Kodak, alleanza con Nokia

Le due aziende hanno annunciato una partnership su brevetti e tecnologie. Qualcuno parla di nuovi Nokia con sensori Kodak
Le due aziende hanno annunciato una partnership su brevetti e tecnologie. Qualcuno parla di nuovi Nokia con sensori Kodak

Matromoni, joint-venture, partnership e alleanze sono molto frequenti nel mondo della telefonia mobile. Chi sa produrre telefonini è obbligato dal mercato ad aggiungervi nuove feature e chi si occupa di altri settori guarda ai cellulari come ad un nuovo sbocco del proprio business. In quest’ ottica non suscita meraviglia la notizia di un nuovo accordo siglato da Kodak e Nokia .

Non sono disponibili, al momento, dettagli che definiscano con chiarezza i contorni della partnership, ma è noto che, come rileva Engadget Mobile , la Eastman Kodak Company ha siglato un misterioso accordo di licenza con Nokia.

In un comunicato stampa diffuso da Kodak si legge che l’intesa prevede un reciproco scambio del portfolio di proprietà intellettuale tra le due aziende.

Kodak non è nuova ad operazioni del genere e si è già affacciata alla telefonia mobile, con l’accordo stipulato con Motorola (il cui nuovo ZN5 , ad esempio, è già dotato di fotocamera Kodak). Dal sodalizio con Nokia potrebbe nascere dunque una serie di smartphone che il colosso finlandese potrebbe lanciare con funzionalità fotografiche avanzate (fino ad ora su molti Nokia erano presenti componenti Carl Zeiss), oppure un cameraphone in grado di stampare istantaneamente le foto digitali su carta Kodak (un erede della Polaroid del terzo millennio). Ma potrebbe fornire anche a Kodak il know-how necessario per trasformarsi in produttore di telefoni cellulari (con fotocamera integrata, ovviamente), oppure varare un progetto congiunto per un dispositivo innovativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 10 2008
Link copiato negli appunti