Jack Dorsey lascia Twitter: Parag Agrawal nuovo CEO

Jack Dorsey lascia Twitter: Parag Agrawal nuovo CEO

Il co-fondatore del social network si congeda dalla propria creatura: il ruolo di CEO passa ora nelle mani di Parag Agrawal, fino a oggi CTO.
Il co-fondatore del social network si congeda dalla propria creatura: il ruolo di CEO passa ora nelle mani di Parag Agrawal, fino a oggi CTO.

Con una lunga lettera rivolta ai propri dipendenti, collaboratori e più apertamente all'intera community online, Jack Dorsey annuncia il proprio addio a Twitter. La conferma ufficiale a un rumor circolato nel pomeriggio non si è fatta attendere ed è giunta sotto forma di un post sul social network. Avrebbe potuto essere altrimenti?

Dopo quasi 16 anni ricoprendo un ruolo nella nostra società, da co-fondatore a CEO a Chair a Exec Chair a interim-CEO a CEO… ho deciso che è finalmente giunto per me il tempo di andare. Perché?

Twitter, cambio al vertice: Jack Dorsey non è più CEO

Il co-fondatore della piattaforma lascia il ruolo di CEO nelle mani di Parag Agrawal, fino a oggi Chief Technology Officer, come si legge anche in un comunicato stampa diramato dal gruppo. L'avvicendamento ha effetto immediato.

Si discute molto dell'importanza, per un'azienda, di essere guidata da chi l'ha creata. Credo sia molto limitante e ritengo un singolo punto di vista un fallimento. Ho lavorato sodo per garantire che la società possa prendere le distanze dalla sua fondazione e dai suoi fondatori.

Dorsey rimarrà nel consiglio di amministrazione per qualche tempo, finché la transizione al nuovo organigramma non sarà completata.

Amo questo servizio e l'azienda… e tutti voi, davvero molto. Sono molto triste… ma anche davvero felice. Non ci sono molte società che arrivano a questo livello. E non ci sono molti fondatori che mettono la loro creatura al di sopra del proprio ego. So che vi dimostrerò essere stata la mossa giusta.

Cosa c'è nel futuro di Dorsey? Sicuramente l'impegno con Square, altra realtà da lui fondata e protagonista nel settore Fintech. È da tempo noto anche l'interessamento nei confronti del business legato alle criptovalute, con il suo sostegno a Bitcoin manifestato apertamente in più occasioni. Di certo oggi si chiude un capitolo per una piattaforma, a suo modo, capace di segnare e indirizzare l'evoluzione del mondo social.

Fonte: PR Newswire
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti