Ad aggiudicarsi il titolo di smartphone più venduto al mondo durante il primo trimestre del 2025 è stato l’iPhone 16 di Apple, a cui la casa madre ha tolto i veli lo scorso settembre. Le vendite sono andate particolarmente bene in Giappone e nel mercato del Medio Oriente e dell’Africa (MEA). Lo si evince dai più recenti dati condivisi da Counterpoint Research.
iPhone 16: re delle vendite di smartphone nel Q1 2025
A occupare le altre quattro posizioni successive in classifica troviamo poi l’iPhone 16 Pro Max, il 16 Pro e l’iPhone 15. Ad aggiudicarsi la quinta posizione, invece, è stato il Galaxy A16 5G di Samsung.
Dei primi dieci smartphone più venduti nel primo trimestre del 2025, il colosso i Cupertino se ne è assicurato cinque, i primi quattro classificati e poi il decimo con l’iPhone 16 Plus. Lo smartphone di punta di Samsung, il Galaxy S25 Ultra, occupa invece la settima posizione in classifica, mentre gli altri smartphone della lista sono opzioni a basso costo.
L’anno scorso, è stato l’iPhone Pro di Apple ad essere il più venduto. Infatti, nel primo trimestre del 2024, l’iPhone 15 Pro Max è stato lo smartphone che si è collocato in prima posizione, battendo di poco l’iPhone 15.
A quanto pare, Apple è riuscita a ridurre il divario in termini di prestazioni e set di funzionalità tra i suoi smartphone standard e quelli appartenenti alla gamma Pro. L’iPhone 16 ha un chip A18 veloce quasi quanto l’A18 Pro di cui è dotato il 16 Pro Max e ha anche lo stesso pulsante Azione e il pulsante Camera Control.