Israele fa la guerra via Twitter

L'esercito annuncia in 140 caratteri l'avvio delle operazioni militari su Gaza. Foto e video degli obiettivi colpiti cinguettati costantemente. Il social network è il canale ufficiale per il pubblico

Roma – Un evento che entrerà nella storia anche per la scelta del mezzo di comunicazione utilizzato: Israele ha annunciato la propria offensiva militare nella striscia di Gaza attraverso un singolo tweet. “Le forze di difesa israeliane hanno iniziato una operazione sui siti terroristici e operativi nella striscia di Gaza, guidati, tra gli altri, da Hamas e da Islamic Jihad”. Con un messaggio di 140 caratteri, prende forma quella che sembra essere a tutti gli effetti una dichiarazione di guerra.

Subito dopo l’annuncio, l’account Twitter delle Forze di Difesa Israeliane è diventato un vero e proprio bollettino volto a illustare le ragioni e le modalità del conflitto oltre che a fornire tutti gli aggiornamenti del caso : “Tutte le opzioni sono sul tavolo. Se necessario, l’esercito israeliano è pronto ad avviare un’operazione di terra su Gaza”.

Tra i tweet più cruenti vi è quello che informa dell’assassinio di Ahmed Jabari, capo dell’ala armata di Hamas. Subito dopo, è comparso un video con le prove dell’uccisione , accompagnato da un messaggio con il quale i militari israeliani manifestano chiaramente la propria responsabilità sull’operazione. Le attività di pubbliche relazioni militari hanno coinvolto anche la pagina Facebook ufficiale dell’IDF.

Dal canto suo, l’esercito che fa capo ad Hamas, Al Qassam Brigades , non è rimasto a guardare le tattiche di comunicazione del nemico e ha provveduto ad aggiornare lo stato del combattimento attraverso la piattaforma di microblogging , esprimendo dolore e lutto per l’assassinio del leader.

Come notano i resoconti internazionali, è la prima volta che un paese al centro di un evento bellico decide di documentare in diretta, via social media , le operazioni di guerra. Si tratta di un modo del tutto singolare di gestire la guerra di opinioni online, spiega su Wired Noah Shachtman. Quando un drone statunitense ha colpito un obiettivo militare sospetto in Afghanistan, il filmato è stato tenuto nascosto o, comunque, reso pubblico solo mesi dopo l’accaduto. Lo stesso discorso vale per l’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden , sulla quale è stato speso un unico tweet lanciato da un cittadino afgano presente nei dintorni del luogo delle operazioni.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Aniello Caputo scrive:
    ...
    ma che me ne frega a me di CyanogenMod 10
  • Lillo scrive:
    Ottimo.
    Ho il 9 sul Samsung Galaxy S e ho visto ieri che l'hanno appena aggiornato al 10.Ho le solite remore, per il fatto che si deve fare il wipe di tutto, ma spero questa volta di riuscire ad aggiornare tutto, ma entro la fine anno lo farò sicuramente.Pare che dal 4.1 (cioè il 10) ci sarà la possibilità dell'aggiornamento automatico ma bisogna vedere come.Per quanto mi riguarda, per ora il 9 è perfetto, funziona tutto nel minimo dettaglio, l'accelerazione grafica è ben implementata e funziona persino l'uscita TV (tranne la radio FM che richiederebbe un applicativo di terze parti a pagamento).Se mi mettono la ricerca tipo Siri che pare sia disponibile riesco ad riutilizzare una tavolettina presa in svendita 2 anni fa a meno di 300 euro e posso dirmi soddisfatto.
    • Jacopo scrive:
      Re: Ottimo.
      da CM10 hai gli update OTA quindi come quelli ufficiali! ogni update puoi scegliere se aggiornare o meno mantenendo tutti i tuoi dati senza alcun problema :)
      • Lillo scrive:
        Re: Ottimo.
        - Scritto da: Jacopo
        da CM10 hai gli update OTA quindi come quelli
        ufficiali! ogni update puoi scegliere se
        aggiornare o meno mantenendo tutti i tuoi dati
        senza alcun problema
        :)Benissimo !Il mio problema è se però riesco a mandare l'update dal 9 al 10 senza fare il wipe, perché l'ultima volta è stato un disastro a recuperare tutto.
        • Jacopo scrive:
          Re: Ottimo.
          per avere una situazione completamente pulita sarebbe meglio fare un wipe completo!fa così:- contatti li dovresti già avere sull'account quindi zero problemi- per le impostazioni di sistema (accoppiamenti, wifi ecc) titanium backup- app backuppale con il backup del google play (è fittizio perchè te le fa riscaricare tutte ma non perdi tempo a cercarle)
  • crumiro scrive:
    Orcamiseria...
    MAh, a fine anno faccio che mettere la 4.04 sul galaxy tab 7 e poi aggiorno man mano ;)Baci a tutti eh!
    • Quelo scrive:
      Re: Orcamiseria...
      - Scritto da: crumiro
      MAh, a fine anno faccio che mettere la 4.04 sul
      galaxy tab 7 e poi aggiorno man mano
      ;)

      Baci a tutti eh!Sei un seguace di Beckett ?
    • Jacopo scrive:
      Re: Orcamiseria...
      non hai nessuna night da provare con il 4.2? se non erro dovrebbe essere già fuori qualcosa con CM10.1!
Chiudi i commenti