KeySweeper intercetta le tastiere wireless di Microsoft

Uno smanettone ha realizzato un dispositivo economico in grado di registrare tutti i tasti battuti su tastiere wireless marchate Microsoft, un gadget camuffato come caricabatteria che per giunta le batterie le carica davvero

Roma – Assomiglia a un caricabatteria USB standard di non recentissima fattura, ma in realtà è un potente “sniffer” in grado di catturare ogni singola battuta di un tasto su una tastiera wireless realizzata da Microsoft. Si chiama KeySweeper , costa poco e mette a nudo l’insicurezza dei dispositivi di input senza fili.

Ideato dall’hacker e ricercatore di sicurezza Samy Kamkar, KeySweeper è un gadget basato sulla piattaforma Arduino caratterizzato dalla più completa “openness”: tutto il necessario per la sua realizzazione è disponibile online, e in teoria chiunque, avendo le conoscenze tecniche e informatiche adeguate, può costruirsi il proprio sniffer personale.

Una volta collegato alla rete elettrica, KeySweeper è in grado di registrare qualsiasi informazione inserita dall’utente su una tastiera wireless Microsoft, informazioni che possono spaziare dal poema epico di una vita al codice di accesso a un account bancario, da una URL pornografica a tutto il resto.

Le battute registrate da KeySweeper vengono archiviate sia in locale che online, ed è persino disponibile la possibilità di farsi inviare un messaggio testuale su cellulare. Rimuovere lo sniffer dalla presa della corrente non basta, visto che KeySweeper è in grado di funzionare anche senza grazie alla batteria interna.

Il lavoro di sniffing del gadget è facilitato dalla relativa semplicità dei canali di comunicazione adottati dalle tastiere wireless, evidentemente insicuri anche in caso di segnale proprietario.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lucac81 scrive:
    articolo confuso
    Tanto per cominciare:In europa usciranno 2 versioni, il new 3ds e il new 3ds XL che differiscono, esattamente come l'attuale generazione, nelle dimensioni, e (novità) nella possibilità di sostituire la cover superiore nel modello piu piccolo.Negli stati uniti invece hanno deciso di far uscire solo il modello XLI prezzi europei non sono stati ancora annunciati, mentre negli USA l'XL costerà 199$La mancanza del caricabatterie è storia vecchia, almeno da noi, già nel 3ds XL avevano rimosso il caricatore quindi nulla di nuovo sotto il sole l'unica novità è che hanno esteso questa politica anche al mercato americano, con la scusa di abbassare i prezzi dato che questo modello è orientato a chi ha già un 3ds o almeno un vecchio DSi (il caricatore è uguale)Il download dei titoli Wii è limitato alla Wii-U non centra quindi nulla con il 3ds questa cosa si poteva scrivere meglio
  • prova123 scrive:
    mentre per chi si accontenta ...
    Premessa: Mariuccia ... queste provocazioni conservale per il venerdì :D Con lo ZX Spectrum Vega non ci siamo proprio. Il mondo del retrogaming non è per chi si accontenta ... ovviamente non si possono avere tutte le console, ma la propria console deve essere quella vera (ad esempio io ho lo ZX Spectrum 48K con lettore di cassette integrato (geek) )Ritorniamo a Vega, con le quattro freccine e quattro tasti funzioni non si va molto lontani, usualmente i tasti erano le quattro frecce, il tasto "Fuoco" ed il tasto "Usa":Non risultano giocabili ad esempio tutte le avventure in formato testo ... anche giochi culto come The Sentinel di Geoff Crammond non sono giocabili ... se non sbaglio anche Elite ... .L'unica cosa che salva questa console è che nella rimasterizzazione dello hardware stanno valutando di poterci attaccare una tastiera vera. Vedremo.
    • prova123 scrive:
      Re: mentre per chi si accontenta ...
      Personalmente avrei preferito una versione "all in one" con televisore 14" a tubo catodico ... sui televisori digitali si sente la mancanza della deformazione a cuscinetto e delle regolazioni per ridurla senza mai eliminarla :D
Chiudi i commenti