre il governo italiano e quello iraniano annunciano la necessità di regolare internet nel mondo, nei computer del moderno campus savonese dell’Università di Genova si installa il vecchio Internet Explorer 6 cambiandogli il nome in “INTERNET” (tutto maiuscolo): cosicché gli studenti di ingegneria e di scienze della comunicazione capiscano cosa devono cliccare per “andare sul web”. Cosa da ridere, se non fosse che si tratta di un’università in cui si formano i futuri ingegneri e comunicatori italiani.

Per queste ragioni certe affermazioni sul mondo di internet, così come certi disegni di legge , sono soltanto il sintomo di un’incompetenza e di un’avventatezza diffuse ad ogni livello , più che trame occulte. E tutto ciò ci fa perdere occasioni. Non è pessimismo, non è populismo né generalizzazione: le eccezioni ci sono ma sono, appunto, eccezioni. E questo non va bene. Lo deve capire la nostra classe dirigente. Lo deve capire la nostra scuola, rispondendo nel merito piuttosto che aprendo canali su YouTube. Lo deve capire subito. Oggi.
Ieri.

Luca Spinelli

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AAA scrive:
    open source sulle blacklist
    le liste dovrebbero essere pubbliche e al servizio di tutti... magari perché no... sui siti delle polizie postali... in fin dei conti è la protezione dei cittadini....
  • Lololo scrive:
    Firefox 3 su Windows 9x
    Volete firefox 3 sotto windows 9x?http://x86.neostrada.pl/KernelEx/
  • lessie scrive:
    dimostrazione che il software open non è
    questa è la dimostrazione che il software open source è tutt'altro che open e libero in quanto vi fate sottomettere da Google.
    • Fantomas scrive:
      Re: dimostrazione che il software open non è
      ammazza se sei storto, l'han scritto in non so quanti modi che si può usare un altro antiphishing...non ci arrivate proprio voi troll eh...
    • The Bishop scrive:
      Re: dimostrazione che il software open non è
      - Scritto da: lessie
      questa è la dimostrazione che il software open
      source è tutt'altro che open e libero in quanto
      vi fate sottomettere da
      Google.???Ma hai letto l'articolo ???L'antiphishing di Firefox, si appoggia ad un servizio offerto da Google. Se Google modifica le API per questo servizio (che e' indipendente ed esterno al software Mozilla), e' ovvio che, se non riscrivi la porzione di codice che si appoggia alle suddette API, questa funzionalita' rimarra' comunque non funzionante. Visto che la cosa interessa il prodotto precedente in via di dismissione (almeno come supporto da parte di Mozilla), in Mozilla, hanno deciso di non riscrivere la versione 2, incoraggiando la migrazione alla versione stabile corrente (v.3), che a differenza della migrazione XP -
      Vista, non comporta alcun costo. Il suggerimento di Google di rimuovere la funzionalita' antiphishing, sta a significare "Tanto, anche se lo lasciate, non funziona piu', quindi vi conviene toglierlo". Toglierlo, non comporta alcuna riscrittura del codice, se non l'eliminazione della relativa voce nel pannello delle opzioni, e la disattivazione di default nell'about:config.Come vedi, il tutto dipende dalla scelta optata dagli sviluppatori di appoggiarsi ad un provider esterno per l'implementazione di certe funzionalita', che non ha nulla a che vedere con il modello di sviluppo open source o con il free software.La cosa piu' grave, IMHO e' l'inclusione della suddetta funzionalita' antiphishing (sempre appoggiata a Google) attiva di default e non completamente disattivabile (se non traccheggiando nell'about:config) nella versione 3: se da una parte l'antiphishing puo' essere utile (soprattutto ad una certa categoria di utenti), rappresenta un notevole rischio per la privacy e per la censura (se pensi che ogni indirizzo che inserisci viene inviato a Google nel caso usi FF o a Microsoft se usi IE...).Comunque, essendo FF 2 free software, se proprio vuoi l'antiphishing puoi sempre scaricati i sorgenti ed adattarli alle nuove API di BigG o alle API di qualche altro provider: sei LIBERO di farlo...
  • pippo75 scrive:
    non c'è problema
    visto che si tratta di un programma open, pagate dei programmatori a fate fare un fork.sono sicuro che tra gli openari qualcuno disponibile c'è.dite che è utopia, almeno in teoria la possibilità esiste, altrimenti provate opera.Ma quali sono i SO che non supportano FF3? se non sbaglio win9x.
    • manuel scrive:
      Re: non c'è problema
      Fedora core 5 per esempio senza scomodare MS
    • gnulinux86 scrive:
      Re: non c'è problema
      Hai ragione non c'è problema per avere ancora il filtro antiphishing su Firefox2(dopo che non sarà più disponibile) basta seguire i consigli dell'articolo, installare l'estensione "FirePhish":https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2366Oppure installare la toolbar di Netcraft:http://toolbar.netcraft.com/installOvviamente questi consigli sono validi per chi ancora non può passare o non vuole passare a Firefox3:http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
    • ... scrive:
      Re: non c'è problema
      Ecco la lista dei sistemi supportati:http://www.mozilla.com/en-US/firefox/system-requirements-v3.htmlWindows 98 e ME non sono supportati. Si tratta comunque di un'estensione legata ad un protocollo di Google, quindi per poter funzionare è necessario Google. Si spezza il chiodo e tutti accusano il quadro.. Non ce l'ho con te, ma son sicuro che la metà di quelli che si lamentano nemmeno lo usano Firefox e l'altra metà non ha mai installato o abilitato quell'estensione.. Che gli cambia dico io..
      • Fantomas scrive:
        Re: non c'è problema
        - Scritto da: ...
        son sicuro che la metà di quelli che si lamentano
        nemmeno lo usano Firefox e l'altra metà non ha
        mai installato o abilitato quell'estensione.. Che
        gli cambia dico
        io..Non sono esperti loro, non usano greasemonkey! LOL!
        • . . . scrive:
          Re: non c'è problema
          - Scritto da: Fantomas
          - Scritto da: ...


          son sicuro che la metà di quelli che si
          lamentano

          nemmeno lo usano Firefox e l'altra metà non ha

          mai installato o abilitato quell'estensione..
          Che

          gli cambia dico

          io..

          Non sono esperti loro, non usano greasemonkey!
          LOL!ciao golden boy,come mai ti sei stufato del tuo nick di prima?brutte figure?messaggi censurati? 8)
          • Fantomas scrive:
            Re: non c'è problema
            Mi basta leggere i tuoi ridicoli messaggi, semplice no?Di brutte figure ne hai fatte gia abbastanza per oggi.
          • . . . scrive:
            Re: non c'è problema
            - Scritto da: Fantomas
            Mi basta leggere i tuoi ridicoli messaggi,
            semplice
            no?
            Di brutte figure ne hai fatte gia abbastanza per
            oggi.si, intanto hanno censurato te però :D
          • Fantomas scrive:
            Re: non c'è problema
            Me? no di certo, avrai dei lapsus, classici per chi spara baggianate come te.
  • toppan scrive:
    Scommetto che se l'avesse fatto MS...
    Scommetto che se l'avesse fatto MS, sareste qui tutti a criticarla. Ma siccome l'ha fatto Mozilla, tutti a santificarla... Siete incoerenti!
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Scommetto che se l'avesse fatto MS...
      dai dovella^n, torna su windows 7 scaricato dai torrent...
    • pippo75 scrive:
      Re: Scommetto che se l'avesse fatto MS...
      - Scritto da: toppan
      Scommetto che se l'avesse fatto MS, sareste qui
      tutti a criticarla. Ma siccome l'ha fatto
      Mozilla, tutti a santificarla... Siete
      incoerenti!Luca ha fatto una simulazione di quello che sarebbe successo al server in caso di una notizia simile, i risultati li trovi quihttp://tinyurl.com/ysg72x
    • ... scrive:
      Re: Scommetto che se l'avesse fatto MS...
      Tu non leggi nemmeno i commenti mi sa o_o'
  • toppan scrive:
    Mozilla ha toppato!
    come da oggetto
  • IE7Rulez scrive:
    Complimenti per la cavolata di Mozilla
    Ora tutti gli utilizzatori di Firefox 2.x saranno non protetti. Ma lasciare il codice come era, era troppo difficile?
    • gerry scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      - Scritto da: IE7Rulez
      Ora tutti gli utilizzatori di Firefox 2.x saranno
      non protetti. Ma lasciare il codice come era, era
      troppo
      difficile?Se leggessi l'articolo... lasciare il codice non serve a niente, google sta dismettendo il protocollo remoto.
      • IE7Rulez scrive:
        Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
        - Scritto da: gerry
        google sta dismettendo il
        protocollo
        remoto.e google cosa centra con Mozilla? A già evvero sono come culo e camicia...
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
          Lascia stare questo articolo non fa per te...Se vuoi posso cercare di spiegarti la situazione col teatrino dei burattini
          • toppan scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Lascia stare questo articolo non fa per te...la verità è che Mozilla ha toppato!
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            secondo me non ti basta nemmeno quello :-DNon ci vuole una scienza a capire che google ha cambiato protocollo e con firefox2 non si può fare...se poi ne avete bisogno, installate un'estensione simil-antiphishing...
          • Debugger scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla

            "non si può fare"Questa frase non esiste in informatica, sopratutto se prima già c'era p)
          • lessie scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            - Scritto da: GoldenBoy
            Non ci vuole una scienza a capire che google ha
            cambiato protocollo questa è la dimostrazione che il software open source è tutt'altro che open e libero in quanto vi fate sottomettere da Google.
          • Granuz scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            Che commento inutile!Google ha il più grande database di siti inaffidabili che esista, di conseguenza le sue blacklist sono molto più fornite ed efficienti... quindi che c'è di male se Mozilla si appoggia su quelle liste? Direi che fa bene!Solo che adesso Google cambierà il protocollo e firefox 2 non li può gestire.Poi non capisco tutti questi commenti... se firefox fosse a pagamento posso capire, ma quanto ci metti a scaricare la versione 3? Quando si dice protestare per nulla...
          • Fantomas scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            ammazza se sei storto, l'han scritto in non so quanti modi che si può usare un altro antiphishing...non ci arrivate proprio voi troll eh...
          • uccello_gigante scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            - Scritto da: Fantomas
            ammazza se sei storto, l'han scritto in non so
            quanti modi che si può usare un altro
            antiphishing...non ci arrivate proprio voi troll
            eh......oppure vi pigliano sistematicamente per il quBo (e voi rispondete pure), cosa probabile visto il significato di "troll" 8)
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      Non protetti dal phishing fa quasi ridere, visto che alla fine l'estensione serve, ma fino ad un certo punto...la testa di chi è al computer è quella che alla fine decide.Ci sono comunque estensioni che fanno similmente quello che fa l'antiphishing, vedi wot ad esempio.
    • mak77 scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      - Scritto da: IE7Rulez
      Ora tutti gli utilizzatori di Firefox 2.x saranno
      non protetti. Ma lasciare il codice come era, era
      troppo
      difficile?Firefox 2 è alla fine del periodo di supporto, gli utenti dovrebbero migrare alla versione 3, o in alternativa alla beta della 3.1.Ogni prodotto ha un periodo di vita e non si può estenderne il supporto all'infinito.
      • elena scrive:
        Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
        - Scritto da: mak77
        Ogni prodotto ha un periodo di vita e non si può
        estenderne il supporto
        all'infinito.il punto è che FF2 è ancora supportato, e ciò che fanno è disabilitare la protezione antiphishing. A questo punto sarebbe meglio che lo uccidessero del tutto.
        • dovella scrive:
          Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
          - Scritto da: elena
          il punto è che FF2 è ancora supportato, e ciò che
          fanno è disabilitare la protezione antiphishing.
          A questo punto sarebbe meglio che lo uccidessero
          del
          tutto.quoto in toto
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            We toto, usa IE del tuo windows 7 piratato dai!
          • mak77 scrive:
            Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
            - Scritto da: dovella
            - Scritto da: elena

            il punto è che FF2 è ancora supportato, e ciòla prossima dovrebbe essere l'ultima versione 2.x e tutti gli utenti hanno ricevuto l'avviso per aggiornare alla 3, quindi è supportato come comunicazione ufficiale di fine supporto.
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
          Ma ti sembra che per un antiphishing sia da "uccidere" firefox2??A parte che l'antiphishing fa quel che fa, e rimane poi la TUA TESTA a decidere se entrare o meno in un sito. Poi, se non riesci ad arrivare che www.ebay.sitofake.com è diverso da www.ebay.com, beh dovresti acquisire un minimo di fondamenti in più. Ed inoltre quell'antiphishing può essere sostituito da estensioni tipo wot o simili(ce n'era una di trendmicro anche).Sta mo a vedere che adesso non si può navigare senza...maddai...p.s. se non ti va bene, non usare ff2, nessuno ti obbliga con una pistola puntata, puoi usare Opera per dire...
    • Vintage scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      - Scritto da: IE7Rulez
      Ora tutti gli utilizzatori di Firefox 2.x saranno
      non protetti. Ma lasciare il codice come era, era
      troppo
      difficile?No, perchè e meglio avvertire l' utente che il filtro non è abilitato e deve provvedere, che dare all' utenteuna falsa sicurezza (come spiegato nell' articolo)
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      Per avere ancora il filtro antiphishing su Firefox2(dopo che non sarà più disponibile) basta seguire i consigli dell'articolo, installare l'estensione "FirePhish":https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2366Oppure installare la toolbar di Netcraft:http://toolbar.netcraft.com/installMa il consiglio migliore e passare a Firefox 3:http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
    • Paolini scrive:
      Re: Complimenti per la cavolata di Mozilla
      Passa a Explorer.
  • pizza margherita scrive:
    e chi ha osx panther
    lo prende in quel posto, perché ff3 non ci gira su...
    • GoldenBoy scrive:
      Re: e chi ha osx panther
      Se hai esigenza del 3, passa a tiger...oppure resta al 2...o se no passa ad un altro browser, come Opera, Camino o lo stesso Safari, se ciò che ti interessa è l'antiphishing...
    • Mac Gyver scrive:
      Re: e chi ha osx panther
      - Scritto da: pizza margherita
      lo prende in quel posto, perché ff3 non ci gira
      su...... scusa ma non è tempo di aggiornarsi?Con leopard il mio iMac powerpc va meglio che con tiger... :
  • GoldenBoy scrive:
    GoldenBoy
    Non usi IE del tuo windows 7 scaricato da torrent?? :-OSacrilegio!!!
  • GoldenBoy scrive:
    Ma FF3 è così buono alla fine??
    Lo sto usando da tempo, dalla 2, ma piu si va avanti, e piu sento che si appesantisce.Con qualche estensione essenziale e 5-6 tab aperti, la cpu sta sempre sul 30-40%(core 2 duo a 2.5ghz) e si cucca già 150Mb di ram...a fine sessione, circa 6-8 ore ma anche 15-16 di norma, la ram arriva quasi a 300Mb e la cpu passa il 50% a non far niente!Adblock e quant'altro attivo.Opera, per confronto, non fa sta roba qui...ma firefox è al momento il browser ideale per me come funzioni, ma come funzionalità, attualmente, mi sta deludendo non poco...Ah, ho provato anche i fatidici tricks anti uso_cpu, ma non è cambiato na mazza!
    • thedax scrive:
      Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
      Che estensioni stai usando?? La mia CPU e' scarica, se non faccio nulla.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
        Foxmark, adblock, dizionari, dta, fastdial, mouse gesture e gears...non tanti alla fine, però la cpu è stuck al 30% già a far niente ed ho ora 5 tab aperti senza flash...
        • mak77 scrive:
          Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
          - Scritto da: GoldenBoy
          Foxmark, adblock, dizionari, dta, fastdial, mouse
          gesture e gears...non tanti alla fine, però la
          cpu è stuck al 30% già a far niente ed ho ora 5
          tab aperti senza
          flash...prova in safe mode http://support.mozilla.com/kb/Safe+Mode se il problema si risolve è colpa di una estensione
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Grazie del tips, ho provato ma anche così arrivo al 40% con 5 tab aperti...quindi ho riavviato normalmente, e si vede che noscript ha bloccato lo o gli script che danno problemi, e son tornato al 10%...
          • mak77 scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            - Scritto da: GoldenBoy
            Grazie del tips, ho provato ma anche così arrivo
            al 40% con 5 tab aperti...quindi ho riavviato
            normalmente, e si vede che noscript ha bloccato
            lo o gli script che danno problemi, e son tornato
            al
            10%...prob uno dei siti che apri in quei 5 tab ha uno script buggato, noscript sembra confermare questa ipotesi, non ho visto altre segnalazioni di cpu usata in questo modo.Apri 5 tab sulla homepage di Google, capita lo stesso?
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Ho fatto di meglio, ho ricreato il profilo messo le estensioni minimaliste che mi servono...noto comunque un uso sul 10-15% a non far niente, mah...probabilmente la versione osx non è così ben fatta rispetto alle altre...
    • Bars scrive:
      Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
      Guarda è molto strano, io son passato da poco dalla 2 alla 3. Ho rimesso tutte le vecchie estensioni e va molto, ma molto più veloce rispetto alla 2. Nemmeno avessi un processore bestiale, ho una cpu single-core (Centrino), 2 Gb ram.Potrebbe essere una estensione mal programmata, a me è capitato che per colpa di una estensione il caricamento delle pagine fosse lento e crashasse con frequenza.Attenzione soprattutto agli script di Greasemonkey, alcuni son fatti coi piedi.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
        no greasemonkey non lo uso per fortuna...ne uso giusto 6-7, i più "comuni"...
        • . . . scrive:
          Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
          - Scritto da: GoldenBoy
          no greasemonkey non lo uso per fortuna ... Ecco la differenza tra i PowerUser® e gli utenti comuni. Passa al Chromo, l'hanno fatto apposta per te.
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            O per tua sorella??Di greasemonkey non ne ho bisogno e le estensioni di cui HO bisogno le ho installate...o vuoi decidere per me che estensioni installare?Ma tornatene sul tuo pc e non scassare le palle.
          • . . . scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            - Scritto da: GoldenBoy
            O per tua sorella??gia l'usa,perchè a differenza di molti qui conosce i suoi limiti e non fa l'ipocrita fingendosi esperta.
            Di greasemonkey non ne ho bisogno e le estensioni
            di cui HO bisogno le ho installate...o vuoi
            decidere per me che estensioni
            installare?direi anche di si, visto che hai il processore stukkato a 10-40% senza saperne il perchè (cylon)
            Ma tornatene sul tuo pc e non scassare le palle.perchè, tu scrivi dal microonde? :s
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Ah perché adesso si è esperti ad avere greasemonkey installato in firefox? Ma fammi il piacere!Il resto della scenetta non la considero nemmeno che è patetica...p.s. ci voleva proprio un troll come te in una discussione che si evolveva senza caxxate come le tue....se ne sentiva proprio il bisogno guarda!
          • . . . scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            - Scritto da: GoldenBoy
            Ah perché adesso si è esperti ad avere
            greasemonkey installato in firefox? Ma fammi il
            piacere!Foxmark, fastdial, mouse gesture e gears sono tranquillamente sostituibili [e personalizzabili] da greasemonkey.
            Il resto della scenetta non la considero nemmeno
            che è
            patetica...
            uhm, and what about "40% di processore pippato senza nemmeno sapere il perchè" ?
            p.s. ci voleva proprio un troll come te in una
            discussione che si evolveva senza caxxate come le
            tue....se ne sentiva proprio il bisogno
            guarda!senti trollino, per dirtela tutta: quella del processore impallato è vecchia come trollata, almeno aggiornati sul trend attuale :-o
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Te lo ripeto, magari ci arrivi, la discussione era sanissima prima che tu non trollassi a vanvera come fai ora.Torna a cazzeggiare su altri siti, o se no fatti un monologo, di perder tempo con stupidi come te oggi non ne ho proprio voglia.
          • . . . scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Te lo ripeto, magari ci arrivi: la soluzione al tuo problema sta sotto il tuo naso, e se ancora non ci arrivi significa che il problema è tra la sedia e la tastiera;
            Torna a cazzeggiare su altri siti, o se no fatti
            un monologo, di perder tempo con stupidi come te
            oggi non ne ho proprio
            voglia.a trollare su processori impiantati però ne hai di tempo, eh?Bah.
          • Fantomas scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Miii che troll che sei, rinchiuditi in cantina un pò!!!
          • Fantomas scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Miii ma sei proprio un troll inutile...ah no te sei quello esperto perché usi greasemonkey asd asd asd
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Ha parlato quello che si crede esperto perche usa greasemonkey...buhahahaha.Dai torna in cantina una volta per tutte, che si stava così bene prima che scrivessi le tue perle...
          • uccello_gigante scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            - Scritto da: GoldenBoy
            Ha parlato quello che si crede esperto perche usa
            greasemonkey...buhahahaha.
            Dai torna in cantina una volta per tutte, che si
            stava così bene prima che scrivessi le tue
            perle......bho, io la scimmia oleosa la vedo installata di solito solo tra i più spigliati, quelli che conoscono il js e il dom, spesso in accoppiata con firebug.Ma se non li sai usare, vuol dire che non ne hai bisogno 8)
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            ah beh, faremo un corso per usare firefox...
          • Roberto Grafici scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            Trollallero trollallà.... tre punti come nick sono proprio indicativi.....MI ASSOCIO PIANAMENTE A GOLDEN BOY !!!!SOSTEGNO CONTRO I TROLL
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            punto punto punto sei stato giudicato colpevole.Ti aspetta gogna senza sconti di pena!:-D :-D .Per un mondo senza troll!
    • Funz scrive:
      Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
      Io uso FF da ben prima della versione 1.0, ora ho 24 estensioni, e tutte le mattine apro tutti i link di PI in altrettanti tabs (più altri tab aperti da link, alla fine mi capita di avere tre file piene con decine tabs). Tutto senza rallentamenti particolari, su XP e 2 Giga di RAM ne arriva ad occupare 130 MB.Col FF2 sullo stesso PC facevo la stessa cosa, e le prestazioni erano nettamente inferiori alla v3.Mia esperienza personale.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
        Ah la mitica 0.8...!!Ora come ora ho messo noscript e sembra leggermente migliorata coe situazione, probabile che qualche script facesse lavorare troppo firefox...Voi che estensione usate? Noscript o ce ne sono di meglio?
    • Mauro scrive:
      Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
      ho già scaricato diversa roba oggi, ho 10 schede aperte e 10 plug in e l'utilizzo della CPU oscilla tra 0 e 1%, mentre l'occupazione di memoria si assesta sui 200Mb e anche lasciando attivo FF tutta la giornata non cambia nulla.Non conosco uso tutti i tuoi plugin, ma ritengo probabile che siano quelli a creare problemi, quindi ti consiglierei di disattivarli tutti e riattivarli 1 a 1, in modo da identificare il responsabile dei tuoi problemi.Per quanto riguarda il plug-in noscript che ho visto che hai installato ti consiglierei vivamente di rimuoverlo perché ormai il web è pieno zeppo di siti che sfruttano gli script in modo pesante e rinunciare a loro significa rinunciare a molte delle funcionalità offerte dai siti stessi.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
        eh ma con noscript ora ffx si cucca solo un 10%, prima ero al 40% di media...poi visito bene o male sempre quei siti, cerco di settare ad hoc noscript e via...un po come adblock.Ah, per la questione plugin, alcuni per forza di cose devo averli, se no tanto vale che passo ad Opera...
        • Mauro scrive:
          Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
          Ho capito che prima ti occupava il 40% delle risorse del pc, il che non va assolutamente bene, è per questo che ti consigliavo di disattivare tutti i tuoi plug-in...poi attivandone 1 alla volta potrai capire cos'è che ti ciuccia così tante risorse.Una vola identificato il plugin che crea il problema puoi cercare se esiste un plugin alternativo, così continuerai ad usare FF, avrai un'impegno della CPU medio pari a quasi l'1% e consumerai meno energia eheheh quindi un risparmio anche per la tua bolletta della luce ;-)Spero di essermi spiegato meglio ora su cosa intendevostammi bene
      • . . . scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??

        Per quanto riguarda il plug-in noscript che ho
        visto che hai installato ti consiglierei
        vivamente di rimuoverlo perché ormai il web è
        pieno zeppo di siti che sfruttano gli script in
        modo pesante e rinunciare a loro significa
        rinunciare a molte delle funcionalità offerte dai
        siti
        stessi.(rotfl)(rotfl)(rotfl)è arrivato l'esperto numero 2!ma come cavolo fate a dare consigli del genere, ma dove li trovate, su pc-niubbo.it? :(oppure so io il perchè: perchè vi blocca lo script anti-adblock ;) )
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
          buhahaha ecco il tuttologo!Facevi meglio a star zitto o scrivere qualcosa di sensato, 2 post, e tutti e 2 inutili...non è da tutti, complimenti!
          • . . . scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            - Scritto da: GoldenBoy
            buhahaha ecco il tuttologo!
            Facevi meglio a star zitto o scrivere qualcosa di
            sensato,ah, perchè ora ha senso invece andare a spasso per il web con gli script attivi? :complimenti, immagino che teniate attivo pure i sendRefer! :s
            2 post, e tutti e 2 inutili...non è da
            tutti,
            complimenti!mi adeguo all'ecosistema e mi alleno molto 8)
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
            No no, è autodidattismo il tuo.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
      Firefox 3 è il browser con la migliore gestione della memoria, in tutti gli altri campi Opera 9.62 se la gioca alla pari, a parte quando si parla sicurezza, Opera è ancora troppo poco diffuso non è possibile fare un confronto.Sul tuo esempio personale,non so da cosa potrebbe dipendere, mi sembra strano, io ad esempio anche con 6/7 tab aperti(anche oltre 12 ore) ed una sola estenzione adblock con FF3 non supero mai il 5% di cpu e i 200/250Mb di ram, a parte nei siti tipo youtube, che raggiungo un consumo del 30/40% di cpu.Comunque in futuro si profila una bella sfida tra Firefox 3.1, Opera 10, Safari 4 e Google Chrome nella prima versione stabile.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Ma FF3 è così buono alla fine??
        Mah, probabilmente, script a parte, la versione per osx sarà fatta "più coi piedi" rispetto alle altre, non so che dire...
  • Lorenzo scrive:
    Implementare il nuovo protocollo ?
    Sarebbe cosi' lungo implementare il nuovo protocollo ? Penso che il codice si possa importare da FF3 , certo come sempre si rischia di introdurre bug , pero' meglio che tagliare l'antiphising , conosco gente che naviga con 98 e FF2 e se non erro il 3 su 98 non va
    • tuba scrive:
      Re: Implementare il nuovo protocollo ?
      chi naviga ancora con 98 potrebbe anche pensare di cambiare pc e sistema, poi non si deve lamentare di tutte le schifezze che piglia...
      • Lorenzo scrive:
        Re: Implementare il nuovo protocollo ?
        Sai il fatto e' che se con 98 e il loro pc fanno tutto quello che gli serve e a velocita' per loro decente chi sono io per dirgli di buttare il pc alle ortiche e spendere soldi per uno nuovo ?
        • enr scrive:
          Re: Implementare il nuovo protocollo ?
          - Scritto da: Lorenzo
          Sai il fatto e' che se con 98 e il loro pc fanno
          tutto quello che gli serve e a velocita' per loro
          decente chi sono io per dirgli di buttare il pc
          alle ortiche e spendere soldi per uno nuovo
          ?ALLORA PERCHÈ NON METTONO XUBUNTU HARDY/INTREPID??? O DISTRO SIMILE LINUX, O WIN XP PRO SP3 VA BENE ANCHE CON 384MB DI RAM ATHLON 1000
          • Davide Impegnato scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            Dai, bambini, su... non litigate così.... vorrei ricordare che, al mondo, esistono anche queste cose:http://www.youtube.com/watch?v=5sMOAWW6I0kQuindi, cerchiamo di smettere di dire "compra, compra, compra" e cerchiamo di essere un po' ragionevoli... peccato che firefox non supporti più l'anitphishing, per fortuna che ci sono ancora le estensioni supportate. Alle quali, magari, Mozilla darà supporto...
          • Lorenzo scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            Perche' di 98 hanno la licenza e di XP no? Oppure ancora il pc non e' tale da fare girare in allegria XP ? Per quanto riguarda linux molti li ho "convertiti" ma ci sono persone che appena gli sposti un'icona sono persi.
          • Daniele scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            guarda, io ho proprio 384mb di ram (e pentium 4 1,7Ghz) e xubuntu gira ma non proprio così fluida come potresti pensare. A parità di hardware (sul mio hardware) gira meglio XP SP3.
          • Daniele scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            ovviamente con tema grafico stile win2000 e un pò di servizi (per me) inutili disabilitati
          • enr scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            certo, quel processore richiede più ram
          • enr scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            e poi metti k-meleon opera e epiphany
        • tuba scrive:
          Re: Implementare il nuovo protocollo ?
          certo facciano quello che gli pare ma poi non vengano da te a rompere le balle se pigliano schifezze o gli si impianta il pc ;)
          • Lorenzo scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            Tranquillo , 98 xp o vista che sia il parentame mi attende sempre in agguato ...Telefonata tipo :Ciao , come stai ... bla bla bla ... a proposito avrei un problemino col pc , non avresti un minuto per ...
          • Ma basta... scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            TU TU TU TU TU TU....:D
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Implementare il nuovo protocollo ?
            È caduta la linea? :DMi sa che devo richiamare!
        • pippo75 scrive:
          Re: Implementare il nuovo protocollo ?
          - Scritto da: Lorenzo
          Sai il fatto e' che se con 98 e il loro pc fanno
          tutto quello che gli serve e a velocita' per loro
          decente chi sono io per dirgli di buttare il pc
          alle ortiche e spendere soldi per uno nuovo
          ?opera non funziona con 98? l'ultima versione stabile la danno per win98 e superiori ( il bello del closed :) )mentre per quanti parlano di schifezze che si pigliano, ma imparare ad usare il PC lo ritengono un optional?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 dicembre 2008 12.37-----------------------------------------------------------
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: Implementare il nuovo protocollo ?
          contenuto non disponibile
    • ... scrive:
      Re: Implementare il nuovo protocollo ?
      Il 3 non supporta nemmeno Windows Me:http://www.mozilla.com/en-US/firefox/system-requirements-v3.html
  • dovella scrive:
    Firefox 3.1 beta 2 in download
    in Italiano e per voihttp://download.mozilla.org/?product=firefox-3.1b2&os=win&lang=it
    • Dovellas scrive:
      Re: Firefox 3.1 beta 2 in download
      Caro cugino trolloso winaro, i tuoi link sono fallocchi e limitati dal tuo pensiero, meglio i miei che sono di larghe vedutelink versione stabilehttp://www.mozilla.com/en-US/firefox/all.htmllink versione in sviluppohttp://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 dicembre 2008 00.33-----------------------------------------------------------
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Firefox 3.1 beta 2 in download
      Non usi IE del tuo windows 7 scaricato da torrent?? :-OSacrilegio!!!
Chiudi i commenti