Kobo, nuovo padrone e nuove opportunità

La produttrice canadese di e-reader è stata acquisita da un peso massimo dell'e-commerce giapponese. Ottima occasione per raggiungere più consumatori
La produttrice canadese di e-reader è stata acquisita da un peso massimo dell'e-commerce giapponese. Ottima occasione per raggiungere più consumatori

Kobo , azienda con base a Toronto specializzata nella produzione di e-reader economici, è stata acquisita da Rakuten per la cifra di 315 milioni di dollari. Entrambe le aziende sottolineano le potenzialità dell’unione tra l’hardware Kobo e le importanti risorse finanziarie e di market share nelle disponibilità di Rakuten.

Il colosso nipponico del commercio elettronico dispone infatti di svariate proprietà in giro per il mondo, marchi come Buy.com negli USA, Tradoria in Germania e Lekutian in Cina. Nel complesso Rakuten può contare sul ben 70 milioni di utenti che usano i suoi servizi di e-commerce, e persino di una squadra di baseball professionale (Tohoku Rakuten Golden Eagles).

Per contro, a Kobo viene attribuita una quota di mercato nel settore degli e-reader pari al 2%. Dispone inoltre di funzionalità e “app” focalizzate sulla condivisione social delle attività di e-reading degli utenti.

Nel commentare l’acquisizione da parte di Rakuten, il CEO di Kobo Michael Serbinis ha sottolineato “la comune visione” delle due società nella creazione di “una content experience che è globale e sociale assieme”. Basterà questa “comune visione” a impensierire i nuovi tablet/reader delle sempre più agguerrite leader di mercato Amazon e Barnes&Noble ?

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 11 2011
Link copiato negli appunti