La RIAA vuole entrare nei PC degli utenti

L'associazione dei discografici cerca una legittimazione per incursioni sui computer degli utenti dei sistemi di file-sharing. Indiscrezioni anche sui software attivati per la caccia digitale al pirata. Lotta senza quartiere


Roma – La RIAA, l’associazione dei discografici americani, ha svelato nelle ultime ore molte delle sue carte, rendendo palese la strada intrapresa per combattere la pirateria sulla musica. Una strada che, come vedremo, è pericolosissima.

La RIAA ha tentato di fare in modo che il Congresso passasse un emendamento che avrebbe reso i detentori del diritto d’autore immuni da qualsiasi responsabilità qualora le proprie intrusioni e i tentativi di hacking nei computer altrui avessero causato danni. Intrusioni che vengono giustificate, nella bozza di emendamento presentato dalla RIAA, come accertamenti “che sono pensati per impedire o prevenire” la pirateria.

Stando ad un articolo apparso su Wired, l’emendamento, il cui destino è ancora incerto, è stato voluto dalla RIAA per creare delle eccezioni ad una legge anti-terrorismo che sta per essere approvata dal Congresso e che secondo la stessa RIAA limiterebbe la facoltà dei discografici di intervenire elettronicamente contro i pirati. Eh già, perché l’associazione sostiene che le attuali leggi sul copyright le consentirebbero di attivare sistemi di “auto-difesa” contro la pirateria, senza necessariamente rivolgersi al sistema giudiziario?

All’iniziativa legislativa della RIAA, che mette così in campo le proprie strategie, hanno già risposto in tanti. Durissimo il commento di Marc Rotenberg, dell’Electronic Privacy Information Center, secondo cui “la cosa potrebbe avere conseguenze disastrose, perché permetterebbe, ad esempio, la creazione di un programma per cancellare mp3 che, naturalmente “per errore”, funziona male e cancella tutto il contenuto di un hard disk. Sarebbe come se un creditore buttasse giù le finestre e le porte di casa per portarsi via la televisione a 27 pollici della quale non si sono pagate un paio di rate”.

Anche Orin Karr, docente della George Washington University ed ex avvocato di punta del Dipartimento della Giustizia, non usa mezzi termini: “Questo negherebbe alle vittime il diritto di denunciare i detentori del copyright e i loro emissari qualora questi si imbarcassero in azioni da vigilantes, craccando o facendo peggio nel tentativo di bloccare la distribuzione di musica online”.

Allo stato, sembrerebbe che la proposta della RIAA non trovi sufficienti motivazioni per entrare nella legge anti-terrorismo. Ma i discografici non demordono, e la stessa RIAA ha in queste ore illustrato i suoi nuovi software di intercettazione della pirateria online, ammonendo tutti gli utenti: vi daremo la caccia. Ecco i dettagli.


Da molto tempo i discografici stanno cercando nuove forme di lotta contro il file-sharing e i network del peer-to-peer. L’associazione internazionale IFPI nei mesi scorsi ha promosso un blitz della polizia belga in casa di utenti internet sui cui computer la IFPI sapeva trovarsi un alto numero di brani pirata. A quanto pare la strada anti-pirateria a cui sta pensando la RIAA va, minacciosamente, proprio in questa direzione.

Stando ad indiscrezioni apparse in un pezzo di Cnet, la RIAA sta mettendo a punto una serie di software e programmi che rendano la vita impossibile ai frequentatori di network come Kazaa o Gnutella.

Un software robot, per esempio, potrebbe fingersi utente di un network peer-to-peer. Quando venisse in contatto con un utente in possesso di file di musica digitalizzata potrebbe agganciarsi al computer di quell’utente ingolfandogli la connessione e rendendogli pressoché impossibile condividere i propri file all’interno del network.

Altri mezzi che i discografici stanno mettendo a punto, ma sui quali vige al momento il massimo riserbo, sembrano andare nella direzione del boicottaggio sistematico dei network del peer-to-peer.

Come noto questi network sono perlopiù basati su connessioni effimere tra utenti che, collegandosi al di fuori di nodi centralizzati, di fatto creano una rete di scambio. Una possibilità per la RIAA sarebbe quella di impiegare potenti server e molta banda all’interno di questi network, cosa che consentirebbe di “sparare” su quei network una quantità di file fasulli di grandi dimensioni capaci di intasarli o, ancora, di “catturare” gli IP degli utenti connessi e intasare la banda a loro disposizione con tools presi pari pari dai sistemi di cracking.

Un’azione di questo tipo, certo complessa da gestire e probabilmente anche pesante sul piano economico, potrebbe consentire alla RIAA di affermare invece la “bontà” dei sistemi a pagamento che, Napster in testa, sono ormai pressoché pronti a lanciarsi sul mercato. Ambienti pensati per lo scaricamento di musica dietro abbonamento ma, proprio per questo, privi degli inconvenienti che rendono la vita non sempre facile agli utenti del file-sharing. “Inconvenienti” che, stando alle indiscrezioni, la RIAA avrebbe intenzione di moltiplicare di molte volte…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    State tutti chiariti!
    Ehi, ma vi siete bevuti il cervello? Lo sapete che cos'è il chip GeForce 3? Vi rendete conto che state affermando l'inferiorità di questo rispetto ad una ridicola Playstation 2? Avete dato un'occhiata alle specifiche tecniche dell'X-Box? Bah, comunque ognuno può pensarla come crede, ed io penso che tutti i sostenitori della PS2 hanno un paio di mattoni al posto del cervello. Le prestazioni dell'X-Box brucieranno senza dubbio quelle della PS2.Se avete qualcosa da dirmi, fatelo SOLO via e-mail (mpc147@libero.it).Ciao a tutti.
    • Anonimo scrive:
      Re: State tutti chiariti!
      - Scritto da: M.P.C.
      Ehi, ma vi siete bevuti il cervello? Lo
      sapete che cos'è il chip GeForce 3? Vi
      rendete conto che state affermando
      l'inferiorità di questo rispetto ad una
      ridicola Playstation 2? Avete dato
      un'occhiata alle specifiche tecniche
      dell'X-Box? Bah, comunque ognuno può
      pensarla come crede, ed io penso che tutti
      i sostenitori della PS2 hanno un paio di
      mattoni al posto del cervello. Le
      prestazioni dell'X-Box brucieranno senza
      dubbio quelle della PS2.
      Se avete qualcosa da dirmi, fatelo SOLO via
      e-mail (mpc147@libero.it).
      Ciao a tutti.Le prestazionei non contano una fava: lo dimostra la battaglia persa dal N64 contro la PSX, e addirittura la sconfitta del DreamCast, uscita per prima a 128bit, con prestazioni decisamente superiori ad ogni altra console in giro al momento dell'uscita
      • Anonimo scrive:
        Re: State tutti chiariti!

        Le prestazionei non contano una fava: lo
        dimostra la battaglia persa dal N64 contro
        la PSX, e addirittura la sconfitta del
        DreamCast, uscita per prima a 128bit, con
        prestazioni decisamente superiori ad ogni
        altra console in giro al momento dell'uscitasempre la setssa storia racconti....nintendo ha perso perche' gli unici bei giochi erano nintendo e perche' aveva le cartucce e quelle non si copiano.Idem per il dreamcastI ciddi del dreamcast girano al contrario, e ci sono voluti mesi prima che qualcuno riuscisse a copiare i giochi.In quel moomento le SH avevano gia' abbandonato Sega per Sony.E allora sega ha deciso di fre solo giochi, costano meno, si guadagna di piu'.Ma forse tu hai una ragione che non e' questa per spiegare il successo della play.XBox invece si e' letteralmente comprata il supporto delle maggiori SH ... quindi sicuramente non ci sara' penuria di titoli e molti saranno di buon livello.Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: State tutti chiariti!
          - Scritto da: MaKs


          Le prestazionei non contano una fava: lo

          dimostra la battaglia persa dal N64 contro

          la PSX, e addirittura la sconfitta del

          DreamCast, uscita per prima a 128bit, con

          prestazioni decisamente superiori ad ogni

          altra console in giro al momento

          dell'uscita

          sempre la setssa storia racconti....Finché non la capisci...Non è che tu racconti cose nuove... sempre li a menarla con 'ste prestazioni
          nintendo ha perso perche' gli unici bei
          giochi erano nintendo e perche' aveva le
          cartucce e quelle non si copiano.Anche, e cmq nonostante fosse superiore
          Idem per il dreamcast???Il Dreamcast ha avuto supporti varti qua e la, e i giochi si possono copiare
          I ciddi del dreamcast girano al contrario, e
          ci sono voluti mesi prima che qualcuno
          riuscisse a copiare i giochi.
          In quel moomento le SH avevano gia'
          abbandonato Sega per Sony."già" ?Guarda che il DC è arrivato dopo la PSX
          E allora sega ha deciso di fre solo giochi,
          costano meno, si guadagna di piu'.
          Ma forse tu hai una ragione che non e'
          questa per spiegare il successo della play.Te c'hai le idee un po' confuse...
          XBox invece si e' letteralmente comprata il
          supporto delle maggiori SH ...Si è comprata proprio alcune SH...
          quindi
          sicuramente non ci sara' penuria di titoli e
          molti saranno di buon livello.Vedremo... di sucuro non ha nessuna esclusiva di rilievo, quindi nesusn otivo per preferirla ad altre
  • Anonimo scrive:
    Tanto fumo per niente
    X-Box Vs Play2 - GC Vs X-Box - Amiga Vs Atari sempre la solita solfa. Microsoft venderà X-Box al suo prezzo perchè c'è gente mentalmente torba, che se non ha il meglio per giocare non può vivere. Sony se ne strafrega parchè tanto ormai ha venduto talmente tante play2, da poterci campare per un pò senza problemi. Nintendo venderà perchè costerà poco e avrà giochi veramente originali, nonchè una schiera di affezionati che non la tradiranno mai. Tra un paio d'anni saremo quà a discutere di quanto sarà cara play3 e a sognare sulle promesse non mantenute di X-Box2. Pertanto giochiamo e guardiamo i film su quello che più ci piace. Chi ha soldi da buttare prenda pure X-Box, i miei li ho buttati l'anno scorso quando ho preso per la stessa cifra play2
  • Anonimo scrive:
    AVRA' SUCCESSO SOLO SE SI COPIANO I GIOCHI..!!
    Ragazzi, siamo seri e diciamoci in faccia le cose come stanno...!Può costare pure UN MILIONE, ma se alla fine si potranno copiare i giochi come già adesso si fa con PSX e PSX2, sarà la console più venduta in assoluto.....Vedo mooolto male la scatolotta NINTENDO invece....Pare che i giochi siano DAVVERO INCOPIABILI.....Poveretti, hanno cacciato un prodotto che compreranno davvero in pochi....Secondo voi ho ragione o no?
  • Anonimo scrive:
    Ovvio che quello non è il prezzo!
    Ne fa poche a posta così i poveri scemi maniaci sono disposti a strapagarla! Per potersi vantare d'avere la prima consol con il bug!
  • Anonimo scrive:
    Tanto vi incul@ dopo!!!
    Tanto vi incul@ dopo con pach e aggiornamenti,!!!
  • Anonimo scrive:
    REGALATA!!!
    inoltre, se la qualità è allineata con gli altri prodotti di casa M$, il costo per bug è davvero basso.La compro subito!
  • Anonimo scrive:
    meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
    ecco accontentati i criticonicosta meno di un milione al lancio, quindi dopo qualche mese si trovera' a 600/700mila... e per quel che fa credo sia pocociao
    • Anonimo scrive:
      Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Xboy
      ecco accontentati i criticoni

      costa meno di un milione al lancio, quindi
      dopo qualche mese si trovera' a
      600/700mila... Un po' alto per qualcosa che serve per giocare, non trovi?? Io la vedevo bene sui 200/300 euro.
      e per quel che fa credo sia
      pocoBeh.. spendere "solo" 479 euro per avere anche sul televisore di casa la schermata blu cui sono tanto attaccato in ufficio mi sembra una cosa per lo meno discutibile (naturalmente questo era solo uno scherzo, non ho intenzione di lanciare polemiche sulla stabilità di un mezzo "videoludico")Buon gioco a tutti! Jabawack
    • Anonimo scrive:
      Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Xboy
      ecco accontentati i criticoni

      costa meno di un milione al lancio, quindi
      dopo qualche mese si trovera' ae secondo te che senso avrebbe avuto lanciarla al prezzo di lancio con cui fu lanciata la ps2, oggi?non credi che forse nessuno la comprerebbe?sono costretti a farla pagare meno dalle leggi di mercato.
      600/700mila... e per quel che fa credo sia
      pococosa fa? di base non è nemmeno in grado di farti vedere un DVD (ci vuole il pakko aggiuntivo). Con quei soldi ti ci compri ps2 + vari giochi fra cui GT3.. che altro serve?
      • Anonimo scrive:
        Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
        guardate che la PS2 al lancio in Europa costava 899.000£ (464 euro circa ), quindi circa 15 euro in meno dell'XBox e con la possibilità di leggere i DVD.Non penso che con la PS2 adesso a 310 euro molte persone pensino di acquistare l'XBox.CIAO
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Walter
          guardate che la PS2 al lancio in Europa
          costava 899.000£ (464 euro circa ), quindi
          circa 15 euro in meno dell'XBox e con la
          possibilità di leggere i DVD.Guarda, guarda... così Xbox costava meno, eh?Com'è che i fans di Microsoft spargono FUD sempre e comunque? Abitudine o paura di ammettere che i prodotti di Redmond non sono sempre i migliori?

          Non penso che con la PS2 adesso a 310 euro
          molte persone pensino di acquistare l'XBox.Per giocare mi tengo stretto il PC ;)

          CIAOCiao
    • Anonimo scrive:
      Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Xboy
      ecco accontentati i criticoni479*1936,27=927.000La PS2 costava 899.000Inoltre i gioci per X-Box costano 69 euroovvero circa 134.000, mentre un gioco per PS2 costa mediamente 25.000 in meno
      costa meno di un milione al lancio, (ed è venduta sottocosto...)
      quindi
      dopo qualche mese si trovera' a
      600/700mila... Non credo: ci perderebbero ancora più soldi.Poi ora che esce la PS2 sarà un bel pezzo avanti:già si parte da 20 milioni a 0 (zero), poi a Natale il bundle PS2+GT3 venderà un bel po' di più della X-Box(visti i costi). Quando uscirà in europa la PS2 costeràancora meno, e allora non ci sarà storia.X-Box nasce già sconfitta
      e per quel che fa credo sia pocoMa ti ha pagato la MS per fare queste uscite?Non fa nulla di più della altre console...ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
        - Scritto da: UAZ
        479*1936,27=927.000
        La PS2 costava 899.000ahahahcioe' tu mi vuoi dire che esistevano negozi con la ps2 a quel prezzo quando usci? !?!? ma dove stavi tu ? ;)
        Inoltre i gioci per X-Box costano 69 euroah si? tutti?
        ovvero circa 134.000, mentre un gioco per
        PS2 costa
        mediamente 25.000 in menommmh a distanza di un anno io li trovo ancora a 130mila veramente.. OPS 129 scusa!e poi parliamo di prezzi di listino, ai negozi poi di solito sono piu' bassi.anche quelli della ps2 su listino saranno 69euro scommettiamo?
        poi a
        Natale il
        bundle PS2+GT3 venderà un bel po' di più
        della X-Boxvisto che xbox non esce mi sa che non sai molto bene di cosa stai parlando!!
        Quando uscirà in europa la
        PS2 costeràquando uscira' Sony avra' gia' rilasciato in giappone la PS3 e se permetti io tra scegliere una console vecchia di 2 anni e mezzo (ps2) ed una appena uscita...non e' che molti avranno l imbarazzo della scelta!!Ps2 e' gia superata, non ha i numeri per competere.ha quasi due anni ora, ed i giochi pure.non esiste un parco giochi decente mentre microsoft ha gia' pagato e assicurato un parco giochi con TUTTE le maggiori software house..e secondo te le software house perderanno ancora tempo dietro alle librerie che funzionano SOLO su ps2, ps3 etc etc o preferiranno sviluppare giochi direct X per Xbox e pc insieme?!?! ;)eheheh
        ancora meno, e allora non ci sarà storia.
        X-Box nasce già sconfittada chi? ma che dici.. mangiano tutti...
        Ma ti ha pagato la MS per fare queste uscite?
        Non fa nulla di più della altre console...ma tu hai mai visto i numeri, i benchmark.. o ti paga la sony?ciao!
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!

          cioe' tu mi vuoi dire che esistevano negozi
          con la ps2 a quel prezzo quando usci? !?!?
          ma dove stavi tu ? ;)
          Cioe' non ci saranno speculazioni quando la X-box uscira' ?Il Conte
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Xboy
          - Scritto da: UAZ

          479*1936,27=927.000

          La PS2 costava 899.000

          ahahah
          cioe' tu mi vuoi dire che esistevano negozi
          con la ps2 a quel prezzo quando usci? !?!?
          ma dove stavi tu ? ;)Io parlo di prezzi ufficiali. Quelli che fanno i negozidisonesti non mi interessa. Io cmq l'ho comprataa 899.000.In ogni caso se nei negozi ci sarà "penuria" di X-Box,ci saranno gli imbecilli che alzano i prezzi anche lì.

          Inoltre i gioci per X-Box costano 69 euro

          ah si? tutti?Prezzo consigliato da MS...Se tu non sai le notizie non è colpa mia...

          ovvero circa 134.000, mentre un gioco per

          PS2 costa

          mediamente 25.000 in meno

          mmmh a distanza di un anno io li trovo
          ancora a 130mila veramente.. OPS 129 scusa!Si vedi che sei un po' ciula...(come si dice da noi)Io li ho presi tutti a un prezzo compreso tra la 95.000e le 112.000 (e parlo di giochi come GT3, presi appena usciti). Adesso poi se ne trovano molti a a 69.000 e 89.000
          e poi parliamo di prezzi di listino, ai
          negozi poi di solito sono piu' bassi.Strano... a me non risulta...
          anche quelli della ps2 su listino saranno
          69euro scommettiamo? Fai un po' come ti pare...

          poi a Natale il

          bundle PS2+GT3 venderà un bel po' di più

          della X-Box

          visto che xbox non esce mi sa che non sai
          molto bene di cosa stai parlando!!Parlo del mercato globale: X-Box esce a breve in USA

          Quando uscirà in europa la

          PS2 costerà

          quando uscira' Sony avra' gia' rilasciato in
          giappone la PS3AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHMa quante ne sai???Dalle scempiaggini che dici ti potrei dare almassimo 15 anni.
          non e' che molti avranno l imbarazzo della
          scelta!!
          Ps2 e' gia superata, non ha i numeri per
          competere.Gurda che (nerl caso non te fossi accorto), il successodi una console è dato ESCLUSIVAMENTE dal supporto degli sviluppatori, e gli sviluppatori per orasanno che se svilippano per PS2 hanno 20 milionidi possibili acquirenti in tutto il mondo
          ha quasi due anni ora, ed i giochi pure.
          non esiste un parco giochi decente mentre
          microsoft ha gia' pagato e assicurato un
          parco giochi con TUTTE le maggiori software
          house..ROTFLissimo
          e secondo te le software house perderanno
          ancora tempo dietro alle librerie che
          funzionano SOLO su ps2, ps3 etc etc o
          preferiranno sviluppare giochi direct X per
          Xbox e pc insieme?!?! ;)Bella ca##ata... tanto vale giocare col PeeCee
          ehehehohohoh

          Ma ti ha pagato la MS per fare queste

          uscite?

          Non fa nulla di più della altre console...

          ma tu hai mai visto i numeri, i benchmark..
          o ti paga la sony?I numeri dicono 20 milioni di PS2 e zero X-BoxI numeri dicono 599.000 la PS2 e 900.000 la X-BoxCon i benchmarck ti pulisci il c#lo (vedi PSXvsN64)perché sono gli sviluppatori che si devono sbattereContinua pure a sognare...
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: UAZ
            Ma quante ne sai???
            Dalle scempiaggini che dici ti potrei dare al
            massimo 15 anni.non e' che a 20 o 25 c'e' chi non le dice eh.Ps3 esce a meta' 2002 in giappone, non lo dico mia io...
            il successo
            di una console è dato ESCLUSIVAMENTE dal
            supporto degli sviluppatori,e gli sviluppatori ovviamente non sanno che Microsoft e' la prima software house del mondo noooo difatti non stanno tutti correndo sotto xbox nooo

            sviluppatori per ora
            sanno che se svilippano per PS2 hanno 20
            milioni
            di possibili acquirenti in tutto il mondoma allora perche' case come Bungie hanno dato l esclusiva?!?!?!! e altre come EA che erano diffidenti ora rilasciano PRIMA su xbox e poi su altre piattaforme ?!?!?!?!!
            Con i benchmarck ti pulisci il c#lo (vedi
            PSXvsN64)nintendo ? ahahhaama tu sai cosa e' microsoft?cosa significa per un AMERICANO comprare un prodotto AMERICANO?!?!?sai quanto spenderanno per la pubblicita?!?!Nintendo?!?!?! ahahaha
            perché sono gli sviluppatori che si devono
            sbatteregli sviluppatori gia' fanno i programmi per directx.forse non sai che la PS2 invece ha tutti algoritmi e architettura proprietaria.. insomma un gioco ps2 gira SOLO su ps2..e quindi si devono sbattere ORA per la ps2 infatit le CENTINAIA di titoli promessi non ci sono mica...
            Continua pure a sognare...e tu continua ad usare una console di due anni fa che credi nuova, e a non sapere che stanno uscendo cose nuove anche da sony ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: Xboy


            Con i benchmarck ti pulisci il c#lo (vedi

            PSXvsN64)

            nintendo ? ahahhaa

            ma tu sai cosa e' microsoft?
            cosa significa per un AMERICANO comprare un
            prodotto AMERICANO?!?!?

            sai quanto spenderanno per la pubblicita?!?!

            Nintendo?!?!?! ahahaha
            Qui sei storicamente ignorante. Fino ad adesso nessuna console americana è riuscita a sfondare, NESSUNA (vedi 3do, CD-I..) . I passi falsi della nintendo sono stati 2: Virtual boy, 64-DD (forse ce n'era un altro che non mi ricordo..). Il n64 NON E' STATO un passo falso: sebbene abbia venduto decisamente meno della playstation non si può considerarlo un insuccesso (il Saturn è stato un insuccesso). La nintendo ha sempre venduto moltissimo negli usa, e si può dire che vi sia stato negli ultimi mesi (dopo gli attentati non so come cambieranno le cose..) un periodo roseo per nintendo, che di soldi ne ha fatti un macello, soprattutto per i pokemon. Il cube è una meraviglia e costerà la metà, dico la metà dell'Xbox. Costerà anche meno della ps2, anche quando uscirà in Italia. Dalla sua nintendo ha recuperato praticamente tutte le software house che l'avevano tradita. Ciao!
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!

            Il cube è una meraviglia e costeràsi.. e' meraviglioso...da guardare....a confronto di ps2 e xbox, il cube sembra il megadrive...(con tutto il rispetto per quest ultimo)
            la metà, dico la metà dell'Xbox. Costerà
            anche meno della ps2, anche quando uscirà in
            Italia.ci mancherebbe altro che costasse quanto una play...sarebbe come pagare una lavatrice quanto un acceleratore di protoni...
            Dalla sua nintendo ha recuperato
            praticamente tutte le software house che
            l'avevano tradita. Ciao!sicuramente nintendo manterra' il suo monopolio con il gameboy advancequello si una vero gioiello...l'unica cosa fica che ha il cube e' che puoi usare un GBA come fosse un controllerper il resto si puo' benissimo usare come fermacarteCiao
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: Xboy
            e gli sviluppatori ovviamente non sanno che
            Microsoft e' la prima software house del
            mondo noooo difatti non stanno tutti
            correndo sotto xbox nooo E le software house di videogiochi non lo sanno che la playstation ha una diffusione pressochè radicale nel mondo, noooooo...Non lo sanno che ci sono milioni di persone che forse preferiscono continuare ad usare una piattaforma valida e con un parco giochi imponente (ricorda anche i giochi della PS1 - non saranno eccellenti, ma vanno tutti, senza contare il supporto dvd) ed un prezzo ancora nettamente inferiore ad un nuovo prodotto ancora non garantito, nooooooo...
            ma allora perche' case come Bungie hanno
            dato l esclusiva?!?!?!! e altre come EA che
            erano diffidenti ora rilasciano PRIMA su
            xbox e poi su altre piattaforme ?!?!?!?!!Perchè gli conveniva economicamente. Sai quanto riceve una software house per un'esclusiva?
            ma tu sai cosa e' microsoft?
            cosa significa per un AMERICANO comprare un
            prodotto AMERICANO?!?!?Infatti, come dice franzo, milioni di AMERICANI hanno in casa un CD-I ed un 3DO (morto quasi subito)... E loro ne hanno fatta di pubblicità!(certo, mai quanto i soldi buttati via dalla M$ per l'XBox)
            sai quanto spenderanno per la pubblicita?!?!Già, e credo che sia la cosa più stupida che si possa fare! Quasi avessero paura che non sia una consolle in grado di sfondare a sufficienza :DFacessero meno pubblicità ed abbassassero i prezzi, magari... ma no, troppo brutto... facciamo come le major della discografia... non abbassiamo i prezzi, sbattiamo via i soldi per fregare quelli che non vogliono comprare i cd perchè costano troppo (ragionamento arguto!)
            gli sviluppatori gia' fanno i programmi per
            directx.

            forse non sai che la PS2 invece ha tutti
            algoritmi e architettura proprietaria..
            insomma un gioco ps2 gira SOLO su ps2..

            e quindi si devono sbattere ORA per la ps2
            infatit le CENTINAIA di titoli promessi non
            ci sono mica... Forse non t'è mai capitato di sfogliare un catalogo con le *migliaia* di titoli per PS1... Molti dei quali nemmeno uscita in porting per altre piattaforme...Una piattaforma non deve essere strafica e meganuova. Deve essere longeva.
            e tu continua ad usare una console di due
            anni fa che credi nuova, e a non sapere che
            stanno uscendo cose nuove anche da sony ciaoNessuno ha detto che è nuova. Però i giochi vanno e bene. Escono e già da subito costavano *MENO* di un gioco per XBox (se tu hai visto titoli per PS2 a 130-140k mi spiace ma ti conviene cambiar negozio). Quando l'XB avrà 50 giochi la PS2 ne avrà almeno il doppio se non di più (al momento non sono sufficientemente informato da poter conoscere il numero esatto di giochi già o prossimamente disponibili).Credo che, a meno di non disporre di soldi molto più che sufficienti o essere in totale adorazione (di M$ o del'XBox), quasi ogni persona normale si terrebbe la propria "consolle vecchia di 2 anni" per comprarsi 3 o 4 giochi, invece di avere una consolle vecchia di 5 o 6 mesi con un gioco solo e spendendo quasi il triplo; o in altro caso spendere meno della cifra di un'XBox per avere una PS2 con supporto dvd (per quanto valido sia), più videogiochi nuovi e migliaia di titoli già compatibili...Saluti
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: Xboy


            - Scritto da: UAZ

            Ma quante ne sai???

            Dalle scempiaggini che dici ti potrei

            dare al massimo 15 anni.

            non e' che a 20 o 25 c'e' chi non le dice eh.[vedo che hai saltato gran parte del discorso... scommetto che non avevi nulla da controbattere...]
            Ps3 esce a meta' 2002 in giappone, non lo
            dico mia io...Ma non diciamo ca##ate per favore...
            e gli sviluppatori ovviamente non sanno che
            Microsoft e' la prima software house del
            mondo noooo difatti non stanno tutti
            correndo sotto xbox nooo Il nome di MS nel campo delle console non conta nulla: in JAP MS è normalmente snobbata, e in USA la prevendite del GC stanno andando meglio di quelle di X-Box.Per quanto riguarda gli svilupatori, X-Box di esclusive ne ha ben poche, quindi le corse verso la MS le vedi solo tu


            sviluppatori per ora

            sanno che se svilippano per PS2 hanno 20

            milioni

            di possibili acquirenti in tutto il mondo

            ma allora perche' case come Bungie hanno
            dato l esclusiva?!?!?!! AHAHAHAHAHAHAHAHParli senza saper ele cose...Bungie è stata COMPRATA da MS lo scorso anno... mi pare logico che dia l'escusiva...ROTFL
            e altre come EA che
            erano diffidenti ora rilasciano PRIMA su
            xbox e poi su altre piattaforme ?!?!?!?!!Prima su X-Box cosa?EA ha già riladciato un sacco di roba per PS2Fammi un esempio .

            Con i benchmarck ti pulisci il c#lo (vedi

            PSXvsN64)

            nintendo ? ahahhaaahahahah cosa?Ti ho dimostrato che i benchmarck non contano nulla e tu tutto quello che sai dire è questo?
            ma tu sai cosa e' microsoft?
            cosa significa per un AMERICANO
            comprare un prodotto AMERICANO?!?!?ROTFL... sai che in USA la MS ha perecenuali di penetrazioni più basse che in Europa?E che Nintendo vende più in USA che in qualsiasi altro posto?
            sai quanto spenderanno per la
            pubblicita?!?!E allora?
            gli sviluppatori gia' fanno i programmi per
            directx.Bella roba...
            forse non sai che la PS2 invece ha tutti
            algoritmi e architettura proprietaria..
            insomma un gioco ps2 gira SOLO su ps2..E' proprio questo il bello di una console... ma non pretendo che tu capisca...
            e quindi si devono sbattere ORA per la ps2
            infatit le CENTINAIA di titoli promessi non
            ci sono mica... Tu non hai idea di cosa sta uscendo tra ottobre e dicembre... tu non conosci proprio nulla del mondo delle console: sei solo un MS-fan

            Continua pure a sognare...

            e tu continua ad usare una console di due
            anni fa che credi nuova, e a non sapere che
            stanno uscendo cose nuove anche da sony Suka pure con la tua X-Box
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          Guarda Xboy col baco che si trovava tranquillamente a quel prezzo! Bastava aspettare un attimo che arrivassero nuove scorte dopo i primi giorni del tutto esaurito dei pirla che hanno fatto la fila! Questione di 1 mese! E ora si compra a 599.000!- Scritto da: Xboy
          - Scritto da: UAZ

          479*1936,27=927.000

          La PS2 costava 899.000

          ahahah
          cioe' tu mi vuoi dire che esistevano negozi
          con la ps2 a quel prezzo quando usci? !?!?
          ma dove stavi tu ? ;)


          Inoltre i gioci per X-Box costano 69 euro

          ah si? tutti?


          ovvero circa 134.000, mentre un gioco per

          PS2 costa

          mediamente 25.000 in meno

          mmmh a distanza di un anno io li trovo
          ancora a 130mila veramente.. OPS 129 scusa!

          e poi parliamo di prezzi di listino, ai
          negozi poi di solito sono piu' bassi.
          anche quelli della ps2 su listino saranno
          69euro scommettiamo?


          poi a

          Natale il

          bundle PS2+GT3 venderà un bel po' di più

          della X-Box

          visto che xbox non esce mi sa che non sai
          molto bene di cosa stai parlando!!


          Quando uscirà in europa la

          PS2 costerà

          quando uscira' Sony avra' gia' rilasciato in
          giappone la PS3 e se permetti io tra
          scegliere una console vecchia di 2 anni e
          mezzo (ps2) ed una appena uscita...

          non e' che molti avranno l imbarazzo della
          scelta!!
          Ps2 e' gia superata, non ha i numeri per
          competere.

          ha quasi due anni ora, ed i giochi pure.
          non esiste un parco giochi decente mentre
          microsoft ha gia' pagato e assicurato un
          parco giochi con TUTTE le maggiori software
          house..

          e secondo te le software house perderanno
          ancora tempo dietro alle librerie che
          funzionano SOLO su ps2, ps3 etc etc o
          preferiranno sviluppare giochi direct X per
          Xbox e pc insieme?!?! ;)

          eheheh


          ancora meno, e allora non ci sarà storia.

          X-Box nasce già sconfitta

          da chi?
          ma che dici.. mangiano tutti...


          Ma ti ha pagato la MS per fare queste
          uscite?

          Non fa nulla di più della altre console...

          ma tu hai mai visto i numeri, i benchmark..
          o ti paga la sony?

          ciao!
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          DICO solo UNA cosa:NOI abbiamo GT3.PUNTO. FINE DISCUSSIONE.
      • Anonimo scrive:
        Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
        Non fa nulla di più delle altre consolle????Ma tu hai visto che grafica stramegafiga ha l'XBOX???? E le caratteristiche tecniche ???Penso che La Xbox bruci pa PS2 in ogni piccolissimo dettaglio !!W Microsoft
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Simone
          Non fa nulla di più delle altre consolle????Dimmi cosa fa di più... elenca...
          Ma tu hai visto che grafica stramegafiga ha
          l'XBOX???? Minchia oh... che grafica paura... troppo figata.Chi se ne frega se il gioco lo finisco in tre secondi o se non è giocabile o se ce ne solo solo tre o quatto decenti... tanto la grafica è stramegasuprfigatapzzesca...
          E le caratteristiche tecniche ???Quelle non contano un ca##o, ed è normale che siano così, vistoi che esce dupo quasi due anni di PS2
          Penso che La Xbox bruci pa PS2 in ogni
          piccolissimo dettaglio !!Tranne nelle vendite...
          W MicrosoftROTFL... voi siete proprio malati...
      • Anonimo scrive:
        Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!

        479*1936,27=927.000
        La PS2 costava 899.000
        aggiungi al costo della PS2 un hard disk, una scheda di rete, un multitap (la ps2 ha 2 slot per i controller Xbox 4) ed ecco che siamo pari come dotazione di base.lungi da me dare un giudizio tecnico.Solo che con XBox base ti danno piu' cose rispetto ad una ps2 base.
        • Anonimo scrive:
          Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: MaKs

          479*1936,27=927.000

          La PS2 costava 899.000



          aggiungi al costo della PS2 un hard disk,
          una scheda di rete,Prima vediamo a quanto servirà realmente: sono anni che si videogioca senza HD, e soinceramente non ne sento la mancanza. In oltre (volendo) sulla PS2 si può mettere, quindi non è un limite.Infine io sto rispondendo a chi ha detto una bugia sui costi: non sto disquisendo sulle caratteristiche
          un multitap (la ps2 ha 2
          slot per i controller Xbox 4)Se ti serve costa 30.000(e se ti serve ne hai già uno che usavi con la PSX)
          ed ecco che
          siamo pari come dotazione di base.allora potevano darti in bundle anche un monitor, una tastiera e una macchina per il caffé, facendoti spendere 2.000.000 per un console: chi se ne frega? Tanto ti danno più roba...ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!


            ed ecco che

            siamo pari come dotazione di base.Dimenticavo... X-Box di default non legge i DVD...devio spenderci altre 120.000 o giù di lì...Ed ecco che passiamo il milione, con tro una PS2 che, oltre ad avere giochi di qualità, a marzo costerà presuminilmente la metàciao
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!


            aggiungi al costo della PS2 un hard disk,

            una scheda di rete,

            Prima vediamo a quanto servirà realmente:
            sono anni che si videogioca senza HD, e
            soinceramente non ne sento la mancanza. In
            oltre (volendo) sulla PS2 si può mettere,
            quindi non è un limite.
            Infine io sto rispondendo a chi ha detto una
            bugia sui costi: non sto disquisendo sulle
            caratteristiche
            ufff....sono anni che si sente la necessita' di un hd...o vogliamo dire che le memory siano il massimo?
            Se ti serve costa 30.000
            (e se ti serve ne hai già uno che usavi con
            la PSX)
            non costa 30 carte e comunque non c'e' e non funziona quello play1, compresi i pad non sony della play 1...fine del discorso

            ed ecco che

            siamo pari come dotazione di base.

            allora potevano darti in bundle anche un
            monitor, una tastiera e una macchina per il
            caffé, facendoti spendere 2.000.000 per un
            console: chi se ne frega? Tanto ti danno più
            roba...esatto...non vedo cosa ci sia tanto da criticare.Ho fatto solo un confronto in base alla dotazione di base.Ti stupisce che una golf con climatizzatore e tettino apribile costi di piu' di una senza?evidentemente hai saltato la lezione sulle addizioni in 5a elementare.Ciao ci'
          • Anonimo scrive:
            Re: meno della ps2 al lancio!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: MaKs

            ufff....
            sono anni che si sente la necessita' di un hd...
            o vogliamo dire che le memory siano il
            massimo?Un HD da 8GB per registrare la posizione di un gioco?Bah...
            non costa 30 carte Come no?Ne ho preso uno proprio un paio di settimane fa...

            allora potevano darti in bundle anche un

            monitor, una tastiera e una macchina per il

            caffé, facendoti spendere 2.000.000 per un

            console: chi se ne frega? Tanto ti danno più

            roba...

            esatto...ROTFLConvinto tu...
            non vedo cosa ci sia tanto da criticare.
            Ho fatto solo un confronto in base alla
            dotazione di base.
            Ti stupisce che una golf con climatizzatore
            e tettino apribile costi di piu' di una
            senza?Guarda che il discorso sui costi non l'ho mica iniziato io... c'è qualcuno che ha detto che in realtà costava meno: si dimostra il contrario...Cma mi stupirei se le Golf le vendessero solo e tutte GTI, con climatizzatore, tettuccio, straca##i e strama##i a 90 milioni. Avrà anche più roba ma non mi pare un buon motivo per spendere 90 milioni
Chiudi i commenti