La primavera di Windows Phone 8.1

Nuove indiscrezioni confermano i piani di Microsoft per la prossima release dell'OS mobile fra tasti virtuali, assistenti digitali e tutto il resto. Anche Nokia al lavoro su nuovi gadget

Roma – Fonti interne a Microsoft descrivono le funzionalità che caratterizzeranno la versione 8.1 di Windows Phone, release che al momento è in fase di beta testing interno e che verrà mostrata in ogni suo particolare in occasione della conferenza per sviluppatori Build attesa ad aprile 2014.

Prima di Build, però, le fonti anonime forniscono particolari intriganti su alcune delle novità di maggior rilievo di Windows Phone 8.1: la nuova release dell’OS mobile di Redmond includerà prima di tutto Cortana , il personal digital assistant (PDA) destinato a fare concorrenza alle funzionalità di ascolto e interazione tipiche di prodotti concorrenti quali Siri (iOS) e Google Now (Android).

Microsoft è al lavoro su Cortana da mesi, e gli utenti di Windows Phone 8.1 possono aspettarsi di fare richieste in modo colloquiale al proprio terminale ricevendo in cambio link, indicazioni e quant’altro. Il PDA Microsoft sostituirà in toto Bing search e sarà anche in grado di segnalare l’avvicinarsi di un appuntamento in pieno stile Google Now.

Un’altra importante novità di Windows Phone 8.1 dovrebbe poi essere l’inclusione di un centro notifiche , funzionalità da tempo invocata dagli utenti della piattaforma Microsoft e che nel caso del succitato OS potrà essere utilizzata con apposito swipe dall’alto verso il basso dello schermo, come già succede nel caso di gadget Apple e Android.

Anche Nokia si sta apparentemente preparando al debutto di Windows Phone 8.1 con due nuovi terminali, uno dotato di sistema touch “3D” capace di riconoscere le interazioni senza contatto sullo schermo (“Goldfinger”) e un altro privo dei pulsanti fisici sin qui presenti su tutti i terminali Windows Phone (“Moneypenny”).

La presenza di tre tasti virtuali in sostituzione dei tasti Indietro , Windows e Ricerca – sin qui obbligatori per l’adozione di Windows Phone – è appunto l’ ultima indiscrezione di rilevo comparsa in merito a Windows Phone 8.1, una caratteristica destinata a essere mostrata all’opera come tutto il resto in occasione di Build 2014 e indirizzata in particolare alla riduzione dei costi per i produttori dei terminali più economici.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Lallo Lallis scrive:
    Ignorarli...
    è la migliore arma a nostra disposizione. Se vogliono mettere sotto protezione la mia connessione facciano pure. Darò disdetta e rimarrò senza Internet per un anno o due, poi vediamo cosa fanno.
    • Skywalkersenior scrive:
      Re: Ignorarli...
      - Scritto da: Lallo Lallis
      Darò disdetta e
      rimarrò senza Internet per un anno o due, poi
      vediamo cosa
      fanno.Son già tutti preoccupati...Non è che sei il Lallo che bazzicava su it.fan.starwars tempo fa?
  • unaDuraLezione scrive:
    ti vendo 100...
    contenuto non disponibile
    • Lallo Lallis scrive:
      Re: ti vendo 100...
      Ma sai, negli USA le giurie non sono mai "qualsiasi"...
    • panda rossa scrive:
      Re: ti vendo 100...
      - Scritto da: unaDuraLezione
      ...ma se usi 100 te lo riduco unilateralmente a 2.

      Io la chiamo truffa.Esatto.Nel momento in cui mi vendono 100, io ho un solo modo per verificare che mi stiano vendendo proprio 100, e questo modo e' quello di usare 100 24 ore su 24.Se non possono garantirmi 100 per 24 ore al giorno, diversifichino l'offerta.Ma questo comportamento di vendere qualcosa e poi introdurre delle limitazioni post-vendita sta prendendo sempre piu' piede, a quanto pare.
      • Joe Tornado scrive:
        Re: ti vendo 100...
        Vien da pensare all'antica flat 56K Libero@Sogno : man mano comprimevano gli orari in cui era possibile navigare a costo fisso, ma, ovviamente, non i costi. Forse perchè la gente la ... usava ! Io ci ho scaricato parecchi Tosec, tutti i giochi di HOTU, fior fiore di dati dai fileserver IRC, fatto le prime esperienze con Napster ... bei tempi !
        • Jack scrive:
          Re: ti vendo 100...
          - Scritto da: Joe Tornado
          Vien da pensare all'antica flat 56K Libero@Sogno:
          man mano comprimevano gli orari in cui era
          possibile navigare a costo fisso, ma, ovviamente,
          non i costi. Forse perchè la gente la ... usava !Io avevo la flat di galactica: hanno spostato gli "heavy users" su un numero telefonico diverso, sempre occupato...http://punto-informatico.it/60401/Telefonia/News/flat-rate-galactica-si-rimangia-flat.aspx
  • lorenzo scrive:
    Che significa abuso di banda ?
    Questi si son fritti il cervello ... se io pago la banda poi ho il diritto di usarla ... quello che ne faccio poi sono affari miei ( ed eventualmente dell'autorita' giudiziaria se commetto reato )
  • Leguleio scrive:
    Quindi, se ho ben capito...
    "È così che l'abuso di banda corrisponderà ad una potenziale abitudine pirata, comportamento che verrà monitorato con l'eventuale obiettivo di reprimerlo, ponendo l'abbonato in una non meglio precisata quarantena."Se uno uso molto il P2P, anche per scopi leciti, si vedrà sospesa la connessione ADSL per un certo numero di giorni, per punizione. Ma pagherà lo stesso la bolletta ad AT&T? (newbie)
    • anon scrive:
      Re: Quindi, se ho ben capito...
      - Scritto da: Leguleio
      Se uno uso molto il P2P, anche per scopi leciti,
      si vedrà sospesa la connessione ADSL per un certo
      numero di giorni, per punizione. Ma pagherà lo
      stesso la bolletta ad AT&T?
      (newbie)Ovviamente la bolletta smetti di pagarla. (sacrosanta risposta a sopprusi del genere)
Chiudi i commenti