In un recente studio riportato da Reuters, gli autorevoli analisti di J. P. Morgan stimano che entro il 2025 la produzione di iPhone in India andrà ad occupare circa il 25% di quella a livello globale. Inoltre, una percentuale simile di altri prodotti Apple verrà prodotta al di fuori della Cina entro le medesime tempistiche.
iPhone: un quarto della produzione in India entro il 2025
Apple, al pari di altri grandi produttori tech, ha cominciato a lavorare già da diversi anni a questa parte per cercare di dipendere in misura sempre minore dal territorio cinese, spostando quindi la sua produzione altrove, in primo luogo Vietnam e India, appunto.
I recenti eventi di impatto globale, come la pandemia da Covid-19, la guerra commerciale tra Cina e USA e l’ipotesi dell’invasione di Taiwan, hanno fatto capire al gruppo di Cupertino quanto possa essere rischioso confinare la propria produzione solo in un paese, nonostante in fatto di logistica i vantaggi siano innegabili.
La produzione degli smartphone Apple in India è in corso già da tempo, ma inizialmente ha riguardato solo iPhone SE di prima generazione, dopodiché il gruppo di Cupertino ha deciso di ampliare gradualmente le operazioni e da inizio anno ha iniziato a produrre lì anche iPhone 13.
Da tenere presente che attualmente Apple si affida a due partner storici: Foxconn che produce iPhone 13 ed entro fine anno pure il nuovissimo iPhone 14 e Wistron che si occupa della produzione del SE e di iPhone 12, ma è altamente probabile che per il futuro modello di “melafonino” le fabbriche in India partano in contemporanea con quelle degli altri paesi.