Intesa Sanpaolo: problemi per i servizi online (update)

Intesa Sanpaolo: problemi per i servizi online (update)

Mattinata difficile per i clienti Intesa Sanpaolo: home banking irraggiungibile e altri problemi segnalati per i servizi dell'istituto.
Intesa Sanpaolo: problemi per i servizi online (update)
Mattinata difficile per i clienti Intesa Sanpaolo: home banking irraggiungibile e altri problemi segnalati per i servizi dell'istituto.

Problemi, questa mattina (1 agosto 2023), per i clienti di Intesa Sanpaolo: molti segnalano l’impossibilità di accedere ai propri conti o anche al sito ufficiale dell’istituto. La testimonianza arriva, come sempre accade in questi casi, dai feedback raccolti dal sito Downdetector. Gli aggiornamenti sono riportati in coda all’articolo.

Le segnalazioni relative ai problemi di Intesa Sanpaolo

Problemi con i servizi online di Intesa Sanpaolo (01/08/2023)

Stando al grafico visibile qui sopra, i malfunzionamenti hanno iniziato a manifestarsi a partire dalle ore 08:00 circa. Da uno sguardo ai post condivisi sui social pare che siano interessati anche i conti legati alla banca digitale Isybank.

In un intervento su Twitter/X, l’assistenza clienti invita a contattare il numero vero per approfondimenti o aiuto.

Da alcuni test condotti in redazione possiamo confermare le difficoltà nel raggiungere i siti del gruppo (alle 12:09 anche intesasanpaolo.com risulta non accessibile), mentre l’accesso ai conte via applicazione non ha dato problemi.

Il sito di Intesa Sanpaolo risulta irraggiungibile

Aggiornamento (01/08/2023, 14.10): il volume delle segnalazioni su Downdetector è diminuito, ma rimangono comunque ancora centinaia.

Aggiornamento (01/08/2023, 15.50): più o meno costanti i feedback relativi ai problemi. C’è chi lamenta, anche questo pomeriggio, l’impossibilità di accedere ai servizi della banca e al sito ufficiale.

Aggiornamento (01/08/2023, 16.52): diverse segnalazioni fanno riferimento al portale ancora irraggiungibile, ma all’applicazione mobile che ha ripreso a funzionare. È comunque difficile aver un quadro più preciso della situazione, non avendo a disposizione comunicati ufficiali.

Aggiornamento (01/08/2023, 17.42): il sito ufficiale di Intesa Sanpaolo sembra essere tornato a funzionare e i feedback su Downdetector sono in diminuzione.

Aggiornamento (01/08/2023, 20.43): il numero delle segnalazioni è quasi azzerato, le applicazioni e il sito dell’istituto sembrano essere tornati a funzionare.

La rivendicazione di NoName057(16)

Il gruppo filorusso NoName057(16) ha rivendicato la responsabilità di quanto accaduto oggi a Intesa Sanpaolo e a diverse altre banche italiane, prendendo di mira le loro risorse online mediante azioni che hanno causato malfunzionamenti e disservizi ai clienti. Qui sotto il post celebrativo sul canale Telegram dedicato.

Il gruppo filorusso NoName057(16) ha rivendicato la responsabilità dei disservizi di Intesa Sanpaolo

Va specificato che, al momento, non vi è alcuna conferma ufficiale sulla natura di quanto accaduto. Non sarebbe comunque la prima volta, per le realtà del nostro paese. Il collettivo è lo stesso che, in passato, ha già firmato attacchi contro il provider Email.it, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, più di recente, il sito dei Carabinieri e l’infrastruttura online su cui poggia il sistema della Carta di Identità Elettronica.

Cerchi un nuovo conto? Quello di Fineco è a canone zero per dodici mesi e include tanti vantaggi: dai prelievi ovunque ai bonifici verso l’Italia e l’estero, senza dimenticare l’integrazione con gli smartphone per pagare da wallet e il versamento di utenze o bollettini.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Il presente sito e tutti i suoi collaboratori non sono responsabili né devono essere ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni commerciali subiti avendo fatto affidamento sulle informazioni contenute su questo sito. I dati contenuti in questo sito non sono necessariamente forniti in tempo reale e non sono necessariamente accurati. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo. Fineco non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni riportate in questo sito. Per ulteriori informazioni su Fineco visita il sito www.finecobank.com

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 ago 2023
Link copiato negli appunti