Italiani popolo di spioni digitali?

Nel nostro paese c'è il boom delle tecnologie di bonifica anti-spia che molti acquisterebbero spesso e volentieri usando internet. I dati di un fenomeno in evoluzione. Facile procurarsi strumenti spia in rete


Milano – C’è la Miriam Tomponzi Analysis & Research dietro uno studio che colloca gli italiani in cima alla classifica dei popoli più interessati all’utilizzo di tecnologie di spionaggio e di quelli che maggiormente fanno uso di strumenti di bonifica anti-spia.

L’agenzia investigativa con base a Milano sostiene che il 95 per cento dei propri intervistati è interessato ad utilizzare sistemi che permettano di sapere cosa fa il proprio partner quando si trova fuori casa, per lavoro o con gli amici. In modo particolare risultano interessate a questi sistemi, secondo l’agenzia, il 78 per cento delle donne.

In Italia, spiega l’agenzia attiva proprio in questo genere di business, sono anche molti coloro che ricorrerebbero a tecnologie di sorveglianza elettronica per conoscere strategie industriali (62 per cento nel mondo delle imprese) e persino per mettersi nella condizione di ricattare qualcuno (27 per cento)…

Dalla ricerca emerge come il mondo della televisione e più in generale il comparto editoriale siano tra i più “colpiti” da sistemi di intercettazione che non risparmierebbero comunque nemmeno il mondo finanziario. E le città dove più numerose allignano microspie e cimici sono Milano, Torino, Roma e Treviso.

Ma come procurarsi sistemi spia oppure contromisure per scovarli e metterli fuori combattimento? Il riferimento preferito sarebbe Internet, dove in pochi minuti è possibile effettuare acquisti di questo genere. E non è difficile, come ha potuto constatare Punto Informatico, fare qualche ricerca mirata e scovare molti siti dedicati a questo particolarissimo tipo di e-commerce. Ecco alcuni casi.


Gran parte dell’offerta di strumenti hi-tech online per spiare ed evitare di essere spiati provengono da produttori americani, con alcune eccezioni.

Su Spy Cam Surveillance Equipment un ricco catalogo può soddisfare ogni esigenza, sebbene non siano messe in luce tutte le circostanze in cui utilizzare questi strumenti è da considerarsi un atto illecito e passibile di denuncia.

Ci sono alcune chicche da non perdere, come questo invito ad utilizzare microtelecamere spia:
Oggi come oggi non si presta mai abbastanza attenzione. Impiegati infedeli, coniugi e persino membri della tua famiglia possono danneggiare seriamente il tuo business, il tuo nome e la tua reputazione (…) Fortunatamente, la tecnologia moderna consente a genitori e dirigenti preoccupati di monitorare ciò che ha di più prezioso con discrezione e di prevenire perdite e/o danni.

Sul sito, per meno di 500 dollari è possibile acquistare un rilevatore di fumo che contiene, in realtà, una microcamera digitale capace di operare a 420 linee di risoluzione anche con poca luce. Con pochi click e una carta di credito, il negozio garantisce pronta consegna…

Anche siti meno forniti, come Counter Sourveillance , offrono strumenti hi-tech del tipo che secondo la ricerca dell’agenzia milanese è in voga in Italia. E’ il caso di un individuatore di strumenti di intercettazione sulla linea telefonica, per sapere se si è spiati, che costa 195 dollari e può persino essere restituito dopo una prova di 10 giorni se non si è soddisfatti.

In Italia sono attivi alcuni produttori che anche su internet promuovono i propri prodotti di rilevazione. Come DSE Torino che propone : Tv a circuito chiuso via radio; TVCC senza fili; Telecamere nascoste; Obiettivi; Videoregistratori time-lapse; Trasmissione immagini; Monitor, Quad, Multiplexer; Illuminatori IR.

Anche qui ci sono alcune chicche per gli aficionado del genere, come il “GSM Spia”, un vero e proprio investimento da 2210 euro, Iva esclusa e scontato per chi compra online, il cui funzionamento è descritto così:
La potente microspia audio in un telefono GSM al 100% funzionante. Chiamate il cellulare ed ascoltate cosa accade ovunque esso si trovi all’insaputa di chi lo utilizza. Un potentissimo strumento investigativo per il controllo dei sospetti. Come farne a meno?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ecco un essere infame di questo genere
    Squilla il telefoninoEcco il messaggioCongratulazioni ti è stato assegnato un buono vacanza di qualità chiana con una linea fissa lo 899004028 per ritirarlo www.stopsms.com eur 5/tel.Anche se in wangiri non attacca ci provano... stopsms appartiene ad una ditta che chiede di mettere il vostro numero di cellulare sul sito per non ricevere più spam sms, ma vi fidereste a darglielo ?Ecco alcuni dati del furboneRegistrant: 1 Prudential Plaza (STOPSMS-DOM) 130 E. Randolph St. 31th Floor Chicago IL 60601 DE Domain Name: STOPSMS.NET Administrative Contact: Sunce, R-TV Television (HKWZCXZCLI)rtv_sunce@HOTMAIL.COM R-TV Ilije Garasewine 36 Avandelowac 34300 YU +38 628 691 781 +38 628 691 780 Technical Contact: Hurricane Electric Hostmaster (HE468-ORG)hostmaster@HE.NET Hurricane Electric 760 Mission Court Fremont, CA 94539 US 510 580 4100 Fax- 510 580 4151Avete una bomba atomica che vi avanza ? io inizio la colletta per il bombardiere.....Passate parola
  • Anonimo scrive:
    e sul web?
    "I centri di servizio in Italia - hanno spiegato gli uomini della PolPost all'agenzia di stampa AdnKronos - per legge prima di fatturare devono dispensare un servizio gratuito di presentazione che mette il cliente in grado di decidere se accettare o meno il servizio".Per analogia, come si segnala uno spam che promuove uno pseudosito in cui tutti i link innescano il download di un auto re dialler SENZA esplicitamente avvertire l'utente?
  • Anonimo scrive:
    Chiamate di un solo squillo e chiamate dati.
    A me succede spessissimo di ricevere sul mio telefonino Omnitel chiamate di un solo squillo e chiamte dati. Di solito si ripotono 2 o 3 volte nell'arco di uno o due minuti.A qualcuno è mai successo una cosa simile ?Secondo me si tratta di una truffa simile a quella spiegata nell'articolo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiamate di un solo squillo e chiamate dati.
      - Scritto da: Alessandro
      A me succede spessissimo di ricevere sul mio
      telefonino Omnitel chiamate di un solo
      squillo e chiamte dati. Di solito si
      ripotono 2 o 3 volte nell'arco di uno o due
      minuti.

      A qualcuno è mai successo una cosa simile ?
      Secondo me si tratta di una truffa simile a
      quella spiegata nell'articolo.
      A me è successo più di una volta.......sarò ottimista, ma magari è qualcuno che sbaglia numero....
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamate di un solo squillo e chiamate dati.
        Stanno semplicemente tentando di spedire un fax...evidentemente al numero sbagliato :)ciau
        • Anonimo scrive:
          Re: Chiamate di un solo squillo e chiamate dati.
          - Scritto da: eh
          Stanno semplicemente tentando di spedire un
          fax...evidentemente al numero sbagliato :)un fax è una chiamata "normale", le chiamate dati sono riconosciute e diversamente rilevate (a.e. un nokia ha uno squillo dedicato e sul display appare l'alert ed l'esortazione a connettersi ad un computer).cmq spero anch'io che si tratti di un errore umano, anche se non si tratta di digitare un numero sulla tastiera di un telefono ma in un computer...
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiamate di un solo squillo e chiamate dati.
      - Scritto da: Alessandro
      A me succede spessissimo di ricevere sul mio
      telefonino Omnitel chiamate di un solo
      squillo e chiamte dati. Di solito si
      ripotono 2 o 3 volte nell'arco di uno o due
      minuti.

      A qualcuno è mai successo una cosa simile ?
      Secondo me si tratta di una truffa simile a
      quella spiegata nell'articolo.
      mi hanno detto di si!ma il problema è che 1) non è possibile rispondere2) non è possibile richiamare.3) non è possibile mandare SMS verso tale numero.Quindi non si capisce come si renda possibile la truffa.:-/boh !!!!!
    • Anonimo scrive:
      Sono scherzi...
      A me e' capitato piu' di una volta.La prima si trattava di un computer che effettuava continuamente delle chiamate di varia durata (da uno squillo a 20 secondi). Secondo me non e' impossibile creare un programma che interfacciandosi con un modem capisca quando si risponde, e' occupateo ecc.L'ultima volta (forse) erano riusciti perfino a mascherare il numero originale con un altro. Richiamando il num che compariva sul display la persona che mi ha risponsto era ignara della cosa (o mi ha preso in giro)
  • Anonimo scrive:
    segreteria telefonica del cellulare.
    Mi sono sempre chiesto se la segreteria telefonica della metà dei cellulari Italiani, quella metà che riceve il servizio da un operatore dominante, sia a pagamento da subito o meno.Quando si risponde e si sente la voce:"[Operatore] l'utente selezionato non è al momento raggiungibile, la stiamo trasferendo alla segreteria telefonica" (o qualcosa di simile)questa frase è a pagamento? e dopo questa frase da quale esatto secodo si comincia a pagare? La voce non dice che si paga.Ma si paga?
    • Anonimo scrive:
      Re: segreteria telefonica del cellulare.
      Se si paga non lo so ma ogni tanto gli operatori(tutti) la riattivano in modo "random" agli ignari utenti quindi mi sa che ci guadagnano qualcosa.Ultimamente ho notato che il 42070 di OV sembra riattivarla ad ogni collegamento a quel numero (usavo chiamarlo ripetutamente per finire di scaricare la batteria)
    • Anonimo scrive:
      Re: segreteria telefonica del cellulare.
      No, se il numero non e' raggiungibile il messaggio di trasferimento e' gratuito: si inizia a pagare quando la segreteria entra in funzione ("Lei e' collegato con il numero tre-tre-cinque-sei-nove-sei-nove-sei-nove...." ecc).Diverso e' invece il caso in cui il telefono suona ma non viene risposto e dopo cinque squilli entra la segreteria: qui cominci a pagare subito. (e' come se chiamo a casa di uno che ha la segreteria e non risponde: appena la segreteria alza il contatto, inizio a pagare).Ho invece qualche perplessita' nel caso di segreteria attivata per numero occupato: in termini logici, dovrebbe valere la stessa cosa del numero non raggiungibile, ma mi sono ritrovato in documentazione del traffico qualche addebito di due/tre secondi per chiamate a numeri che erano occupati... questa e' una cosa che devo ancora approfondire.
      • Anonimo scrive:
        Re: segreteria telefonica del cellulare.
        mah, secondo l'articolo anche in nessun caso ti si può far pagare se l'azienda risponde senza avvisare.Probabilmente in caso di segreteria, la responsabilità è a carico dell'utente. (che però non può avvisare prima ad esempio qualora uno sconosciuto lo chiamasse)
    • Anonimo scrive:
      Re: segreteria telefonica del cellulare.
      certo che lo paghi!sul mio cellulare wind mi viene automaticamente notificato l'importo appena risponde l'operatore digitale.
Chiudi i commenti