ISP e velocità in Italia: la classifica di Netflix (dicembre 2022)

ISP e velocità in Italia: la classifica di Netflix

Dentro anche iliad, subito in cima: ecco l'aggiornamento dell'indice compilato da Netflix in merito alla velocità degli ISP italiani.
Dentro anche iliad, subito in cima: ecco l'aggiornamento dell'indice compilato da Netflix in merito alla velocità degli ISP italiani.

Come ormai da tradizione, anche questo mese Netflix ha pubblicato un aggiornamento del proprio Indice di velocità degli ISP, relativo al dicembre 2022. Torna utile per capire quali sono le prestazioni dei servizi offerti, in termini di infrastrutture per la connettività, nei paesi in cui è operativa la piattaforma. Diamo uno sguardo a quanto emerso in relazione all’Italia.

Indice Netflix di velocità degli ISP (dicembre 2022)

La situazione risulta sostanzialmente invariata rispetto al report precedente (quello di novembre). Prendendo in considerazione i provider nostrani, all’elenco si aggiunge iliad, esordendo con un valore medio pari a 3,8 Mbps, il più elevato del paese insieme a quello di Sky Wifi. Seguono poi Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE con un valore pari a 3,6 Mbps. Infine, EOLO si attesta a 3,4 Mbps e Linkem a 2,6 Mbps.

Indice Netflix di velocità degli ISP per il mese di dicembre 2022

Si ricorda che l’indice di Netflix misura le performance della piattaforma durante il prime time con un determinato ISP e non rispecchia la performance complessiva per altri servizi o dati trasmessi tramite la rete di quel provider. Solitamente, una velocità maggiore si traduce in benefici nella visione dei contenuti in streaming come tempi di attesa ridotti, nessuna interruzione e migliore qualità dell’immagine.

Chi desidera conosce la velocità in download della propria connessione può fare affidamento a FAST, strumento messo a disposizione proprio dalla piattaforma e raggiungibile semplicemente visitando l’indirizzo fast.com.

Attivando un abbonamento Netflix con GamsGo ci si garantisce un risparmio pari a oltre metà della spesa. Vale lo stesso anche per Disney+, Paramount+ e altri servizi di intrattenimento.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Netflix
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 gen 2023
Link copiato negli appunti