La crescita delle criptovalute in Italia

La crescita delle criptovalute in Italia

In Italia, le attività legate alle criptovalute continuano a crescere: meglio di noi, in Europa, hanno fatto solo Germania e Spagna.
In Italia, le attività legate alle criptovalute continuano a crescere: meglio di noi, in Europa, hanno fatto solo Germania e Spagna.

Con un +23% delle attività legate alle criptovalute registrato nel corso dell’ultimo anno, l’Italia è il terzo paese in Europa per quanto riguarda la crescita di questi asset. A confermarlo è il nuovo capitolo del Global Crypto Adoption Index pubblicato da Chainalysis. Lo studio analizza il tasso di adozione delle monete virtuali a livello globale.

Italia e criptovalute, un rapporto che si consolida

Prendendo in considerazione il vecchio continente, davanti si piazzano solamente Germania (al momento inarrivabile) e Spagna. A livello di volumi mossi, il nostro paese è il sesto nella regione e il 51esimo nel mondo. L’interesse dei nostri connazionali si manifesta soprattutto nei confronti del blockchain gaming e del metaverso, con quest’ultimo tema che assorbe il 30% circa delle traffico Web correlato.

L’Europa centrale, settentrionale e occidentale si conferma la più grande economia crittografica del mondo, con più di 1,3 trilioni di dollari di criptovalute scambiati da luglio 2021 a giugno 2022. La sola Europa occidentale contiene 6 dei 40 più grandi utilizzatori di criptovaluta. Si tratta di Regno Unito (17), Germania (21), Francia (32), Spagna (34), Portogallo (38) e Paesi Bassi (39).

Il Global Crypto Adoption Index di Chainalysis

Dallo studio emerge anche che, nella maggior parte dei dieci maggiori mercati di criptovalute in Europa centrale, settentrionale e occidentale, l’attività on-chain è cresciuta a un tasso dell’1-30% rispetto all’anno precedente. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare l’edizione integrale del report Geography of Cryptocurrency di Chainalysis.

Per il trading in monete virtuali è possibile affidarsi agli strumenti della piattaforma AvaTrade. Una community composta da oltre 400.000 investitori l’ha già fatto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 ott 2022
Link copiato negli appunti