iPod perde la testa

L'ex caposezione e padrino del lettore con la Mela lascia Cupertino: si chiude un epoca. Tony Fadel si dedicherà alle tecnologie verdi

Roma – Tony Fadell, uno delle menti dietro la nascita di iPod e iPhone, lascia Apple.

Per la verità si stava già disimpegnando dall’azienda di Cupertino dal 2008, quando si è dimesso da vicepresidente della divisione iPod, e ha mantenuto da allora solo un ruolo di consigliere speciale. A sostituirlo, da tempo, l’ex IBM Mark Papermaster.

Fadell era entrato in Apple nel 2001, probabilmente con già in testa l’ idea di un lettore musicale digitale hard-drive-based . Nel 2006 era diventato caposezione, sostituendo Jon Rubinstein, ex vicepresidente di Apple ora CEO di Palm. A Fadell Fortune ha anche accreditato l’ idea di un dispositivo musicale mobile collegato ad un negozio digitale di musica .

Fadell ha dichiarato di volersi ora occupare di consulenza, con uno sguardo particolare per gli investimenti privati verso le energie verdi: “Il mio principale obiettivo è ora aiutare l’ambiente lavorando con società impegnate nella green-tech”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Dirigente capo scrive:
    non capisco
    Continuo a non capire... perche' mettere un os linux su una console? Nessuno sente la mancanza del Solitario su una ps3.
  • non so scrive:
    linux ko, ma giochi al 50%
    sul PlayStation Store:LittleBigPlanet (da 34.99 a 17.99)Gran Turismo (da 34.99 a 17.99)Jak and Daxter: The Lost Frontier (da 34.99 a 17.99)MotorStorm: Arctic Edge (da 34.99 a 17.99)Ghostbusters (da 24.99 a 12.99)God of War: Chains of Olympus (da 19.99 a 9.99)FIFA 10 (da 39.99 a 19.99)Grand Theft Auto: Chinatown Wars (da 34.99 a 14.99)Grand Theft Auto: Liberty City Stories (da 17.99 a 10.99)Grand Theft Auto: Vice City Stories (da 17.99 a 10.99)Soul Calibur: Broken Destiny (da 29.99 a 14.99)Tekken 6 (da 39.99 a 19.99)F1 2009 (da 29.99 a 14.99)Star Wars Battlefront: Elite Squadron (da 39.99 a 19.99)Need for Speed: Shift (da 39.99 a 19.99)IL-2 Sturmovik: Birds of Prey (da 34.99 a 17.99)Colin McRae DiRT 2 (da 29.99 a 14.99)Beaterator (da 29.99 a 8.99)Football Manager Handheld 2010 (da 34.99 a 19.99)
    • Pinco Pallo scrive:
      Re: linux ko, ma giochi al 50%
      - Scritto da: non so
      sul PlayStation Store:Tutta robbetta per PSP... Non ci sono "offerte speciali" per i giochi della PS3.Fra l'altro oramai non compro più nulla in Italia: conviene sempre e comunque dall'Inghilterra. Sulle novità si risparmia un 30% minimo, e dopo un paio di mesi già fanno vendite per "pulire" gli stock, e magari ti prendi anche il gioco a 15/20 euro, spedizione inclusa.
      • uno qualsiasi che passa scrive:
        Re: linux ko, ma giochi al 50%
        ma perche? esiste ancora qualche scemo che compera in italia? il paese della fuffa? prima comperavo solo cd/dvd, dopo sono passato ai componenti elettronici, adesso dopo il 2009-12-30 e la nuova TASSA siae anche il restobye bye paese di tarallucci e vino
  • zuzzurro scrive:
    GeoHot
    Premettendo che ognuno ha le sue opinioni, sono allibito da alcuni post che ho letto riguardanti GeoHot.Chi lo definisce infantile, chi dice che spacca i maroni, pagliaccio...Non capisco che male abbia fatto questa persona a fare quello che ha fatto e soprattutto quali problemi possa aver creato a tutti quelli che lo criticano. A me sembra che quello che ha fatto rientri nello stato "normale" delle cose da "smanettone" possibili e che, in qualche modo, ci tenga al suo operato.Perchè avercela con lui?
    • markoer scrive:
      Re: GeoHot
      Il problema è che è molto più quello che urla ai media che quello che realmente fa.Chiarito questo, a me personalmente di cosa faccia o dica frega meno di zero, e non "spacca" i miei "marroni" né mi interessa insultarlo, semplicemente me ne frega ben poco.Cordiali saluti
      • zuzzurro scrive:
        Re: GeoHot
        ok, afferrato il concetto.Anche a me, non possedendo e non volendo possedere la PS3, non me ne frega niente di quello che fa.Però così "a prima vista" non mi sembra faccia male :D
  • zoppa scrive:
    Più che privazione è un adeguamento
    Se non ricordo male, con le versioni Slim della ps3 l'opzione già non c'era più. Con questo update anche le vecchie la vedono sparire.L'hack del ragazzino rompipalle è arrivato dopo le slim.. e se la sony avesse previsto questa rimozione da tempo dunque?Ad ogni modo, io preferisco pensare al fatto che con un update, la mia ps3 diventerà un dispositivo in grado di far girare roba 3d, senza dover comprare un lettore bluray 2x, senza dover avere roba che supporta hdmi 1.4 (si aggiorna pure quello).. Insomma, una cosa comprata 3 anni fa è ancora valida per una tecnologia che deve ancora arrivare seriamente sul mercato. Tanto di capello a Sony.
    • Nonriescoa Fareillogi n scrive:
      Re: Più che privazione è un adeguamento
      E se a me del 3D non importa niente ma preferisco Linux? E se l'avessi comprata anche per quello?
      • zoppa scrive:
        Re: Più che privazione è un adeguamento
        Una console per giochi?Se proprio la cosa vi uccide dentro potete sempre scegliere di non aggiornare la console. Non passa un tecnico sony ad aggiornavela a forza per casa.. Se volete tenerla _così_com'è_ e farci esperimenti vari nessuno vi spacca i maroni.
        • boh scrive:
          Re: Più che privazione è un adeguamento
          non me ne frega niente se è "una consolle per giochi" piuttosto che uno spremiagrumi, sta di fatto che quello che si poteva fare prima, e che era stato anche pubblicizzato - ovvero farci girare linux - adesso non si può più fare. Bella inchi*ppettata. Se a te sta bene, a me non andrebbe per principio.Mi spiace per quelli che già si erano accontentati di non avere tutto a disposizione della partizione linux (tipo la scheda 3d). Per quanto mi riguarda noto che le scelte idealistiche (cercare hardware aperto e farci girare software libero) si rivelano a lungo andare le più pragmatiche: se sono io padrone della mia macchina decido io quali parti di un upgrade tenere o no. Pat Pat al mio portatilino linux.
        • Nonriescoa Fareillogi n scrive:
          Re: Più che privazione è un adeguamento
          Ok, facciamo un altro esempio. Compri un'auto con l'autoradio. Domani la porti a fare il tagliando e il concessionario disattiva l'autoradio. Tu gli chiedi perché, e lui risponde che tanto le auto sono fatte per guidare, non per ascoltare musica. Saresti contento?
          • Juken scrive:
            Re: Più che privazione è un adeguamento
            - Scritto da: Nonriescoa Fareillogi n
            Ok, facciamo un altro esempio. Compri un'auto con
            l'autoradio. Domani la porti a fare il tagliando
            e il concessionario disattiva l'autoradio. Tu gli
            chiedi perché, e lui risponde che tanto le auto
            sono fatte per guidare, non per ascoltare musica.
            Saresti
            contento?
  • Alessandro scrive:
    ...GeoHot, lo smanettone che aveva...
    Dai ragazzi... c' è differenza tra uno smanettone e quello che sta facendo GeoHot... è come se dicessero di voi che pasticciate notizie su un blog...
  • monnalisa monamour scrive:
    mossa publicitaria :D
    uscita nuova ps4 XD
    • mrciccio961 00 scrive:
      Re: mossa publicitaria :D
      monnalisa hai ragione non parliamo delle vendite della ps4 ma per ora c è la ps3 e godiamoci prima questa
    • Il Pesce scrive:
      Re: mossa publicitaria :D
      ancora con sta storia della console piratata vecchia come il mondo...i guadagni li fanno sul software venduto, non sull'hardware (dove anzi ci perdono)
  • attonito scrive:
    Italiano: 1 titolista: 0
    ohe, Titolista, ma "e minaccia Sony di aver voluto alzare il livello dello scontro" non ha NESSUN senso logico.Annunziata, dove sei? vieni a divendere l'indifendibile con una battutina delle tue....
  • UNATCO scrive:
    quoto Inventore
    hai ragione. io non ho la ps3 ma se fossi in voi mi girerebbero i maroni per colpa dei capoccia Sony che non sanno come passare le serate !cioè davvero un mio amico mi fece la testa COSI per dire " ps3 Linux vai vai cheXXXXXta " . Ora che tolgono la featuredi Linux mi vien voglia di non prendere la ps3.e per la cronaca ho ps2 e 360 tutte e due " Intatte ".
    • kurtz77 scrive:
      Re: quoto Inventore
      Ma, a titolo puramente sperimentale, cosa ci si può fare?Non supporta nativamente Blu-Ray e c'è bisogno di rippare comunque il disco per fruirne sulla distribuzione. Ammesso che la riproduzione sia decente, alla luce del fatto che la scheda grafica nvidia non gode di alcun driver nativo che ne sfrutti l'accelerazione. Linux su PS3 é stato, essenzialmente, una manovra pubblicitaria.L'unica cosa che ci si può fare, effettivamente, è programmare Cell. E poi?
      • Inventore scrive:
        Re: quoto Inventore
        Caro Kurtz, l'uso reale ed effettivo di una funzionalità non significa che essa possa essere indebitamente sottratta dall'oggetto in cui è stata introdotta: usare Linux su Ps3 potrebbe essere anche la feature più inutile di questo mondo ma io l'ho pagata (e anche a caro prezzo...!) ed è stato un fattore (anche se non il più importante ovviamente) che mi ha convinto ad acquistare la console.Nello specifico, sulla Ps3 ho installato una versione ad-hoc di Ubuntu e ogni tanto la utilizzo per editare velocemente documenti usando OpenOffice e in questi giorni sto cercando di installare in Windows qualsiasi in una Vm.Questo però non cambia lo stato delle cose: io ho pagato quella feature e pretendo che $ony corregga i bachi invece di disattivare le funzioni.
        • markoer scrive:
          Re: quoto Inventore
          Evidentemente non hai letto i termini della licenza della tua PS3 quando l'hai comprata.
          • Inventore scrive:
            Re: quoto Inventore
            Evidentemente non sai cosa sono le "clausole vessatorie" presenti nei contatti... fatti una ricerchina veloce su google e poi ne riparliamo.
          • markoer scrive:
            Re: quoto Inventore
            - Scritto da: Inventore
            Evidentemente non sai cosa sono le "clausole
            vessatorie" presenti nei contatti... fatti una
            ricerchina veloce su google e poi ne
            riparliamo.Lo so bene, e ti consiglio di farti una ricerchina invece nel Codice Civile, e scoprire che Sony non ti ha mai garantito nulla di quello che adesso ti stai togliendo, indi ciccia!Cordiali saluti
          • Inventore scrive:
            Re: quoto Inventore
            Una ricerchina dove, e secondo quali criteri scusami...? La tua risposta non significa nulla.
  • Inventore scrive:
    E io...Pago.
    Sony può si modificare la console ma solo in senso migliorativo, non peggiorativo: io ho comprato la Ps3 pagandola anche per farci girare su Linux, ovvero ho pagato Euroni sonanti per poter sfruttare questa feature.A chi tira in ballo l'Eula che ho accettato, ricordo che in giursprudenza esistono le cosiddette "clausole vessatorie" che sono delle clausole inserite nel contratto che sono estremamente svantaggiose nei confronti di uno dei contraenti, al punto da essere nulle se non accettate in un documento a parte, separato dal contratto.Che poi dietro a queste manovre ci sia $ony che deve cercare di aumentare la vendita delle Ps3 per diffondere il suo standard di disco ad alta definizione non mi sembra ci voglia un genio per capirlo, e a chi reputa cervellotica una politica di questo tipo ricordo che $ony prende una buona royalty su ogni Bd-Rom venduto... Il che rende conveniente perdere diffondere il proprio hardware, sebbene venduto in perdita, per aumentare gli introiti delle royalty appunto.Questi erano i miei 2 cents.
    • kurtz77 scrive:
      Re: E io...Pago.
      - Scritto da: Inventore
      Sony può si modificare la console ma solo in
      senso migliorativo, non peggiorativo: io ho
      comprato la Ps3 pagandola anche per farci girare
      su Linux, ovvero ho pagato Euroni sonanti per
      poter sfruttare questa
      feature.
      Basta non fare l'upgrade del firmware che verrà rilasciato, come ha specificato Sony stessa.Se usi Linux su PS3 evidentemente non hai bisogno di questo aggiornamento.Tagliare Linux dalla console non è strettamente collegato alla volontà di vendere qualche Blu Ray in più. Anzi, non riesco proprio a trovarci il nesso logico...
      • Inventore scrive:
        Re: E io...Pago.
        Dunque: se io non aggiorno il firmware non posso più giocare, mentre se lo aggiorno non posso più utilizzare Linux: questo io lo chiamo "ricatto" in quanto io ho comprato la Ps3 SIA per giocare SIA per usare Linux (sebbene a titolo esclusivamente sperimentale), e il tuo discorso non regge in quanto le due attività non sono mutuamente esclusive (!).Prova a pensare se il produttore della tua auto di disattivasse l'autoradio adducendo come scusa il fatto che potenzialmente possa essere strumento di aggiramento delle protezioni... Certo non ti bloccano l'auto, ma siccome l'hai pagata non penso che la cosa ti faccia piacere, anzi...Morale della favola: se qualcosa non funziona, la si aggiusta e la si corregge, non la si disabilita.Il resto del discorso è perfettamente coerente: $ony ha bisogno di un colpo di teatro per giustificare l'introduzione di un modchip piuttosto che di un mod-firmware dato che il cracker citato non aveva intenzione di divulgare nulla ed inoltre, se fai un salto su qualche community di hackers, leggerai in ogni salsa che la Ps3 non è stata "vittima" di tentativi seri di hacking proprio perchè permette l'installazione di Linux (quindi, viene meno il motivo "etico" di hacking, ovvero il superamento dei limiti intrinseci della console).Questi erano i miei due cents.
      • Guybrush scrive:
        Re: E io...Pago.
        - Scritto da: kurtz77[..]
        Basta non fare l'upgrade del firmware che verrà
        rilasciato, come ha specificato Sony
        stessa.Quale parte di "Sony, hai firmato un contratto con me" ti e' sfuggita? Vuoi un disegnino sul significato di firmare, su quello di contratto o su entrambi?
        Se usi Linux su PS3 evidentemente non hai bisogno
        di questo
        aggiornamento.E allora tu non hai una PS3, evidentemente.
        Tagliare Linux dalla console non è strettamente
        collegato alla volontà di vendere qualche Blu Ray
        in più. Anzi, non riesco proprio a trovarci il
        nesso
        logico...Mah, sara' la stanchezza, sara' la XXXXXmma, ma mi pare che tu invece debba tornare sui banchi a studiare o quando ti affaccerai al mondo del lavoro... te la passerai maluccio, ma sarai beatamente convinto di aver sfondato. Sfondato... ecco, meglio sorvolare che senno' il moderatore si altera.L'eula e' un contratto e, almeno nella comunita' europea, un contratto ha forza di legge tra le parti.La presenza di "clausole vessatorie" impone l'accettazione esplicita di ognuna da parte di chi e' svantaggiato, in questo caso l'utente.La modifica di una di queste clausole, ovvero la comparsa di una nuova clausola prevede l'accettazione esplicita.Altrimenti e' nulla.Nulla = non produce effetti.Quando usi la PS3, non so te, se non la tieni costantemente online ti perdi un bel po' di cose, ma se la tieni collegata e non hai il firmware aggiornato ogni 3*2 ti compare il messaggio "hai il firmware non aggiornato, accetti le nuove clausole del contratto e installi l'aggiornamento?" E finche' non accetti continua a comparirti 'sto messaggio della M anche mentre stai giocando... e ovviamente il gioco NON va in pausa.Mi e' bastato vedere questo per desistere dall'acquisto anche di questa console.SalutiGT
  • UNATCO scrive:
    quoto Fetente !
    La libertà non ha prezzo. Sony spero ti buchino tutti i prodotti non solo la pS3 anche i televisori ! :(
    • Iii scrive:
      Re: quoto Fetente !
      [url=http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/trapano-elettrico.jpg]Non è difficile[/url]:)
    • WlSGvWAAaUg tTWF scrive:
      Re: quoto Fetente !
      http://www.foodieindenial.com/haldol.html ordering haldol 5847 http://www.gihberkeley.org/altace.html buy altace 4799 http://www.gihberkeley.org/tegretol.html purchase tegretol 108271
  • gin_phreak scrive:
    Quando uno capisce na cosa pe' n'altra
    ero convinto che l'articolo parlasse del costo della ps3 equiparata a quello di un trasloco... :D
    • Marsh scrive:
      Re: Quando uno capisce na cosa pe' n'altra
      Io invece che qualcuno aveva dato la sua ps3 per farae l'affitto!! xD
  • kurtz77 scrive:
    Non capisco...
    ...l'atteggiamento di questo ragazzo. Non credo abbia comprato ps3 x giocare. Se il suo scopo é smantellare le protezioni di Sony può continuare a farlo evitando l'aggiornamento proposto. Del resto il 'danno' inflitto agli utenti giocatori che adottano other os deve essere del tutto trascurabile se sony ha deciso di escluderlo dalla console. Mi sembra più che altro una scusa per giustificare il rilascio di un firmware pirata dopo, e nonostante, i proclami che stigmatizzavano tale pratica da parte dell'hacker. Come se sony fosse l'unico produttore che si riserva di modificare un suo prodotto senza chiedere il permesso agli utenti. Se il suo scopo é la fame di conoscenza può continuare a giocare con l'hypervisor quanto vuole...
    • non so scrive:
      Re: Non capisco...
      - Scritto da: kurtz77
      ...l'atteggiamento di questo ragazzo.Secondo me vuole farsi un po' di pubblicità. Con il crack di iphone si era guadagnato una certa notorietà che ora sta calando e gli manca.
    • Pascal scrive:
      Re: Non capisco...
      del danno inflitto o del fatto che pochi utenti usino Other OS, mi interessa poco.è del fatto che sony si permetta di cancellarmi una feature che è stata pubblicizzata e che io ho già pagato, che mi urta.A che vantaggio, poi? "motivi di sicurezza"? Si, sicurezza loro, non sicuramente sicurezza dei consumatori.Cioè un domani cosa vieta a sony di cancellare la funzione di guardare i filmati in bluray per i soliti motivi di sicurezza?
      • amtsea hotmail.co m scrive:
        Re: Non capisco...
        Legalmente parlando, il contratto che si accetta nel momento stesso in cui si collega la console per scaricare il firmware gli permette qualsiasi tipo di modifica alle funzionalità acXXXXXrie, la maggiorparte delle volte queste sono aggiunge e non tagli, ma solo perchè nella maggiorparte dei casì c'è un ritorno economico.Tanto per fare un esempio analogo, la M$ con l'ultima recente ondata di ban ha tolto la maggiorparte delle feature acXXXXXrie alla console (installazione, vedere dvx, scaricare demo, aggiornamenti, etc) a chi l'aveva craccata e naturalmente avevano le spalle ben coperte dai contratti ASSURDI che si accettano implicitamente nel 99,9% dei casi. - Scritto da: Pascal
        del danno inflitto o del fatto che pochi utenti
        usino Other OS, mi interessa
        poco.
        è del fatto che sony si permetta di cancellarmi
        una feature che è stata pubblicizzata e che io ho
        già pagato, che mi
        urta.
        A che vantaggio, poi? "motivi di sicurezza"? Si,
        sicurezza loro, non sicuramente sicurezza dei
        consumatori.
        Cioè un domani cosa vieta a sony di cancellare la
        funzione di guardare i filmati in bluray per i
        soliti motivi di
        sicurezza?
        • r1348 scrive:
          Re: Non capisco...
          Legalmente parlando, i contratti non sono legge
          • gips scrive:
            Re: Non capisco...
            infatti, ma sono legalmente riconosciuti, quindi, la legge impone di rispettarli....quindi è come se fossero legge... no?
          • krane scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: gips
            infatti, ma sono legalmente riconosciuti, quindi,
            la legge impone di rispettarli....
            quindi è come se fossero legge... no?No, soprattutto non in tutti i paesi.
          • Wolf01 scrive:
            Re: Non capisco...
            Soprattutto in Italia, la patria di chi firma senza leggere il contratto :)
          • krane scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: Wolf01
            Soprattutto in Italia, la patria di chi firma
            senza leggere il contratto
            :)Ad esempio leggere l'eula quando installi prodotti microsoft serve ?In italia ha valore legale ?
          • Wolf01 scrive:
            Re: Non capisco...
            Bho, io ormai so che c'è scritto di tutto e di più, potrebbe anche esserci scritto che diventano proprietari della mia anima (che tanto ho già ceduto a terzi) ma io me ne sbatto, faccio sempre premere il pulsante "accetto" o "I agree" al gatto e quindi non sono responsabile in nessun modo di eventuali violazioni contrattuali.Al massimo possono perseguire il mio gatto, che essendo nullatenente non ha niente da temere.
          • krane scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: Wolf01
            Bho, io ormai so che c'è scritto di tutto e di
            più, potrebbe anche esserci scritto che diventano
            proprietari della mia anima (che tanto ho già
            ceduto a terzi) ma io me ne sbatto, faccio sempre
            premere il pulsante "accetto" o "I agree" al
            gatto e quindi non sono responsabile in nessun
            modo di eventuali violazioni contrattuali.
            Al massimo possono perseguire il mio gatto, che
            essendo nullatenente non ha niente da temere.Bellissima tecnica, la usero' anche io da adesso.
          • mas_160 scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: Wolf01...
            Al massimo possono perseguire il mio gatto, che
            essendo nullatenente non ha niente da
            temere.Quindi diventa anche nullateMente
          • 40G Vs 1.5T scrive:
            Re: Non capisco...
            - Tecnicamente, togliendo l'OtherOS in alcuni paesi SONY diventa Evasore Fiscale !- In certi paesi le "Console" sono considerate Bene di Svago e quindi le tasse sono dal 40 al 80% del prezzo, vendendole come "Computer" la tassa scende dal 5 al 20%..... ecco perchè Ps2 & Ps3 venivano vendute anche con Linux !
          • Pascal scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: 40G Vs 1.5T
            - Tecnicamente, togliendo l'OtherOS in alcuni
            paesi SONY diventa Evasore Fiscale
            !
            - In certi paesi le "Console" sono considerate
            Bene di Svago e quindi le tasse sono dal 40 al
            80% del prezzo, vendendole come "Computer" la
            tassa scende dal 5 al 20%..... ecco perchè Ps2 &
            Ps3 venivano vendute anche con Linux
            !No, il concetto di far passare la ps3 come computer e non come giocattolo è stato affondato tanto tempo fa, benvenuto nel 2007.e per inciso, serviva per una questione di componenti chimici, usati normalmente nell'elettronica, ma vietati nei giocattoli in molti paesi.
          • FuToN scrive:
            Re: Non capisco...
            In alcuni paesi la Wii costa il triplo della PS3, proprio per quella gabbola, ed è per mera evasione fiscale tutt'ora !
          • r1348 scrive:
            Re: Non capisco...
            No, i contratti devono essere redatti a norma di legge, solo allora sono validi. Un giudice può benissimo invalidare un contratto se questo viola la legge.Ovvio, qualora un contratto firmato sia a norma di legge, violarlo significa violare la legge.
        • Wolf01 scrive:
          Re: Non capisco...
          Ti sei risposto da solo: Tanto per fare un esempio analogo, la M$ con l'ultima recente ondata di ban ha tolto la maggiorparte delle feature acXXXXXrie alla console Quella è una punizione.Non mi pare giusto che Sony si permetta di punire chi ha acquistato la console ANCHE per poterci installare su linux.Un conto è se levi una funzionalità perchè non funziona bene o non puoi mantenerla perchè va in conflitto con qualche altra funzionalità, un altro conto è rimuovere una funzionalità perchè potrebbe essere usata anche come veicolo per bypassare la sicurezza.La correggi, non la togli.
      • kurtz77 scrive:
        Re: Non capisco...
        - Scritto da: Pascal
        del danno inflitto o del fatto che pochi utenti
        usino Other OS, mi interessa
        poco.
        è del fatto che sony si permetta di cancellarmi
        una feature che è stata pubblicizzata e che io ho
        già pagato, che mi
        urta.
        A che vantaggio, poi? "motivi di sicurezza"? Si,
        sicurezza loro, non sicuramente sicurezza dei
        consumatori.
        Cioè un domani cosa vieta a sony di cancellare la
        funzione di guardare i filmati in bluray per i
        soliti motivi di
        sicurezza?Il supporto a Linux non esiste già più da quando Sony ha "snellito" la PS3 con il modello Slim. Non è più prevista l'emulazione PS2, hanno tolto, se non erro, anche le prese USB frontali e tutto per vendere il prodotto ad un prezzo più competitivo.Quando Sony esclude Other OS dalla sua console (e stiamo parlando dei modelli della prima serie) per problemi di sicurezza, non sta mentendo.GeoHot, proprio grazie a Linux, è riuscito a "dialogare" con L'hypervisor, rimettendo in discussione le misure ideate per proteggere la pirateria dei contenuti.Siamo seri, nessuno danneggia il proprio business e Linux non costituisce alcun mercato per Sony.L'unico che avrebbe dovuto risentirsi davvero é YellowDog, che curava la distribuzione ufficiale di PS3, ed il fatto che non abbiano sollevato un fiato fa pensare che, nemmeno per loro, il business di PS3 fosse così strategico.Cell é un proXXXXXre largamente utilizzato in ambito scientifico e dubito fortemente che le console acquistate dai laboratori di ricerca (per farne dei supercomputer a buon mercato) subiscano l'upgrade del firmware per garantirsi l'acXXXXX a PlayStationNetwork...
        • 40G Vs 1.5T scrive:
          Re: Non capisco...
          Lo sai che Castrando i maschi il problema di stupro diminuisce drasticamente, allora perchè non si fa alla nascita, ma siamo seri, se uso la PS3 per emulare vecchie console o il mame sotto yellowdog, non mi sembra corretto impedirmelo, anche perchè hao preso una 60g proprio per quello, altrimenti prendevo la slim del menga che con 150 la trovi, e non ci fai una mazza, se non giocare e basta.
          • Zarbon scrive:
            Re: Non capisco...
            - Scritto da: 40G Vs 1.5T
            altrimenti prendevo la slim del menga che
            con 150 la trovi, e non ci fai una mazza, se non
            giocare e
            basta.Scusa eh...ma la console infatti serve a GIOCARE.
          • FuToN scrive:
            Re: Non capisco...
            LA X-BOX 360 serve solo per giocare e ha pure i giochi free,la PS3 io la uso per:1) Mediacenter2) Linux ed Emulatori Retrò3) Videoregistratore per il Digitale Terrestre con Play-TV4) Mi vedo i Blue-Ray in FullHD5) ...A si, ognitanto Gioco !Queste sono le mie Priorità per le quali ho scelto PS3, altrimenti avrei preso la 360 con la quale si gioca pure gratis, basta un firmware nel lettore.E per dirci la verità se si vuol giocare e divertirsi, meglio la Wii con gli amici, non avrà grafica da Nerds ma cacchio se ci si diverte.
          • FuToN scrive:
            Re: Non capisco...
            ...e con linux la usi anche come Farm per il Rendering !
          • Zarbon scrive:
            Re: Non capisco...
            Io ho la xbox 360 ma non penso proprio che si possa giocare gratis.O parli di rubare? No perchè ho anche la patente, però non vado a rubare macchine la notte dicendo che sono gratis.
          • Futon scrive:
            Re: Non capisco...
            Parlo di utilizzare Backup Inlegali, e non è Rubare, visto che le scatole Originali restano li in negozio e chi le vuole le acquista, c'è un motivo per il quale Microsoft non usa il "Bios" TCPA che potrebbe essere implementato in un aggiornamento, ma non so quale sia il motivo, probabilmente gli piace Farsi Rubare i videogiochi, pur di non perdere terreno, per il resto io posseggo una PS3 ed ho tutti titoli Originali, ed utilizzo OtherOS con Yellow Dog per usare emulatori di vecchi giochi, che naturalmente sono Rubati, ho la casa piena di cassoni da bar e cartucce del super nintendo.Odio l'ipocrisia, ma se mi togli otheros per paura di GeoHot, allora ben venga la 360 già taroccata di fabbrica, tanto mi hanno tolto una features che faceva la differenza.
    • markoer scrive:
      Re: Non capisco...
      Io invece lo capisco benissimo. Cercati GeoHot su WikiPedia e lo scopri
    • Uozzap scrive:
      Re: Non capisco...
      "Se il suo scopo é la fame di conoscenza può continuare a giocare con l'hypervisor quanto vuole..."Altrimenti?Vacci piano però, lo vedo che trema già di paura...
  • mrciccio961 00 scrive:
    ps3 il prezzo di uno sfratto
    ma va non capisci niente sei come il tuo socio a chojjin999a cioè senza cervello!!!!!!
    • chojin999a scrive:
      Re: ps3 il prezzo di uno sfratto
      - Scritto da: mrciccio961 00
      ma va non capisci niente sei come il tuo socio a
      chojjin999a cioè senza
      cervello!!!!!!L'ignoranza è una brutta bestia. Tu ed altri qui sapete solo insultare perchè non sapete di cosa parlate e vi rode il fatto che ci sia qualcuno che sappia ciò che non vi prendete neppure la briga almeno a grandi linee di apprendere documentandovi.
  • chojin999a scrive:
    Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
    E' così tanto palese. Sony vuole o non vuole copie pirata per alzare le vendite? Devono fare tutta 'sta telenovela per tirare fuori un modchip o un firmware "pirata" come per la PSP ? Santo cielo. E chi crede che GeoHot sia un ragazzino che cracka la PS3 come quelli che farebbero "le versioni custom" dei firmware PSP "pirata", aggiungendo funzionalità che se non sei lo sviluppatore semplicemente non puoi aggiungere, evidentemente vede le mucche volare...
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
      Ancora con questa idea che le società con una mano cerchino di bloccare i firmware non ufficiali e con laltra li distribuiscanoChe mente contorta devi avere? :I
    • mrciccio961 00 scrive:
      Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
      chojin999a geohot è un pagliaccio che craka le console senza motivo tu lo difendi pure tu vedi le mucche volare non noi....
      • lol scrive:
        Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia

        chojin999a geohot è un pagliaccio che craka le
        console senza motivocioè 1 mito
    • rb1205 scrive:
      Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
      Evidentemente non sei molto ferrato in programmazione. Il reverse engineering funziona, te l'assicuro, e contrariamente a quello che pensano molti non bisogna nemmeno scendere fino al livello dell'assembler per implementarlo. Esistono software appositi che ti consentono di interfacciarti a librerie e altro codice compilato senza avere sorgente, headers o documentazione alcuna.La vera sfida, quando si parla di crackare consoles, è riuscire a trovare un modo per fargli eseguire codice arbitrario.
      • chojin999a scrive:
        Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
        - Scritto da: rb1205
        Evidentemente non sei molto ferrato in
        programmazione.

        Il reverse engineering funziona, te l'assicuro, e
        contrariamente a quello che pensano molti non
        bisogna nemmeno scendere fino al livello
        dell'assembler per implementarlo. Esistono
        software appositi che ti consentono di
        interfacciarti a librerie e altro codice
        compilato senza avere sorgente, headers o
        documentazione
        alcuna.

        La vera sfida, quando si parla di crackare
        consoles, è riuscire a trovare un modo per fargli
        eseguire codice
        arbitrario.Sì, vabbè. Sei tu che evidentemente non ha la più pallida idea di cosa stai parlando. E' un tantino più complicato di truccare il motorino per andare più veloce.. ehh!
        • rb1205 scrive:
          Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
          Ti spiacerebbe dirmi:1)Dove starebbe l'errore concettuale in quello che ho scritto ,tenendo conto che voleva essere giusto un'accenno della tecnica di RE utilizzando decompilatori di codice macchina.2)Con che arroganza assumi che parlare in modo semplificato significhi avere conoscenze approssimative. Deduco che tu non abbia mai insegnato, altrimenti valuteresti in ben altro modo la capacità di sintesi di un argomento complicato.E ti prego di non dare del bamboccio a chi probabilmente lo può dare a te.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 marzo 2010 16.54-----------------------------------------------------------
          • rb1205 scrive:
            Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
            Cancellato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 marzo 2010 16.54-----------------------------------------------------------
          • andrea io scrive:
            Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
            su questo sito, purtroppo, la presunzione dei commentatori regga sovrana
        • zuzzurro scrive:
          Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
          Per quanto mi riguarda, mi riesce molto più difficle concettualmente truccare un motorino che non fare reverse engineering.ma d'altronde ognuno ha i suoi hobby. Il problema è che qui non siamo su www.punto-motori.it ...
      • Paganello Saraghina scrive:
        Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia

        Il reverse engineering funziona, te l'assicuro, e
        contrariamente a quello che pensano molti non
        bisogna nemmeno scendere fino al livello
        dell'assembler per implementarlo. Esistono
        software appositi che ti consentono di
        interfacciarti a librerie e altro codice
        compilato senza avere sorgente, headers o
        documentazione
        alcuna.Confermo quello che ti hanno gia' scritto. Non hai la piu' vaga idea di cosa detto. Si lavora esclusivamente in assembler.
    • Rainheart scrive:
      Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
      Bravo, adesso torna a cercare i RODS e i filmati nascosti dello sbarco sulla Luna. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • krane scrive:
      Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
      - Scritto da: chojin999a
      E' così tanto palese.
      Sony vuole o non vuole copie pirata per alzare le
      vendite?
      Devono fare tutta 'sta telenovela per tirare
      fuori un modchip o un firmware "pirata" come per
      la PSP ?
      Santo cielo.
      E chi crede che GeoHot sia un ragazzino che
      cracka la PS3 come quelli che farebbero "le
      versioni custom" dei firmware PSP "pirata",
      aggiungendo funzionalità che se non sei lo
      sviluppatore semplicemente non puoi aggiungere,
      evidentemente vede le mucche volare...Tu programmi ?
      • mura scrive:
        Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: chojin999a

        E' così tanto palese.

        Sony vuole o non vuole copie pirata per alzare
        le

        vendite?


        Devono fare tutta 'sta telenovela per tirare

        fuori un modchip o un firmware "pirata" come per

        la PSP ?


        Santo cielo.

        E chi crede che GeoHot sia un ragazzino che

        cracka la PS3 come quelli che farebbero "le

        versioni custom" dei firmware PSP "pirata",

        aggiungendo funzionalità che se non sei lo

        sviluppatore semplicemente non puoi aggiungere,

        evidentemente vede le mucche volare...

        Tu programmi ?Direi che ti puoi ampiamente rispondere da solo.
        • krane scrive:
          Re: Che pagliacciata. GeoHot=Sony !! Sveglia
          - Scritto da: mura
          - Scritto da: krane

          - Scritto da: chojin999a


          E' così tanto palese.


          Sony vuole o non vuole copie pirata per alzare


          le vendite?


          Devono fare tutta 'sta telenovela per tirare


          fuori un modchip o un firmware "pirata" come


          per la PSP ?


          Santo cielo.


          E chi crede che GeoHot sia un ragazzino che


          cracka la PS3 come quelli che farebbero "le


          versioni custom" dei firmware PSP "pirata",


          aggiungendo funzionalità che se non sei lo


          sviluppatore semplicemente non puoi


          aggiungere, evidentemente vede le mucche


          volare...

          Tu programmi ?
          Direi che ti puoi ampiamente rispondere da solo.Era piuttosto evidente...
  • mrciccio961 00 scrive:
    ps3 il prezzo di uno sfratto
    infatti wolf sei stonato sveglia!!!!!!!
  • Ragol scrive:
    Geohot
    che infantile...
  • Fetente scrive:
    Re: ps3 il prezzo di uno sfratto
    "chi rinuncia alla libertà in cambio della sicurezza, non otterrà nè la libertà nè la sicurezza"(cit.)
    • attonito scrive:
      Re: ps3 il prezzo di uno sfratto
      - Scritto da: Fetente
      "chi rinuncia alla libertà in cambio della
      sicurezza, non otterrà nè la libertà nè la
      sicurezza"
      (cit.)eh, io ho rinunciato da anni ai prodotti Sony: cd, televisori, pc, qualunque cosa mostri la scritta "SONY" allungo il passo e tiro dritto....
  • mrciccio961 00 scrive:
    ps3 il prezzo di uno sfratto
    la sony ha fatto bene a cancellare il linux la sicurezza è la prima cosa di una console altri dicono che la sony l abbia fatto per il problema di pirateria non è vero sono solo XXXXXXXte informatevi prima di aprire la vostra inutile bocca, poi c è quel buffone do geohot è una buffone che parla a vanvera vai a zappare la terra!!!!
    • DarkOne scrive:
      Re: ps3 il prezzo di uno sfratto
      - Scritto da: mrciccio961 00
      la sony ha fatto bene a cancellare il linux la
      sicurezza è la prima cosa di una console altri
      dicono che la sony l abbia fatto per il problema
      di pirateria non è vero sono solo XXXXXXXte
      informatevi prima di aprire la vostra inutile
      bocca, poi c è quel buffone do geohot è una
      buffone che parla a vanvera vai a zappare la
      terra!!!!Che tradotto in italiano cosa significa?
Chiudi i commenti