Kindle, consigli per gli acquisti

Pubblicità contestuali e adattate al profilo del lettore di contenuti on demand. In due richieste di brevetto
Pubblicità contestuali e adattate al profilo del lettore di contenuti on demand. In due richieste di brevetto

Amazon ha fatto richiesta per due brevetti che colmeranno, secondo le intenzioni descritte nelle domande, il gap fra editoria e marketing : il primo per un sistema di inserimento di pubblicità sulle stampe su richiesta , il secondo per creare ebook on demand con pubblicità .

“Anche se le stampe su richiesta permettono l’accesso a una grande varietà di contenuti, inclusi documenti inediti e/o rari, il contenuto è fisso e quindi non è stato adattato al marketing moderno”, si legge nelle domande di brevetto.

Il metodo fa riferimento ad un sistema di marketing simile a quello adottato dai siti Internet che vedono i contenuti gratuiti inframmezzati da avvisi pubblicitari, cercando di adattarlo alla lettura, finora rimasta pressoché estranea alla pubblicità.

Le principali conseguenze si vedranno probabilmente sullo schermo di Kindle: presumendo che il meccanismo non verrà utilizzato per riempire di pubblicità un libro regolarmente acquistato, con il conseguente rischio di inimicarsi i primi acquirenti inceppando la diffusione del nuovo sistema di lettura, probabilmente si offriranno prezzi scontati per prodotti contenenti pubblicità adattate al momento, al luogo o alla lettura stessa. Se, per esempio, il lettore è immerso in un capitolo che sta descrivendo una cena – si legge sempre nel brevetto – ci sarà nella pagina accanto la pubblicità di bar o ristoranti.

Inoltre il contenuto della pubblicità si adatterà al profilo dell’utente che ha fatto la richiesta dell’ebook o della stampa, tenendo così conto dei suoi hobby e interessi o degli acquisti precedenti. ( C.T. )

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