Italia, PDF valido per la firma digitale

Firmato l'accordo che consacra il formato Adobe: gli utenti di firma digitale potranno utilizzarlo per sottoscrivere i documenti redatti. Rimane valido il formato P7M che richiede però software diversi e specifici


Roma – Mai decollata veramente, la firma digitale italiana potrebbe conoscere una nuova diffusione grazie ad un’intesa firmata ieri dal braccio informatico del Governo, il CNIPA con Adobe Systems , un accordo che inserisce il PDF tra i formati utilizzabili per sottoscrivere documenti con la firma digitale.

Questo significa, hanno spiegato gli esperti del CNIPA, che non sarà più necessario utilizzare programmi diversi e specifici per la sottoscrizione dei documenti e che si apre immediatamente una nuova possibilità per quei 2,5 milioni di utenti italiani che oggi fanno uso di firma digitale . La firma viene utilizzata perlopiù per la trasmissione di documenti ufficiali alla pubblica amministrazione, ma con il nuovo accordo potrebbe conoscere una più ampia applicazione.

Sul piano normativo, il protocollo d’intesa nasce dal riconoscimento che il formato Adobe PDF possiede i requisiti richiesti dall’articolo 12, comma 9, della Deliberazione CNIPA 4/2005, in particolare per quanto concerne la disponibilità pubblica e gratuita sia delle specifiche del formato che di un prodotto di verifica, Adobe Reader, il diffuso visualizzatore di file Adobe PDF.

Il riconoscimento del formato Adobe PDF è stato accolto con favore anche da AssoCertificatori, l’Associazione che raggruppa le principali società iscritte dal CNIPA nell’Elenco pubblico dei Certificatori accreditati, cioè i soggetti in possesso dei maggiori requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa di settore.

Secondo Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, “l’accettazione del formato PDF (…) rientra nelle strategie del CNIPA (…) volte a dare un ulteriore impulso significativo alla diffusione della firma digitale nel nostro Paese, non solo perché questo è uno dei dieci principali obiettivi del Piano per l’e-Government varato dall’attuale legislatura, ma anche e soprattutto per stimolare, mediante l’innovazione tecnologica, una effettiva semplificazione degli adempimenti che cittadini ed imprese affrontano nei rapporti con la Pubblica amministrazione, centrale e locale”.

Va detto che fino ad oggi gli utenti hanno dovuto fare ricorso al formato P7M , che richiede strumenti software specifici, formato che naturalmente rimarrà legalmente valido. Ieri è stato sottolineato come i due formati “garantiranno un totale livello di interoperabilità delle firme digitali rilasciate in Italia”.

Com’è ovvio, l’intesa è stata accolta con favore da AssoCertificatori , associazione che raccoglie i Certificatori iscritti nell’Elenco pubblico del CNIPA, ovvero i soggetti accreditati al rilascio delle firme digitali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Domenico Sabot scrive:
    siti casinò
    è evidente che questi siti vengono chiusi perchè questa attività non può essere tosata con la fiscalità in uso.In realtà viene violata un'altra delle libertà civili è cioè quella di poter disporre dalle risorse patrimoniali regolarmente aquisite e libere da imposte a proprio piacimento.E evidente che l'unico limite a questo utilizzo deve essere il danno diretto inflitto ad un terzo.Non vedo che danno possa derivare a chichessia quando uno indulge nel gioco d'azzardo ,se non al portafoglio dello stesso.
    • Miki scrive:
      Re: siti casinò
      il vero danno allo stato in questo caso è l'esportazione di valuta senza la possibilità di "rientrare" con qualche tassa... prova a comprare qualcosa all'estero e farla arrivare in italia... se ti sgamano alla dogana ti fanno pagare, perchè il governo PRETENDE la sua fetta... si lo so, è uno sdegno...
  • Domenico Sabot scrive:
    attentato contro la costituzione
    questi censori della rete sono gli stessi che cercano di mettere le mani sui risparmi della gente comune con tasse sulle case,sui bot ed altri investimenti ,quasi sempre frutto di risparmi sudati o di lavoro intelligente,si tratta di imposizione che colpisce patrimoni privi di rendita effettiva,e quindi in un vero esproprio, alla faccia della costituzione italiana che tutela il risparmio e la proprietà della casa.
  • Anonimo scrive:
    Macchinette mangiasoldi, precisazione

    Ma lo scopo di rimuovere le macchinette
    mangiasoldi dai bar non è stato perseguito
    con lo stesso dispiegamento di forze e la
    stessa efficacia. Forse che i polli che si
    fanno spennare lì sono di meno? ...Lo stato ha dichiarato d'amble tutte le slot-machine esistenti "illegali". Ed ha obbligato quindio tutti i gestori a sostituirne l'elettronica con una che consente allo Stato di controllare ed incassare la sua parte.
  • Anonimo scrive:
    arriveremo ai livelli della cina
    personalmente sono indignato da questo decreto.Dove arriveremo ai livelli della cina ? O incominceranno pure a "censurare" siti scomodi ?Dovremo usare gli anonimizer per accedere ?O usare server DNS alternativi ? sì perchè gli IP non vengono nemmeno filtrati! Dove arriveremo ? Ai Il modo ufficiale per filtrarli, come riportato anche sul MX è che ogni provider deve modificare il suo DNS Server in modo che quei domain name puntino a217.175.53.72. provate a fare da shell nslookup www.10bet.com che è uno dei siti censurati in italia. Provate invece a fare nslookup 10bet.com o a digitare http://10bet.com e vedrete che in realtà non viene filtrato un bel niente.mi domando se il mio provider per questo debba pagare la multa.....
  • mr_setter scrive:
    [OT?]Benjamin Franklin
    "Chi sacrifica la libertà in nome della sicurezza non merita nè la libertà nè la sicurezza"Benjamin FranklinLV&P
  • Anonimo scrive:
    5 --
    Marco Calamari non esiste
  • Anonimo scrive:
    Consoliamoci: meglio così...
    ...che tenere aperti i siti dei casinò, per poi irrompere alle 7 del mattino a casa di tutti gli incauti (o involontari) frequentatori perquisendo e sequestrando ogni strumento elettronico, dal computer al tamagotchi. Con retate da migliaia di sventurati, come avvenne coi siti pedopornografici.Scorgo un passo avanti verso l'incivilimento, oppure sono ottimista? :)
  • Anonimo scrive:
    ma....
    Domanda: ma se' gli italiani possono andare a giocare d'azzardo all'estero, perche' non possono farlo via internet???In ogni caso il metodo scelto per bloccare l'accesso mi sembra pessimo, bloccando un ip si puo' bloccare l'accesso a decine di siti
  • Anonimo scrive:
    Usate linux per le cose utili
    Invece di perdere tempo a cercare di fare desktop su linux come lo fate su winzozz o mac usatelo per crearvi la vostra pboxhttp://www.winstonsmith.info/pbox/index.htmlIn un mondo civile non ci sarebbe bisogno di arrivare alle vie di fatto in nome del confronto democratico ma di fatto noi non viviamo nè in un mondo civile che tantomeno democratico quindi tutti a farci le pbox ed a navigare criptati.
  • Anonimo scrive:
    Re: Marco Calamari, piccola inessatezza!
    già e la prossima legge sarà contro gli uomini con la barba perchè i terroristi in maggioranza hanno la barba e quindi dovremo arrestare preventivamente tutti i barbuti....
  • Anonimo scrive:
    NEL CASTELLO FATATO
    http://www.codiceaperto.org/forum/viewtopic.php?p=167712#167712
  • Anonimo scrive:
    la soluzione??
    1) io parto dal pressupposto che nessuna casa produttrice di MB abbia il diritto di inserire il chip tc senza che io nn ne sia al corrente, nel senso che devo essere informato in modo chiaro su cosa compero. nel momento in cui mi dicono che il chip è presente allora cambio skeda e fine.2) sarà perchè io sono molto paranoico ma secondo me questa notizia serve anche per fare crescere l'hype (si dice così?) in merito al futuro sistema operativo di M$. Nel senso che la notizia è stata fatta trapelare apposta pur di farsi pubblicità: dopotutto quanti di voi si sono scaricati il video della presentazione ufficiale di Win 98 quando si inchioda?? Tutti parlano male del Win 98 ma nonstante ciò attualmente è molto usato3)credo proprio che windows vista nn lo installerò per molto tempo
    • citrullo scrive:
      Re: la soluzione??
      Se può interessarti, le ultime novità ASrock in campo MB hanno due "feature" che non mi sono piaciute tanto.Le ultime due proposte 939SLI32-eSata2 - 939SLI-eSata2 hanno tra le loro caratteristiche:Vista Hardware ReadyeAMI Legal BIOSPenso che le altre case si siano già adeguate o lo faranno presto.I primi tasselli cominciano a prendere forma. Io mi farei una scorta di HW attuale prima che diventi tutto "legal".
    • Anonimo scrive:
      Re: la soluzione??

      3)credo proprio che windows vista nn lo
      installerò per molto tempoSe è per questo... io sono ancora al mio bel win2k SP4...e me lo tengo stretto!bye
      • Anonimo scrive:
        Re: la soluzione??
        - Scritto da: Anonimo

        3)credo proprio che windows vista nn lo

        installerò per molto tempo

        Se è per questo... io sono ancora al mio bel
        win2k SP4...
        e me lo tengo stretto!Buona idea, ma sp2; col 3 hai gia' alcune funzionalita' drm in madiaplayer

        bye
  • Anonimo scrive:
    Speriamo solo che poi non ci mitraglino.
    :| :| :| :| :| :| :| :| :|
  • Anonimo scrive:
    Cosa centra la censura?
    Le bische clandestine vengono fatte chiudere quando sono individuate sul territorio nazionale, cosa c'è di diverso quando la bisca è online? E' importante far notare che non è il contenuto del sito ad essere messo in discussione, ma la sollecitazione di un comportamento lesivo nel contesto dell'attuale ordinamento giudiziario, il gioco d'azzardo appunto. Quando avremo un sito oscurato a causa dei contenuti allora potremo parlare di censura. O forse l'autore può indicarci un esempio già ora?
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa centra la censura?
      il gioco d'azzardo e' lesivo solo quando a spennarti non e' lo stato. ma a parte l'ipocrisia si fa notare come il governo stia mettendo le mani dove non dovrebbe. un po' come uscire dal cesso senza lavarsi le mani e mettersi a operare senza guanti, tanto mal che vada e' il nemico a soccombere.non esiste in nessun caso una scusante per iniziative come minimo vandaliche e da qui a scendere.
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa centra la censura?
        - Scritto da: Anonimo

        il gioco d'azzardo e' lesivo solo quando a
        spennarti non e' lo stato. Verita' pura e incontaminata.
        ma a parte l'ipocrisia si fa notare come il
        governo stia mettendo le mani dove non dovrebbe. E' un precedente, si comincia con poco e poi ci si prende gusto.Burp
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa centra la censura?
      Fuori dal territorio nazionale, la competenza passa al legislatore del paese in cui ha sede legale il sito. Niente di più corretto quindi che il bookmaker si rivolga al Department Of Justice americano per far valere i suoi diritti.Inoltre l'essere cittadino straniero in Italia non esime dal rispetto delle leggi in vigore nel paese ospitante, anche per quei comportamenti che non sono sanzionati dal legislatore del paese d'origine.Quanto al blocco dell'indirizzamento IP, effettivamente è un metodo che lede gli interessi legittimi di chi (incautamente a mio avviso) si serve dello stesso indirizzo.
  • Anonimo scrive:
    GLI INCUBI DELL' ALIENO.
    http://www.codiceaperto.org/forum/viewtopic.php?t=18509
  • Anonimo scrive:
    QUINTO potere?
    Se ne è aggiunto uno a Citizen Kane?
    • Anonimo scrive:
      Re: QUINTO potere?
      - Scritto da: Anonimo
      Se ne è aggiunto uno a Citizen Kane?http://www.imdb.com/title/tt0074958/in italiano, quinto potereinformati, gnurant!!! :p
  • seranto scrive:
    domanda da profano... sulle altrenative
    ok, x aggirare questa schifosa censura basta collegarsi usando un provider non italianoMA1)quanto mi costerà collegarmi?2)dove lo trovo?Allora posso usare altre alternative....MAal posto di dire che ci sono, vediamo di dire quali sono e qualche link di riferimentograzie
    • Anonimo scrive:
      Re: domanda da profano... sulle altrenat
      Digitare "Proxy Anonymizer" su Google e divertirsi...
      • mr_setter scrive:
        Re: domanda da profano... sulle altrenat
        - Scritto da: Anonimo
        Digitare "Proxy Anonymizer" su Google e
        divertirsi...Meglio ancora:http://www.ossblog.it/post/404/torpark-navigare-anonimi-con-una-pendrive-usb...anche se come dice giustamente Marco Calamari alla lunga questa non puo' e NON DEVE essere la soluzione a questo Nuovo Grande Fratello del III milennio.....LV&P :-/
  • Anonimo scrive:
    E che cavoli .....
    E meno male gli italiani ( non io) hanno votato la Casa delle Libertà : belle libertà complimenti ! 8)
  • Anonimo scrive:
    Tutti vogliono la tua libertà...
    NON FARTELA PORTARE VIA! 8) Roberto
  • Anonimo scrive:
    I metodi per aggirarli ci sono già...
    Basta cercare un poco, e i loro filtri ip vengono aggirati facilmente.
    • Anonimo scrive:
      Re: I metodi per aggirarli ci sono già..
      - Scritto da: Anonimo

      Basta cercare un poco, e i loro filtri ip
      vengono aggirati facilmente.
      il punto è che non devi aggirare, devi abbattere le cose ingiuste, perchè provengono dallo Stato, ovvero da qualcosa di cui dovremmo - noi cittadini - far parte con orgoglio.quindi se non ci sta bene dovremmo modificarlo.invece non credo che qualcuno di noi tutti cittadini abbia sentito qualche particolare desiderio di censurare la rete, in particolar modo i casinò online
  • Anonimo scrive:
    Grazie a zio ci sono i politici
    Buttate un occhio qua, và:http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4636&numero=999
  • Anonimo scrive:
    LE ELEZIONI SI AVVICINANO
    Cacciamo la banda dei destrorsi amici del NANO P2ista e oscurantista per quanto riguarta le libertà delle Rete perchè portatore di interessi delle Multinazionali dell' Impero del Male che riempiono di soldi solo le sue televisioni.Diamo credito controllato al programma dell' Unione che afferma di essere dalla parte dell' Open Source e x la Libertà della Rete.Poi vedremo.
    • Anonimo scrive:
      Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
      - Scritto da: Anonimo
      Cacciamo la banda dei destrorsi amici del NANO
      P2ista e oscurantista per quanto riguarta le
      libertà delle Rete perchè portatore di interessi
      delle Multinazionali dell' Impero del Male che
      riempiono di soldi solo le sue televisioni.

      Diamo credito controllato al programma dell'
      Unione che afferma di essere dalla parte dell'
      Open Source e x la Libertà della Rete.
      Poi vedremo.ha, ha, ha, che ridere! l'Unione, tanto faranno la stessa roba, ha, ha, ha, ha, che ridere che fai!
    • Anonimo scrive:
      Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
      - Scritto da: Anonimo
      Cacciamo la banda dei destrorsi amici del NANO
      P2ista e oscurantista per quanto riguarta le
      libertà delle Rete perchè portatore di interessi
      delle Multinazionali dell' Impero del Male che
      riempiono di soldi solo le sue televisioni.AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHGalattico, sei una forza! Anzi LA forza, ahahah "l'Impero del Male"!!Li puoi mandare a casa (o meglio, per farti capire, puoi anche sconfiggere l'Impero del Male con la Forza), ma i magistrati che hanno preso le iniziative di censura, restano.E Le leggi che applicano sono anteriori all'Impero.Strano che il goveno Prodi I all'epoca non abbia fatto nulla per abbattere le leggi piu' illiberali. Distrazione?
      Diamo credito controllato al programma dell'
      Unione che afferma di essere dalla parte dell'
      Open Source e x la Libertà della Rete.AHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAH!Eccone uno che crede alle promesse dei politici!!!Ma imparare qualcosa dalla vita, quando?
      Poi vedremo.Insomma aspettiamo di essere fregati anche da sinistra. Di nuovo.
      • Anonimo scrive:
        Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO

        Insomma aspettiamo di essere fregati anche da
        sinistra. Di nuovo.veramente sarebbe meglio farsi una tessera di un partito e far valere la propria voce dall'interno del palazzo o del comune che sia.
        • Anonimo scrive:
          Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
          l'unica tessera che conviene fare è un passaportomeglio sarebbe valido per marte, no anzi.. lì ci sono già gli americani cazz..., beh almeno per santo domingo..questa italia di mafiosi, massoni, bigotti mi skifa ogni giorno di +. leggo PI ed ho voglia di suicidarmi e vorrei ke la razza umana scomparisse da un giorno all'altro.
          veramente sarebbe meglio farsi una tessera di un
          partito e far valere la propria voce dall'interno
          del palazzo o del comune che sia.
          • Anonimo scrive:
            Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
            perche' tu che hai fatto ?con l'immenso coraggio che ti ritrovi,hai ben pensato di andartene...ma per piacere....
          • Anonimo scrive:
            Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
            - Scritto da: Anonimo
            perche' tu che hai fatto ?
            con l'immenso coraggio che ti ritrovi,hai ben
            pensato di andartene...
            ma per piacere....Ma oltre alla tua opinione personale sul fatto che se ne sia andato ? Mi sembra proprio che invece tu rifletta in pieno qunto detto: non vuoi vedere il problema perchè sei realmente disinteressato e perdi (e fai perdere) tempo su questioni fuorvianti. Risultato ? Beh ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni, ma non c'è peggior ceco di chi non vuol vedere. Gli italiani per la maggior parte sono utonti, disinteressati, ignoranti e appena lo fai notare diventano arroganti(colpiti nell'orgoglio: gli italiani ignoranti lo sono ma non accettano di esserlo e qundi di ammettrlo) hai 2 travi negli occhi e 1 didietro e ti preoccupi della pagliuzza ...
          • Anonimo scrive:
            Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            perche' tu che hai fatto ?

            con l'immenso coraggio che ti ritrovi,hai ben

            pensato di andartene...

            ma per piacere....

            Ma oltre alla tua opinione personale sul fatto
            che se ne sia andato ? Mi sembra proprio che
            invece tu rifletta in pieno qunto detto: non vuoi
            vedere il problema perchè sei realmente
            disinteressato e perdi (e fai perdere) tempo su
            questioni fuorvianti. Risultato ? Beh ce l'hai
            sotto gli occhi tutti i giorni, ma non c'è
            peggior ceco di chi non vuol vedere. Gli italiani
            per la maggior parte sono utonti, disinteressati,
            ignoranti e appena lo fai notare diventano
            arroganti(colpiti nell'orgoglio: gli italiani
            ignoranti lo sono ma non accettano di esserlo e
            qundi di ammettrlo) hai 2 travi negli occhi e 1
            didietro e ti preoccupi della pagliuzza ...sante parole.ed inoltre...hai 2 travi negli occhi e 1 di dietro...e quel che è peggio è che ti piace e ancor peggio vorresti che piacesse anche a noi (Sic!)
          • Anonimo scrive:
            Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
            - Scritto da: Anonimo
            l'unica tessera che conviene fare è un passaporto
            meglio sarebbe valido per marte, no anzi.. lì ci
            sono già gli americani cazz..., beh almeno per
            santo domingo..questa italia di mafiosi, massoni,
            bigotti mi skifa ogni giorno di +. leggo PI ed ho
            voglia di suicidarmi e vorrei ke la razza umana
            scomparisse da un giorno all'altro.bravo a santo domingo sono tutti santi... ma per piacere almeno cita un paese diverso
          • Anonimo scrive:
            Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
            AHahah! :DSe non stai attento a S. Domingo ti rapinano pure i poliziotti (fa ridere, poco, e non è nemmeno una battuta, pura e cruda verità)
    • Anonimo scrive:
      Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
      - Scritto da: Anonimo
      Cacciamo la banda dei destrorsi amici del NANO
      P2ista e oscurantista per quanto riguarta le
      libertà delle Rete perchè portatore di interessi
      delle Multinazionali dell' Impero del Male che
      riempiono di soldi solo le sue televisioni.
      mah
      Diamo credito controllato al programma dell'
      Unione che afferma di essere dalla parte dell'
      Open Source e x la Libertà della Rete.
      Poi vedremo.ma chi era alla guida dell'unione europea quando ci fu' la direttiva sui brevetti? se non erro lo stesso che guida l'unione....alien vs predator...CHIUNQUE VINCA NOI PERDIAMO...era un film graddevole...Non centra nulla dici?E' vero, e' vero....Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
      - Scritto da: Anonimo
      Diamo credito controllato al programma dell'
      Unione che afferma di essere dalla parte dell'
      Open Source e x la Libertà della Rete.
      Poi vedremo.si vede che hai letto proprio TANTISSIMO il programma dell'unione.la cosa divertente sarebbe votare un partituccio intermedio, tutti, tantissimi ... qualcuno che NON sia né a destra né a sinistra, non con gli schieramenti grossima ci vogliono le palle e non solo le mie e le tue... ma quelle di milioni di persone
      • Anonimo scrive:
        Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        Diamo credito controllato al programma dell'

        Unione che afferma di essere dalla parte dell'

        Open Source e x la Libertà della Rete.

        Poi vedremo.

        si vede che hai letto proprio TANTISSIMO il
        programma dell'unione.


        la cosa divertente sarebbe votare un partituccio
        intermedio, tutti, tantissimi ... qualcuno che
        NON sia né a destra né a sinistra, non con gli
        schieramenti grossi


        ma ci vogliono le palle e non solo le mie e le
        tue... ma quelle di milioni di personeLe "palle" le lascio volentieri a voi troglitidi del tarello.Io mi tengo le "idee".
      • Anonimo scrive:
        Re: LE ELEZIONI SI AVVICINANO
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        Diamo credito controllato al programma dell'

        Unione che afferma di essere dalla parte dell'

        Open Source e x la Libertà della Rete.

        Poi vedremo.

        si vede che hai letto proprio TANTISSIMO il
        programma dell'unione.


        la cosa divertente sarebbe votare un partituccio
        intermedio, tutti, tantissimi ... qualcuno che
        NON sia né a destra né a sinistra, non con gli
        schieramenti grossi


        ma ci vogliono le palle e non solo le mie e le
        tue... ma quelle di milioni di personeNon riesco perfettamente a intedere se scherzi o cosa..però anche io son convinto che ora come ora non ci sia nessuno che rappresenti realmente il benessere del paesela cosa peggio è dovere andare a scegliere il 'meno peggio' perché veramente vuol dire che siam messi male malesono invero d'accordo sul fatto che ci vorrebbe un terzo schieramento moderato e con dei principi sani.. ma più guardo la politica e più non saprei dire da chi si dovrebbe partire..per sanare questo clima di discordie tra uomini di potere l'unica soluzione sarebbe fare piazza pulita a 360° e ripartire da capo
  • Anonimo scrive:
    E CHE C'E' DI MALE?
    cdo
Chiudi i commenti